< PreviousAcquisire nuovi clienti e aumentare il valore dei clienti esistenti. Sem- bra oggi un ossimoro, in un mondo, quello del retail, che sta attraver- sando una fase di profonda trasfor- mazione. L’effetto della diffusione delle piattaforme di e-commerce e dello smartphone è stato finora un’erosione dei margini e una per- dita di valore dal punto di vista di produttori e retailer, compensato solo in parte da una maggiore effi- cienza percepita dal punto di vista dei clienti finali. L’opportunità oggi è superare i li- miti delle piattaforme digitali, che lavorano esclusivamente sull’as- se dell’efficienza, per recuperare quell’efficacia propria delle relazio- ni interpersonali, che l’e-commerce ha annullato. Per fare questo salto si tratta di ren- dere “empatici” i touchpoint digitali, vale a dire infondere nei siti web e nelle app, smartphone, tablet, com- puter e smart TV, quella capacità tutta umana di mettersi nei panni del cliente e di avviare un dialogo che tiene conto di come ciascuna persona percepisce la realtà di pro- dotti, servizi e offerte commerciali. È questa l’innovazione rappresen- tata da Neosperience Cloud, la piattaforma che reinventa la digital customer experience offrendo ai clienti un’esperienza nuova e più efficace, perché autenticamente personale. Proprio dalla visione di Neospe- rience, società che si è recente- mente quotata alla Borsa Italiana e che ha un portfolio clienti che va da Esselunga a Prada, da L’Oréal a Mattel, è nato l’approccio all’intel- ligenza artificiale di Neosperience Cloud. E cioè dalla considerazio- ne che le strade dell’umanesimo e delle scienze esatte si sono incro- ciate di rado, e che i processi rela- zionali non hanno mai trovato una sintesi nel digital. “Si dice spesso - racconta Dario Melpignano, Presidente di Neo- sperience - che le persone pren- dono decisioni di pancia. E non è un caso, perché è un processo in- tuitivo, in cui il pensiero razionale interviene in una fase successiva a validare le decisioni prese a li- vello subconscio e non verbale. Il limite dei touchpoint digitali è che il loro processo relazionale è invece verbale e così l’intelligenza artifi- ciale, pur analizzando il linguag- gio, perde gran parte del contenuto della comunicazione. Per questo in Neosperience Cloud abbiamo incapsulato e messo a disposizio- ne dei nostri clienti le competenze di psicologia cognitiva, compor- tamentale e sociale insieme alle competenze di analisi quantitati- va, ossia statistiche, matematiche e informatiche. Grazie a questo connubio unico abbiamo messo a sistema la dimensione più uma- nistica di analisi con la capacità dei sistemi informatici di elaborare grandi volumi di dati e di correlarli alla personalità di ciascun cliente, partendo sia dalla Voice Of Custo- mer esplicita sia dai dati analitici che sono fisicamente le tracce che una persona lascia navigando un sito e usando un’App”. Tutto questo è per rendere più utile ed efficace la comunicazione delle aziende con i clienti. E da ciò Ne- osperience Cloud fa scaturire un mix di nuove soluzioni nel dominio della digital experience. Fra que- ste: misurare efficacia e memora- bilità delle immagini delle campa- gne pubblicitarie, comprendere il comportamento dei clienti prima, durante e dopo l’esperienza onli- ne e nel punto vendita, aumentare l’engagement con la gamification, generare ricavi ricorrenti trasfor- mando la loyalty in membership e tanto altro. Via Gaspare Gozzi 1/A - Milano 20129 +39 02 36755706 +39 02 70103940 Via Orzinuovi 20 - Torre Athena Brescia 25125 +39 030 3537300 www.neosperience.com NEOSPERIENCE CLOUD la piattaforma che reinventa la digital customer experience A CURA DELL’AZIENDA Dario Melpignano, presidente di Neosperiencewww.promotionmagazine.it SVILUPPIAMO IL TUO BUSINESS mettendoti in contatto con gli uffici marketing, acquisti e vendite. Dal 1990 25.000 lettori 6.500 social follower 1.000 partecipanti agli eventi by71 Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 Adobe 52 Adverteam 8, 9, 10 AG Tecnica 57 Aim Group International 38 Aldi 24, 26 Alpro 36 Amazon 16, 22, 24, 40, 52 American Airlines 44 Apple Store 16 Assocom 6, 12, 15 Autogrill 36 B2bItalia 66 Bakish Bob 34 Barbieri Alessandro 6, 12, 13 Beiersdorf 10 Bergner II cover Berner Italia 44 Berrettini Matteo 41 Bi&Bi Advertising 55 Bianchini Bruno 64 Bierwurst 26 Bmw 24 Bonamici Cesara 41 Bonifazi Alessia 34 Brandani 11 Brandloyalty 49 BrandLoyalty 64 Camerino Alberto 8, 10 Candyland 36 Cannavacciuolo Antonino 41 Carlsberg Italia 44 Carrara Damiano 41 Cbs Corporation 34 Chanel 16 Cirimele Vincenzo 36 Club di Roma 28 Confindustria 15 Confindustria Intellect 15 Coop 22 Costco 24 Cx Store Award 22 Dalle Rive Sofia 61 Damiani Alberto 8, 9 Danone 36 De Agostini 61 Di Marco Marco 8, 9 Diffusione Orologi 27 Disney 40, 64 Dscoop 36 Dynit 25 Dyson 38 Eaca 12 Edeka 26 Elbe Habitat Foundation 38 Energy Star 28 Eqsg 45 Esselunga 16, 22, 36 Eupromotions 3 Eurodisplay Design in Progress IV cover Ferragni Chiara 41 Ferrero 28, 64 Finecobank 16 Fondazione Cariplo 44 Fondazione Symbola 44 Forrester 13 Fosti Giovanni 44 Free Now 60 Fsc 28 Gabanelli Milena 41 Gambero Rosso Channel 61 Giraldi Iader 44 Girmi 7 Global Dentistry Symposium 9 Green Seal 28 Grünenthal Italia 44 Gruppo Arborea 44 Gruppo Fma 29 Gruppo Msc 38 Gruppo Roncaglia 33 Gruppo Roncaglia 38 Guardini 53 Guerini Next ed. 44 Guzzini 42 H48 64 Hello 26 Hotminds 38 Hummlinger 26 Iap 12 Icco 12 Icteam 21 Impriclub 36 Instagram 58 Italo 60 IVV 39 Jannarelli Marco 8, 9, 10 Kerrygold 26 Kpmg 16 Künzi 61 Landriscina Mario 44 Lattuada Chiara 44 Lego 61 Lidl 24, 26 Lidl Italia 34 Loacker 61 M5 38 Madel 44 Madeta 26 Mambelli Maurizio 44 Marelli Mauro 44 Marevivo 38 Mariola Max 61 Md 22 Melazeta 37 Melo Taveira Sebastian 41 Mercy Ships 38 Mere 24, 26 Morellato 16 Msc 28, 38 MyChef 36 Myfoody 34 Mytaxi 60 Nara Wanda 41 Nenna Emanuele 6, 12, 14 Neosperience 69 Netflix 16, 40, 52 Next Group 8, 9, 10 Next Solution 9, 10 Nielsen 48 Osservatorio Fedeltà 46, 47, 48, 50 P&B 19 PayPal 16 Pefc 28 Penny Market 64 Penny Market Italia 38 PF Concept III cover Pinkcommunication 36 PoliHub 18 Politecnico di Milano 18 Porsche 24 Ppro 60 Prada 16 Premiami.it 65 PressUp 36 Promarsa 35 Promosfera 23 Promotica 17 Promotion Expo 59 Promotion Magazine 6, 12, 22 Promotion Magazine 70 Psi 67 Pubblicità Progresso 12 Rai 40 Rewe 26 Rewe 38 Roncaglia Giulia 38 Rossi Benedetta 41 Rovagnati 61 Safilo 10 Samsung 1, 31 Sanpellegrino 64 School of Management 18 Sciarelli Federica 41 Sky 40 Sony Interactive Entertainment 64 Sulas Gian Maria 8, 10 Super U 22 Swarovski 16 Swiss Corner di Milano 38 Swiss International Airlines 61 Take 8, 9, 10 The Next Digital 9 The Next Event 9 The Next World 9 Thule 66 Tigotà 22 Tim 10 Times 52 Timi Filippo 41 Torgservis 24 Touch.it 68 Ts-Markt 24 Tucano 62 U2 22 Una 6, 12, 13, 14, 15 Unes 22, 24 Unicef 38 Unicom 6, 12, 15 Università di Parma 46, 48 Upsell 51 Urso Alberto 41 Viacom 34 ViacomCbs 34 Victorinox 61 Walmart 22 Waze 36 Weroad 66 YouTube 40, 58 Zuffellato Antonio 44 Le persone e le aziende di cui scriviamo in questo numero In grassetto i nomi propri e in rosso gli inserzionistiè un prodotto Pop Up Media Via Eleuterio Pagliano 3 - 20149 Milano www.popupmedia.it Pop Up Media fornisce servizi editoriali alle imprese per magazine, house organ, newsletter, social network, siti. Pop Up Media può contare su giornalisti con una lunga esperienza di redazione, che coprono una molteplicità di tematiche e possono gestire inchieste, realizzare interviste, fornire aggiornamenti flash in funzione delle esigenze della testata affidata in outsourcing. Pop Up Media si avvale inoltre di esperti e di opinion leader in diversi settori che possono apportare approfondimenti, nonché di traduttori madrelingua. E grazie alla collaborazione con uno studio grafico di fiducia è in grado di seguire la progettazione e la gestione del prodotto editoriale fino alla stampa. I servizi offerti da Pop Up Media: studio della linea editoriale, contenuti editoriali e iconografici, giornalisti che coprono una vasta categoria di tematiche, specialisti, opinion leader ed esperti in molte materie, progetto grafico e impaginazione, sia su carta sia su web (con possibilità di postare video realizzati ad hoc), consulenza per la scelta del processo di stampa o per la realizzazione online Direttore Responsabile Andrea Demodena ademodena@promotionmagazine.it Redazione redazione@promotionmagazine.it Tel. 02.36593281/82 Pubblicità commerciale@promotionmagazine.it Tel. 02.36593281/82 Abbonamenti Per informazioni tel. 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Maggiori dettagli sono consultabili nella sezione Privacy Policy del sito www.popupmedia.it e www.promotionmagazine.it Spedizione Poste Italiane S.P.A. – Sped. in Abb. Post. -70% LO/MI Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 fa parte di Resta aggiornato sugli scenari di marketing, le tecniche di engagement, i processi di loyalty e le soluzioni più interessanti per promuovere e incentivare ABBONATI A PROMOTION MAGAZINE Promotion Magazine informa un pubblico professionale sulle strategie di comunicazione e promozione al consumo e al trade, attraverso il presidio di tutte le aree di marketing (direct, loyalty, field, event, ambient, digital, retail...), presentando case history, approfondimenti sui loyalty program (in particolare di gdo e carburanti) con il commento dei maggiori specialisti del settore. 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