< Previous58 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MARZO APRILE2019 58 58 Coop Centro Italia apre la strada delle raccolte 2.0 Si può accedere solo dall’app alla n uova raccolta punti con catalogo lanciata dalla cooperativa, che introduce anche una meccanica innovativa Andrea Demodena Eccola la raccolta punti 2.0. Si chia- ma “BeAppy” e l’ha lanciata a marzo Coop Centro Italia. Per partecipare basta uno smartphone e, naturalmente, l’app “Coop Centro Italia”, scaricabile da Google Play o App Store: pochi passaggi (registrazione, con il numero della carta, e iscrizione al catalogo) e il socio Coop può iniziare a raccogliere i punti Appy facendo la spesa nei negozi della cooperativa, dal 25 marzo fino al 31 dicembre 2019. Oltre 100 i premi, tra fisici ed esperienziali, dagli strumen- ti professionali per la cucina firmati Iginio Massari ai droni e occhiali 3D di ultima generazione, dai migliori acces- sori per lo sport ai soggiorni esclusivi, suddivisi in 8 aree tematiche (Appy Chef, Appy Bellezza, Appy Casa, Appy Gioco, Appy Smart, Appy Sport, Appy Viaggi, Appy Piccoli Amici): 20 punti ogni 20 euro di spesa con unico scon- trino, 20 punti in aggiunta ogni 4 spese da 20 euro effettuate nel mese e 20 punti come regalo nel giorno del com- pleanno del socio (i punti sono erogati comunque anche qualora il socio abbia già compiuto gli anni nel periodo dall’1 gennaio fino alla data d’iscrizione al catalogo). Ogni 500 punti Appy accu- mulati si guadagna un titolo di parteci- pazione al concorso finale, che mette in palio il superpremio: una Fiat Panda Lounge a metano. Nel corso dell’ini- ziativa, in determinati periodi potranno essere attivate delle minicollezioni con nuovi premi. Durante tali periodi i soci possono scegliere di utilizzare i punti accumulati per richiedere i premi delle short collection oppure per l’acquisto di prodotti evidenziati a volantino. Ol- tre ai punti extra, la promozione preve- de alcuni acceleratori per raggiungere più velocemente i premi desiderati, per esempio completando delle missioni di gioco (5 punti per ogni missione por- tata a termine), donare o farsi donare punti da altri soci Coop Centro Italia, per unire le forze e ottenere insieme ancora più premi. Con questa campagna, realizzata con il supporto dell’agenzia Promotica, l’app non soltanto consente di snellire le modalità di partecipazione (tramite lo smartphone si consulta il catalogo, si sceglie il premio e lo si prenota), riducendo l’impatto ambientale grazie all’abolizione del catalogo cartaceo, ma diventa strumento di relazione tra i soci e la cooperativa e tra soci stessi in una dimensione di mutualismo digitale che inquadra i valori di Coop in una dimensione attuale, moderna. La trasferibilità dei punti da socio a socio rafforza l’idea di comunità, stimola le relazioni e incentiva la collaborazione per finalizzare la rac- colta a fornire premi alla collettività. Non soltanto familiari vicini e lontani possono così contribuire a raggiungere il premio ambito, ma c’immaginiamo per esempio gruppi Whatsapp di mamme che raccolgono i premi per la scuola del quartiere. LO CHEF IGINIO MASSARI TESTIMONIAL D’ECCELLENZA La cucina e gli chef sono sempre più protagonisti non solo nei programmi televisivi, ma anche nel mondo promozionale. Nel caso di Coop Centro Italia, testimonial d’eccellenza è Iginio Massari, che non solo firma alcuni premi fisici (strumenti professionali per la cucina), ma è anche il maestro del premio esperenziale (un corso di cucina della durata di 4 ore). Il corso, che si terrà presso il magazzino Cast Alimenti - Scuola Iginio Massari a Brescia, compren- de materiale didattico, ricettario e degustazione delle preparazioni realizzate, a scelta tra apericena, focacce e torte salate, meringhe e macaron, cucina vegetariana. PM_PUBB_VERIFICA.indd 303/05/19 11:2260 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MARZO APRILE2019 60 60 Il concor- so “Vinci Livigno con Schleich”, realizzato in collabo- razione con l’agenzia Xchannel, stimola le famiglie a recarsi in negozio e le ingaggia con un premio esperenziale da condividere tra genitori e figli: un soggiorno di 2 notti per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) in hotel a Livigno nel periodo della manifestazione “Alpen Fest” (20-22 settembre 2019). Per partecipare (dal 20 marzo al 30 aprile) bisognava acquistare (spesa minima 10 euro) giochi del brand Schleich, distribuito da Selegiochi e caricare sul sito vincilivignoconschleich.it la prova d’acquisto insieme a un selfie scattato nel punto di vendita. Nel selfie occorreva ritrar- si insieme al coniglietto rosso di Schleich collocato presso lo scaffale dei giochi del marchio. Ai primi 3 nominativi estratti sarà assegnato il soggiorno premio, agli estratti dal quarto al quarantecinquesimo andrà la fattoria giocattolo Schleich e al quaranta- seiesimo il set di 19 animali Schleich. Per far conoscere alcuni marchi e prodotti offerti nei suoi punti di vendita, Penny Market ha lanciato “Penny Game”, un gioco online cui era possibile partecipare esclusivamente mediante smartphone e che permetteva di ottenere il ritiro di un prodotto omaggio, tra cui confezioni di pasta, patatine, bevande e altri prodotti d’importo massimo di 0,90 euro. Per gioca- re (dal 21 febbraio al 27 marzo) occorreva accedere via mobile al sito pennygame.it, registrarsi con il proprio numero di telefono e cliccare il bottone “gioca”. A questo punto sullo schermo comparivano le immagini dei prodotti disponibili, che andavano trascinate sul nastro di una cassa virtuale; se a fine game l’utente aveva trascinato 3 prodotti uguali, poteva ricevere una confezione del prodotto stesso. Una schermata “vincente” comunicava il codice premio che serviva ad attivare il barcode da mostrare alla cassa del punto di vendita Penny Market per ricevere il prodotto (entro 5 giorni dalla vincita). Il concorso di Schleich porta le famiglie sulle vette di Livigno Penny Market invita al gioco online solo da smartphone Con la quarta edizione di “Tu al meglio” Ferrarelle incentiva all’acquisto dei pro- dotti Acqua Vitasnella, Fonte Essenziale e Le Linfe di Vitasnella facendo leva sulla crescente attenzione del pubbli- co per uno stile di vita sano e attivo, ancor meglio se condiviso con altri. La promozione, gestita dalla divisione Pro- motiempo di Tiempo Nord e dotata di un ricchissimo montepremi (2.739.482 euro, iva esclusa), è attiva dall’1 marzo al 27 dicembre 2019 e comprende un programma fedeltà e un instant win che invitano i consumatori ad acquistare i prodotti in promozione e a iscriversi sul sito dedicato o tramite apposita app. Una volta validata la registrazione, i consumatori possono iniziare a inserire sulla piattaforma digitale i codici gioco univoci che trovano sulle cartoline presenti nelle confezioni o celati in basso sotto l’etichetta nelle bottiglie acquistate, che corrispondono a punti loyalty (1 punto per le confezioni Acqua Vitasnella formato 6 x 50 cl e 6 x 150 cl e per le bottiglie singole di Le Linfe di Vitasnel- la; 2 punti per le confezioni di Fonte Essenziale formato 6 x 100 cl). Al rag- giungimento della soglia di 6, 12, 52 o 120 punti, i clienti possono richiedere il rispettivo premio: dai voucher per tratta- menti benessere e degustazioni a piccoli elettrodomestici, capi d’abbigliamento e accessori moda di svariate marche. Per partecipare all’instant win è necessa- rio aver accumulato sia punti loyalty sia i cosiddetti punti benessere (80 vengono assegnati immediatamente all’iscrizione sul sito, mentre altri si possono otte- nere compiendo determinate azioni come l’inserimen- to della foto sul proprio profilo, le risposte date a un questionario e altre ancora). Vengono proposti 4 tipi d’instant win, con premi di valore crescente: il “bronze” (per la partecipa- zione sono richiesti 1 punto loyalty e 50 punti benessere) mette in palio 30 Irobot Roomba, il “silver” (2 punti loyalty + 60 punti benessere) 15 impastatrici Kenwood chef titanium, il “gold” (3 punti loyalty + 70 punti benessere) 10 scooter Honda SH125i e il “platinum” (4 punti loyalty + 80 punti benessere) 3 viaggi di una settimana a scelta tra Kenia, Grecia e Mar Rosso. Ferrarelle fa leva su uno stile di vita sano e attivo Un programma fedeltà e un instant win che stimolano una partecipazione attiva dei consumatori online o tramite app Christian Carosi international@promosfera.com / info@promosfera.it www.promosfera.it ¿Donde será tu próxima promoción? ¿Donde será tu próxima promoción? Vuoi fare un concorso all’estero? Promosfera, al tuo fianco ovunque nel mondo. Vuoi fare un concorso all’estero? Promosfera, al tuo fianco ovunque nel mondo. PM_PUBB_VERIFICA.indd 303/05/19 11:3362 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MARZO APRILE2019 Bavaria fa viaggiare in Olanda per celebrare i 300 anni del brand La meccanica è semplice ma il pre- mio molto invitante, soprattutto per gli amanti della birra: Swinkels Family Brewers Italia, infatti, per celebrare i 300 anni dalla fondazione del suo marchio più importante ha lanciato il concorso “Festeggia con Bavaria”, che mette in palio 10 viaggi in Olanda per 2 persone della durata di 3 giorni, du- rante i quali oltre a libere degustazioni di birra sono previsti momenti di festa e intrattenimento, tra cui eventi, cene, la visita al birrificio di Lieshout e l’ingresso vip al Festival Lakedance di Best, uno dei più famosi show musicali al mondo. Al concorso, che coinvolge diversi tipi di birra (birre Bavaria Pre- mium in tutti i formati, Bavaria Premium Lager in tutti i formati, Bavaria Premium Gluten-Free, Bavaria Radler in tutte le varianti e formati, Bavaria 0.0% Original in tutti i formati e 0.0% Malt Drink Peach e Lemon), possono parte- cipare tutti i consumatori maggiorenni che dal 9 marzo al 9 giugno acquistano in un’unica soluzione almeno 3 botti- glie o lattine a scelta o una confezione multipla di bottiglie o di lattine tra i prodotti indicati; una volta collegati al sito festeggiaconbavaria.com, i consu- matori devono compilare l’apposito form di registrazione con i dati anagra- fici e quelli dello scontrino d’acquisto. Conclusa la fase di registrazione, il sistema comunica immediatamente l’esito della giocata, assegnando in modo istantaneo e casuale uno dei 10 premi in palio. SAN BENEDETTO SENSIBILIZZA SUI TEMI GREEN Acqua Minerale San Benedetto ha lanciato la terza edizione di “San Benedetto I love you”, concorso realizzato con il supporto dell’agenzia Inventa Tro che mette in palio premi ecologici e 20 weekend presso il nuovo Gardaland Magic Hotel, comprendenti ciascuno un pernottamento, un pranzo, due cene e i biglietti d’ingresso al parco, sempre per 4 persone. Dal 14 marzo al 30 agosto i consumatori che acquistano una confezione di 6 bottiglie da 1,5 o 2 litri di Acqua minerale San Benedetto, possono inviare i dati dello scontrino via sms oppure sul sito sanbene- dettoiloveyou.it per partecipare all’instant win che mette in palio 12 bicilette pieghevoli E-bike X2 Nilox. Effettuando più acquisti è possibile partecipare anche all’estrazione finale: ogni 3 scontrini giocati, il consumatore viene inserito una volta nel database dal quale verranno estratti i 20 nominativi vincitori del soggiorno nel nuovo hotel di Gardaland. In fase di registrazione al sito è possibile anche segnalare la propria scuola preferita (dell’infanzia, primaria o secondaria): i 30 istituti più votati riceveranno premi Ravensburger, mentre gli studenti della scuola che ha ottenuto più preferenze po- tranno prendere parte a un laboratorio di pittura, al termine del quale l’opera giudicata migliore da una giuria di esperti verrà riprodotta su un muro della scuola da un team di writer e ricoperta di biossido di titanio, una sostanza capace di as- sorbire per 10 anni le emissioni inquinanti presenti nell’aria. Coinvolgeva contemporaneamente sia il canale online sia il canale fisico il concorso (instant win ed estrazione finale) “Milka angolo del gusto”, proposto da Mondelez Italia con il supporto dell’agenzia Bboar- dcom. Per partecipare occorreva acquistare (dal 14 gennaio al 14 marzo) nei punti di vendita del canale moderno (ipermercati, supermercati, superette e discount) o sui siti di ecommerce myshopcarrefour.it, supermercato24.it, easycoop.it, tigros.it ed esselungacasa.it di 6 società (Ssc – Società Sviluppo Commerciale, Gs, Di Per Di, S24, Coop Italia, Tigros ed Esselunga), 3 pro- dotti a scelta del brand Milka (tra tavolette di cioccolato, mutipack barrette e biscotti), di cui almeno una confezione di biscotti, registrarsi sul sito angolodelgustomilka.it e inserire i dati presenti sullo scontrino o sulla ricevuta (ecommerce); a questo punto il sistema comunicava la vincita o meno di una biscottiera (a forma di gufo, nonnino e orologio) tra le 5 messe in palio ogni gior- no. Tra tutte le giocate della fase d’instant win sono stati poi estratti i 10 vincitori di un set di tutte e 3 le biscottiere. L’operazione a premio “Flash Heroes” di Eurospin, realizzata in collaborazione con Brandloyalty Italia, incentivava a fare la spesa di sabato nelle 5 settimane che precedevano la Pasqua (23 e 30 marzo e 6, 13 e 20 aprile). Per una spesa di almeno 30 euro i clienti potevano ritirare in cassa uno dei personaggi 3D Marvel (tra cui Thor, Capitan Marvel, Hulk, Iron Man, Vedova Nera, Rocket), tutti dotati di una parte che s’illumina. Oltre a collezionare gli eroi Marvel, era possibile giocare e interagire con essi: per “dare vita” ai vari eroi occorreva scaricare l’app dedicata e inquadrare il personaggio. Milka addolcisce lo shopping in store e online Eurospin invita a collezionare gli eroi Marvel A CURA DELL’AZIENDA Design italiano, innovazione e tecnologia carat- terizzano i prodotti Tucano, azienda leader nella produzione di borse, zaini e accessori il cui focus principale è il concetto di protezione, de nito at- traverso la creazione di “alloggi” protettivi per la maggior parte dei device presenti sul mercato. Ma il prodotto tucano oltre a essere protettivo è anche innovativo e di design, in linea con i tempi e per un pubblico esigente e digitalizzato. Molte sono le soluzioni tecnologiche offerte dai pro- dotti Tucano: l’anti Shock System®, una particolare imbottitura per la protezione del device, l’anti slip system, una fascia per “ancorare” il laptop alla bor- sa o allo zaino, i materiali schermanti, studiati per isolare o, ancora, l’organizzazione delle tasche e degli spazi, per un’ottima disposizione degli acces- sori personali. Il concetto di protezione, mai unico, talvolta dialoga con l’idea di trasformabilità: la bor- sa che diventa zaino, la tasca piatta che diventa shopper o zaino, la custodia per iPad componibile e capace di svolgere più funzioni. La continua ricerca, inoltre, è andata oltre il concet- to di borsa classica per pc, attraverso due prodotti che hanno attribuito riconoscibilità internazionale al brand, la Second Skin® e la borsa Work Out. La prima è una sleeve in neoprene elastico per Mac- Book e Laptop, super slim, super leggera e super protettiva, la seconda, è una borsa colorata, com- patta e dallo spessore ridotto, con un vano protet- tivo per il device. L’idea di protezione viene rappresentata anche dal- la categoria dei tablet e degli smartphone, grazie all’ideazione di custodie realizzate in materiali resi- stenti e sottoposti ai test “military standard” in gra- do di garantire una reale copertura contro cadute o danni di altro genere. Ma Tucano protegge anche i piccoli accessori di uso quotidiano, attraverso una linea dedicata agli oggetti da tasca, la Sicuro collection. Una capsule collection comprendente portafogli, portacarte, portachiavi e portamonete disegnati per un pubblico eterogeneo. L’ispirazione è il co- lore, una ricercata palette cromatica accostata ad un materiale particolarmente sportivo e versatile, il neoprene. La collezione Sicuro comprende una se- rie di accessori di uso quotidiano, pratici, moderni e funzionali con un unico comune denominatore, il sistema Credit Card Protection, una schermatura per la competa protezione delle carte contactless. La collezione comprende cinque modelli in sei co- lori, verde petrolio, nero, fucsia, tabacco, grigio e rosso, ed è caratterizzata da uno studiato gioco di dettagli, evidenziati dalla cerniera in contrasto co- lore. Tra gli studi più recenti e interessanti, attualmente in fase di ricerca e di sviluppo, ma i cui risultati sono già più che mai apprezzabili, vi sono le cover anti- radiation, per iPhone e per Samsung, prodotti con una particolare schermatura in grado di proteggere in modo signi cativo dalle onde elettromagnetiche. Tucano: sinonimo di protezione, innovazione e design italiano Second Skin® è la linea di sleeve in neoprene elastico per MacBook e Laptop, super protettive. Sicuro collection è pensata per proteggere i piccoli accessori di uso quotidiano. Colorata, compatta e dallo spessore ridotto, Work Out ha un vano protettivo per il device.Conad vira sull’ecologia con il progetto scuola Oltre 25.000 scuole hanno partecipato alla quinta edizione del concorso “Scrittori di classe”, parte integrante del progetto “Insieme per la scuola” Francesca Cannella Dopo avere puntato sull’educazione alimentare e lo sport, Conad ha de- dicato la quinta edizione del concor- so letterario per le scuole “Scrittori di classe” (svolto in collaborazione con l’agenzia Tcc) al tema della salvaguar- dia dell’ambiente. La connessione tra la scuola e l’amore per la natura in pe- ricolo, un argomento di attualità che risulta molto sentito dai bambini e ra- gazzi di oggi, e la collaborazione di due partner come Wwf e Geronimo Stilton hanno contribuito al successo dell’i- niziativa: quest’anno si sono iscritte 25.170 scuole, il 14,6% in più rispetto all’edizione precedente, per un totale di circa 550.000 bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni che hanno inviato mi- gliaia di storie (6.527 sono state quelle completate e pubblicate sul sito). Il contest letterario, che si rivolge agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è parte integrante del progetto ideato da Conad “Insieme per la scuola”: si tratta di un’iniziativa nata nel 2012 per dotare gli istituti scolastici di attrezza- ture informatiche e supporti multime- diali, che ha permesso di donare fino a oggi 141.667 materiali e dispositivi per un valore di 25 milioni di euro. Per partecipare all’edizione 2018-2019 le classi dovevano iscriversi sul sito in- siemeperlascuola.it e caricare (entro il 20 novembre 2018) un racconto di 10.000 battute scegliendo uno degli 8 incipit sulla tutela dell’ambiente propo- sti. Ciascuna classe doveva poi valutare (entro il 4 dicembre), secondo alcuni parametri indicati nel regolamento, 3 racconti di altri partecipanti, assegnati casualmente da un sistema automati- co. Grazie alla media dei voti ricevuti, ogni lavoro ha totalizzato un punteggio e una giuria ha scelto il migliore tra i primi 10 classificati per ogni incipit. Le 8 storie vincitrici sono state trasfor- mate da Edizioni Piemme in libri di Geronimo Stilton, entrati a far parte della collana “Scrittori di Classe - Sal- viamo il pianeta”, che possono essere collezionati facendo la spesa nei punti di vendita Conad: dal 18 marzo al 12 maggio, per ogni 15 euro di spesa tutti i consumatori ricevono un bollino e, raggiunta la soglia degli 8 bollini posso- no richiedere un libro. Insieme al bol- lino, i consumatori ricevono anche un bonus da destinare al proprio istituto scolastico di riferimento (sono 12.546 le scuole iscritte quest’anno) e utilizza- bile per redimere i premi del catalogo “Insieme per la scuola”, consistenti in materiale didattico e attrezzature infor- matiche. Nei libri, oltre alle storie che vedono impegnato il topo-giornalista per la di- fesa dell’ambiente (spiagge da pulire, risorse energetiche da non sprecare, specie animali da proteggere, foreste da tutelare), sono presenti approfondi- menti educativi e quiz ideati in colla- borazione con Wwf. Le classi vincitrici, non solo hanno avuto la soddisfazione di vedere la propria storia pubblicata, ma hanno potuto anche scegliere un premio dal catalogo “Insieme per la scuola 2019” e trascorrere una giorna- ta in compagnia del character di Gero- nimo Stilton. Inoltre, le 10 classi finaliste per ogni incipit hanno ricevuto 2.000 buoni omaggio per il catalogo, mentre tutte le classi partecipanti hanno ricevuto 300 buoni per ogni incipit. L’APP DI MELAZETA PERMETTE DI GIOCARE CON GERONIMO STILTON Per la campagna “Scrittori di clas- se” Melazeta ha creato un’app di gamification (disponibile in versio- ne ios e Android) che permette, inquadrando i marker stampati all’interno dei libri della collana di Geronimo Stilton/Wwf, di sbloc- care video d’animazione, giochi e quiz. Inoltre, l’app propone tool per personalizzare le foto con simpatici animaletti e porta anche la gamification nei punti di vendita Conad: interagendo in modalità realtà aumentata con l’espositore dei libri, il consumatore sblocca funzionalità di gioco aggiuntive. 64 ENGAGAEMENT&LOYALTY Promotion MARZO APRILE2019LO SAPEVI? 1.150 AZIENDE ITALIANE CHE INVESTO NO IN LICENSIN G N E L 2 0 1 8 A B B I A M O C O N T A T O 20 CANALI TV DEDICATI AI BAMBINI I N I T A L I A C I S O N O P I Ù D I 2.350 · BRAND DISPONIB ILI IN LICENZA SUL MERCATO ITALIANO C I S O N O A L M E N O +35% NEGLI ULTIMI 10 ANNI I N C R E M E N T O D E L N U M E R O D I O P E R A T O R I D I L I C E N S I N G Da oltre 15 anni Brand Jam si occupa di aiutare le aziende ad orientarsi nel mercato del licensing, della brand extension e del marketing di prodotto. Il nostro Osservatorio Licensing è il riferimento del mercato, e la nostra nuova ricerca Halo Licensing Survey aiuta i principali licensor e licenziatari globali nell’osservare le nuove tendenze del mercato. TI AIUTIAMO A REALIZZARE I TUOI PROGETTI DI LICENSING. METTICI ALLA PROVA. Per ricevere gratuitamente una copia dell’Osservatorio Licensing o un report trimestrale Halo Licensing Survey, scrivi a brandjam@brandjam.it riportando il codice #Prom01 66 SOLUZIONI Promotion MARZO APRILE2019 66 66 Con l’obiettivo di supportare le aziende nella gestione in outsourcing di tutte le fasi del commercio elettronico attraverso solu- zioni full service e chiavi in mano, Wasabiz propone una sua piattaforma personalizza- bile composta di molteplici servizi: sviluppo del piano strategico, creazione e implemen- tazione dello shop, collegamento del sito web con la supply chain e il customer care, gestione completa di magazzino, consegne, pagamenti, assistenza pre e post vendita, fino al customer care. Tutto ciò grazie a un magazzino di 25.000 mq, 100 postazioni di call center, una frequenza giornaliera di 3.000 spedizioni e un team specializzato di professionisti. “L’ecommerce - dice Alfredo Antognozzi, direttore commerciale di Wasabiz - è strettamente legato al supporto logistico che, per soddisfare le esigenze dei clienti, deve essere quanto più flessibile e su misura: consegna sempre più rapida, anche in giornata, possibilità di schedulare l’orario, easy return policy. Grazie alla stretta collaborazione con le principali società di spedizioni e trasporto, siamo in grado di offrire ai nostri clienti un network per operare rapidamente in tutto il mondo e a costi concorrenziali, facendoci carico di tutte le complessità operative, logistico-di- stributive e legislative”. Centro Computer punta sul digital signage come tecnologia protagonista dell’innova- zione all’interno degli store fisici, grazie alla possibilità di rendere la comunicazione più dinamica, interattiva e immersiva. Lo ha fat- to creando nel 2013 una divisione apposita che fornisce soluzioni complete e diversifi- cate in base alle esigenze dei clienti in ambi- to retail. La divisione propone schermi led di ultima generazione, tra cui led per uso indoor e outdoor con media risoluzione, led top quality ad alta risoluzione per sale riunioni o ambienti specifici per i quali sono richiesti display ad alte prestazioni e scher- mi led trasparenti: quest’ultima è una novità nel panorama delle offerte di digital signage realizzate da Centro Computer che, siglan- do un accordo con il distributore italiano dell’azienda Nexnovo, propone questo articolo soprattutto al mondo del retail, con la possibilità di creare vetrine animate da immagini che però non hanno un effetto coprente, ma mantengono la trasparenza, permettendo a chi è dentro allo store di poter vedere chi sta fuori e viceversa. Wasabiz organizza l’ecommerce gestito in outsourcing Centro Computer lancia gli schermi led trasparenti Secondo la ricerca “The state of online retail performance” riportata da Google, il 50% degli acquisti avviene su disposi- tivi mobili e pertanto risulta essenziale la velocità di caricamento dei siti tramite i device più utilizzati: secondo i dati rac- colti nella rete, il 53% degli utenti di un sito lo abbandona se impiega più di 3 secondi per caricarsi, e un solo secondo di ritardo nel caricamento di una pagina può causare una riduzione del tasso di conversione fino al 20%. Per rispondere a questa esigenza, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona (che si è tenuto dal 25 al 28 febbraio) Google ha presentato una nuova versione di Test My Site, un tool che permette alle aziende (gratuitamen- te) di analizzare, valutare e migliorare la velocità del proprio sito anche sui dispositivi mobili. La prima versione (lanciata nel 2016) è già stata impiegata da Eastpack, che grazie all’utilizzo del nuovo strumento ha dichiarato di aver ottenuto, rispetto all’anno precedente, un aumento del 33% di iscritti alla propria newsletter, una crescita del 12% del tasso di conversione mobile in Italia e una diminuzione del 18% del tasso di abbandono mobile nella fase finale d’ac- quisto. “Avere un sito veloce e con una buona esperienza di navigazio- ne – ha dichiarato Sara Munaretto, digital sales & marketing director di Eastpak, Vf Corporation - ci aiuta a essere sempre più vicini ai nostri clienti, che possono rimanere in contatto con il nostro marchio e con i prodotti che più amano”. La nuova release di Test My Site, pro- mette Google, consentirà alle aziende di acquisire ancora più informazioni sul sito e confrontare la velocità del proprio website con quella di altri competitor. Il sistema permette di analizzare la ve- locità sia del sito intero sia delle singole pagine, mette in relazione tali valori con quelli del mese precedente e indica l’impatto potenziale della velocità sulle vendite; la versione rinnovata elabora anche una lista delle modifiche suggerite per migliorare la velocità di 5 pagine del sito e un report da condividere in azienda. Un’ulteriore area per la quale Google ha sviluppato una soluzione ad hoc per le aziende è quella della mes- saggistica: si tratta del tool Rcs Business Messaging, che consente di arricchire gli sms con personalizzazione del brand, ve- rifica del business, immagini, risposte e azioni suggerite con gli analytics. La fina- lità di Rcs è quella di migliorare i tempi normalmente necessari per consentire di caricare contenuti interattivi, agendo direttamente dall’app di messaggistica predefinita del telefono cellulare. Le soluzioni firmate Google per siti e dispositivi mobili Presentati una nuova versione di Test My Site e il tool Rcs Business Messaging per personalizzare gli sms Next >