< Previous58 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion GENNAIO FEBBRAIO2020 La rivoluzione che ha coinvolto il settore della mobilità porterà le aziende a dover ridisegnare totalmente i propri modelli di revenue, partendo proprio dall’attore principale, il consumatore Meccanismi più coinvolgenti per ingaggiare chi usa l’aereo Alaska Airlines, American Air- lines e JetBlue Airways, sono solo alcune delle compagnie aeree che, secondo Forbes, han- no dimostrato di avere i migliori program- mi di loyalty nel 2019. Ma andando ad analizzarli ci accorgiamo che il modello è il medesimo: a essere premiati sono sempre e solo i frequent flyer. Certo, ora le miglia sono calcolate sulla base dei soldi spesi per il biglietto e per i servizi accessori acquistati, ma questo non rende il modello più moder- no. Vuoi noleggiare una macchina? Preno- tare un hotel? Usare la carta di credito della compagnia aerea? Alla base di questi pro- grammi vi è la costruzione di forti modelli di partnership internazionali, sia con altre compagnie aeree sia con società differenti, come Airbnb, Amazon o car sharing. Ma la debolezza del modello è evidente. La percentuale di lettori che può vantare lo status di frequent flyer è sicuramente ridotta rispetto ai tanti che volano meno e, soprattutto, utilizzano i siti di comparazione online per trovare le offerte migliori. Questi consumatori non si sentono coccolati da nessuna compagnia, al contrario, respinti in quanto sanno già di non appartenere a quella cerchia ristretta che può godere di determinati vantaggi. Accade così che le compagnie si trovino a cedere posti sui propri voli agli aggregatori online, dove gli utenti si registrano per ricevere sconti e alert sui prezzi, con grande vantaggio per questi player che possono acquisirne informazioni di ricerca, godendo di molteplici opportuni- tà per ricontattarli. Pensiamo invece a un nuovo modello: il costo del biglietto cala se il cliente compie azioni valoriali. Diventa fan sui social e rende virale una certa campagna di comunicazione, risponde a una survey, partecipa a un con- test, coinvolge i suoi amici, guarda i conte- nuti proposti. Il livello di affezione al brand crescerebbe nel tempo perché, finalmente, il cliente si sentirebbe considerato per le attività comportamentali che compie e non solo per il suo valore economico. Inoltre, la compa- gnia potrebbe proporgli di compiere azioni anche durante l’attesa in aeroporto, magari per ottenere un upgrade di classe sul suo volo o vantaggi una volta arrivato a destina- zione, buoni sconto per voli successivi e rega- li dai partner. Se poi dietro a tutto questo vi fosse un sistema di mappatura per calcolare il customer value index e restituire alla compa- gnia cluster comportamentali dinamici, si po- trebbero costruire strategie di comunicazione personalizzate alle esigenze del cliente. Il suo profilo diventerebbe più ricco, sia per l’azien- da sia per i suoi partner. Ha figli o animali? Fa sport pericolosi? Ha visto i contenuti che gli ho somministrato? Ha condiviso quelli del mio partner del pet food? La rivoluzione che ha coinvolto il settore della mobilità porterà le aziende a dover ridisegnare totalmente i propri modelli di revenue, partendo proprio dall’attore principale: il consumatore. E se le nuove aziende dalla sharing economy sono nate proprio per rispondere a queste esigenze, chissà quanto impiegheranno le compagnie tradizionali per rendere i propri modelli più inclusivi, flessibili e performanti? PROGRESS MARKETING di Fulvio Furbatto CEO di ADVICE GROUP www.advicegroup.it @FulvioFurbatto OPI_FURBATTO_PM186_2a.indd 58OPI_FURBATTO_PM186_2a.indd 5803/03/20 15:1303/03/20 15:13servizioclienti@brandani.it www.brandani.it L’originalità, questione di stile. Una vastissima gamma di opportunità per delizzare e premiare i clienti migliori. Cucina & Tavola PROMOTION-FEBBRAIO2020.pdf 1 07/02/20 14:34PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 204/03/20 12:0104/03/20 12:01Le dinamiche di gamification applicate ai rapporti del mercato finanziario METTERSI IN GIOCO Lara Oliveti partner e ceo di Melazeta Anche in Italia ci sono programmi di fidelizzazione in ambito fintech che puntano sulla gratificazione dei clienti, come quello di Nexi, legato agli utilizzi della carta di credito, che propone giochi sia via web sia tramite app. 60 ENGAGEMENT&LOYALTY Nbd ha guadagnato 230.000 dollari in sponsorizzazioni mediatiche e part- nership di marchi con aziende come Adidas e Apple. Un’altra esperienza di successo è la longeva piattaforma Mint.com, oggi anche app, che raccoglie informazioni su dati finanziari, abitudini di spesa, conti pensionistici e così via, offrendo in cambio servizi pertinenti per la gestione delle finanze personali. Mint consente di impostare obiettivi e ge- stirli tenendo traccia di spese, investi- menti e punteggi di credito: l’interfac- cia easy aiuta a monitorare transazioni finanziarie e budget personale, mentre il sistema di notifiche avverte quando è ora di pagare bollette o scadenze. Anche in Italia ci sono programmi di fidelizzazione che puntano sulla gra- tificazione dei clienti, come quello di Nexi “Iovinco”, legato agli utilizzi della carta di credito, che propone giochi sia via web sia tramite app. Le transazioni superiori a 2 euro vengono premiate Promotion GENNAIO FEBBRAIO2020 Coinvolgimento, fide- lizzazione e istruzione sono temi ricorrenti in ambito fintech: spesso i clienti finali percepi- scono i servizi finanziari come eccessivamente complessi, a causa di scarsa formazione o poca dimestichezza con i prodotti di questo mercato. Anche per via di un’intermediazione digitale sempre più consistente, molte società operanti nel settore hanno riscoperto la gamification per colmare il gap, gratificando i comportamenti positivi dei clienti, migliorando le interazioni o semplificando l’accesso alle infor- mazioni. Si diffondono così soluzioni in cui i principi del gioco vengono utilizzati per perseguire diverse finalità comportamentali. È il caso dell’appli- cazione di Emirates Nbd, un esempio di come la gamification possa essere altrettanto vantaggiosa sia per il benes- sere e il portafoglio del cliente sia per l’azienda stessa. Il sistema permette ai clienti di creare un account con cui tenere traccia delle attività quotidiane, invitandoli a prendere parte a sfide che consentono di guadagnare punti: per esempio, se un cliente raggiunge l’obiettivo di 12.000 passi al giorno ottiene un tasso di interesse del 2% (solo questa “missione” ha portato a un totale di 53 milioni di passi nel primo mese dal lancio dell’applicazio- ne). Si consideri che nel primo anno con surprise box che contengono diversi premi e che vengono “arricchi- te” in momenti particolari dell’anno o grazie a interazioni specifiche, come il social share o i pagamenti mobile. Nu- merose sono anche le iniziative di Ma- stercard sia dirette sia in partnership con altri brand, mentre Findomestic ha attivato Percorsi Young, un’iniziativa educativa gamificata all’uso responsa- bile del denaro che ha raggiunto oltre 1.000 scuole superiori in tutta Italia. Se alcune società finanziarie usano questionari e video per aiutare i loro clienti a compiere scelte consapevo- li, altre offrono modi divertenti per monitorare i processi più complessi e per fidelizzare: i migliori esempi di gamification in ambito fintech dimo- strano che si tratta di uno strumento importante per attivare e motivare i clienti, sia attraverso attività di puro gaming sia con iniziative che ne sfrut- tano solo i principi e le meccaniche di coinvolgimento. RUBRICA_OLIVETI_PM186_1a.indd 60RUBRICA_OLIVETI_PM186_1a.indd 6003/03/20 15:1503/03/20 15:15PM_PUBB_VERIFICA.indd 1PM_PUBB_VERIFICA.indd 103/02/20 14:2603/02/20 14:26Digitale o meno, il premio resta l’aspetto centrale del concorso SENZA FRONTIERE Sonia Travaglini s.travaglini@promosfera.it (Promosfera) Al premio spetta il compito di conquistare l’attenzione dei consumatori legandosi profondamente al brand e al promotore in modo che questi venga notato e, successivamente, ricordato. 62 ENGAGEMENT&LOYALTY Che si parli di concorsi, di operazioni a premio, di incentivazioni o di give away l’elemento cruciale perché l’iniziati- va promozionale abbia successo è sempre uno: il premio. È fondamentale, infatti, trovare il premio giusto da mettere in palio, ma purtroppo o per fortuna non c’è una formula esatta per individuare il premio perfetto perché le variabili in gioco sono tante: dagli obiettivi della promozione al target di riferimento, dal periodo promozionale alla mec- canica di assegnazione, dal prodotto promozionato al budget. Viste le tante difficoltà di trovare un premio ideale, si affermano sempre di più forme premiali assimilabili al contante. L’analisi che abbiamo effettuato sui dati dei concorsi dello scorso anno evidenzia, infatti, una crescente tendenza a mettere in palio voucher, buoni acquisto o carte regalo di ogni tipo e specie. Sull’onda di questa tendenza, sono sorte alcune realtà specializzate, in grado di offrire un’ampia scelta di voucher e gift card mediante portali in cui è possibile selezionare l’ammontare dei premi e i brand fra le migliori marche. Sicuramente i vantaggi offerti da queste forme premiali sono diversi: consentono, da un lato, di coprire un’ampissima gamma di categorie merceologiche il più possibile calzanti con il target di riferimento e, dall’altro, offrono ampia libertà al destinatario del premio per la spendibilità del voucher. A mio avviso, però, questa formula è di particolare interesse quando la gift card è spendibile per l’acquisto di prodotti o servizi del promotore stesso dell’iniziativa promozionale: in questo modo, infatti, la carta regalo o il voucher diventano, oltre che pre- mio, anche strumento di marketing che coinvolge e fidelizza il pubblico obiettivo. Un’altra opportunità interessante è offerta dalle gift card digitali che pos- sono essere erogate mediante codice promozionale inviabile tempestiva- mente via email: molti promotori sono attratti dall’innegabile vantaggio economico e dalla immediatezza di tale formula, ma è importante non sottovalutare i rischi connessi con queste modalità di erogazione. I codi- ci sono al portatore e nei casi di errori di invio o di possibile intercettazione e utilizzo del codice da parte di terzi non autorizzati (furto) rimane respon- sabilità del promotore provvedere a una nuova consegna. È necessario, pertanto, adottare a tutela del promo- tore opportuni accorgimenti per un invio sicuro mediante software appo- sitamente predisposti con password di sicurezza trasmesse in più fasi, anche se inficiano parzialmente la “gratuità” della consegna. Se, dunque, è certo che questi tipi di premi presentano innegabili vantaggi di budget e logistici, è necessario però non perdere di vista l’importanza del premio come leva motivazionale alla partecipazione al concorso. La com- ponente emozionale, insomma, non deve assolutamente essere trascurata. Il premio, infatti, è il cuore del concorso: a partire dalla comunica- zione dell’iniziativa promozionale, a lui spetta il compito di conquistare l’attenzione dei consumatori legandosi profondamente al brand e al promo- tore in modo che questi venga notato e, successivamente, ricordato. Promotion GENNAIO FEBBRAIO2020 RUBRICA_TRAVAGLINI_PM186_2a.indd 62RUBRICA_TRAVAGLINI_PM186_2a.indd 6203/03/20 15:1703/03/20 15:17SponsorPartner TecnicoMedia Partner kikiLab-ADV-PromotionMagazine-2020-4.indd 117/02/20 08.44 PM_PUBB_VERIFICA.indd 1PM_PUBB_VERIFICA.indd 117/02/20 14:5817/02/20 14:5864 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion GENNAIO FEBBRAIO2020 Sea spinge a comprare al duty free e a iscriversi a due loyalty program Sea (Società Esercizi Aeroportuali), in collaborazione con l’agenzia Advice Group, ha lanciato il concorso “Check Win” (valido dal 16 dicembre 2019 al 28 febbraio 2020) finalizzato non solo a stimolare i frequentatori dell’aeropor- to di Malpensa a fare shopping presso il duty free del Terminal 1, ma anche ad acquisire maggiori dati sugli stessi. Per partecipare occorre acquistare presso lo store articoli per un minimo di 70 euro e giocare online su concor- socheckwin.milanomalpensa-airport. com, cui si accede inquadrando con lo smartphone il qr code presente nella cartolina gioco ricevuta nel punto di vendita. Prima, però, è necessario re- gistrarsi sul sito e aderire al ViaMilano Program che, grazie a un accordo della società aeroportuale con il retailer in- ternazionale Dufry, comporta anche l’i- scrizione automatica al loyalty program Red by Dufry. I partecipanti possono concorrere a un instant win – con cui vincere voucher digitali da 50 euro: gift card Carrefour, carta regalo Ikea o voucher ViaMilano (questi ultimi da spendere presso i negozi dell’aeroporto di Milano Malpensa) – e, se giocano sul sito almeno un codice, all’estrazione finale di un’auto elettrica Estrima Birò del valore di 13.480 euro. BAULI INGAGGIA BAMBINI E TEENAGER CON UN TALENT SULL’APP TIK TOK Per attrarre il target dei ragazzini Bauli ha realizzato (dal 16 settembre al 15 febbraio) un concorso su Tik Tok, la piattaforma mobile di condivisione di video brevi che sta spopolan- do tra bambini e adolescenti di tutto il mondo. Per partecipare al contest #YoYoChallenge occorre cercare l’hashtag omonimo su Tik Tok e imparare le mosse del balletto delle due tik toker Kessy e Mely, che si esibiscono tenendo in mano la merendina Yo-Yo Motta; bisogna poi caricare sulla piattaforma una propria video performance (inserendo l’hashtag del concorso e taggando i profili @kessyemely e @yoyomotta) che ne interpreti la coreografia. Oltre ad aggiu- dicarsi una giornata di meet & greet con Kessy e Mely, le 30 migliori esibizioni scelte da una giuria verranno mixate all’interno del video pubblicitario della prossima campagna di Yo-Yo Motta (i primi 3 video, in particolare, avranno maggiore visibilità). L’operazione è stata ideata e realizzata dall’agenzia Asterisco Creative Agency. Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l’a- genzia Jakala, ha dato il via il 25 novembre 2019 al concorso “Vinci l’auto green” che promuove la gamma di polizze assicurative “Viaggia con me” di Intesa Sanpaolo Assi- cura dando la possibilità ai partecipanti di vincere 3 automobili Bmw ibride (monte- premi complessivo di 172.200 euro), delle quali 1 Bmw X5 nella versione xDrive 45 e 2 ricaricabili Bmw 225xe Active Tourer. Per partecipare (fino al 27 aprile) all’estra- zione finale, occorre essere titolari di un conto corrente presso la banca Intesa San- paolo e comunicare – online o di persona presso una delle filiali – da 1 a 5 numeri di targhe di autovetture immatricolate in Italia (proprie, di amici o famigliari) per le quali non sia già stata stipulata una polizza assicurativa Viaggia Con Me né siano attivi un preventivo o una quotazione. L’operazione a premio “Al cinema con Mareblu”, valida dall’1 febbraio al 15 giugno 2020, prevede che gli acquirenti del tonno all’olio d’oliva della nuova gamma “Non si sgocciola” – il tonno con meno olio lanciato in collabora- zione con Legambiente per contribuire alla prevenzione dell’inquinamento delle acque del mare – trovino all’interno della con- fezione un codice da inserire sul minisito mareblucinema.it; registrandosi e inseren- do tutti i dati richiesti, i clienti ottengono un voucher cinema Stardust 1+1 che consente l’ingresso al cinema di 2 persone, di cui solo una pagante. Per l’iniziativa sono previsti 30.000 buoni (per un valore complessivo pari a 225.000 euro) da utiliz- zare presso la rete di sale cinematografiche del circuito del guppo Qmi. Intesa Sanpaolo premia con auto Bmw in versione ibrida Mareblu regala il cinema nelle sale del circuito Stardust CAMP_BAULI_INTESA_MAREBLU_PM186_1a.indd 64CAMP_BAULI_INTESA_MAREBLU_PM186_1a.indd 6403/03/20 15:2303/03/20 15:23Dal digital alla tv Whiskey, il ragnetto più popolare del web grazie alla sua canzoncina, è diventato una vera e propria Baby Star televisiva! Il 23 dicembre 2019 è infatti è usci- ta la nuovissima serie Tv “Whiskey e i suoi amici” su Cartoonito (canale 46 del DTT) composta da 26 puntate della durata di 8 minuti, che racconta le av- venture di un gruppo di simpatici animaletti: il ragnet- tosissimo appuntamento è tutti i giorni alle 8.25 e alle 12.00 per tutto il 2020. La serie originale “Whiskey e i suoi amici” - nata da un’idea di Carlo Rossetti per DNA in coproduzione con ShowLab - assegna anco- ra un punto alla creatività e capacità italiana grazie alle musiche, animazioni, sceneggiature, illustrazioni totalmente made in Italy. Grande attenzione alle storie, al design dei personaggi e degli ambienti, ma soprattutto grandi opportunità per le aziende che lavorano in ambito licensing e che si rivolgono a un target da 0 a 4 anni. Gli entusiasmanti dati Auditel rilevati da Cartoonito sulla serie hanno confermato le grandi potenzialità del network e la fidelizzazione dei suoi utenti, che hanno risposto immediatamente alla prova fedeltà. Gli eventi live Whiskey il ragnetto non è un personaggio solo da guardare in TV o su YouTube, ma un amico che bambi- ni e famiglie vogliono incontrare dal vivo. Da qui l’idea di un Live Tour in centri commerciali, fiere, eventi, parchi a tema, che ha già collezionato oltre 50 date e girato tutta l’Italia! Grazie alla grande affluenza e alla promozione digitale – che per ogni tappa raggiunge dalle 30 alle 60 mila persone – sempre più aziende diventano partner del tour, un’occasione unica per at- tività di promozione, lead generation, engagement con un target specifico e fidelizzato. info@dnasrl.com - 0721 416428 Via degli Abeti, 362 - Pesaro In vacanza con Whiskey! Dopo il successo del 2019, è stata riconfermata per il 2020 la partnership con i Villaggi Turistici 4 stelle Bluserena, che per questa nuova stagione si arricchi- sce di nuovi contenuti esclusivi per le famiglie. Whiskey il Ragnetto sarà infatti presente “in persona” nei villaggi con giochi a tema, laboratori e l’imperdibile Baby Dance. Inoltre, dal 5 al 12 Luglio al Valentino Village in Puglia, il ragnetto sarà accompagnato da Greta, la YouTuber volto del canale Coccole Sonore, per una settimana esclusiva di giochi e divertimento! L’accordo prevede anche la personalizzazione di aree dedicate ai clienti più piccoli con Whiskey e Serenella! L’esperienza con Bluserena testimonia come Whiskey il Ragnetto, grazie alla serie TV, agli eventi live e ai con- tenuti social e digitali è diventato un love brand per il target family. Promozione per partners e licenziatari “Whiskey e i suoi amici” è un brand ideato e gestito da DNA, un network di media e canali YouTube dedicati alla famiglia e partner sales di YouTube, che offre anche un servizio di delivery Preroll video di campagne Adv sui propri media. Grazie alla sua community di oltre 1.800.000 iscritti dà la possibilità alle aziende partner e ai licenzia- tari di entrare subito in contatto con un target specifico e fidelizzato per la promozione dei propri servizi e prodotti. DIGITAL, LIVE TOUR, VACANZE, TV! A cura dell’azienda LA GRANDE RETE DI WHISKEY IL RAGNETTO! Link utili https://www.YouTube.com/user/CoccoleSonore www.coccolesonore.it https://www.facebook.com/CoccoleSonore/ Contatti Tel. 0721.41.64.28 Francesca Ciaroni ciaroni@dnasrl.com Simona Pistola pistola@dnasrl.com FACEBOOK +60.000 follower +800.000 copertura mese WEBSITE +100.000 utenti mese +260.000 view mese EVENTS +50 DATE nei centri commerciali +20 aziende partner +60.000 sampling distribuiti YOUTUBE +1.8 MIO di iscritti +32 MIO view mese +1.5 MLD view totali BOTTONE D’ORO PRED_COCCOLE_PM186_3a.indd 2PRED_COCCOLE_PM186_3a.indd 204/03/20 12:0804/03/20 12:0866 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion GENNAIO FEBBRAIO2020 Kellogg mette in palio buoni premio per i gamer di League of Legends Per far breccia nel target sempre più folto e variegato di appassio- nati di videogiochi, Kellogg Italia ha lanciato il concorso “Puoi vincere una Hextech Skin o un premio League of Legends ogni giorno” che dal 12 febbraio al 5 maggio permette di vincere codici promozionali per richie- dere i contenuti da utilizzare sul negozio online di League of Legends, il videogioco sviluppato da Riot Games che annovera milioni di giocatori ogni giorno. Per partecipare occorre acquistare un prodotto Pringles, andare sul sito lec.pringles.com, registrarsi e rispondere a una domanda sul gioco: “In quale posizione giochi a League of Legends?”. Dopo aver inserito il codice, che si trova sul fondo del tubo delle chips, e caricato una foto dello scon- trino è possibile scoprire se si ha vinto uno dei codici per ottenere 10 Hexte- ch Skin League of Legends (del valore di 150 euro ciascuna), 50 punti Riot da 50 euro, 108 Hextech Chest e Key di League of Legends (del valore di 5 euro ciascuna) e 1 meet & greet per 2 persone (del valore di 2.622 euro) che si terrà a Berlino, ad agosto, e che com- prende i voli di andata e ritorno per la città in business class, 3 notti in hotel 4 stelle, l’incontro con i Caster al Lec Studio, l’accesso dietro le quinte del tour Riot League of Legends, la partita di League of Legends sul palco del Lec Studio e i posti speciali per l’intera durata dello spettacolo. MONDELEZ PUNTA AL TARGET YOUNG CON FELPE STREETWEAR Il concorso “Philadelphia - Staycremoso” di Mondelez, valido dal 3 febbraio al 20 marzo, si rivolge a un target di ragazzi giovani, attivi e interessati alla moda casual, che ingaggia dando la possibilità di ricevere in premio felpe unisex, con cappuccio e design stre- etwear. Le felpe in cotone al 100% recano l’hashtag serigrafato #staycremoso, che rimanda al concept della campagna (realizzata dall’agenzia Yam112003), un richiamo a un mood rilassato e positivo improntato al buonumore e alla spensieratezza. Per partecipare all’instant win e scoprire se si è tra i vincitori di una delle 50 felpe in palio ogni giorno (del valore di 79 euro ciascuna) occorre acquistare almeno 2 prodotti a marchio Philadelphia, registrarsi nell’apposita sezione del sito philadelphia.staycremoso.it e caricare i dati dello scontrino. Sul sito, inoltre, è possibile sca- ricare sticker, wallpaper (sfondi per smartphone), gif animate e card con l’hashtag #staycremoso e frasi originali da condividere sui social per invitare i propri contatti, amici e follower a essere più “cremosi”. Per la campagna promozionale sono stati anche coinvolti la showgirl Elisabetta Canalis, lo youtuber Guglielmo Scilla e una crew di oltre 100 micro influencer, che indossano la felpa #staycremoso sui loro canali Instagram e invitano i follower a partecipare al concorso. I buoni da spendere a piacimento sulle piattaforme d’ecommerce, grazie alla flessibilità e immediatezza di fruizione, sono tra i premi attualmente più ambiti dai consumatori, e il concorso di Bauli “Con Girella vinci il cavolo che vuoi” (realizzato in collaborazione con l’agenzia Winning) è in linea con tale tendenza perché dà la possibilità di ottenere 3 buoni regalo da 200 euro al giorno e, come premi finali, 10 buoni da 1.000 euro da utilizzare su Amazon.it. Per partecipare, dal 20 febbraio al 29 aprile, occorre acquistare almeno 1 confe- zione multipack di Girella Motta “Classica” oppure “Frutti Rossi”, registrarsi sul sito girella.it o congirellailcavolochevuoi.it e inserire il codice di gioco stampato all’inter- no dei pack delle merendine per scoprire in tempo reale se si è tra i vincitori di uno dei buoni da 200 euro. Per ogni codice giocato il partecipante acquisisce 1 punto: i primi 10 classificati per numero di punti potranno ottenere i buoni da 1.000 euro. Il montepremi complessivo del concorso è di 52.000 euro. Un premio d’appeal, perché segue il trend dell’ecosostenibilità, è al centro del concorso “Famina? Tuuuc” di Mondelez che permette ai partecipanti (dal 3 feb- braio al 3 maggio), dopo aver acquistato almeno 3 prodotti Tuc (nei diversi formati Original, Cracker, Crisp e Sfoglie) e inviato mediante sms o sul sito dedicato (concorsotuc2020.it) i dati dello scontrino, di vincere con instant win un borsone sportivo Volverup (250 in totale): un articolo artigianale del valore di 160 euro realizzato in materiale riciclato ottenuto dal recupero di teloni di camion e di cintu- re di sicurezza delle auto. Bauli premia con buoni regalo su Amazon.it Il concorso Tuc è green con borsoni in materiale riciclato CAMP_Kellogs_Philadelphia_2a.indd 66CAMP_Kellogs_Philadelphia_2a.indd 6603/03/20 15:2603/03/20 15:26A CURA DELL’AZIENDA AG TECNICA, ARTIGIANATO MANIFATTURIERO E STILE ITALIANO Oltre 30 anni di esperienza al servizio dei grandi marchi della gioielleria per realizzare gift personalizzati per le aziende C’è un laboratorio artigianale poco distante da Milano attrezzato per produzioni di gioielli di qualità, grazie a laser per tagli incisioni e saldatura, coniatura, macchine CNC, lavorazioni manuali al banco, incassatura di pie- tre preziose e semipreziose, soprat- tutto molta esperienza e un know- how consolidato da oltre 30 anni di lavorazione al servizio dei più presti- giosi brand del settore. Questa realtà si chiama Ag Tecnica. L’azienda ha da tempo messo a frutto la sua expertise realizzando produzio- ni ad hoc per le imprese che vogliono offrire ai propri clienti cadeau di alta qualità e valore percepito, incentivare la forza vendita, omaggiare i proprio dipendenti e realizzare articoli di mer- chandising per marchi di alta gamma che desiderano farsi ricordare dai propri clienti o semplicemente che desiderano declinare i propri valori attraverso oggetti simbolici o di uso comune come portachiavi, fermasol- di, fermacravatte, gemelli, segnalibro, ciondoli e molto altro. L’ufficio creativo di Ag Tecnica, che si è formato e confrontato durante gli anni con l’eccellenza della gioielleria italiana ed estera, è a disposizione per sviluppare idee e dare forma ai contenuti/desideri del committente attraverso il sapiente utilizzo di me- talli nobili come oro e argento, per riprodurre loghi, incidere frasi/slogan o semplicemente per disegnare og- getti originali. Il saper fare e il design sempre atten- to alla novità e alla sperimentazione permettono di combinare e integrare tra loro diversi materiali altrettanto ricercati come pietre preziose e se- mipreziose, come legni pregiati quali ebano, macassar, bosso, bois de rose, amaranto, palissandro o giaietto, con uno sguardo alle tendenze fashion e alla creatività. Dal reparto produzione, dove la cura del dettaglio è affidata anche a pas- saggi manuali per incastonare, luci- dare e rifinire, nascono piccoli monili che valorizzano un brand o un pro- dotto, riproducendolo in scala ridotta per alimentare il ricordo e la relazione con il destinatario. Ag Tecnica è in grado di soddisfare sia piccole quantità che produzio- ni più ampie, assicurando sempre il massimo rapporto qualità prezzo. Ag Tecnica srl - via Puccini, 4 - Barlassina (MB) - info@agtecnica.it - tel. +39 0362 556376Next >