< Previous68ENGAGEMENT&LOYALTYPromotion LUGLIO AGOSTO2018In collaborazione con Soldissimi.it HIGHLIGHTUno degli obiettivi principali di concorsi e operazioni a premio è quello di creare una spinta alle vendite e il premio all’acquisto o la possibilità di vincere è indubbiamente il primo e più importante attivatore di un percorso di engagement e dell’avvio di una relazione tra brand e cliente. Queste attività promozionali sono inoltre strumenti fondamentali per costruire un database di utenti e del loro comportamento di acquisto, sul quale creare successive azioni di marketing e percorsi di loyalty. Promotion Magazine ha perciò deciso di condensare in cifre la raccolta, parziale ma significativa, di queste attività promozionali proposta nella sezione “Acquista e vinci” del sito Soldissimi.it, per offrire una sorta di indicatori di mercato. LE TIPOLOGIE DI MANIFESTAZIONI LA DURATA IN CIFRELA MECCANICALA DURATA PER FASCE TEMPORALILa durata media delle campagne Numero campagne Numero campagne/incidenza sul totale Numero campagne/incidenza sul totale In giorni La campagna più lunga 365 La campagna più corta 28 129,6 Instant win Estrazione finale Premio certo Premio certo + instant win Instant win + estrazione finale Premio certo + estrazione finale Estrazioni periodiche Premio certo + instant win + estrazione finale 27 Concorsi 7 Manifestazioni miste 6 Operazioni a premio 5 fino a 60 giorni 12 da 61 a 90 giorni 8 da 91 a 120 giorni 5 da 121 a 180 giorni 10 da 181 a 365 giorni 1468+17+15+A12+30+20+13+25+A865222167,5%30%20%12,5%25%12,5%17,5%15%Il monitoraggio completo è disponibile per gli abbonati nella sezione “Ricerche e monitoraggi” del sito promotionmagazine.itPeriodo di rilevazione: dal 22 maggio al 13 luglio 2018 Campagne rilevate: 4069ENGAGEMENT&LOYALTYPromotion LUGLIO AGOSTO2018Soldissimi.it, nata nel 2000, è la prima e più numerosa community italiana dedicata a concorsi a premi, raccolte punti e iniziative promozionali. Soldissimi.it ha creato con successo un punto d’incontro tra utenti e brand in cui scambiarsi idee, trovare insieme soluzioni che possano aiutare a creare un ambiente sereno, di qualità, interessante e divertente. Attraverso forum e canali social, la community permette di entrare in contatto con una vasta platea di utenti, capire la percezione che essi hanno dei brand, raccogliere le loro opinioni e i loro suggerimenti, sempre all’insegna di correttezza e trasparenza. Tanti gli strumenti a disposizione: concorsi a premi, sondaggi, prove prodotto, offerte mirate, distribuzione di omaggi e anteprime gratuite. www.soldissimi.it I CANALI I PREMI IN CIFREI PROMOTORI PER SETTORINUMERO DI PREMI PER CATEGORIE Montepremi più basso Montepremi più altoNumero campagne Numero campagne Voucher/gift card Elettrodomestici/elettronica di consumo/informatica Casalinghi Viaggi/soggiorni Buoni spesa Giochi/videogiochi/giocattoli Musica/cinema/parchi/eventi Personal care/home care Abbigliamento Editoria Arredamento Auto/cicli/motocicli Alimentari Petfood Altro 17 884311111111114Numero totale dei premi 301.106 Numero più alto di premi in una sola manifestazione 81.067 510 euro 750.000euro Sito web Sms Sito web + punto di vendita Sito web + sms Punto di vendita 29721 Alimentari Bevande Home care Personal care Petfood Prodotti per l’infanzia Prodotti per l’ufficio Farmaceutici/parafarmaceutici Ecommerce Instant win Estrazione finale Premio certo Premio certo + instant win Instant win + estrazione finale Premio certo + estrazione finale Estrazioni periodiche Premio certo + instant win + estrazione finale 14106511111Il monitoraggio completo è disponibile per gli abbonati nella sezione “Ricerche e monitoraggi” del sito promotionmagazine.itPeriodo di rilevazione: dal 22 maggio al 13 luglio 2018 Campagne rilevate: 4070ENGAGEMENT&LOYALTYPromotion LUGLIO AGOSTO2018In collaborazione con Stocard ItaliaMOBILE WALLETI mobile wallet sono sempre più utilizzati, anche nel nostro paese, perché offrono varie funzionalità, da quella di pagamento a quella di raccoglitore di carte fedeltà, con la possibilità di consultare gli sconti e le promozioni attive. E proprio per queste ultime funzionalità rappresentano uno strumento molto utile per monitorare l’evoluzione della loyalty. Con questa rubrica Promotion Magazine propone una selezione di dati resi disponibili da Stocard Italia. Stocard è l’app che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone. Con 25 milioni di utenti al mondo, di cui oltre 4 milioni in Italia, Stocard è un mobile wallet che combina tecnologia avanzata con il massimo della fruibilità. Una semplice funzione di scansione consente di digitalizzare ogni carta fedeltà e aggiungerla all’app. Nel corso del 2018 verrà aggiunta all’app la funzione payment. NUMERO MEDIO DI CARTE PER UTENTEVARIAZIONE NUMERO MEDIODI CARTE PER UTENTESHARE OF WALLET VARIAZIONE DELL’USO DELLE CARTE FEDELTÀ ACQUISTI PER SETTOREIncidenza sul totale degli acquisti% di carte fedeltà presenti in Stocard per settoririspetto al medesimo bimestre del 2017+ 7% Gdo Fashion Home care/Beauty Elettrodomestici/Elettronica di consumo Kids Sport Arredamento Viaggi Libri Food & Restaurant Bricolage Petfood Gdo Fashion Home care/Beauty Elettrodomestici/Elettronica di consumo Sport Arredamento Kids Libri Bricolage Viaggi Petfood Food & Restaurant 33%20%11%10%6% 4% 2%2%6% 3%2%1%71%8%5%4%3%2%1%2%1%1%15 + 7% rispetto al medesimo bimestre del 20171%1%I dati pubblicati si riferiscono al bimestre maggio-giugno 2018A CURA DELL’AZIENDATucano presenta la collezione di borse, zaini, trolley e accessori travel, Tucano Shake, nata dalla collaborazio-ne con Atelier Mendini che ha reinventato un Tucano in chiave pop, scomposto geometricamente in due pat-tern, ricchi di colore, ritmo ed intensità.Tucano Shake collection comprende due piccole linee di prodotti per il viaggio e il tempo libero, con stampe diverse, di cui una più vivace e una più sobria, entrambe generate dall’estro di Alessandro Mendini e dalla pecu-liarità del brand Tucano. La collezione include una borsa e uno zaino pieghevoli, una second Skin, tre pouch e sei trolley, concepiti in due proposte grache e nei materiali più vicini alla losoa del brand, il neoprene e il nylon. Un pattern con un Tucano “shakerato”, scomposto in forme cilindriche, quadrate o rettangolari e con accosta-menti cromatici insoliti ma perfettamente calibrati.La collezione è stata recentemente arricchita da alcu-ni accessori per il mondo Apple, realizzati con le stesse grache e dedicate all’iPhone, al MacBook e all’iPad.L’atelier Mendini collabora da alcuni anni con Tucano at-traverso la creazione di stampe e materiali in grado di esaltare il dinamismo e l’originalità di un design costan-temente all’avanguardia.Alessandro Mendini è un architetto, designer, pittore e critico italiano. A lui si associano la fondazione teorica del design postmoderno e i concetti di design banale e di re-design. Tucano ShakeLa collezione di borse, zaini, trolley e accessori, nata dalla collaborazione tra Atelier Mendini e Tucano72SOLUZIONIPromotion LUGLIO AGOSTO201872SOLUZIONISono tante le nuove proposte di Pf Concept per la stagione fredda. In-nanzitutto, le candele del marchio Seasons (di proprietà di Pf Concept), destinate a rendere la casa accogliente e festosa durante i mesi inver-nali: si va dai modelli Lani impreziositi da un involucro in vetro bianco o colorato racchiuso da coperchio ligneo ai set Hills di 4 candele aromatiche. Poi, i plaid Sherpa a marchio Field & Co., che promettono gradevolezza estetica e tepore grazie ai loro motivi tartan blu, grigi op-pure rossi sovrapposti alla generosa imbottitura in pile. Dulcis in fundo, le felpe a cappuccio Reflex a marchio Slazenger (anch’esso facente parte del ventaglio di brand di Pf Concept), con i loro dettagli cuciti a punto flatlock e disponibili nei colori blu e carbone naturale.PF CONCEPT PENSA ALL’INVERNO Mille modi per dire TugòIL LEDWALL SBARCA NELL’ECOMMERCE Indicati sia per viaggiare sia per il lavoro, gli zaini e i trolley della collezio-ne Tugò di Tucano hanno il loro punto di forza in una praticità d’uso che non va minimamente a discapito dell’appeal estetico. La scelta di speciali fibre tecniche sapientemente abbinate al nylon, il contrasto tra i colori vivaci delle fodere interne e i toni sobri che caratterizzano la collezione e l’impronta del design italiano fanno di Tugò un accessorio spiccatamente trasversale. Tugò è declinabile in una vasta gamma di varianti e mood, grazie alla personalizzazione e allo sviluppo di soluzioni originali in grado di soddisfare le richieste più esigenti, complice anche l’ampia disponibilità di accessori che contraddistingue la proposta travel di Tucano. Fino a tempi recentissimi acquistare le installazioni per la co-municazione visiva sul canale ecommerce sembrava un’idea peregrina. Adesso non più. Dominodisplay.com, per esempio, ha introdotto un format di vendita snello, immediato ed economi-camente efficiente, forte dell’esperienza del Gruppo Masserdotti e del suo platinum partner Samsung Electronics. Il sito consente d’implementare soluzioni di sicuro effetto sia per spazi aperti sia per ambienti indoor, disponibili in bundle già predisposti oppure in composizioni modulari ad hoc. È inoltre possibile richiedere il servizio d’installazione e di manutenzione, beneficiare del noleggio operativo e collegare diversi ledwall in reti digital signage gestite attraverso il player integrato Magicinfo. Quest’ultimo può essere potenziato mediante l’esclusivo software proprietario Palinsesto, sviluppato direttamente da Domino Sistemi. A CURA DELL’AZIENDAFA CENTRO, RAPIDAMENTE E DOVE SERVEQual è il segreto per il successo di una campagna di comunicazione? La conoscenza del territorio (quanti e quali punti di vendita) e del consumatore (dove vive, cosa preferisce, cosa acquista, qual è la sua relazione con il brand). La mappatura di queste informazioni consen-te di disegnare la strategia vincente. È quanto fa DM TARGET, società nata nel 2010 che offre oggi una consulenza completa nel campo del geomarketing attraverso servizi di door to door, direct marketing, digital couponing e proximity marketing.Eataly, Carrefour Market, Ikea, Coop, Trony sono solo alcune delle insegne più prestigiose che si sono affidate alla squadra di professionisti di DM TARGET per instaurare con i consumatori una relazione personalizzata e aumentare il traffico nel punto di vendita.Nella gamma di servizi offerti spiccano le soluzioni di door to door, che sono costruite sulle esigenze dell’insegna e del brand applicando sia le logiche degli invii non indirizzati sia quelle della corrispondenza pubblicitaria. Per consentire ai propri clienti di monitorare l’andamento delle campagne di distribuzione door to door, e quindi perfezionare la pianifi-cazione delle attività future, DM TARGET ha messo a punto la piattaforma Delivery Focus, che permette di consultare i dati di consun-tivazione in tempo reale. Un ulteriore servizio offerto dall’agenzia consiste nell’analisi del territorio mediante avanzati strumenti di geomarketing, che consentono di individuare con precisione i bacini e le aree distributive, costruire campagne di copertura più o meno aggressive, calibrare i costi e, così, potenziare le performance delle attività di comunicazione intraprese.Attraverso strategie di mobile marketing DM TARGET è poi in grado di costruire un ecosistema che permette di erogare in tempo reale contenuti fortemente customizzati all’interno del punto di vendita o nelle immediate vicinanze. Mediante l’implementazione di app e piat-taforme in grado di erogare digital coupon targettizzati si può stimolare la visita al punto vendita dove, attraverso logiche di geofencing, è ulteriormente possibile ingaggiare il cliente per accompagnarlo nel momento più importante: l’acquisto. DM TARGET è infatti in grado di implementare soluzioni software e hardware per l’installazione nel punto di vendita sia di hotspot Wifi sia di iBeacon, per una performante strategia di proximity marketing.Per offrire ai propri interlocutori un servizio ancora più flessibile e completo, dal 2015 DM TARGET ha ampliato il proprio raggio d’azione grazie alla creazione di una nuova business unit, DM EVENT, dedicata alle attività di instore promotion, street marketing e trade incentive, animazione e personalizzazione del materiale promozionale.DM TARGET garantisce attività rapide e ampio controllo con 5 sedi in ItaliaPiemonte e Valle d’Aosta (sede principale): via Ernesto Nazzaro 2, 10034 Chivasso (TO)Triveneto: via Enrico Fermi 17/A, 35030 Rubano (PD)Liguria: Regione Zunchei 2°, 17037 Ortovero (SV)Toscana: viale XX Settembre 177/E7, 54033 Carrara (MS)Lombardia: via Garibaldi 111, 25020 Capriano del Colle (BS)Per informazioni: 011.91963.33 – info@dmtarget.it - www.dmtarget.it PRED_DM-TARGET_PM175_DEF.indd 2920/04/18 09:4874SOLUZIONI TOP REWARDdi Luca Finetto luca.finetto@upsellpromotion.it Se proprio il consumatore non ne vuole sapere della scatola,si può tentare di fargliela piacere presentandone il lato social,quello dell’unboxing, che non è altro se non il mostrare a tuttile proprie emozioni e l’esternare i pensieri che passanonella testa nell’atto dell’apertura In un tempo di grandi con-traddizioni come quello at-tuale, non ne poteva mancare una anche per il packaging. Ci sono due tendenze che si fronteggiano: lo sfuso (quindi il rifiuto verso qualsivoglia prodotto preconfeziona-to in un contenitore) e l’unboxing (ovve-ro l’esperienza di apertura della scatola, ripresa attimo per attimo in modalità selfie, postata sui social network, condivisa e commentata). Entrambi i fenomeni hanno a che vedere con le promozioni, nella misura in cui queste si materializzano in un oggetto, il premio o regalo ottenuto partecipando a raccolte punti, concorsi, instant win e altro ancora disponibile on/offline. Omaggio o premio che viene spedito a casa del vincitore oppure ritirato sul punto di ven-dita. In quest’ultimo caso il consumatore potrebbe anche voler lasciare in negozio la scatola, considerandola inutile o addirittura eccessiva (l’over packaging ha sempre più detrattori, nuovi nemici che si scagliano contro qualsivoglia contenitore), e portarsi via solo il prodotto, ma in realtà ciò non sempre è possibile. Molte aziende utilizza-no infatti la confezione per fornire le istru-zioni per l’uso, dare garanzie e stampare una serie di loghi e note ormai obbligatori (per esempio quelli che contraddistinguo-no i materiali, il loro smaltimento e riciclo). Sicuramente una confezione razionale e funzionale, nonché esteticamente piace-vole, aumenta il desiderio di conservarla e di portare a casa, all’unisono, contenuto e contenitore. La confezione, d’altra parte, è anche un vero e proprio medium, capace di erogare informazioni e perfino intratte-nere; basta vedere la nuova generazione di codici (come lo stealth code) che intera-giscono con gli smartphone. E se il consu-matore proprio non ne vuole sapere della scatola, si può tentare di fargliela piacere presentandone il lato social, quello dell’un-boxing, che non è altro se non il mostrare a tutti le proprie emozioni e l’esternare i pensieri che passano nella testa nell’atto dell’apertura. Il gesto dell’unboxing è nato con l’apertura del packaging degli smartphone di ulti-missima generazione, quelli per cui molti fanno la fila per tutta la notte per essere fra i primi ad acquistarli. Da quest’ambito, l’unboxing è passato a tutta una serie di prodotti fashion e non solo. Si apre con la mimica di golosità, mostrata al proprio universo di “amici” sui social, il food pack appena ricevuto dal rider in bici, si schiude con espressioni di orgoglio la scatola delle scarpe di un brand famoso, acquistate in supersaldo, in diretta si toglie dalla shop-ping bag il rossetto appena comprato, si mostrano i campioncini ricevuti in omag-gio in profumeria e se ne fa uso chiedendo like a profusione. L’unboxing non uscirà presto di scena: è una modalità di condivisione ormai radi-cata negli usi e costumi di chi è irreversi-bilmente digitale. Si tratta ora di applicare l’unboxing al piacere di riceve premi e regali, potenziandone l’effetto e i benefici per il brand. A quando il social unboxing nel mondo delle promozioni? Promotion LUGLIO AGOSTO2018Promotion LUGLIO AGOSTO2018Sicilia, degustazioni sulle ali del Corvo A due passi da Palermo il gruppo Duca di Salaparuta offre alle aziende pacchetti a base di enoturismo, sole, mare e cultura Alberto Gerosa FIRST CLASS76“Conosci il paese dove fiorisce l’uva?”. Dopo aver visitato le cantine e gli stabilimenti vinicoli del Duca di Sala-paruta in provincia di Palermo viene quasi naturale sostituire i grappoli ai limoni nella celebre domanda formu-lata da Goethe. Tanto più che proprio il grande tedesco fu una sorta di pr ante litteram della zona, dove sareb-bero sorte nel 1824 le prime cantine Corvo. Consapevole dello straordinario patri-monio enogastronomico, ambientale e storico-culturale di questo sugge-stivo lembo di Sicilia, Illva Saronno (proprietaria dei marchi Corvo, Duca di Salaparuta e Florio) ha sviluppato in questi anni un efficiente ufficio hospitality, i cui servizi assumeranno sempre maggiore risalto grazie al nuo-vo sito internet www.duca.it pronto a fine estate. Tappa fondamentale è la visita alle storiche cantine di Castel-daccia, aperte al pubblico tutto l’anno a eccezione delle feste comandate e della prima settimana di gennaio. È qui che avviene l’affinamento dei vini rossi: aggirandosi per gli umidi am-bienti della barricaia con le sue pro-spettiche file di botti si è presto vinti da un’inebriante sinergia di sensazioni fatte di profumi di vino e rovere, alle quali vanno aggiunte le suggestioni dei racconti sulle grandi famiglie (Alliata, Maraini, Guttuso e non solo) che qui intrecciarono i loro destini. La presenza di una nuovissima sala di degustazione, di uno spazio eventi nonché di un giardino rende possibili diverse varianti, dal meeting sullo sfondo di manifestazioni culturali e mostre d’arte alle degustazioni, alternando le etichette della Casa con specialità culinarie dell’area come gli sfincioni o le giustamente celebri panelle, magari appena fritte nell’adia-cente giardino. Non manca un’enote-ca provvista di tutti i vini del gruppo Duca di Salaparuta nonché di prodotti SOLUZIONIPromotion LUGLIO AGOSTO2018Le etichette del gruppo Duca di Salaparuta si adattano alle più variegate situazio-ni ed esigenze, dai vini da pasto a quelli da aperitivo e da meditazione. La linea Corvo, recentemente sottoposta a un restyling d’immagine che ha donato eleganza essenziale alle etichette Corvo Rosso, Corvo Bianco e Corvo Rosa, si distingue per i suoi vini morbidi e di qualità adatti al consumo quotidiano, circostanza che li rende perfetti per i circuiti della grande distribuzione organizzata. In anteprima per Promotion Magazine il gruppo svela in questa sede il design della confezione speciale realizzata in occasione del Natale 2018. I vini Duca di Salaparuta rappre-sentano l’alto di gamma dell’offerta del gruppo: tra essi il bianco Colomba Platino e il rosso Duca Enrico, quest’ultimo ottenuto da uvaggi Nero d’Avola. Nei vini liquorosi a etichetta Florio la grande storia esce dalla bottiglia, materializzandosi nelle gra-fiche liberty impresse sui cilindri in latta che accompagnano i marsala Targa 1840, Vecchio Florio e Terre Arse. Sebbene non siano previsti servizi di personalizzazione, il gruppo Duca di Salapa-ruta provvede alla spedizione diretta delle confezioni all’azienda richiedente. TANTE ETICHETTE PER UN REGALO DI PRESTIGIO77SOLUZIONItipici dell’artigianato locale. La lista delle attività integrabili a questo pacchetto base è modulabile di concerto con il proprio tour operator. Nella vicinissima località di Aspra si trova per esempio il Museo dell’Ac-ciuga, interamente dedicato all’arte della pesca e della salagione di questa particolare varietà ittica. Per inciso, ad Aspra ha anche sede il più moderno stabilimento di Duca di Salaparuta, nel quale confluiscono per la mace-razione, la vinificazione e l’imbotti-gliamento le uve provenienti dai tre angoli della Sicilia. L’altrettanto vicina Bagheria ospita invece antiche ville di straordinario interesse. Villa Cattolica espone le opere del Museo Guttuso nonché una straordinaria collezione di manifesti e locandine cinematogra-fiche vintage originali. Villa Palagonia intriga con le sue misteriose statue di tufo, che tanta impressione fecero al già citato Goethe, una vera e propria Bomarzo siciliana. Praticamente a ridosso di Villa Palagonia si trova il ristorante I Pupi, locale raccolto (i co-perti sono al massimo 28) consigliato non solo dall’ufficio hospitality Duca di Salaparuta, ma anche da Michelin, che lo ha fregiato di una stella. Da provare gli “SpaghetTony“ con bottar-ga, origano e capperi croccanti. Decisamente ampio il ventaglio delle opzioni per il pernottamento, dalla vivacità da villaggio turistico dell’Hotel Domina Zagarella Sicily situato in località Santa Flavia alle atmosfere fiabesche del Castello Lanza Branciforte di Trabia, con la sua torre normanna svettante in mezzo al centro del cortile. Per rivivere i fasti della Belle Époque niente di meglio invece del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, a soli 20 minuti di macchi-na dai territori della contrada Corvo. Dire Belle Époque e liberty in Sicilia, si sa, è come dire Florio: alla grande famiglia di industriali appartennero un tempo sia Villa Igiea sia la celebre marca di vini liquorosi che recava il loro nome. Entrambi continuano a vivere oggi, sebbene siano subentrati nuovi proprietari. Avrebbe sicuramen-te fatto piacere al senatore Vincenzo Florio vedere la salute di cui godono le cantine per il Marsala da lui fondate nel lontano 1832; anche qui l’ufficio hospitality mette a disposizione visite con degustazioni multisensoriali nella sala Donna Franca, oltre a cene in bot-taia e sulla scenografica terrazza Florio, interamente affacciata sul mare di Sicilia con i suoi inimitabili tramonti. Next >