< PreviousIngaggiare tramite i social impact game per raggiungere uno scopo comune METTERSI IN GIOCO Lara Oliveti partner e ceo di Melazeta Attraverso i social impact game, come Ant Forest di Alipay o Percorsi Young del Gruppo Bnp Paribas, si possono responsabilizzare le persone costruendo al contempo empatia verso i valori di un brand. 58 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Il concetto di scopo co- mune è alla base della meccanica dei social impact game, in cui persone in ogni angolo del mondo uniscono le forze per attivare grandi e piccoli cam- biamenti in ambito di consapevolezza sociale, azione politica e impegno civi- co. Un social impact game è qualsiasi gioco progettato per raggiungere un obiettivo reale e, come dice il nome, il social gaming è il mezzo utilizzato per creare un impatto sul mondo (oltre agli obiettivi del gioco in sé). Sia top brand, impegnati in attività di csr, sia startup innovative stanno adottando i social impact game per informare le persone su possibili emergenze, ispirarle all’azione diretta o ricompensarle per aver dato il proprio contributo. Prendiamo, per esempio, il tema della sostenibilità ambientale: oltre 280 milioni di consu- matori cinesi stanno piantando nuovi alberi semplicemente pagando online la bolletta. Tutto ciò grazie all’app Ant Forest, lanciata nel 2016 con un progetto pilota di Alipay, la principale piattaforma di pagamento mobile in Cina. Ant Forest ricompensa, infatti, gli utenti che si impegnano a mantenere bassa la propria impronta ambientale, per esempio utilizzando mezzi pub- blici o recandosi al lavoro a piedi o in bici. Gli utenti raccolgono così “punti energia” e competono con gli amici per dare linfa a un albero virtuale: raccogliere abbastanza punti signifi- ca infatti che la parent company di Alipay, Ant Financial, pianterà un vero albero nella Mongolia Interna o nella provincia di Gansu. Un altro esempio di social impact game è il progetto di csr Percorsi Young del Gruppo Bnp Paribas (in Italia Findomestic), lanciato in Italia, Francia, Belgio e Spagna per sensibilizzare i ragazzi alla cultura del credito responsabile. Percorsi Young è progettato secondo le più innovative frontiere della didattica per permettere di raggiungere ragazzi della genera- zione Z dai 14-18 anni e coinvolgerli attivamente: congiuntamente a un percorso educativo con attività in clas- se e incontri con esperti, la piattaforma online integra un gioco di simulazio- ne che orienta al lavoro e mette alla prova la capacità di gestire responsabil- mente un budget. Gli studenti posso- no esplorare 3 percorsi educativi, strut- turati con video di approfondimento e diverse tipologie di quiz (vero/falso, card match, multiscelta). Al termine di ciascun percorso lo studente accede a una simulazione in cui gestire un mese della propria (ipotetica) vita da adulto. Questi esempi dimostrano che attra- verso i social impact game possiamo responsabilizzare e ispirare le azioni delle persone in modo significativo, in- vece di limitarci a spingerle o attirarle verso obiettivi predeterminati. Il poten- ziale dell’utilizzo della gamification con questi obiettivi è ancora poco speri- mentato dalle aziende italiane, nono- stante sia accessibile proprio dall’entry point preferito, ossia lo smartphone. Il successo di casi come il social impact game di Alipay o Bnp Paribas ci di- mostra che la gamification, grazie alla possibilità di guidare l’apprendimento sociale e costruire empatia verso i valori di un brand, è uno strumento efficace per supportare molti progetti di corporate social responsibility. RUBRICA_OLIVETI_PM182_4a.indd 5801/07/19 17:24Basta un tocco di colore e anche i piccoli elet- trodomestici che si utilizzano nella vita di tutti i giorni possono diventare degli oggetti d’arredo. Ne è una dimostrazione la nuova Linea Pantone di Bimar, una collezione di piccoli elettrodomestici per la cucina nelle tonalità Pantone più trendy - dalle delicate nuance pastello ai toni più accesi e vitaminici - nata dalla collaborazione tra la multi- nazionale americana e la storica azienda brescia- na specializzata in apparecchi per la ventilazione, riscaldamento, trattamento dell’aria e oggi anche prodotti iot. Il design e la tecnologia sono gli stessi che con- traddistinguono da sempre i prodotti di Bimar, che il 26 giugno ha celebrato i 45 anni d’attività con un evento presso il club “Le Tresine” a De- senzano del Garda, in cui il ceo Edoardo Brianzi ha presentato i programmi di sviluppo dell’azien- da a clienti, fornitori e collaboratori. Fanno parte della Linea Pantone il bollitore cor- dless, che bolle quasi 2 litri d’acqua in soli 3 mi- nuti, il tostapane, che è dotato di pinze per toast e supporto inox scalda brioche, e il frullatore con brocca in vetro di 1,5 l di capacità; lo sbattitore con doppie fruste inox per impasti di pizza e per montare, il frullatore a immersione con gambo e lama in acciaio inox, la bilancia elettronica per alimenti, che pesa da un minimo di 5 g a un mas- simo di 15 kg, dotata di timer con segnalatore acustico per la cottura dei cibi e si può appende- re anche a parete mediante un gancio a scompar- sa in acciaio; lo spremiagrumi elettrico dotato di caraffa con capacità di 1l e regolazione densità del succo. Gli elettrodomestici della collezione sono presen- tati con un packaging, anch’esso rmato Panto- ne, studiato per sintetizzare e mettere in risalto le principali caratteristiche di ogni prodotto. Via G. Amendola, 16/18 - 25019 Sirmione (Bs) - www.bimaritaly.it Linea Pantone, un vortice di colori in cucina A cura dell’aziendaÈ necessario ottenere un’autorizzazione esplicita alla messa in palio dei premi SENZA FRONTIERE Sonia Travaglini managing director di Promosfera Non basta che i premi messi in palio in un concorso siano belli e desiderabili ma, per evitare contenziosi, occorre che l’operazione non leda gli interessi dell’azienda produttrice. 60 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Si suole dire, quando si riceve un regalo, che “è il pensiero quello che conta”, ma purtroppo non è così per il destinatario di un concorso che parteciperà solo se il premio promesso sarà “bello”. Eppure, anche la qualità del premio non è con- dizione di per sé sufficiente a garantire la buona riuscita di una promozione. Tutti sappiamo che trovare il premio giusto, che soddisfi i gusti dei destina- tari, che sia appealing, originale e che rispetti le indicazioni delle normative, è la cosa più difficile e con più incognite nell’organizzazione di un concorso a premi. Se da un lato è molto importante che il premio incontri i “desiderata” dei pro- pri clienti, dall’altro non si può scegliere di mettere in palio indiscriminatamente ciò che riteniamo più interessante sen- za aver preventivamente verificato che il premio sia proponibile. Troppo spesso si dà per scontato che scegliere di mettere in palio un premio piuttosto che un altro, sia solo questione di budget e che si possa scegliere liberamente di promettere un iPhone piuttosto che un Samsung, una Playstation piuttosto che una Xbox, una Renault piuttosto che una Toyota. Occorre, invece, stare molto attenti per non rischiare di incorrere in potenziali contenziosi. In molti si stupiscono di questo aspetto, convinti che, in fondo, qualsiasi brand dovrebbe essere solo contento di ottenere pubblicità gratis grazie a un concorso. Chi la pensa in questo modo dovrebbe considerare che i brand importanti, che sono poi quelli più ambiti dai nostri consuma- tori, investono molto nella propria immagine e nella propria notorietà e non possono rischiare di essere abbi- nati a una promozione che potrebbe essere in contrasto con i valori del loro marchio e possono anche non gradire che altre aziende traggano beneficio, in termini pubblicitari, dall’utilizzo del loro prodotto. Per questo motivo, una volta individua- to il premio ideale per il proprio target, è necessario ottenere un’autorizzazione esplicita alla messa in palio del premio, anche perché l’azienda potrebbe aver fatto accordi di esclusiva con altre re- altà commerciali o potrebbe ravvedere dei conflitti di interesse. Diverso è quando i premi che si vogliono mettere in palio riguardano eventi importanti come, per esempio, Olimpiadi, campionati di calcio, corse automobilistiche o di moto e così via. In questi casi non è proprio possibi- le ottenere un’autorizzazione dagli organizzatori ed è severamente vietato, per salvaguardare i diritti degli sponsor, utilizzare la notorietà di questi eventi nei premi dei concorsi. Nella composizione del montepremi, inoltre, occorre prestare attenzione anche all’abbinamento delle tipologie di premi che si intendono proporre, muovendosi con cautela per non accostare marchi fra loro concorrenti, anche quando i premi messi in palio sono completamente diversi fra loro: può diventare un problema serio, per esempio, proporre uno smartphone di un marchio con un televisore di un altro (poniamo un telefono Samsung e un televisore Sony) oppure inserire nel nostro monte- premi un forno e una lavastoviglie di due produttori diversi tra loro concorrenti. Se poi il concorso viene svolto in più paesi, è necessaria ancora maggiore attenzione. Non basta l’autorizzazione del responsabile del brand di una delle country coin- volte, perché gli accordi sono molto spesso nazionali e i referenti sono comunque diversi. RUBRICA_TRAVAGLINI_PM182_2a.indd 6001/07/19 17:47DATI, VALORE E FEDELTÀ XIX Convegno dell’Osservatorio Fedeltà UniPR SAVE THE DATE! Giovedì 24 ottobre, ore 10 Nuova location Auditorium “Carlo Gabbi” presso Crédit Agricòle Green Life Via La Spezia, 138 Parma I nostri Sponsor: Casi, ospiti eccellenti e le ricerche dell’Osservatorio Rifl etteremo con Google, Nielsen, Unipolsai e molti altri su come creare valore per i clienti partendo dai datiL’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma, nel monitoraggio di quello che sta accadendo nel mondo del loyalty management, rileva i trend dello scenario internazionale. Tra questi si riscontra una crescente attenzione, da parte delle aziende, per il redesign dei programmi fedeltà, che avviene sempre con maggiore frequenza. Quali sono gli ambiti dei programmi fedeltà che vengono principalmente modificati? In primo luogo, il redesign riguarda le regole di accesso al pro- gramma fedeltà: molte aziende stanno trasformando il proprio loyalty pro- gram da programma fedeltà a ingresso libero e gratuito a programma fee-ba- sed, sulla falsa riga di Amazon Prime, dove il cliente che paga un canone mensile o annuale accede a vantaggi riservati. Questo cambiamento segue la crescita di interesse, da parte dei consumatori e delle aziende, a livel- lo internazionale, nei confronti del mondo delle subscription. Cvs, catena di farmacie/drugstore, negli Stati Uniti, ha lanciato un programma fedeltà che con 48 dollari all’anno dà diritto a una serie di vantaggi, tra cui spedizione gratuita sugli acquisti online e una help line con un farmacista, disponibile 24 ore su 24, per consigli e domande sui farmaci e sulle prescrizioni mediche. Burger King ha lanciato un programma di abbonamento mensile: i clienti, per 5 dollari al mese, possono assicurarsi un caffè al giorno da Burger King. In questo caso, sarà interessante capire fino a che punto la subscription sia un esperimento di innovazione limitato nel tempo o un fenomeno destinato a stabilizzarsi. Un’altra tendenza, sempre nell’ambito del redesign dei programmi fedeltà, si legge nelle recenti scelte di Sephora e Starbucks. Attualmente, Starbucks Rewards annovera 16 milioni di membri e negli Stati Uniti ha una penetrazione sul fatturato di circa il 40%. L’azienda aveva già modificato in modo sostanziale il proprio program- ma fedeltà nel 2016: il meccanismo I cambiamenti dei loyalty program registrati dall’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma denotano la volontà di aumentarne il tasso di penetrazione sia per incrementare le vendite sia per allargare la base dei dati disponibili sui comportamenti d’acquisto della clientela Marco Ieva Docente di crm e customer analytics Università di Parma Promotion MAGGIO GIUGNO2019 62 Ridefinire i programmi fedeltà per accresce efficienza e risultati ENGAGEMENT&LOYALTY Le aziende studiano continuamente nuove forme di subscription e di contabilizzazione delle soglie di spesa per migliorare i loro loyalty program. 25.000 lettori 6.500 social follower 1.000 partecipanti agli eventi www.promotionmagazine.it by SVILUPPIAMO IL TUO BUSINESS mettendoti in contatto con gli uffici marketing, acquisti e vendite. Dal 1990 Promotion_adv_PM_210x138,4_IT2018.indd 120/04/18 09:12ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion GENNAIO FEBBRAIO2015 In molti casi il classico programma fedeltà a ingresso libero e gratuito diviene fee-based di accumulo punti, prima basato sulla frequenza di acquisto del cliente, era stato modificato e basato sull’ammon- tare speso dal cliente, le soglie punti per la redemption dei premi erano state variate e i livelli del programma fedeltà erano stati ridotti da tre a due. Ad aprile 2019 Starbucks ha apportato ulteriori cambiamenti al program- ma. Le soglie dei punti necessari per ottenere i premi di minor valore sono state sensibilmente diminuite: 25 “star” (punti) adesso rappresentano la soglia minima per ottenere un premio e ciò aumenta la probabilità che anche i clienti basso spendenti possano avere accesso ad almeno una reward. Tutta- via, Starbucks ha anche aumentato le soglie necessarie per redimere i premi di maggior valore (200 punti necessari per un sandwich in omaggio e 400 punti per avere prodotti Starbucks da consumare a casa). Quindi, col nuovo assetto, i membri alto spendenti devo- no spendere di più per redimere premi di alto valore. Su questa linea, anche Sephora alla fine del 2018 ha effet- tuato dei cambiamenti al programma Beauty Insider, che ha una struttura a tier, quindi con diversi livelli: da un lato ha accelerato il meccanismo di earning dei punti, aumentando il numero dei punti disponibili per ogni dollaro speso, dall’altro ha diminuito il valore delle reward indirizzate ai clienti dei tier più elevati. In generale, quello che osserviamo è la volontà di allargare la base dei membri del programma che hanno accesso ad almeno una reward. A questo si aggiunge, però, una riduzione dei vantaggi o un aumento delle soglie di spesa necessarie per redimere i premi di maggior valore. Viene da chiedersi come reagiranno i clienti. Un altro fenomeno che osserviamo è l’ingresso in Italia di nuovi programmi fedeltà. A maggio H&M ha lanciato Hello H&M Member. Il programma offre ai membri una serie di vantaggi tra cui buoni sconto al raggiungimen- to di una certa soglia di spesa (100 punti) e spedizione gratuita a partire da un minimo di spesa. Si tratta di un 25.000 lettori 6.500 social follower 1.000 partecipanti agli eventi www.promotionmagazine.it by SVILUPPIAMO IL TUO BUSINESS mettendoti in contatto con gli uffici marketing, acquisti e vendite. Dal 1990 Promotion_adv_PM_210x138,4_IT2018.indd 120/04/18 09:1264 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MAGGIO GIUGNO2019 programma fedeltà esclusivamente digitale, fruibile attraverso il sito web e l’applicazione mobile. Inoltre, il programma non prevede una fee di ingresso e presenta un livello base e un livello “Plus”, cui si accede dopo aver accumulato 300 punti (1 punto vale un euro). Essere un Member Plus dà diritto alla spedizione gratuita per gli acquisti online e all’accesso riservato a collezioni private, eventi ed esperienze esclusive. Anche Zalando, che ha attivo in Ger- mania il programma fedeltà “Zalando Plus”, si prepara a estendere il pro- gramma in Italia e in Francia nei pros- simi 12 mesi. Il programma di Zalando prevede una fee annuale sullo stile di Amazon Prime. Con 15 euro all’anno il cliente ha diritto a usufruire della spedizione gratuita e di consigli perso- nalizzati sugli acquisti e sul proprio stile di abbigliamento. Dall’osservazione di quello che sta accadendo nel loyalty management, emerge un chiaro segnale: le azien- de cercano sempre nuove strade di innovazione. Troviamo che la forte attenzione al tema della subscription sia dovuta al desiderio, da un lato, di meccanismi più stringenti di lock in, in tempi di clienti molto “volatili”, dall’al- tro alla comprensione, oramai piena anche in Italia, dell’importanza di un flusso informativo ricco e continuativo sui clienti per il crm. Il canone annuale vincola il cliente a rimanere membro attivo del programma e lo stimola ad approfittare di tutti i vantaggi legati alla membership. Nel contempo, l’azienda può sfruttare il patrimonio informati- vo che si ottiene dal comportamento d’acquisto e dall’ingaggio del cliente, incassando anticipatamente anche una somma di denaro che può, almeno in parte, coprire i costi legati ai vantaggi da erogare alla clientela. La sfida, in questo senso, sarà certamente quella di adottare un modello di subscription che consenta di differenziarsi dai com- petitor e aumentare il valore percepito dai membri del programma. Purché si parta con un’approfondita analisi dal punto di vista del cliente del vero valore che questi assegna alla proposi- tion contenuta nella subscription. Si è calcolato che, se un cliente Prime sfrut- ta bene tutto quanto la subscription gli mette a disposizione, il valore è di oltre 700 dollari, a fronte di un contributo di poco più di 100 dollari. Le azien- de devono misurare la percezione di questo gap da parte dei propri futuri subscriber se vogliono avere successo con questo tipo di meccanismo. E devono avere strategie di ampliamen- to del valore offerto nel tempo, per mantenere la disponibilità del cliente a pagare. Questo richiederà partnership con terze parti, con un aumento della complessità di gestione e dei problemi di affinità tra i brand. Insomma, i van- taggi a breve termine delle subscription devono essere pesati con la difficoltà di mantenere l’appetibilità del modello nel tempo. Infine, anche le azioni di fine-tuning del programma descritte sopra, con l’o- biettivo di aumentare la penetrazione del programma fedeltà sulle transazioni e sul fatturato totale condividono, a ben guardare, lo stesso obiettivo di aumentare la tracciabilità del com- portamento di acquisto dei clienti per poter effettuare analisi su una base più ampia di clienti. Dietro i cambiamenti dei programmi loyalty, dunque, vi è l’importanza del dato e dell’insight, come vere fonti di differenziazione. Di questi temi - dalle subscription a Zalando e, soprattutto, del valore dei dati per la loyalty - si parlerà al XIX Convegno annuale dell’Osservatorio Fedeltà (www.osservatoriofedelta.it), previsto per giovedì 24 ottobre 2019 a Parma. SBARCANO IN ITALIA I PROGRAMMI FEDELTÀ DI H&M E ZALANDO Il programma H&M Member offre una serie di vantaggi tra cui buoni sconto al raggiungimento di una certa soglia di spesa (100 punti) e spedizione gratuita a partire da un minimo di spesa. Si tratta di un programma fedeltà esclusivamente digitale, fruibile attraverso il sito web e l’applicazione mobile che non prevede una fee di ingresso e presenta un livello base e un livello “Plus”, a cui si accede dopo aver accumulato 300 punti (1 punto vale un euro). Essere un Member Plus dà diritto alla spedizione gratuita per gli acquisti online e all’accesso riservato a collezioni private, eventi ed esperienze esclusive. Anche Zalando, che ha attivo in Germania il programma fedeltà “Zalando Plus”, si prepara a estendere il programma in Italia e in Francia nei prossimi 12 mesi. Il programma di Zalando prevede una fee annuale sullo stile di Amazon Prime. Con 15 euro all’anno il cliente ha diritto a usufruire della spedizione gratuita e di consigli personalizzati sugli acquisti e sul proprio stile di abbigliamento. 66 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Grandi Salumifici Italiani fa girare il concorso su vari device e social Si svolge in due modalità, entrambe online, il concorso “#GiraSound” di Grandi Salumifici Italiani. Dal 3 giugno al 23 agosto 2019 i clienti che acquistano una delle referenze del marchio Giravolte in promozio- ne possono registrarsi a girasound. giravolte.it e partecipare a un instant win che mette in palio ogni giorno un voucher TicketOne del valore di 30 euro; i partecipanti possono visualizzare l’esito della partecipazione sullo schermo del device utilizzato, “grattando” nell’apposita area con il cursore o con il dito direttamente sullo schermo. Sempre sul sito è attiva una seconda opportunità di vincita che prevede l’essere iscritti a Insta- gram e/o Facebook prima dell’avvio del contest: per partecipare è richiesto l’invio di un contenuto fotografico che ritragga una o più persone insieme al prodotto Giravolte cucinato e impiat- tato, più il pack del prodotto con la pubblicità del concorso ben visibile. Le foto devono comparire sul profilo pubblico Instagram dei concorrenti ac- compagnate all’hashtag #GiraSound. Le foto possono essere votate dagli utenti registrati sul sito (una sola volta ciascuno) e ogni settimana vengono raccolte in file quelle che ottengono almeno 10 voti: entro il 20 settem- bre, per ogni file verrà estratta la foto vincitrice di un voucher TicketOne del valore di 100 euro. ZESPRI GRATIFICA CON PREMI ESTIVI E UN VIAGGIO Offre due possibilità di partecipazione il concorso “Zespri summer time”, proposto dal 3 giu- gno al 21 luglio da Zespri International, azienda belga produttrice di kiwi: una senza obbligo di acquisto, l’altra che incentiva all’acquisto multiplo. La prima è costituita da un instant win, al quale si può accedere collegandosi al sito concorsozespri.com e giocare all’advergame per scoprire se si è vinto uno dei 3 premi giornalieri (materassino gonfiabile, borsa frigo, borsa e telo mare) brandizzati Zespri. La seconda possibilità è quella di un’estrazione: per partecipare è necessario acquistare i kiwi Zespri (Green, SunGold, Gold, Family Kiwi), raccogliere 7 bollini (su ogni kiwi si trova un bollino), incollarli su una cartolina raccoglipunti (la si può trovare sulle confezioni di kiwi distribuite presso i punti di vendita o la si può scaricare dal sito del concor- so) e spedire la cartolina. Entro il 31 luglio sarà estratto il premio, che consiste in un viaggio di 8 giorni a San Francisco e alle Hawaii per 2 persone del valore di 8.500 euro, comprendente soggiorno in hotel, escursioni ed esperienze a scelta (tra cui visita della prigione di Alcatraz e gita in catamarano e snorkeling nel “Turtle Canyon” dell’isola di Oahu), voli e trasferimenti interni. “Vinco anch’io? Sì tu sì!”, il concorso di Md realizzato con il contributo dell’agenzia Incentive Promomedia, proponeva ai suoi clienti una doppia possibilità di vincere uno dei 25.000 premi green in palio. Dal 2 al 26 maggio, per ogni 25 euro di spesa (fino a un massimo di 100 euro) e una sola volta per l’acquisto di un prodotto sponsor, il cliente riceveva in cassa una cartolina com- posta da due sezioni: una con un cancella e vinci e l’altra con un codice alfanumerico. Nel primo caso bastava grattare la cartolina per scoprire immediatamente se si era vinto uno dei 19.975 premi ecosostenibili in palio (19.225 prodotti della linea Bio Md e 750 biciclette elettriche) o uno dei 5.000 buoni spesa da 25 euro. Nel secondo caso era possibile giocare online (su mdspa.it) il codice alfanumerico per partecipare all’in- stant win che assegnava ogni giorno una Fiat Panda Easy Power Gpl. Dopo l’esito della giocata compariva una schermata che permetteva di accedere a un questionario, completato il quale si aveva una giocata in più. Non solo i premi, ma anche le cartoline del concorso erano all’insegna della soste- nibilità ambientale, perché realizzate con cellulose provenienti da fonti certificate. Aldi, la multinazionale tedesca arrivata nel nostro paese con i suoi discount alla fine del 2017, ha proposto un’operazione promozionale imperniata su un premio certo che mirava a rafforzare il legame con il territorio italiano. L’operazione a premio “A colazione viaggia con Aldi”, sviluppata con il supporto dell’agenzia Ipm Italia, permetteva infatti a coloro che dal 7 al 23 giugno facevano una spesa di almeno 30 euro di ricevere in omaggio una tazza da colazione a scelta tra quelle esposte in prossimità delle casse. Le mug da colle- zionare presentano il manico e l’interno bianco e, all’esterno, su sfondo nero, una grafica che richiama i monumenti caratte- ristici delle città italiane, tra le quali Torino, Milano, Verona e Venezia. Md offre premi green nei punti di vendita e sul sito online Aldi premia con mug dedicate alle città d’Italia67 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Dal 2 al 31 maggio gli spettatori di Foxlife hanno avuto un motivo in più per non perdersi una puntata di talent, serie fiction e trasmissioni dell’emittente: il concorso “Foxlife watch & win” di Fox Networks Group, infatti, premiava il pubblico più assiduo dando la possibilità di vincere tutti i giorni un buono Yoox del valore di 100 euro. Per partecipare occorreva guardare i programmi e prendere nota dei codici alfa- numerici che apparivano in sovraimpressio- ne (un codice ogni 2 ore, dalle 12 alle 24); bisognava poi inserire il codice nell’area dedicata al concorso del sito foxlife.it per scoprire subito l’eventuale vincita di uno dei buoni in palio. Ogni utente poteva provare l’instant win una sola volta per fascia oraria, anche se poteva aggiudicarsi più premi nell’intero periodo del concorso, e tutti i partecipanti hanno potuto accedere all’estrazione finale di un buono del valore di 3.100 euro valido per 52 sedute con un personal trainer del circuito Fitness Network Italia. Groupama Assicurazioni ha dato il via al nuovo programma fedeltà “Vivi Groupa- ma”, che gratifica gli assicurati più attivi nella relazione con il brand con punti utili a ricevere buoni sconto da utilizzare in agenzia per la sottoscrizione o il rinnovo di servizi assicurativi. La partecipazione è possibile dal 10 maggio al 31 dicembre mediante l’app MyGroupama, attivando l’icona del programma nell’area riservata. Tra le azioni premiate vi sono la frequen- za d’utilizzo dell’app, la partecipazione a eventi e a contest periodici, la richiesta di preventivi, l’assenza di sinistri alla guida del veicolo e il completamento del profilo utente nell’area riservata. Il loyalty program è stato costruito con il supporto di Advice Group, che ha fornito la customer data platform Wekit per agevolare Groupama nel monitorare l’andamento del program- ma in tempo reale e dotare la rete di agenti di uno strumento utile a rafforzare la relazione con i clienti. Fox Networks Group gratifica gli spettatori più fedeli e attenti Si accede solo con app al nuovo programma di Groupama Seconda fase di attività per “Vivismart”, il progetto multicanale messo in campo da Coop Italia, Barilla e Danone, che hanno costituito Alleanza Abcd per educare a una corretta alimentazione e a uno stile di vita salutare. Dopo il progetto pilota, che da settembre 2017 a maggio 2018 ha coinvolto famiglie, punti di vendita e scuole in 4 città (Milano, Genova, Parma e Bari), sono state proposte nuove inizia- tive nei punti di vendita e nelle scuole delle stesse città. Da febbraio a maggio è stato realizzato un percorso di edutainment compren- dente una serie di incontri in 8 scuole primarie e di laboratori presso punti di vendita Coop, mentre da marzo a maggio è stato proposto un concorso curato dall’agenzia Havas Life che faceva leva sull’edutainment e sull’experience grazie all’interazione con due dispositivi tecnologici collocati in 8 punti di vendita Coop (a Milano Coop Palmanova e Ipercoop Piazza Lodi; a Genova Coop il Mirto e Coop L’Aquilone; a Parma Coop Collecchio e Coop di Fidenza; a Bari Ipercoop Santa Caterina e Ipercoop Japigia): un totem digitale che permette- va di rispondere alle domande di un quiz tutti i giorni della settimana e un visore multimediale Oculus Go con cui speri- mentare un edugame (con l’assistenza di personale preposto) durante i weekend. Nei due periodi del concorso (dal 22 marzo al 7 aprile e dal 3 al 26 maggio), trasmettendo i propri dati personali e partecipando ad almeno una delle due tipologie di gaming (per un massimo di 3 volte a dispositivo in ciascuna delle 2 fasi di partecipazione) si potevano ottenere punti per entrare in una classifica di giocatori. Agli 8 partecipanti (uno per ciascun punto di vendita) che hanno ottenuto il punteggio più elevato è an- dato in premio un visore Oculus Go 32 Gb. Entrambi i giochi, quiz ed edugame, puntavano a diffondere informazioni nutrizionali in due fasi, delle quali una era focalizzata sulla “lista della spesa” e i corretti consumi settimanali, l’altra sugli abbinamenti degli alimenti nei diversi pasti della giornata (colazione, snack, pranzo e cena). Indossando il visore Oculus Go, in particolare, si entrava in un supermercato virtuale dove bisogna- va inserire nel carrello in 90 secondi i cibi presenti sugli scaffali, rispettando una lista della spesa consigliata e, nella seconda fase, prestando anche attenzio- ne alla composizione dei pasti nelle varie occasioni di consumo. Barilla, Coop e Danone insieme per un’alimentazione più sana Un progetto di edutainment ha coinvolto bambini e famiglie con un concorso tecnologico e attività nelle scuole Francesca Cannella Next >