< PreviousIl cinema, nonostante il periodo, si conferma asset essenziale per le promozioni in licenza BRAND JAM Paolo Lucci direttore di Milano Licensing Day 48 MANAGEMENT Promotion 3 /2020 Il film d’animazione Trolls Live Tour ha incassato nelle prime tre settimane di lancio sulle piattaforme digitali più di quanto era riuscito a fare il primo episodio della saga nelle sale cinematografiche. La presentazione dei dati del primo trimestre Screenshot Tv e Screen- shot Cinema, promossa da Promotion Magazine a giugno, ha sollevato qualche inte- ressante spunto di discussione tra i professionisti di marketing e comu- nicazione in merito alle produzioni cinematografiche e al loro effetto su prodotti e servizi in licenza. I 43 film passati al setaccio dalla ricerca Screenshot Cinema sono infatti solo una selezione tra tutto il cinema che verrà nei prossimi 24 mesi: quelli esclusivamente legati alle cosiddette “franchise” (come i supereroi Marvel o DC Comics, le principesse di Disney o i sequel come Jurassic Park, Space Jam ecc.) che caratterizzeranno le future promozioni o attivazioni edutainment. Scegliere tra tutti i blockbuster, quello su cui puntare è da sempre il punto nodale di tutta l’architettura delle promozioni in licenza e 43 film non sono poca cosa, soprattutto se com- parati con i 15 film di animazione per stagione lanciati solo 10 anni fa. L’emergenza Covid-19, oltre ad aver sconvolto il cinema e la sua pianifica- zione, ha avuto effetti in uno scenario già critico per quanto attiene al proces- so di orientamento e decisione. Tra le buone notizie il successo del film di animazione Trolls Live Tour, il secondo della saga Trolls prodotto da Universal e il primo nella storia a passare direttamente alle piattaforme digitali, senza transitare dai cinema, chiusi per necessità: 100 milioni di dollari al boxoffice digitale nelle 3 set- timane dal lancio sono infatti superiori a quanto registrato all’epoca dal primo Trolls. Si dirà che si tratta di confronto limitato al mercato domestico Usa e che questo risultato non può che includere i risultati dello streaming futuro, parzialmente cannibalizzato; si tratta comunque di un successo inspe- rato, un segnale forte che conferma il potere attrattivo che le “franchise” e i personaggi in sequel o di saghe con- tinuano a esercitare sui consumatori e del parallelo potere di influenzare i consumi tramite attivazioni promozio- nali o in licenza. L’unica cattiva notizia sembra allora essere la maggiore complessità di orientamento da parte di una numero- sa comunità professionale di marketer, soprattutto di quelli che operano nei settori orientati ai kids e alla famiglia. Questi devono considerare sempre più variabili per prendere decisioni che avranno conseguenze sugli scaffali non prima dei 12/18 mesi. Non basta un’offerta cospicua di blockbuster da licensing tra cui scegliere quello di suc- cesso: a questa si affiancano le infor- mazioni sulla ripresa delle produzioni, l’analisi della finestra di lancio prevista, da controllare costantemente, e del momento e delle modalità di passag- gio alle piattaforme digitali. Nuove variabili tutte da considerare, che registreranno un impatto sicuramente su tutto il 2021, e che probabilmente sono parzialmente destinate a rimane- re a emergenza terminata. Il cinema si conferma quindi un asset fonda- mentale di quella “fabbrica dell’en- tertainment”, una filiera che genera promozioni e prodotti in licenza. Ma dovrà essere seguito con attenzione e profondità di analisi sempre maggiori. RUBR_LUCCI_PM188_2a.indd 48RUBR_LUCCI_PM188_2a.indd 4803/07/20 19:3903/07/20 19:39*Asterisco di Francesca Cannella MARKETING A PROVA DI GREENWASHING Il marketing green non è una tattica da usare per “farsi belli”, non è gre- enwashing: è un principio che deve pervadere l’azienda a tutti i livelli e in tutte le azioni. Solo così, infatti, è in grado di generare profitto contri- buendo a migliorare la società. Ne è convinto John Grant, esperto mondiale di green marketing che ha collaborato come consulente per marchi del calibro di Ikea, Unilever, Sony e Lego e che è l’autore di “Green marketing - il manifesto” (Francesco Brioschi editore). Un sag- gio che è un classico sul marketing sostenibile (la prima edizione è del 2009), ma che è stato ripubblicato nel 2019 in una nuova edizione curata da Antonella Carù, docente presso l’Università Bocconi, e con un saggio di Alex Giordano e Mirko Pallera di Ninja Marketing. Forte delle sue consulenze e della sua esperienza sul campo, Grant spiega come nel mondo contemporaneo le aziende non possono più compor- tarsi senza tenere conto delle conse- guenze sociali delle loro azioni: sono i consumatori che lo desiderano e che preferiscono i brand che si dimostrano più attenti ai temi sociali e ambientali. L’autore però mette in guardia dal fenomeno del greenwa- shing, il ricorso cioè a tecniche di comunicazione (cambio di grafica, slogan ecologici) in cui si fa passare come impegno etico quelli che sono solo minimi miglioramenti rispetto al modo di produrre e distribuire. Per Grant il marketing green deve seguire la regola delle cinque “I” ed essere: intuitivo, integrato (con la tecnologia), innovativo, informato e invitante. La scelta del millennial di Giulia Coperchini Entrato in Qmi come head of loyalty, Dorfmann inizia il suo percorso professionale negli anni duemila, prima in Brand Loyal- ty e poi in Jakala, collaborando alla realizzazione di case history di successo, in particolare nel food retail, e più recentemente in Acqua Group dove, come head of loyalty, ha sviluppato progetti di engagement adottati da primari brand in ambito gds, finance e utilities. Il suo ingresso in Qmi coincide con quello di Adriana Licciardello e di Simona Montemurro, rispettivamente head of events e senior account manager, e rafforza il posizionamento della società milanese come player al servizio dei brand nelle loro attività di marketing emozionale. “L’economia dell’attenzione avrà nel tempo un ruolo sempre più cruciale. Qmi offre competenze e piattaforme loyalty in grado di catturare e mantenere l’attenzione sui brand nel tempo e in omnicanalità. Tutto questo grazie alla forza dell’entertainment, che si sta confermando sempre di più la forma di contenuto più rilevante per i consumatori”. Gabriele Dorfmann Federturismo Confindustria Gianluca Scavo Gianluca Scavo, Ceo di Aim Group International, società specializzata in congressi, even- ti e comunicazione, è stato nominato alla vice presidenza di Federturismo Confindustria che ha rinnovato i suoi vertici per il periodo 2020-2024. Scavo fa anche parte del Con- siglio Generale di Federturismo Confindustria per il periodo 2019-2023 (incarico che ha ricoperto anche dal 2016 al 2019), dove rappresenta le istanze dei soci Assolombarda e degli operatori della meeting industry con l’obiettivo di promuovere il rilancio del comparto a lungo termine. Nestlé Italia Giorgio Mondovì Nestlé Italia ha nominato Giorgio Mondovì quale nuovo business executive officer della divisione Food del gruppo e business manager del seg- mento basi Emena. Mondovì è entrato in Nestlé nel 1991, assumendo nel corso degli anni ruoli di crescente respon- sabilità nell’area commerciale. Nel nuovo ruolo a guida della divisione Food, si occuperà di rafforzare i brand Buitoni, Garden Gourmet, Maggi e Thomy nei canali tradizionali e valorizzare la crescita nei nuovi segmenti. Mondovì subentra a Stefano Bolognese, nominato head of international business unit Nestlé Waters Italy. Umberto Cesari Marcella Logli Umberto Cesari ufficializza l’entrata in azienda di Marcella Logli, che ricoprirà il ruolo di strategy and marketing director per occuparsi, oltre che delle attività di marketing e di comu- nicazione, anche di rebranding con obiettivi in termini sia di reputation sia di crescita dimensionale. Appassionata di vini e sommelier Fisar, Logli vanta una ricca carriera nel corso della quale ha potuto ap- profondire competenze digitali (presso Apple Computer e Oli- vetti Telemedia) e manageriali: in Tim ha ricoperto il ruolo di executive vice president, negli ultimi anni a diretto riporto del presidente. Star Elena Stillavato Elena Stillavato è la nuova hr director di Star. Laureata in Legge, ha lavorato per oltre 15 anni presso Anheuser-Busch InBev Italia dove ha avuto modo, in qualità di people di- rector Italy, di sviluppare solide competenze nella gestione del- le risorse umane. Forte della sua esperienza, Elena Stillavato in Star avrà tra i suoi compiti quello di elaborare una politica hr per incrementare il senso di appartenenza e il grado di soddisfazione professionale e personale dei lavoratori, oltre a supportare percorsi di change management in linea con le strategie di crescita e sviluppo del business. Promotion 3 /2020 In Francia e Giappone il distanziamento sociale si fa con i peluche Multicedi premia con buoni spesa chi utilizza gli Eco Compattatori per il riciclo delle bottiglie di plastica MANAGEMENT 49 ZOOM_ASTE_PM188_6a.indd 49ZOOM_ASTE_PM188_6a.indd 4906/07/20 11:1506/07/20 11:1550 Promotion 3 /2020 IDEE Sono settimane che in molte città d’Italia capita di vedere file di persone che attendono il proprio turno per entrare nei negozi che vendono e riparano biciclette, un po’ come avve- niva con le code fuori dai supermer- cati nel primo periodo di lockdown. Questo fenomeno trova conferma in una nota pubblicata da Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Moto- ciclo Accessori), che evidenzia come dalla riapertura del 18 maggio alla prima settimana di giugno sono state acquistate circa 540.000 biciclette, e che le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno fatto segnare un + 60% rispetto allo stesso periodo del 2019. Anche nel 2019 il compar- to aveva registrato un trend positivo, con le vendite totali di bici e di ebike cresciute del 7% rispetto al 2018. Tra le ragioni dell’impennata attua- le della domanda di biciclette c’è l’epidemia di Covid-19 e l’esigenza di sostituire i mezzi pubblici con alter- native che garantiscano un maggiore distanziamento fisico. In particolare, a contribuire al boom del mercato delle biciclette nella fase due è stato il bonus mobilità, l’incentivo economico previsto dal Decreto Rilancio per i residenti nei Cresce la voglia green di biciclette e monopattini I veicoli per la mobilità soft come biciclette e monopattini si candidano a diventare reward strategici per operazioni promozionali di successo. Merito degli incentivi statali erogati con il bonus mobilità e di un’accresciuta sensibilità dei consumatori per il tema della sostenibilità Francesca Cannella City bike Paris 7 Doniselli Booster Plus e-Twow Cartelli Seganalatori Ferrara Milano Bike IDEE_FINETTO_PM188_5a.indd 50IDEE_FINETTO_PM188_5a.indd 5006/07/20 11:0306/07/20 11:0351 Promotion 3 /2020 IDEE capoluoghi di regione e di provincia, nei comuni con più di 50.000 abitanti e nei comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti) che acquistano una bicicletta, anche elettrica, oppure veicoli come hover- board, monopattini e segway. Il bonus prevede che dal 4 maggio al 31 dicembre gli acquirenti dei veicoli green, anche di seconda mano o comprati online, hanno diritto a un contributo del 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro. Come nel caso delle riaper- ture graduali avvenute in seguito al confinamento, anche per il bonus mobilità si parla di fasi: in una prima fase i cittadini possono ottenere il rimborso dell’importo sostenuto cari- cando la fattura online sulla web app del ministero dell’Ambiente (dopo essersi identificati con le credenziali Spid); nella seconda fase l’applicazio- ne erogherà un buono spesa digitale spendibile entro 30 giorni esclusiva- mente presso una serie di rivenditori autorizzati (punti di vendita fisici e online), segnalati in un elenco nel sito del Ministero: sarà quindi il negozian- te a ricevere il rimborso del 60%. Oltre al contributo stabilito dal decre- to, sono previsti anche nuovi incentivi all’acquisto degli stessi prodotti a fronte della rottamazione di veicoli usati, che si potranno ottenere per tut- to l’anno 2021 e che potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024. Incentivi o meno, gli italiani sembrano aver riscoperto il piacere del pedalare anche per una maggiore sensibilità al tema della mobilità sostenibile come possibile soluzione ai problemi dovuti al traffico e inquinamento delle grandi città, e non è un caso che molti comuni stiano apportando una serie di modifiche al codice della strada, tramite per esempio la creazione di nuove piste ciclabili, che dovrebbero rendere più facile lo spostarsi in bici- cletta in città e ridurre lo smog. La crescita dell’interesse verso i veicoli alternativi all’automobile, considerati City bike Paris 7 Doniselli Nilox ebike J1 Esprinet Velociptor Trevi Italo Disk Guerciotti T-Tronik Performer Bianchi Replay Md Atala IDEE_FINETTO_PM188_5a.indd 51IDEE_FINETTO_PM188_5a.indd 5106/07/20 11:0306/07/20 11:0352 Promotion 3 /2020 IDEE HOME SWEET HOME WORKING Ci sono mancate le tracce di umana presenza: la chiacchiera alla macchi- netta del caffè, la risata contagiosa e il “giramento” vorticoso per un intoppo. Da casa, per molti il lavoro è continuato e sono emersi palesi i contro, a cominciare dai costi. Se il pc e la connessione sono stati forniti dall’azienda, l’energia elettrica l’ha messa il lavoratore, così come la più o meno fortuita postazione di lavoro. Pazienza se la sedia e il tavolino non erano a norma Inail per evitare posture che danneggiano la schiena. Pazienza per gli schiamazzi dei figli “ai domiciliari” o per chi tentava di rubare la connessione. Si è scoperta la fragilità digitale del paese, l’inadeguatezza dell’home working per certe mansioni e settori. Tutti hanno sperimentato il senso di costrizione e la mancanza di gratifi- cazioni. Alcune aziende potrebbero chiedere di continuare a lavorare da casa, ci sarà però da organizzare seriamente questa modalità e ci sarà da progettare un sistema di reward adeguato. Le persone non vogliono sentirsi una propaggine dell’azienda, hanno bisogno di legami, considera- zioni, condivisioni. Si apre una nuova branca nell’incentive. Top reward di Luca Finetto quasi alla stregua di “beni di prima necessità”, fa sì che costituiscano reward attuali e d’appeal per inizia- tive promozionali come cataloghi a premio o concorsi (resta da verificare se e come l’incentivo statale potrebbe coprire l’eventuale contributo econo- mico previsto nel caso di un’operazio- ne a premio). Tra le proposte di alcuni dei produt- tori e distributori più accreditati del mercato vi sono i monopattini elettrici e-Twow distribuiti da Cartelli Segna- latori, che si distinguono per il rapido tempo di ricarica, la leggerezza, una grande autonomia e alcune funzio- nalità ricercate, come per esempio il cruise control; su richiesta il tubo può essere personalizzato con una pellicola rifrangente (rosa, blu, verde, giallo, arancione e rosso) e la pedana con un rivestimento antisdrucciolo (verde, nero, blu e giallo/nero). Sono elettrici anche i monopattini Velociptor distri- buiti da Trevi, dotati di un telaio in alluminio, che li rende leggeri (12 kg) e pratici da trasportare, e di avvisatore acustico e sistema d’illuminazione a luci led, che permettono di viaggiare sicuri anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Richiama invece lo stile dei monopattini da freestyle il modello ibrido Micro Sparrow di Mi- cro, alimentato alternativamente da motore elettrico e da spinta a piede. La sua pedana a pezzo unico risulta particolarmente resistente, mentre il largo manubrio e le ruote in poliure- tano assicurano una completa stabilità e sicurezza. Per pedalare in città con un tocco d’eleganza vintage, la City Bike Paris 7 (in versione donna e uomo) di Doniselli presenta caratteristiche quali telaio in acciaio, ruote 28” con cerchi in alluminio, cambio Shimano a 7 rapporti, portapacchi posteriore, parafanghi, carter, fanaleria led a pila. È ideale anche sugli sterrati, invece, la Italo Disc di Guerciotti (disponi- bile con i freni a disco), un modello di tipo endurance che consente di assorbire le vibrazioni del terreno e risulta molto confortevole nel caso si affrontino percorsi ad alto chilome- traggio. Un’ebike raffinata, versatile e leggera come una bicicletta tradizio- nale è Ferrara di Milano Bike; oltre che bella da vedere, la bici dispone di manopole in pelle, sella ergonomica e sistema Frameblock, che fa sì che la si possa assicurare a un palo, una ringhiera o semplicemente a sé stessa per evitarne il furto. Di Atala segnaliamo Replay Md, una mountain bike che grazie al telaio in alluminio e ai freni a disco è di pratico utilizzo anche per spostarsi tra le vie cittadine. Un modello di mountain bike elettrica è quello proposto da Bianchi con T-tronick Performer, dotata di telaio in carbonio full-su- spension, leggero e robusto allo stesso tempo, e di motore Shimano Steps E8000. Combina il dinamismo di una bicicletta a pedalata assistita allo stile di una bici tradizionale, infine, la Ni- lox ebike J1 di Esprinet, che dispone anche di telaio ripiegabile. Micro Sparrow Micro IDEE_FINETTO_PM188_5a.indd 52IDEE_FINETTO_PM188_5a.indd 5206/07/20 11:0306/07/20 11:03LA LOYALTY SU DUE RUOTE SI FA STRADA DONISELLI offre prodotti di alta qualità e un servizio completo a brand, aziende e agenzie che cercano biciclette personalizzate per campagne di comunicazione e attività promozionali di successo. “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”, diceva Albert Einstein, e lo storico produttore di biciclette Doniselli, che ha alle spalle 100 anni di storia e successo imprendi- toriale spesi a inseguire con passione e serietà le trasformazioni e le innovazioni del mondo del trasporto su due ruote, dimostra di aver fatto proprio questo celebre aforisma. Nata a Milano nel 1919 come azienda a conduzione familiare, Fratelli Doniselli si specializza inizialmente nella produzione di bici da lavoro, tricicli e furgoncini per il trasporto e poi biciclette classiche e da corsa, motocicli e motocarri, diventando anche un marchio di primo piano nel panorama del ciclismo agonistico. Oggi Doniselli offre un catalogo completo di biciclette: dalle mountain bike alle biciclette a pedalata assistita, dalle bici pieghevoli alle micro- bike, dalle cargo bike alle city bike, per uomo, donna e bambino, e negli ultimi anni ha anche dato il via a un’attività di commercializzazione di articoli per il tempo libero e lo sport. Tra i modelli più recenti proposti dalla casa vi sono la mountain bike elettrica Krug con ruota 27,5”, che permette di affrontare in tutta comodità e con prestazioni ottimali anche i più impervi sterrati, la bici pieghevole con ruota 20’’ (che dispone di telaio in acciaio, cambio 6 velocità, freni anteriore e posteriore V-Brake in alluminio e pedali in resina/acciaio pieghevoli), e il modello City bike Paris 7 (nelle versioni da uomo e da donna), ideale per pedalare in città con un tocco d’eleganza vintage e che ha caratteristiche quali telaio in acciaio, ruote 28” con cerchi in alluminio, cambio Shimano a 7 rapporti, portapacchi posteriore, parafanghi, carter, fanaleria led a pila. Tutti i modelli possono essere progettati e personalizzati con colori e logo specifici, come dimostrano le numerose collaborazioni intraprese con aziende e marchi di prestigio, tra i quali Coca-Cola, Haribo, Corona, Alleanza Assicurazioni, Bionike; e, ancora, Elah, Symantec, Tuc, Fratelli Carli, Danone, Ricola, Unilever, Heineken, CarShoe e Amaro Lucano, per citarne solo alcuni. Nella realizzazione di soluzioni personalizzate Doniselli non mette solo a disposizione una serie di prodotti di elevata qualità, che spiccano per robustezza, leggerezza e cura dei dettagli, ma anche la propria exper- tise costruita in tanti anni d’attività, che le consente d’ideare il design ottimale e le soluzioni di volta in volta più adatte a far risaltare i marchi di aziende, strutture turistiche e alberghiere ed enti pubblici (come per esempio la Polizia Municipale e i Vigili di Milano, il Comune di Torino, e Poste Italiane). Alle agenzie, in particolare, Doniselli si propone come consulente affi- dabile nella creazione di attività di comunicazione e iniziative promo- zionali come operazioni a premio e concorsi, per i quali è in grado di fornire non solo articoli ad hoc, ma anche tutto il supporto logistico necessario per la conclusione delle operazioni. Doniselli Velo Moto Srl - Via Procaccini 11 - 20154 Milano - Tel. +39 023311545 - info@doniselli.it A cura dell’azienda PRED_DONISELLI_PM188_2a.indd 37PRED_DONISELLI_PM188_2a.indd 3702/07/20 16:4502/07/20 16:45www.promotionmagazine.it SVILUPPIAMO IL TUO BUSINESS mettendoti in contatto con gli uffici marketing, acquisti e vendite. Dal 1990 25.000 lettori 6.500 social follower 1.000 partecipanti agli eventi by55 Promotion 3 /2020 Advice Group 38 Agorà Network 20, 22 Aim Group International 49 Aldo 11 Amazon 9, 11 American Airlines 14 Ancma 50 Apple 11 Assolombarda 49 Atala 52, 53 Auchan 20, 22 Barney New York 11 Bastianich Lidia 46 Bcg 18 Bennet 20, 22 Bianchi 52, 53 Bluenergy Group 38 Bocelli Andrea 46 Bolognese Stefano 49 Brandani 37 BrandLoyalty 7 British Airways 13 C3 20, 22 Canova 2007 20, 22 Carrefour 20, 22 Cartelli Segnalatori 50, 52 Carù Antonella 49 Centre for Retail Research 11 Cfmt 44 Conad 20, 22 Coop 20, 22 Coppola Danilo 32 Coresight Research 11 Cortellesi Paola 46 Crai 20, 22 D.It 20, 22 D’Antini Pio 46 Despar 20, 22 Diffusione Orologi 23 Digital Transformation Institute 44 Discord 30 Doniselli 50, 52 Doniselli 53 Dorfmann Gabriele 49 Edp II cover Emirates 14 Esprinet 52, 53 Esselunga 22 Etihad 13, 14 Etsy 11 Eurospin Italia 20, 22 Facebook 11 Fauci Anthony 46 Federturismo Confindustria 49 Ferrarelle 34 Flying Blue 13 Francesco Brioschi editore 49 Fujitsu 41 G3Ferrari 33 Galbani 32 Galli Massimo 46 Giordano Alex 49 Google 11, 18 Grant John 49 Grieco Amedeo 46 Gruppo Roncaglia 43 Guerciotti 52, 53 Guerzoni Iole 32 Honey 11 Hudson Ryan 11 Hunziker Michelle 46 Iata 13 Ict Labs 38 Instagram 11 Iori Elena Tiziana 36 Ipsos 26 J.C. Penney 11 J.Crew 11 La Linea Verde DimmidiSì 36 Lactalis 32 Licciardello Adriana 49 Lidl Italia 20, 22 Lillo-Md 20, 22 Lima Monica 46 Logli Marcella 49 Lord & Taylor 11 Lufthansa 13 Mareblu 38 Mastercard 10 McKinsey 11 Mediobanca 20, 22 Michielin Francesca 46 Micro 52 Milano Bike 50, 52 MileagePlus 13, 14 Monda Gabriele 34 Mondovì Giorgio 49 Montemurro Simona 49 Multicedi 49 Museo del Novecento 36 Neiman Marcus 11 Nestlé Italia 49 Ninja Marketing 49 Osservatorio Fedeltà 15 Osservatorio Fedeltà 12, 14 P&B 1 Pallera Mirko 49 Pam 20, 22 PayPal 11 Penny Market 20, 22, 40 Pinterest 11 Poli.design 41 Politecnico di Milano 41 Promosfera 25 Promotica 19 Promotion Awards IV cover Promotion magazine 48 Promotion Magazine 54 Qmi 49 Ranieri Luisa 46 Reloy 27 Retail Institute 47 Roberts Julia 46 Rona III cover Ruan George 11 Santambrogio Giorgio 41 Scavo Gianluca 49 Segafredo Zanetti 38 Selex 20, 22 Smith Ross 14 Square 11 Star 49 Stillavato Elena 49 Sun 20, 22 Sunny Milano 41 Supermarkets Italiani 20, 22 Tag 32, 34, 36 Tag 3 Tap 14 Thruexperience 40 Tobii Dynavox 30 Tobii Group 30 Touch 29 Trevi 52, 53 Umberto Cesari 49 Una 45 Unieuro 40 UniPr 12 United Airlines 13, 14 Universal 48 Università Bocconi 49 Upsell 35 Valgobbia 21 VéGé 20, 22, 41 Viewtoo 39 Vitasnella 34 YouTube 11 Le persone e le aziende di cui scriviamo in questo numero In grassetto i nomi propri e in rosso gli inserzionisti NOMICITATI_PM188_3a.indd 55NOMICITATI_PM188_3a.indd 5506/07/20 16:0306/07/20 16:03è un prodotto Pop Up Media Via Eleuterio Pagliano 3 - 20149 Milano www.popupmedia.it Pop Up Media fornisce servizi editoriali alle imprese per magazine, house organ, newsletter, social network, siti. Pop Up Media può contare su giornalisti con una lunga esperienza di redazione, che coprono una molteplicità di tematiche e possono gestire inchieste, realizzare interviste, fornire aggiornamenti flash in funzione delle esigenze della testata affidata in outsourcing. Pop Up Media si avvale inoltre di esperti e di opinion leader in diversi settori che possono apportare approfondimenti, nonché di traduttori madrelingua. E grazie alla collaborazione con uno studio grafico di fiducia è in grado di seguire la progettazione e la gestione del prodotto editoriale fino alla stampa. I servizi offerti da Pop Up Media: studio della linea editoriale, contenuti editoriali e iconografici, giornalisti che coprono una vasta categoria di tematiche, specialisti, opinion leader ed esperti in molte materie, progetto grafico e impaginazione, sia su carta sia su web (con possibilità di postare video realizzati ad hoc), consulenza per la scelta del processo di stampa o per la realizzazione online Direttore Responsabile Andrea Demodena ademodena@promotionmagazine.it Redazione redazione@promotionmagazine.it Tel. 02.36593281/82 Pubblicità commerciale@promotionmagazine.it Tel. 02.36593281/82 Abbonamenti Per informazioni tel. 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