< PreviousScarsa tutela dei social in merito ai contenuti indirizzati ai bambini SENZA FRONTIERE Sonia Travaglini s.travaglini@promosfera.it (Promosfera) Per le normative internazionali i bambini devono essere protetti da comunicazioni fuorvianti e inappropriate e non devono essere esposti a contenuti che possano nuocere al loro sviluppo fisico, mentale e morale. 58 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 Nel numero scorso ab- biamo preso in esame il fenomeno degli influen- cer nell’evoluzione del modo di fare marketing, ma la domanda che ci poniamo oggi è: le nor- mative riescono a tene- re il passo? Sono moltissimi i marchi che hanno avuto un’insperata rinascita grazie all’influencer marketing e indub- biamente si tratta di un fenomeno destinato a crescere, ma non ci sono ancora norme specifiche a regolamen- tarlo, vuoto legislativo particolarmente preoccupante con riferimento ai baby influencer. Al momento, dal punto di vista legale, la gestione dell’utilizzo dell’immagine dei bambini riguarda solo i genitori. Nell’industria dell’intrattenimento degli Stati Uniti, già alla fine degli anni ‘30, furono introdotte diverse leggi per regolare il lavoro minorile, limitando il numero di ore lavorative e proteggen- do i guadagni dei minori con l’obbligo di vincolarne una percentuale in un fondo fiduciario fino al compimento dei 18 anni. Nel tempo le leggi non si sono adeguate e i genitori dei bambini influencer ostacolano questo processo, sostenendo che i loro figli si divertono e pertanto non si configura l’ipotesi di “vero lavoro” poiché sono loro, i tutori, a sostenere i veri sforzi, occupandosi di negoziare con i marchi, di organizzare i servizi fotografici e le riprese video. Il punto è che il potenziale sfruttamento del lavoro minorile non riguarda solo le famiglie, ma soprattutto i canali digitali che da questi bambini traggono enormi profitti. Se da un lato Instagram non offre opzioni per monetizzare i post attraverso la piattaforma (e in questi casi i profitti delle famiglie deri- vano esclusivamente dagli accordi con i marchi), su YouTube per gli influen- cer è possibile monetizzare i propri contenuti, vendendo annunci pubbli- citari le cui entrate vengono suddivise circa a metà fra il portale e l’influencer. Questo si traduce, per il canale, in decine di milioni di dollari di profitti realizzati su contenuti postati da minori che, paradossalmente, non potrebbero neanche essere utilizzatori del social le cui policy vietano ai minori di 13 anni di creare un profilo. Tutto questo senza considerare il loro diritto alla privacy. E non è solo dei baby protago- nisti che dobbiamo preoccuparci, ma anche e soprattutto dei loro piccoli fan, ovvero della tutela dovuta ai minori che fruiscono dei contenuti. A livello internazionale, sia l’Onu (con la Convenzione sui diritti dell’infan- zia) sia la Comunità Europea (con la direttiva Sma) sanciscono i principi entro i quali deve muoversi la pub- blicità indirizzata ai bambini, che devono essere protetti da comunica- zioni fuorvianti e inappropriate e non devono essere esposti a contenuti che possano nuocere al loro sviluppo fisico, mentale e morale. E se da un lato non appare possibile poter considerare dannoso il video di un bimbo che apre con entusiasmo un nuovo giocattolo, occorre chiedersi se una sollecitazione così continua e indiscriminata non possa essere foriera di insoddisfazioni e frustrazioni con conseguenti danni psi- cologici per i piccoli follower; e ancora, se il rapporto illusoriamente amicale che instaurano con l’influencer non possa esporre i bambini a una visione alterata della realtà. A queste considerazioni occorre ag- giungere che, contrariamente a quanto accade in tv, su YouTube non è sempre chiaro quale sia l’annuncio e i bambini risultano particolarmente vulnerabili all’essere manipolati da contenuti a pagamento mascherati come legittimi. 60 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 In un periodo in cui la competizione con il car sharing si fa sempre più agguerrita, il settore del noleggio con conducente si sta evolvendo attraver- so l’offerta di servizi innovativi per gli utenti e, nel caso di Free Now (l’ap- plicazione che ha sostituito Mytaxi), anche mediante il coinvolgimento e la gratificazione dei conducenti. Il siste- ma per la mobilità urbana che mette in collegamento driver e passeggeri dando la possibilità di prenotare, pagare e valutare l’esperienza via smartphone, infatti, ha lanciato in Ita- lia “Free Now fedeltà”, un programma loyalty (realizzato dall’agenzia Ppro) ri- volto agli autisti iscritti al servizio che, interagendo con l’applicazione per ottenere nuovi clienti e svolgendo una serie di attività, possono accumulare punti-premio da spendere nel catalo- go - disponibile sul sito freenowfedel- ta.it - che propone voucher digitali, tra cui gift card Amazon, Q8 e Tucano, e premi fisici di brand quali Samsung, Imetec, Kitchen Aid e Rossignoli. Per aderire all’operazione a premio (dall’11 novembre al 17 maggio 2020) i tassisti che utilizzano l’applica- zione di Free Now devono registrarsi sul website freenowfedelta.it fornendo lo stesso indirizzo email utilizzato per accedere all’app; facendo così ottengono subito 100 punti di ben- venuto (sono previsti altri 100 punti in occasione del compleanno o nel giorno dell’anniversario lavorativo). I conducenti possono ricevere punti settimanalmente e mensilmente, per esempio 10 punti per ciascuna corsa effettuata ogni settimana, 320 punti se accettano (e portano a termine) le corse settimanali proposte dal sistema in una percentuale pari o superiore al 30% e 180 punti se il rating (la media dei voti da 1 a 5 assegnati dai passeg- geri che hanno usufruito del servizio) è maggiore o uguale a 4,9; i condu- centi, inoltre, possono maturare ogni mese altri 250 punti se invitano e riescono a far aderire al servizio 2 col- leghi, 100 per ogni esercizio commer- ciale che verrà segnalato e riceverà la strumentazione per chiamare i taxi Free Now e 50 punti se postano foto o contenuti social che possono essere utilizzati sui canali social o rispondono ai questionari proposti dalla società. Il concorso di Italo “Che combinazione!”, valido dal 18 novembre al 20 febbraio 2020, si rivolge esclusivamente ai clienti che oltre ad acquistare un biglietto ferro- viario in tale periodo (è sufficiente anche un biglietto di sola andata) siano iscritti al programma fedeltà “Italo Più”. Per parteci- pare, infatti, occorre registrarsi sul website concorsoitalochecombinazione.it e inserire insieme alla data di acquisto del bigliet- to sia il codice Italo Più sia il codice di prenotazione univoco del biglietto (codice pnr). A questo punto occorre azionare il pulsante “gioca subito” che permette di visualizzare una cartolina virtuale scratch & win per concorrere all’instant win e scoprire subito se si è tra i vincitori di 1 voucher Italo del valore di 10 euro (2 vou- cher al giorno per un totale di 190) valido come buono sconto per l’acquisto di titoli di viaggio di Italo da effettuarsi entro il 31 dicembre 2020. I partecipanti possono fare tante giocate quanti sono i pnr dei biglietti in loro possesso e ottenere anche più premi tra quelli in palio nel corso della fase d’instant win. I codici sconto possono essere utilizzati per acquistare biglietti del treno sui canali digitali consumer di Italo (sito italotreno.it, app e mobile) per qualsi- asi ambiente di viaggio, per tutte le offerte commerciali e le tratte servite. Tra coloro che hanno giocato all’instant win verranno estratti (entro il 15 marzo 2020) 4 vinci- tori dei premi finali consistenti in voucher Italo da 50 euro: al primo estratto andran- no 20 voucher, al secondo 10 e al terzo e al quarto 8. Gli incentivi e le gratificazioni riguardano anche i passeggeri business iscritti al programma “Italo Impresa”, per i quali Italo ha lanciato un’app omonima, scaricabile gratuitamente sui dispositivi mo- bile, che rende possibile acquistare biglietti ferroviari con il cashback (grazie al credito maturato dai viaggi precedenti), prenotare il proprio treno con il Carnet Business di Italo, ricevere offerte dedicate al mondo business e accedere ai vantaggi e servizi di Impresa Privilege (lo status più esclusivo di Italo Impresa). Italo gratifica i clienti iscritti al suo programma Free Now lancia il primo loyalty program per tassisti I conducenti ottengono punti in base al gradimento dei clienti e nel contribuire alla diffusione dell’app Francesca Cannella 61 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 Rovagnati fa diventare protagonisti su Gambero Rosso Channel Creatività, contest culinario e un pizzico di food porn (il trend di con- dividere foto di pietanze succulente sui social) sono gli elementi chiave di #Creagustaevinci, il concorso di Rovagnati al termine del quale verran- no scelti 6 partecipanti a un evento televisivo su Gambero Rosso Channel hd (on air entro il 31 marzo 2020). Per candidarsi occorreva registrarsi su creagustaevinci.it dal 26 agosto al 30 novembre e caricare nella gallery la fotografia (e ricetta) di un panino gourmet realizzato con almeno un ingrediente Rovagnati. Gli autori dei 6 migliori panini, selezionati da una giuria, faranno parte del casting televi- sivo della trasmissione condotta dallo chef Max Mariola nella quale verrà decretato il vincitore assoluto, che riceverà una targa di riconoscimento del Premio Panino Gourmet Rova- gnati – Gambero Rosso. Nello stesso periodo del contest si è svolto anche un instant win web che consentiva di vincere ogni giorno una macchina del pane Ariete Pane Express 750. Per partecipare bisognava acquistare un prodotto Rovagnati, registrarsi sui siti creagustaevinci.it o rovagnati.it e inserire dati e foto dello scontrino d’acquisto; in alternativa era possibile inserire il codice alfanumerico reperi- bile dentro la confezione del prodotto o sulla cartolina promozionale ricevuta contestualmente all’acquisto. DE AGOSTINI COINVOLGE LE GIOVANI FAN DELLA SERIE SUPER LEGO FRIENDS Una giornata in compagnia di Sofia Dalle Rive, influencer vicentina diciassettenne che spopola tra i giovanissimi (300.000 iscritti al canale Youtube e quasi 900.000 follower su Instagram) era il primo premio del concorso “Super! Lego Friends” con cui De Agostini, dal 4 al 17 novembre, ha coinvolto le ragazzine nella visione della serie animata Lego Friends sul canale televisivo Super!. Per partecipare le bambine dovevano registrarsi sul sito legofriends.supertv.it (per le partecipanti minorenni era richiesta anche la registrazione dei genitori) e caricare un breve video che raccontasse una “super” avventura in compagnia delle proprie amiche. Tra tutte coloro che avevano inviato il video sono state estratte 14 vincitrici di un set Lego Friends “La gara di equitazione di Stephanie”; una giuria invece ha scelto il video migliore, la cui autrice si è aggiudicata un buono per una giornata a Milano insieme alla youtuber, con tanto di tour a bordo di una Volkwagen T2 e shoo- ting fotografico presso il Lego Store di Piazza San Babila (buono del valore di 732 euro). La raccolta punti “I regali della bontà” di Loacker, valida dal 16 settembre 2019 al 19 giugno 2020, attira gli acquirenti del brand di prodotti dolciari dando la possibi- lità di redimere premi pensati per il relax e il divertimento della famiglia: 37 referenze in totale, di marchi come Guzzini, Branda- ni, Clementoni, 21 Shoes, Imetec, Zucchi e Mirabilandia, tra i quali articoli per la casa e la cura della persona, voucher digi- tali e buoni sconto per ristoranti, cinema, hotel, parchi divertimento e giocattoli. Per partecipare alla collection e accumulare punti occorre comunicare via web (sul sito iregalidellabonta.it) o sms i codici alfanumerici presenti nelle confezioni dei prodotti Loacker coinvolti nell’iniziativa (ogni codice dà diritto da 1 a 3 punti a se- conda del prodotto acquistato). Si possono ottenere punti extra acquistando prodotti specifici, anche in abbinamenti speciali o in occasione di particolari periodi di promozione. #Cartolinedaviaggio, il concorso promos- so da Künzi per dare visibilità al brand svizzero Victorinox, di cui è il distributore italiano, coinvolge sul website cartolineda- viaggio.victorinox.it e sui social. Per parte- cipare occorre registrarsi sul sito e caricare dal 13 novembre al 15 gennaio una foto che racconti un proprio viaggio (se postata su Instagram deve essere pubblica e indica- re i seguenti hashtag: #cartolinedaviaggio #victorinoxitalia #flyswiss). Una giuria sce- glierà le 3 foto migliori tra le 40 più votate sul sito e al primo classificato andranno in premio un volo a/r per 2 persone per una destinazione intercontinentale servita da Swiss International Airlines, 1 trolley medio Victorinox-Swiss e 1 set Victorinox Traveller (composto da multiuso, fodero, torcia, lente e bussola). Loacker propone una collection al target family Victorinox porta in viaggio con Swiss International Airlines Sarebbe bello immaginare un mondo nuovo, popolato da prodotti colorati, intelligenti e belli, animato da tecnologia e scoperte, contrario allo spreco e favorevole al recupero. Ma soprattutto un mondo per la salvaguardia del pianeta, contro l’inquinamento causato dalla plastica o da altri fattori e sempre di più per un’economia circolare. Tucano l’ha fatto! Non solo immaginandolo, ma procedendo molto velocemente lungo una strada ecosostenibile, grazie al riciclo e alla trasformazio- ne dei rifiuti plastici in borse e zaini o all’ideazione di cover biodegradabili, riducendo anche l’impatto dei packaging e dell’imballaggio. Molte le collezioni del 2020 presentate in questa nuova veste, dove l’originalità e la novità dialoga- no con gli scarti, i rifiuti e l’innovazione, attraverso un comune filo conduttore, la responsabilità. Da un lato borse e zaini iconici ripensati grazie all’u- tilizzo di tessuti originali e completamente riciclati, ottenuti dal recupero delle bottiglie in PET, dall’altro collezioni nuovissime con modelli innovativi, dettagli particolari e personalizzazioni più “coraggiose”. I bestseller ora sono eco Tra i prodotti iconici, reinterpretati in chiave Eco, Tucano ha riprodotto alcuni bestseller del cata- logo, come il Lato, il Forte o lo zaino Ecocom- pact, gemello del backpack Compatto, leggero, ripiegabile e facilmente trasformabile in una tasca piatta. Un’idea concepita per dare una seconda vita ai materiali usati, trasformandoli in qualcosa di diverso, innescando un meccanismo virtuoso potenzialmente senza una fine. Tucano punta al design sostenibile Le nuove collezioni 2020 prestano grande attenzione alle tematiche ambientali e di recupero Realizzata in bio-plastica e priva di elementi tossici, la Ecover è semirigida, protettiva e totalmente riassorbibile dall’ambiente. Grazie all’elasticità degli spallacci gli zaini AGS alleggeriscono la sensazione di peso sulle spalle migliorando la postura.I materiali sostenibili si fanno sempre più spa- zio nel mondo della moda e il nuovo progetto di Tucano ben si integra in questo ambito rivolgendo grande attenzione alle tematiche ambientali e di recupero. Ma l’impegno di Tucano verso l’ecoso- stenibilità è andato ben oltre il recupero del PET grazie all’utilizzo delle bioplastiche, ricavate da risorse fossili e completamente biodegradabili per una totale sostenibilità. Ecover Tucano è la custodia per smartpho- ne, biodegradabile al 100% e riassorbibile dall’ambiente; realizzata in bioplastica semirigi- da, è protettiva, resistente e soprattutto ecologica. La proposta ecologica può naturalmente esse- re adattata anche alla realizzazione di soluzioni dedicate o progetti speciali in grado di soddisfare le richieste di aziende inclini a sostenere lo stesso percorso. Gli zaini Anti Gravity System AGS, acronimo di Anti Gravity System, è un siste- ma di sospensione applicato agli spallacci degli zaini in grado di trasmettere una sensazione di alleggerimento se lo zaino indossato contiene un peso significativo quando si è in movimento. Tucano ha creato una collezione di zaini prodot- ti con questo criterio, pensati per una clientela eterogenea abituata a muoversi in modo dinami- co. Il sistema anti-gravity si ispira all’antico “Bian Dan” cinese, il modo di traportare due contenitori con un peso simile su un’asta in bambù, materiale flessibile e in grado di ridurre la sensazione di pe- santezza. AGS System, con il movimento elastico degli spallacci, attenua la rigidità dei muscoli dor- sali e cervicali smorzando la pressione del carico dello zaino attraverso una distribuzione equilibrata del peso tra le spalle e il bacino. La collezione AGS Planet, collezione business adatta anche a chi viaggia, sarà disponibile in Italia e in Europa nei primi mesi del 2020 e comprende quattro differenti modelli di zaini realizzati in nylon 600D, un tessuto ad alta densità. Raccontata da prodotti versatili e funzionali, Planet collection è costruita intorno a un interessante gioco di dettagli e di accessori: la rain cover estraibile, l’eccellente organizzazione delle tasche, le cerniere di ottima qualità. Promotion Magazine per Tucano Le borse e gli zaini iconici di Tucano sono ora ripensati in chiave eco, grazie all’utilizzo di tessuti originali e completamente riciclati, ottenuti dal recupero delle bottiglie in PET.64 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 Penny Market e la magia di Frozen in una collection a target family In occasione dell’uscita nelle sale il 27 novembre di “Frozen 2 – Il segre- to di Arendelle”, Penny Market ha dato il via all’omonima operazione a premi che è stata realizzata con il supporto dell’agenzia BrandLoyalty in partnership con Disney, puntando a ingaggiare e coinvolgere il target delle famiglie con la possibilità di redimere i peluche dei personaggi del film. Alla promozione possono partecipare (dal 21 novembre al 2 febbraio 2020) solo i possessori della carta loyalty Penny Card che fanno la spesa nei punti di vendita Penny Market, Penny Express e Penny; ogni 15 euro di spe- sa i clienti ricevono un bollino da applicare sull’apposita scheda e al raggiungimento di 14 bollini, con un contri- buto di 1,99 euro, possono richiedere uno dei peluche Disney di Elsa, Anna, Olaf, Sven, Granpapà e Salamandra di fuoco. “Attraverso la collezione dei peluche Disney di ‘Frozen 2 – Il segre- to di Arendelle’ – ha dichiarato Bruno Bianchini, direttore marketing strate- gico di Penny Market – intendiamo valorizzare la magia del periodo natali- zio, nel rispetto delle nostre tradizioni ma con il linguaggio e i protagonisti dei nostri giorni. Tale iniziativa, sem- plice ma di valore grazie a un partner importante come Disney, da anni impegnato nell’intrattenimento respon- sabile di tutta la famiglia, ci permette di confermare la nostra vicinanza a un target intergenerazionale”. SANPELLEGRINO CELEBRA 120 ANNI DEL MARCHIO METTENDO IN PALIO DIAMANTI DA UN CARATO Per festeggiare l’anniversario dei 120 anni dalla fondazione del marchio (risalente al 1899) Sanpellegrino ha lanciato un concorso, “Natale 120 anni S. Pellegrino”, che gratifica i consu- matori più fedeli mettendo in premio 5 diamanti Calderoni da 1 carato del valore commerciale di 9.388 euro ciascuno (la quantità di diamanti messi in palio non è casuale: 5 sono infatti le punte dell’iconica stella rossa di S. Pellegrino). Per partecipare al concorso (dal 5 novembre al 31 gennaio) occorre acquistare in un’unica spesa almeno una confezione da 6 bottiglie di S. Pellegrino nei vari formati pet disponibili, oppure 4 bottiglie in vetro da 75 cl, e inviare i dati dello scontrino via sms oppure cari- carne la foto nell’area dedicata sul sito sanpellegrino.it, previa registrazione. Il tema del diamante ha anche ispirato la speciale bottiglia celebrativa in limited edition che si contraddistingue per le finiture sfaccettate del vetro, che richiamano il taglio della preziosa pietra, e per i dettagli argentati dell’e- tichetta. Il concorso “Play Academy” di Sony Interactive Entertainment, realizzato in col- laborazione con l’agenzia H48, si rivolge ai gamer appassionati di PlayStation che, per partecipare (dal 20 novembre al 10 aprile 2020), devono registrarsi sul sito playstationacademy.it e completare i quiz proposti relativi ai videogiochi del catalogo PlayStation. Al corretto completamento di ciascun quiz (nel periodo del concorso sono previsti 10 questionari composti da 5 domande) è possibile concorrere a un instant win che permette di vincere card store Ps (da 100, 50, 20 e 10 euro) e abbonamenti PlayStation Plus o Now di 12 mesi. Si può accedere all’instant win anche senza rispondere ai quiz – caricando una foto che raffiguri il giocatore mentre gioca con la PlayStation – ma solo coloro che hanno completato con successo tutti e 10 i quiz possono partecipare all’estrazione dei 3 vincitori finali (il primo otterrà un viaggio studio a Londra, il secondo una Ps4 Pro Limited Edition e il terzo un mega pack VR). L’operazione a premio “Fumetto Disney Paperino” di Ferrero, valida dal 21 ottobre al 28 febbraio 2020, attira i giovani let- tori dei fumetti Disney con un premio di grande appeal: un fumetto Paperino di 44 pagine personalizzato con il proprio nome e personaggio-avatar in copertina e storie a scelta. Per ottenerlo occorre acquistare 2 confezioni di merendine Kinder da 10 pezzi tra quelle che riportano il logo della promozione, registrarsi sul sito kinder.com e comporre il proprio fumetto scegliendo uno dei 5 temi delle storie a fumetti e una delle 3 combinazioni di storie disponibili per ogni tema, creando il “paperavatar” che apparirà in copertina accompagna- to dal nome del bambino premiato e, volendo, indicando una dedica tra le 45 proposte. Sony premia i gamer più fedeli con card per giocare alla Ps Ferrero coinvolge i kids con fumetti Paperino personalizzatiLa piattaforma per comunicare le tue iniziative a premi ATTIVARE UN NUOVO CANALE DI COMUNICAZIONE VENDERE A PREZZO PIENO AUMENTARE IL VALORE DELLA MARCA AUMENTARE LA ROTAZIONE A SCAFFALE SEMPLIFICARE L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA ti consente di: www.premiami.it - info@premiami.it - Tel. 02.864.5524366 Promotion NOVEMBRE DICEMBRE2019 IDEE REWARD SOSTENIBILI E DURATURI L’emergenza ambientale, esplosa in tutta evidenza, sta coinvolgendo ogni settore economico e non solo. L’impronta ecologica è diventata un parametro, un punto di riferimento con cui ogni atto umano si deve con- frontare. Inaspettatamente, proprio dalle promozioni in Italia, il segnale di svolta e il vero cambiamento erano già in atto oltre 15 anni fa. Prodotti di qualità, utili, esteticamente belli, duraturi, che rispettano anche la sostenibilità in campo sociale. Oggetti spesso “made in Italy”, o comunque conformi alla normativa e alle certifi- cazioni internazionali. Prodotti di cui si conoscono le componenti e per cui c’è un processo certo di smaltimento (a riciclo chiuso o a riciclo aperto), ma che sicuramente non diventano inutile rifiuto. Legare il reward a prodotti di marca, ricorrendo a questi perfino quando il valore unitario deve essere molto contenuto, si è rivelata una soluzione vincente per l’economia nazionale. La marca che premia con la marca dà avvio a un ciclo virtuoso: il consumatore si sente gratificato per la qualità intrinseca del premio, o regalo, lo impiega effettivamente e per lungo tempo, ne conosce le modalità di smaltimento quando giunge al termine dell’utilizzo. Top reward di Luca Finetto W-card, una nuova gift card studiata per attività promozionali Per il settore promozionale, B2bItalia, società che opera nel marketing b2b e nei program- mi loyalty, ha sviluppato una formula innovativa di utiliz- zo di gift card, denominata W-card. Si tratta di una card virtuale che permette di acqui- stare una selezione di prodotti tratti dalle collezioni correnti dei brand gestiti dalla medesima B2bItalia sulla piatta- forma di ecommerce dedicata binshop.it. Il sistema fa leva sulla semplicità di utilizzo della card, l’abitudine ormai consolidata da parte del pubblico di acquistare online e il vantaggio proveniente dalla riduzione di prezzo proposta. Infatti, grazie all’utilizzo del- la W-card, all’interno della quale viene inserito un voucher appositamente generato, l’utente può scegliere tra una rosa di prodotti non di stock con uno sconto persona- lizzato. L’aspetto innovativo della card consiste nel coinvolgimento delle aziende che offrono ai propri clienti questa opportunità, come è avvenuto nell’operazione che ha visto protagonista Weroad, operatore di viaggi organizzati, insieme a Thule, rinomato marchio svedese di accessori da viaggio. L’azienda voleva dare un concreto ricono- scimento a tutti coloro che chiedevano un preventivo, per lo più giovani interessati a intraprendere viaggi avventurosi, proponendo in offerta un backpack da trekking in diverse dimensioni e colori. Per l’occasione è stata creata un’apposita landing page personalizzata sul sito binshop.it per identificare l’operazione con gli articoli selezio- nati, ed è stata generata una W-card con un voucher del 30% di sconto da utilizzare per l’acquisto del prodotto. Weroad ha comunicato ai suoi clienti le informazioni relative alla promozione in atto attraverso un messaggio dedicato, i social network e il proprio sito. Andare incontro alle aspettative di una clientela ben identificata, come poteva essere in questo caso la comunità dei viaggiatori di un certo tipo, incentivare l’utente a fare un passo verso l’azienda promotrice, gratificarlo con l’opportunità di acquisto di un prodotto di gamma esclusivo, sono stati gli ingredienti che hanno favorito il successo dell’iniziativa. Per le sue caratteristiche intrinseche di adattabilità, W-card può essere impiegata in diversi modi da aziende e imprese per programmi di incentivazione alle vendite, per regali o promozioni riservate a dipendenti, clienti e fornitori o come premio in concorsi o raccolte a punti.THE WORLD OF ADVERTISING AND SELLING www.psi-messe.com/promotion 7 – 9 January 2020 Düsseldorf The Leading European Trade Show of the Promotional Product Industry OVER 500,000 PROMOTIONAL ITEMS TO CHOOSE FROM. INGENIOUS SUSTAINABLE SOLUTIONS. BUT DON’T WORRY – YOU ARE CERTAIN TO FIND WHAT YOU ARE LOOKING FOR. IF NOT, WE WILL BE HAPPY TO HELP!Next >