< Previous-0 Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al 2013 -0 Hanno guadagnato di più in forza rispetto al 2013 Nome Cognome Ruolo +0 +0 Nome Cognome Ruolo +0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo +0 Tra i nuovi personaggi, questi i primi tre che hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravura Nome Cognome Ruolo +0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo +0 -0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo Hanno guadagnato di più in notorietà rispetto al 2013 +0 +0 +0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo Tra i personaggi emergenti per popolarità, questi hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravura nell’ultimo bimestre Gli influencer più forti tra gli under 35 133 127 126 Clio Zammatteo Gli attori tv che hanno stancato di più gli uomini (in percentuale) 32 25 38 Luis Sal Tess Masazza Alex Belli Gabriel Garko Eva Grimaldi 152 Federica Brignone Sportiva 134 Anna Safroncik Attrice Ilaria Capua Virologa Ipsos Public Affairs TOP STAR Sondaggio multi-client realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 16 anni e più per fasce d’età, sesso e area geografica. Sono state realizzate 4.000 interviste (su 8.000 contatti), mediante sistema Casi, nel periodo 26 febbraio – 14 aprile 2020. Agli intervistati vengono proposti ogni anno 900/1.000 personaggi più in voga nel mondo della tv e dello sport. 122 Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al bimestre precedente -26 Francesca Romana Elisei Giornalista -14 -20 Benedetta Rinaldi Conduttrice Monica Marangoni Conduttrice 58 MANAGEMENT Promotion MARZO APRILE2020 TOPSTAR_PM187_4a.indd 58TOPSTAR_PM187_4a.indd 5812/05/20 15:4412/05/20 15:44ai15886230185_EQSG_marz_april_2020_1b.pdf 1 04/05/20 22:10PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 204/05/20 22:1204/05/20 22:1260 MANAGEMENT *Asterisco di Francesca Cannella IL LATO UMANO DEL MARKETING Che cos’hanno in comune le aziende e i brand di maggiore suc- cesso? Secondo Matteo Rinaldi – professore presso la Luiss Business School e partner & regional director della società di consulenza strategica Garrison Group, che ha lavorato per brand del calibro di Coca-Cola, Danone, L’Oréal, Carlsberg, Ikea e Visa – i marchi più amati non con- siderano i propri clienti consumatori ma persone, persone con le loro vite, desideri, bisogni e paure, perso- ne alla ricerca non tanto di prodotti quanto di esperienze emozionali. È questa l’idea che fa da sfondo a “Human-centric marketing. Prima di consumatori siamo tutti persone” edito da Franco Angeli (nella colla- na Management Tools), un saggio che esplora il lato umano del mar- keting, quello cioè che emoziona, fa sentire migliori e che riesce a dare un volto e una personalità ai brand. Il manuale si snoda attraverso un percorso in 8 tappe, per fornire strategie che aiutano a instaurare e mantenere un legame coinvolgente tra brand e clienti. Lo fa attingendo al mondo della psicologia, della scienza dei big data e della crea- tività ed esaminando i molteplici touchpoint attraverso i quali è pos- sibile creare un brand positioning di successo, autentico e coerente. Nel libro trovano spazio anche diversi e interessanti contributi da parte di alcuni tra i protagonisti dello sce- nario attuale del marketing, come Dario Gargiulo, che racconta della sua esperienza di brand director di Heineken, Francesco Sodano di Huawei e Roberto Zepponi di Ceres. @Nielsen Italy Nella settimana tra il 13-19 aprile le vendite online di prodotti di largo consumo in Italia sono aumentate del +217,3% rispetto alla stessa settimana del 2019. #eGrocery #FMCG @FOOD_Italia I primi dati IRI dopo l’impatto #coronavirus attestano un incremento delle vendite in #Gdo del +11,9% a Milano e circa del +20% a Piacenza. @BMTI_IT #Lockdown, gli italiani a casa mettono “le mani in pasta”: +7% in un mese il prezzo all’ingrosso delle #farine #Iorestoacasa è stato occasione per riscoprire #pasta fatta a mano, #pizza o #pane Retwittati da Giulia Coperchini social media manager Per avviare la riorganizzazione e la ristrutturazione, nonché facilitare la crescita e l’espansione del gruppo, Multicedi ha annunciato la nomina di Giuseppe D’Angelo come direttore generale. Napoletano, 54 anni, laureato in Economia, Giuseppe D’Angelo lavora nel settore della grande distribuzione da 16 anni e, dal 2014, ha ricoperto i ruoli di vicedirettore generale e direttore esecutivo di Multicedi. Per oltre 10 anni, inoltre, è stato direttore generale della Ce.Di. Sigma Campania. “Sul piano strategico abbiamo iniziato sin da subito a lavorare sulla struttura del gruppo, optando per uno snellimento del ventaglio di società collegate al mondo Multicedi. Al tempo stesso studiamo piani di sviluppo guardando alle opportunità di crescita nel mercato di riferimento e nelle regioni che confinano con la Campania”. Giuseppe D’Angelo Asus Daniela Idi Dopo aver maturato quattro anni d’esperienza nell’azienda taiwanese – e prima ancora in aziende e brand del fashion e del lusso tra cui Guerlain e Luxottica – Daniela Idi è stata nominata Emea marketing & West Emea business director della business unit smartphone di Asus. La manager italiana è stata scelta con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del brand nel mercato degli smartphone a livello europeo, dando così continuità a una strategia iniziata nel corso dell’ultimo anno, che ha visto l’azienda focalizzarsi sulla creazione di una più marcata brand identity. O-I Glass Ernesto Ghigna Per potenziare il business nel mercato del vino, l’azienda specializzata nella produ- zione di packaging in vetro O-I ha nominato Ernesto Ghigna european marketing manager wine. 51 anni e una consolidata expertise nel set- tore food &beverage, Ghigna opererà in Italia nella sede centrale di Origgio (Varese), uno dei 10 uffici presenti nel nostro paese che fanno parte di 34 stabilimenti europei. La sua responsabilità coprirà tutta l’area europea, dove il mercato del vino è significa- tivamente rilevante e dove il gruppo genera circa un terzo del suo fatturato globale. Gruppo Fileni Simone Santini C’è un nuovo ingresso nel top management di Gruppo Fileni, azienda specializzata nel mercato delle carni biologiche: Simone Santini, da marzo nuovo chief commercial officer della società. 48 anni, Santini è approdato in Fileni dopo un lungo percorso pro- fessionale in importanti realtà multinazionali come Adidas e L’Oréal. Nel ruolo di coo di Fileni, Santini guiderà la strate- gia commerciale e marketing dell’azienda con l’obiettivo di garantire la crescita sostenibile del business e lo sviluppo del brand attraverso piani strategici commerciali e di comunicazione omnichannel. Toyota Maurizio Perinetti Nell’ambito degli obiettivi e strategie di crescita dell’orga- nizzazione e per perseguire lo sviluppo delle risorse umane, Toyota ha definito un nuovo incarico nella divisione Lexus italiana, che sarà diretta da Maurizio Perinetti a partire da aprile di quest’anno. In qualità di nuovo direttore, Perinetti prosegue una carriera in Toyota iniziata nel 2002, che l’ha visto assumere nel corso di 18 anni diverse funzioni all’interno del sales e marketing sia in Toyota Motor Italia sia in Toyota Motor Europe nella gestione di tutte le linee di prodotto. Promotion MARZO APRILE2020 ZOOM_ASTE_PM187_def.indd 60ZOOM_ASTE_PM187_def.indd 6011/05/20 15:3411/05/20 15:3461 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MARZO APRILE2020 Si aprirà una stagione fortemente creativa che porterà a ridisegnare e snellire i processi, anche quelli che da tempo facevano fatica a decollare, e si cercheranno nuovi modi per comunicare, intercettare e accompagnare il consumatore Loyalty reboot, nuovi contesti nel mondo della fidelizzazione Provati da un lungo lockdown, dopo uno stallo iniziale, ci troviamo oggi a cercare di comprendere come stanno cambiando i comportamenti dei consumatori e cosa si aspetteran- no dalle aziende domani. Stiamo riscri- vendo i copioni, come avviene nel cinema o nei videogiochi, dove spesso si utilizza un elemento di rottura, definito “reboot”, per cambiare in modo parziale gli eventi, i contesti, la cronologia, ricreando una storia conosciuta che ricerca nuova attrattività. Proprio come nella narrazione, ripensare è la parola chiave del momento. Ripensare al layout del proprio negozio, alla fruizione di un certo servizio, alle modalità di acquisto e delivery, ma anche alle modalità di comu- nicazione, ai materiali da esposizione, a tutti quegli investimenti in eventi e attività in store che probabilmente resteranno bloccati a lungo, forse ben oltre l’emergenza sanitaria, perché trainati dall’insicurezza del consumatore stesso. Si aprirà una stagione fortemente creativa che porterà a ridisegnare e snellire i pro- cessi, anche quelli che da tempo facevano fatica a decollare, come la spesa online; e si cercheranno nuovi modi per comunicare, intercettare e accompagnare il consuma- tore. È in questo contesto che la loyalty necessita di un “reboot”. Il concetto di loyalty è stato maltrattato per molti anni perché reso statico e collegato alla vecchia idea di “punti = premi”. Loyalty non significa conoscere il consumatore solo dal punto di vista dei suoi consumi, ma co- struire un ecosistema di stimoli e azioni va- loriali per avviare un rapporto bidirezionale. Si parla di gamification, di esplorazione di contenuti, di crowdsourcing, di sharing vs buying e di scelte a impatto sociale, non solo commerciale. Le aziende che hanno costruito questo tipo di relazione, o che la implementeranno, si troveranno a gestire database compor- tamentali, veri e propri asset data driven che allargano l’utilità della loyalty ad altre funzioni aziendali, quali l’r&d e il crm. Oggi è necessario che i brand propongano percorsi di ingaggio e relazione basati su contenuti educativi o di intrattenimento, che regalino caring continuativi o percor- si personalizzati. Devono porsi vicino al cliente per raccogliere nuove opportunità, intercettando informazioni utili a ridefinire i paradigmi di fedeltà di domani. I dati aggregati, raccolti nel mese di marzo dalle nostre iniziative promozionali e di loyalty, indicano che non è il momento per stare fermi. L’attenzione del consumatore è alta, con un aumento del 20% delle sessioni di navigazione di siti web dedicati o di app utilizzate, un open rate in crescita di oltre il 30% e un tasso di click through oltre il 60%. I consumatori sono in ascolto, anche se rallentati nei propri processi di acquisto. È il momento di sfruttare appieno i propri database per comprendere le aspettative, prevedere e riscrivere i nuovi modelli di re- lazione e di consumo, rispondendo così alle necessità reali delle persone. È tempo di un reboot della loyalty, di riscrivere i contesti nel mondo della fidelizzazione. PROGRESS MARKETING di Fulvio Furbatto CEO di ADVICE GROUP www.advicegroup.it @FulvioFurbatto OPI_FURBATTO_PM187_def.indd 61OPI_FURBATTO_PM187_def.indd 6111/05/20 15:3111/05/20 15:31Mindfulness e meccaniche ludiche per prendersi cura della propria salute METTERSI IN GIOCO Lara Oliveti partner e ceo di Melazeta Oltre 400.000 persone hanno giocato a Superbetter per sviluppare la capacità di rimanere forti, motivati e ottimisti anche di fronte al cambiamento e alle sfide difficili. 62 ENGAGEMENT&LOYALTY vita reale. Oltre 400.000 persone hanno giocato a Superbetter per svi- luppare la capacità di rimanere forti, motivati e ottimisti anche di fronte al cambiamento e alle sfide difficili. Calm è invece un’app di meditazione che include una serie di scelte musi- cali e meditazioni di base e, con un abbonamento, offre dozzine di diversi argomenti di meditazione. Presenta diversi elementi gamificati, fornendo rinforzi lungo il percorso con il riconoscimento positivo ogni volta che si compiono progressi tramite badge e feed di attività. Nel 2018 Calm ha lanciato una partner- ship con XpresSpa, leader dei servizi di fast spa con quasi un milione di clienti l’anno, per offrire un momento di relax ai passeggeri delle compagnie aeree in tutto il mondo con un inve- stimento di quasi 3 milioni di dollari in collaborazione con American Air- lines. Gli aeroporti hanno infatti un elevato traffico pedonale, un pubblico Promotion MARZO APRILE2020 Il 2020 è cominciato con un’emergenza sa- nitaria globale che ha sottoposto le persone a stress e ansia dovute a questo periodo di gran- de incertezza. Le società di tutto il mondo stanno implementan- do misure per appiattire la curva di contagi, ma ciò impatta anche sulla vita lavorativa: in tanti risentono di ansie legate alla stabilità finanziaria oltre all’incertezza sulla loro salute e quella dei loro cari. Un supporto digitale nato prima dell’emergenza per aiutare a vivere il momento è la “mindfulness gamifi- cation” con numerosi casi di successo, dai giochi anti stress allo sviluppo di sane abitudini: un’industria fiorente che oggi è stimata circa 4 miliardi di dollari. Nel 2009 la game designer e autrice Jane McGonigal, durante la riabili- tazione da una grave commozione cerebrale, trasformò il processo di recupero nel gioco Superbetter, diventato poi digitale e seguito da un importante ricerca con il National In- stitutes of Health. Superbetter sfrutta i punti di forza dei giochi per affronta- re le sfide del mondo reale: i giocatori completano missioni che li aiutano a sviluppare obiettivi e correggere i punti deboli attraverso il metodo Live Gamefully, un framework che trasfe- risce la mentalità del gameplay nella in “cattività” e lunghi tempi di attesa: condizioni ottimali per Calm e Xpres- Spa, che affermano che la partnership congiunta è stata vantaggiosa per entrambi i marchi, con una serie di offerte esclusive basate sul rilassamen- to in negozio per integrare la già vasta libreria di contenuti digitali dell’app e l’accesso da parte di XpresSpa alla base di abbonati Calm. La gamification non sminuisce il valore della pratica della mindful- ness: ha anzi dimostrato l’efficacia nella creazione di consapevolezza che può riguardare abitudini e stili di vita così come obiettivi professionali. Le potenzialità del gioco nel mondo reale associate all’approccio mindful- ness sono un’opportunità importante non solo per i brand che vogliano instaurare un dialogo più intimo con i propri consumatori, ma anche per le organizzazioni interessate a guidare il coinvolgimento dei lavoratori (special- mente nei periodi di crisi). RUBRICA_OLIVETI_PM187_2a.indd 62RUBRICA_OLIVETI_PM187_2a.indd 6211/05/20 19:1111/05/20 19:1164 ENGAGEMENT&LOYALTY SENZA FRONTIERE di Sonia Travaglini MANAGING DIRECTOR di PROMOSFERA s.travaglini@promosfera.it www.promosfera.it @promosferaint È comprensibile il grande interesse delle aziende per Instagram, particolarmente adatto a incrementare l’awareness del proprio brand o prodotto, coinvolgere nuovi follower, incentivare le iscrizioni alla newsletter, aumentare il traffico al sito web “Vorrei organizzare un semplice giveaway su Instagram, non un vero e proprio concorso”. La convinzione che il giveaway non sia un concorso è radicata in molte persone e, probabilmente, deriva dal fatto che in molti paesi esteri organizzare un concor- so su Instagram, tipicamente non legato all’acquisto, è una pratica diffusa e priva di particolari difficoltà. Invero, in Italia, a meno che l’iniziativa non ricada fra le fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 del Dpr 430/01, organizzare un giveaway su Instagram non è poi così banale. Occorre, infatti, che vengano rispettati tutti gli adempimenti e i limiti imposti dalla normativa italiana sulle manifestazioni a premio e dalle direttive del ministero dello Sviluppo Economico, ma anche dalla policy del social network che definisce come possono essere organizzate le attività promozionali sulla piattaforma. Al fine di armonizzare le direttive della normativa italiana con la policy dei social, si è trovato un compromesso rispetto a due rilevanti aspetti: l’obbligo di associazione della piattaforma all’iniziativa e la neces- sità di localizzare nel territorio italiano il server di acquisizione delle partecipazioni. Il vincolo dell’associazione, come ormai noto, è stato superato limitando la possibilità di partecipare solo a chi è già iscritto al social network prima dell’inizio della manifestazio- ne, mentre la localizzazione del server può essere risolta con soluzioni tecnologiche come, ad esempio, il mirroring o altre mo- dalità analoghe. Una volta chiarito dunque che comunque le si chiami, concorso o “giveaway”, le iniziative premiali su Insta- gram vanno correttamente regolamentate, è comprensibile il grande interesse che le aziende manifestano per questo canale che si dimostra particolarmente adatto al per- seguimento di obiettivi come incrementare l’awareness del proprio brand o prodotto, coinvolgere nuovi follower, incentivare le iscrizioni alla newsletter, aumentare il traffi- co al sito web. Ci sono diverse case history di successo che confermano la validità di Instagram per gli obiettivi di marketing come, per esempio, “Giveawhales” di Pupa con cui sono stati raggiunti tutti gli obiettivi proposti come visi- bilità del brand, coinvolgimento dei follower e lancio di uno speciale filtro Instagram le- gato al prodotto: un concorso a tutto tondo che richiedeva ai partecipanti di seguire il profilo del promotore, commentando alcuni specifici post, inserendo l’hashtag del con- corso e taggando un proprio amico; in più, per aumentare le proprie chance di vittoria con una partecipazione aggiuntiva, c’era la possibilità di farsi un selfie utilizzando il filtro “Whales by Pupa”. È evidente come il grande plus che offre Instagram passa dal suo potente strumento, gli hashtag con i quali è possibile assicurare forte visibilità del concorso anche presso il pubblico che anco- ra non è follower. Gli hashtag costituiscono anche un interessante e innovativo mezzo di partecipazione grazie ad applicazioni in grado di “rastrellarli”, trasformandoli in par- tecipazioni automatiche che non richiedono agli utenti lo sforzo di un’iscrizione previa al concorso. Concorsi su Instagram, fra policy, norme e leggende metropolitane Promotion MARZO APRILE2020 OPI_TRAVAGLINI_PM187_2a.indd 64OPI_TRAVAGLINI_PM187_2a.indd 6411/05/20 18:2011/05/20 18:20A CURA DELL’AZIENDA AG TECNICA, ARTIGIANATO MANIFATTURIERO E STILE ITALIANO Oltre 30 anni di esperienza al servizio dei grandi marchi della gioielleria per realizzare gift personalizzati per le aziende C’è un laboratorio artigianale poco distante da Milano attrezzato per produzioni di gioielli di qualità, grazie a laser per tagli incisioni e saldatura, coniatura, macchine CNC, lavorazioni manuali al banco, incassatura di pie- tre preziose e semipreziose, soprat- tutto molta esperienza e un know- how consolidato da oltre 30 anni di lavorazione al servizio dei più presti- giosi brand del settore. Questa realtà si chiama Ag Tecnica. L’azienda ha da tempo messo a frutto la sua expertise realizzando produzio- ni ad hoc per le imprese che vogliono offrire ai propri clienti cadeau di alta qualità e valore percepito, incentivare la forza vendita, omaggiare i proprio dipendenti e realizzare articoli di mer- chandising per marchi di alta gamma che desiderano farsi ricordare dai propri clienti o semplicemente che desiderano declinare i propri valori attraverso oggetti simbolici o di uso comune come portachiavi, fermasol- di, fermacravatte, gemelli, segnalibro, ciondoli e molto altro. L’ufficio creativo di Ag Tecnica, che si è formato e confrontato durante gli anni con l’eccellenza della gioielleria italiana ed estera, è a disposizione per sviluppare idee e dare forma ai contenuti/desideri del committente attraverso il sapiente utilizzo di me- talli nobili come oro e argento, per riprodurre loghi, incidere frasi/slogan o semplicemente per disegnare og- getti originali. Il saper fare e il design sempre atten- to alla novità e alla sperimentazione permettono di combinare e integrare tra loro diversi materiali altrettanto ricercati come pietre preziose e se- mipreziose, come legni pregiati quali ebano, macassar, bosso, bois de rose, amaranto, palissandro o giaietto, con uno sguardo alle tendenze fashion e alla creatività. Dal reparto produzione, dove la cura del dettaglio è affidata anche a pas- saggi manuali per incastonare, luci- dare e rifinire, nascono piccoli monili che valorizzano un brand o un pro- dotto, riproducendolo in scala ridotta per alimentare il ricordo e la relazione con il destinatario. Ag Tecnica è in grado di soddisfare sia piccole quantità che produzio- ni più ampie, assicurando sempre il massimo rapporto qualità prezzo. Ag Tecnica srl - via Puccini, 4 - Barlassina (MB) - info@agtecnica.it - tel. +39 0362 55637666 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MARZO APRILE2020 Monini coinvolge scuole e studenti in un progetto di digital edutainment Per contribuire alla diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva come alimento sano, Monini rilancia “L’Uliveto di Mo’ e Nini”, il progetto digitale di educazione alimentare, ambientale e motoria realizzato in collaborazione con l’agenzia milanese La Fabbrica. Al centro dell’iniziativa, che si rivolge a studenti, insegnanti e famiglie dei ragazzi delle scuole pri- marie e secondarie di primo grado, vi sono un percorso ludico-didattico sul sito moelafavoladellolio.it e il concorso creativo “Appuntamento all’oliveto”. Per partecipare al concorso, valido fino al 22 maggio, gli studenti delle classi devono iscriversi al sito e superare i livelli di un gioco istruttivo che ha come tema il processo di produzione dell’olio evo. Raggiunto il punteggio minimo di 1.000 punti nel gaming online, gli insegnanti referenti delle classi devono inviare gli elaborati cre- ativi realizzati al termine del percorso didattico compiuto nelle aree “coltiva- zione”, “produzione”, “alimentazione”, “motoria”. Una giuria sceglierà le 4 classi vincitrici, che otterranno 1.000 euro da destinarsi in forniture didatti- che e 4 menzioni speciali (in tal caso il premio è 1 fornitura di olio Monini da 6 bottiglie). UNIVERSAL PICTURES E YAMAHA MUSIC INGAGGIANO GLI APPASSIONATI DEI TROLLS In occasione del lancio del film “Trolls World Tour” – il nuovo musi- cal d’animazione di DreamWorks Animation disponibile dal 10 aprile on demand sulle principali piatta- forme digitali – Universal Pictures e Yamaha Music hanno dato il via al concorso “Vinci con Trolls World Tour”. Per partecipare (dal 9 aprile al 31 maggio) occorre registrarsi sul sito vincicontrolls.it e scegliere se tentare una o entrambe le modalità concorsuali: la prima è l’estrazione finale di kit (10 in totale) di gadget Trolls e dvd (10 in totale) del film, la seconda è il contest creativo che permette di vincere uno strumento musicale Yamaha (a scelta tra chitarra elettrica o acustica, keytar, batteria elettronica, synth e violino). Per concorrere al talent bisogna caricare un proprio contenuto/video musicale (ispirato a una delle 6 sezioni musicali presenti nel sito tra cui funk, country, techno, classica, pop e rock) e una giuria eleggerà il video vincitore per ciascuna categoria musicale. Il concorso di Vallelata “Puliamo il tuo parco”, realizzato in collaborazione con l’agenzia Clipper, intercetta il desiderio dei consumatori di poter tornare presto a stare all’aria aperta nel verde di un parco. Lo fa aderendo all’iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il mondo” e dando la possibilità ai partecipanti non solo di concorrere a un instant win, ma anche d’indicare un parco (tra i 100 presenti in un elenco) che verrà selezionato per fare parte dei 20 parchi italiani (uno per ogni regione) che a settembre verranno ripuliti dai volontari di Legambiente. Per partecipare (dal 2 aprile al 30 giugno) occorre registrarsi sul sito puliamoiltuopar- co.vallelata.it, votare il parco d’interesse e scoprire mediante un messaggio video se si è tra i vincitori (20 in totale) di una bicicletta pieghevole Atala Folding Bike con telaio in acciaio del valore commerciale di 299 euro. Nelle settimane di lockdown giocare è un must per le famiglie e Hasbro le coinvol- ge con il concorso “Hasbro community program 2020”, che dal 13 gennaio al 27 dicembre invita a entrare nella community del sito hasbrocommunity.it per giocare e vincere con instant win premi giornalieri e settimanali, previo accumulo di punti virtuali: 50 punti subito alla registrazione sul sito e ulteriori punti rispondendo a sondaggi e quiz, partecipando ad attività di gamification, presentando un amico e condividendo foto o altri contenuti relativi al marchio di giocattoli (come per esempio recensioni di prodotto) sui propri account social. Con 100 punti si può partecipare all’estrazione giornaliera di giochi Hasbro (del valore di 30 euro), con 300 punti all’assegnazione settimanale di un voucher del valore di 100 euro da spendere sul portale online. Vallelata fa leva sulla voglia di verde Hasbro fa giocare le famiglie con tanti premi instant win CAMP_MONINI_PM187_3a.indd 66CAMP_MONINI_PM187_3a.indd 6611/05/20 18:1911/05/20 18:1916.17.18 settembre 2020 - MILANONext >