< Previous58 MANAGEMENT Promotion 5 /2020 “Perché muoversi come un boomer?” è uno dei claim della campagna digitale “Tech and the city” con cui Mediaworld sbarca per la prima volta su TikTok, il social dei giovanissimi. Obiettivo della campagna, che è stata realizzata con il supporto delle agenzie Plan.Net e Mediaplus, è stimolare il target dei più giovani a utilizzare i mezzi di trasporto sostenibili come bici elettriche e mono- pattini. “Tech and the city” ha debuttato su TikTok il 21 settembre con il forma- to top view (un full screen che viene visualizzato da tutti gli utenti all’apertura dell’app), generando oltre 8 milioni di visualizzazioni. “Essere il primo brand italiano di elet- tronica di consumo a presidiare con una campagna dedicata il canale TikTok – ha sottolineato Gaetano Vancheri, digital customer acquisition manager di Mediaworld – è un passaggio necessario per Mediaworld, perfettamente in linea con la strategia di acquisizione di nuovi clienti. La campagna ‘Tech and the city’ rappresenta solo la prima tappa di un percorso che prevede una presenza sempre più strutturata su TikTok con la sperimentazione di nuovi formati, capaci di instaurare un dialogo con gli utenti di tale piattaforma e stabilire una relazio- ne ingaggiante e di fiducia con i nostri clienti”. Mediaworld presidia il canale TikTok per incentivare la mobilità green NEL MUSEO VIRTUALE DI FISHER-PRICE IN MOSTRA I GIOCATTOLI ICONICI DEL BRAND Telefono Chiacchierone, Granny Doodle, Piccolo Snoopy, Piramide 5 Anelli e i Roller Skates sono solo alcuni tra i giocattoli iconici di Fisher-Price (Mattel), che per celebrare i 90 anni del brand ha allestito un museo virtuale, il “Fisher-Price toy museum” e l’ha inaugurato il 16 ottobre sulla propria pagina Instagram ufficiale. Nella galleria d’arte digitale si trovano esposti i grandi classici Fisher-Price suddivisi per decenni e immortalati dall’artista e designer ameri- cana Leila Fakouri (già collaboratrice in passato per brand come Chanel, Nike, Gap e Levi’s), che ha ritratto ciascun giocattolo adattandolo al decennio in cui fu venduto per la prima volta, attraverso colori e grafiche vintage e pop che da una parte conferiscono la sensazione di trovarsi in un museo, dall’altra permetto- no agli utenti di rivivere dallo smartphone le atmosfere e le emozioni della propria infanzia. SCARPE SCOMODE I premi non sono un atto di libera- lità, non sono “regali”, e infatti chi decide di offrirli (un’azienda) lo fa richiedendo al destinatario (l’acqui- rente) una contropartita: acquistare un prodotto o un servizio, rispon- dere a un questionario, partecipare a un programma, mettere un like a un post. E magari iscriversi alla new- sletter. E che male c’è? Anzi, si viene profilati, si resta aggiornati, si entra a far parte della comunità interessata a quel brand. E si ha persino un van- taggio: lo sconto. Questo promettono molte aziende e questo mi ha promesso New Ba- lance, il brand di scarpe sportive di Boston, che in una sua comunicazio- ne mi scrive “Iscriviti (alla newsletter ndr) per ricevere uno sconto di benvenuto del 15%”. Detto fatto. O quasi. Infatti, dopo aver effettuato l’iscrizione dal sito newbalance.it (con due account diversi, perché al primo non ho mai ricevuto confer- ma, pur ricevendo poi le newslet- ter) ho scelto fiducioso il modello preferito. Peccato che al momento dell’acquisto scopro che il codice di benvenuto non vale. Il servizio clienti con il quale chatto mi avvisa che è limitato soltanto ad alcuni modelli; peccato che l’informazione non è presente nella richiesta di iscrizione né nel documento “termini e condi- zioni di utilizzo”, ma sepolta nel sito e occorre andarsela a cercare. Molto scomodo, non come certe sneaker di Boston. Customer friction di Andrea Demodena MANAGEM_FRICTION_PM5_2a.indd 58MANAGEM_FRICTION_PM5_2a.indd 5801/12/20 22:1101/12/20 22:1159 Promotion 5 /2020 MANAGEMENT Ferrero rinnova la propria linea Kinder Sorpresa, gli ovetti di cioccolato amatis- simi dai più piccoli per i giochi e i perso- naggi da collezionare, facendola atterrare nel mondo del digitale. Lo fa mediante la nuova applicazione Applaydu, scari- cabile gratuitamente e compatibile con i principali dispositivi, che ha sviluppato in collaborazione con Gameloft for brands e con il supporto del Dipartimento dell’i- struzione dell’Università di Oxford, che ha fornito una serie di linee guida per l’ideazione di contenuti atte a stimolare le abilità cognitive dei bambini. Inqua- drando con lo smartphone il foglietto allegato alla sorpresa contenuta nell’ovet- to, è possibile sbloccare i personaggi per interagire con loro in realtà aumentata e accedere a una serie di storie, contenuti e attività, con difficoltà crescente in base all’età, studiati per stimolare e migliorare capacità come l’analisi, la memoria, la lettura e la scrittura: dalla realizzazione di racconti personalizzabili alle storie della buonanotte, dai minigiochi alle creazioni visive e al filtro “mascherina”, che con- sente di scattare e condividere selfie con una maschera virtuale. L’app permette anche di personalizzare il proprio avatar e scegliere la protagonista del momento tra le sorprese collezionate, come anche di giocare insieme ad altri membri della famiglia grazie alla funzione multiplayer. Oltre che essere compagni di gioco dei propri figli, i genitori possono accedere all’area del parental control per control- lare l’utilizzo dell’app, verificando per esempio quanto tempo viene speso per giocare e quali sono i giochi o le attività preferite, e monitorare i progressi dei bambini in relazione alle differenti aree cognitive stimolate dai contenuti di edutainment. Applaydu fa giocare con le sorprese Kinder all’insegna dell’edutainment LA GAMIFICATION RESTA AL CENTRO DELLA PIATTAFORMA “BE HUMAN” DEL LOYALTY PROGRAM DI UNIEURO Unieuro ha dato il via alla settima edizione di “Be human“, la piattaforma di gamification accessi- bile dal sito unieuro.it (realizzata con il contributo dell’agenzia Gruppo Roncaglia) che consente agli iscritti al loyalty program “Unieuro club” di accumulare punti extra e accedere a vantaggi esclusivi, completando missioni e attività divertenti che promuovono il lato umano della tecnolo- gia: gli utenti sono invitati a scoprire le ultime novità tecnologiche interagendo in 4 aree tematiche che coinvolgono aspetti della vita di tutti i giorni (stile di vita, esperienze, abitudini e interessi). Negli anni il programma ha creato una community di utenti fidelizzati, che tornano sulla piattaforma per partecipare alle attività proposte. I risultati dell’edizione 2019 hanno re- gistrato una crescita degli utenti at- tivi (+35% vs 2018) e della frequen- za di ritorno in piattaforma (+39% vs 2018). CLIENTI FEDELI ANCOR PIÙ SE SICURI Facciamo la spesa al supermercato (di prossimità, se siamo a piedi) per comodità o perché attratti dalle offerte. Oggi siamo guidati anche dal senso di sicurezza: punti di vendita con rigida osservanza delle prescrizio- ni sanitarie, niente assembramenti e tempi di permanenza ridotti. Direi che proprio questo è il momento propizio per rassicurare il consumatore, una specie di nuova frontiera della fedeltà. Magari non è possibile riprodurre una comfort zone come quella domesti- ca, però si possono applicare alcuni espedienti organizzativi, e non solo. Scelgo una permanenza ridotta al su- permercato? Bene, il punto di vendita mi offra ambienti tematici, evidenziati con i colori, raggiungibili attraverso un percorso chiaro e ben segnalato sul pavimento, per esempio, così mi dirigo subito dove mi interessa. Sono in attesa di entrare nel supermercato, nel rispetto di ingressi scaglionati? Per- fetto, le vetrine del punto di vendita mi mostrino le offerte di prodotto più convenienti e un suggerimento per la cena a base di carne o pesce. Sono curioso di entrare nel negozio di elettronica di consumo appena aper- to? Ottimo, sono felice di ascoltare all’interno un sottofondo musicale piacevole e spensierato ma soprattutto mi sento in sicurezza perché sento odore di pulizia e igiene tra le corsie. L’occhio indiscreto di Cesare Mercuri MANAGEMENT_MERCURI_PM5_3a.indd 59MANAGEMENT_MERCURI_PM5_3a.indd 5902/12/20 17:0702/12/20 17:0760 Promotion 5 /2020 IDEE SUPPLEMENTO DI EMOZIONI SENSORIALI Le promozioni fanno rumore? L’industria automobilistica ha aperto la strada allo studio dei suoni applicati alle sensazioni. Il rumore della por- tiera che si chiude è diverso per ogni auto ed è legato anche alla cilindrata, più sale più diventa ovattato. Le meccaniche promozionali che si applicano direttamente sul packa- ging possono fare appello ai cinque sensi: ci sono inchiostri gommosi ed estremamente piacevoli al tatto che possono invitare a un gioco, altri emanano essenze coerenti con il prodotto, un richiamo irresistibile per certe categorie di prodotti food and beverage. Questi inchiostri posso- no essere abbinati a un semplice “cancella e vinci”, portandolo però a un livello d’esperienza più elevato. Ci sono ovviamente anche suoni che possono essere studiati in combinazio- ne con l’apertura di una scatola, con il tappo che si svita e sotto cui c’è la combinazione da giocare online. La componente ludica e l’utilizzo di soluzioni sinestetiche rappresentano già di per sé un reward all’attenzione e al tempo dedicato, ma c’è soprat- tutto un effetto sicuro di fissazione del brand nella memoria poiché le esperienze sensoriali sono quelle che meglio si fissano a lungo nel ricordo. Top reward di Luca Finetto L’accelerazio- ne impressa dal lockdown alla digital transfor- mation ha portato novità importanti in casa Edenred. Lo specialista dei buoni pa- sto, incentive e welfare ha ampliato a novembre la spendibilità dei Ticket Compliments con l’ingresso nella propria rete di 26 nuovi partner ecommerce, tra cui Nike, Zalan- do, Piquadro, Yoox, Car2go, Tannico, Foot Locker, Brums, Ovs, iTunes, Asos, H&M, Douglas, Interflora, Global Hotel card, Mango. “La strategia di Edenred in tutte le country – spiega Felice Ciniglio, senior sales incentive&rewards dell’azienda - è focalizzata sullo sviluppo digitale e in tempi di pandemia diventa prioritario continuare a investire su questa direttri- ce per adeguare servizi consolidati alle nuove esigenze obbligate dal ‘Covid new normal’, che prevedono maggiori transa- zioni contactless e acquisti online”. Attraverso i nuovi vendor disponibili grazie a partnership strategiche, i Tickets Compliments possono essere fruiti in modo ancora più smart per motivare i dipendenti nell’ambito della normativa sul fringe benefit (che permette alle aziende di erogare beni e servizi tax free per un importo massimo di 516,48 euro), premiare la rete di vendita e acqui- sire e fidelizzare il cliente finale grazie a reward in grado di soddisfare interessi ed esigenze dei consumatori, non solo nei negozi fisici ma anche negli acquisti online da casa. “Continueremo a investire sullo sviluppo prodotto – sottolinea Ciniglio - per offri- re al mercato l’unico voucher multipart- ner, spendibile pressoché ovunque sia nei punti di vendita fisici sia negli ecommer- ce. L’obiettivo per il 2021 è consolidare le partnership con le agenzie di marke- ting&promotion e rafforzare la presenza dei Ticket Compliments all’interno delle campagne trade e marketing”. I Tickets Compliments Edenred ancora più smart e digitali BRANDANI PORTA IN TAVOLA L’ATMOSFERA NATALIZIA Per valorizzare la mise en place natalizia con eleganza Brandani presenta tre nuove collezioni di articoli per la tavola festosi e decorati con colori e i soggetti tipici della tradizione natalizia: la linea “Cantico”, composta da 25 articoli (tra cui un servizio di piatti di 18 pezzi in porcellana New Bone China, sottopiatti, centrotavo- la, vassoi e alzate, servizi da tè e caffè, mug), intreccia trame damascate e texture vegetali nei colori rosso e verde, intervallate da frutti, uccellini e nastri; la linea “Fiocco di neve”, nella quale spiccano invece alberi, renne e fiocchi di neve stilizzati nelle nuance rosso, oro e azzurro, che impreziosiscono con allegria 18 pezzi in porcellana New Bone China; infine “Le bacche”, linea che si caratterizza per le decorazioni con piccole bacche rosse di pungitopo accostate a foglie verdi. IDEE_TOP_REWARD_PM5_1a.indd 60IDEE_TOP_REWARD_PM5_1a.indd 6001/12/20 22:0501/12/20 22:05PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 201/12/20 22:4701/12/20 22:4763 Promotion 5 /2020 5One 13 Acqua & Sapone 20, 22 Albertsons 14 Aldi Us 18 AlixPartners 16, 17 Ama Group 37 Amazon Angela Alberto 52 Angela Piero 52 Aniston Jennifer 52 Apple 44 Auto Suzuki Italia 55 Benefit 48 Benetton 10 Bergner 8, 9, 10 Bergner Italy 8, 9 Bernardini Massimo 52 Birra Peroni 55 Boston 58 Brandani 45 Brandani 60 BrandLoyalty 31 Bravo Raquel 55 Calzedonia 46 Capua Ilaria 52 Castiglioni Giuliano 46 Christensen Clayton 20, 21 Ciccarelli Matteo 8, 9, 10 Ciniglio Felice 60 Civalue 13 Clerici Antonella 52 Columbano Martina 29 Compagnia di Viaggio 43 Conad 10 Conad Nord Ovest 56 Confimprese 39 Conserve Italia 49 Corbari Federico 55 Coro Marketing 25 Coro Marketing 48 Costco 22 Cracco Carlo 10 CX Award 20 Dall’Agnola Mirko 55 Decathlon 56 Depot 55 Diffusione Orologi 23 Disney 48 Dole 49 Dulux Paint Expert 44 Dunnhumby 13 Edenred 60 Ente Nazionale Auser 56 Esselunga 17, 21 Eurodisplay 1 Eurospin 20, 22 Evian 54 Eyc 13 Fakouri Leila 58 Ferragni Chiara 46, 54 Ferrero 59 Findus 48 Finiper 10 Fisher-Price (Mattel) 58 Fracassi Valentina 46 G3 Ferrari 51 Galli Massimo 52 Gameloft for brands 59 Gans Joshua 20, 21 Gelsons 22 Gibertini Davide 55 Gros 20 Gros-Pewex 22 Gruppo Admenta Italia 56 Gruppo Roncaglia 55, 59 Gruppo Végé 48 Gs1 13 Habit Burger Grill 18 Haribo 46 Hart Jason 18 Hello Kitty 54 Hession Angela 55 Ieva Marco 29 Instacart 18 Ipm 46 Iri 13 Kelly Robert 55 Kroger 14, 18 LaSabri 54 Leevia 49 LeGall Elisabeth 55 Lenovo 46 Lenovo Italy 46 Leoni Luca 38, 39 Levissima 56 Lindstrom Martin 55 LloydsFarmacia (Gruppo Admenta Italia) 56 Lol Surprise 54 Lopalco Pier Luigi 52 Lowes Foods 18 Magnoni Monica 55 Martini Marco Michele 10 Masci Vincenzo 56 Matano Alberto 52 Mattel 58 Me Contro Te 54 Media Group 14 Mediaplus 58 Mediaworld 58 Melazeta 11 Mercatus 17 Microsoft 14 Milgrad 55 Milka 49 Mondelēz International 49 Motorola IV copertina New Balance (Boston) 58 Nibali Vincenzo 52 Nielsen 13, 29, 34, 35, 36 Oreo 54 Original Marines 39 Osservatorio Fedeltà (UniPr) 28, 29, 30, 32, 34, 35, 36 Ottocento Marco 10 P&B 3 Panera Bread 18 Payback 38, 39 Pittarosso 39 Pixar 48 Pizza Hut 18 Plan.Net 58 Playmobil 49 Promarsa II copertina Promosfera 48 Promosfera 7 Promotica 19 Promotiempo (Tiempo Nord) 48 Promotion Magazine 13, III copertina Promotion Magazine 29 Radius Networks 18 Rete Itasf (Miur) 48 Roberts Julia 52 Rojas Javier 46 Say What 49 Scratch&Screen 27 Selex 10 Serrani Francesca 9, 10 Sg Company 46 Shake Shack 18 Slang 33 Stanhome 10 Starbucks 18 Stew Leonards’ 22 Subito.it 49 Suzuki Italia 55 Taco Bell 18 Tag 46 Tag 53 Taziki’s Mediterranean Café 18 Tere Piim 44 TheFork 55 Tiempo Nord 48 Tigotà 20, 22 TikTok 14, 58 Tosano 20, 21, 22 Trader Joe’s 22 Tripadvisor 55 Trudi 54 Tucano 57 Twitch 55 Twitter 55 Una 61 Unes 10 Unieuro 59 UnipolSai 56 Università di Oxford 59 Università di Parma (UniPr) 28, 29, 34 Upsell 47 Valfrutta (Conserve Italia) 49 Vancheri Gaetano 58 Walgreens 44 Walmart 14 Wave Design&Communication 49 Whole Foods 22 Winslet Kate 52 Zafferano 41 Le persone e le aziende di cui scriviamo in questo numero In grassetto i nomi propri e in rosso gli inserzionisti NOMICITATI_PM5_1a.indd 63NOMICITATI_PM5_1a.indd 6302/12/20 10:3502/12/20 10:35è un prodotto Pop Up Media Via Eleuterio Pagliano 3 - 20149 Milano www.popupmedia.it Pop Up Media fornisce servizi editoriali alle imprese per magazine, house organ, newsletter, social network, siti. Pop Up Media può contare su giornalisti con una lunga esperienza di redazione, che coprono una molteplicità di tematiche e possono gestire inchieste, realizzare interviste, fornire aggiornamenti flash in funzione delle esigenze della testata affidata in outsourcing. Pop Up Media si avvale inoltre di esperti e di opinion leader in diversi settori che possono apportare approfondimenti, nonché di traduttori madrelingua. E grazie alla collaborazione con uno studio grafico di fiducia è in grado di seguire la progettazione e la gestione del prodotto editoriale fino alla stampa. I servizi offerti da Pop Up Media: studio della linea editoriale, contenuti editoriali e iconografici, giornalisti che coprono una vasta categoria di tematiche, specialisti, opinion leader ed esperti in molte materie, progetto grafico e impaginazione, sia su carta sia su web (con possibilità di postare video realizzati ad hoc), consulenza per la scelta del processo di stampa o per la realizzazione online Direttore Responsabile Andrea Demodena ademodena@promotionmagazine.it Redazione redazione@promotionmagazine.it Tel. 02.36593281/82 Pubblicità commerciale@promotionmagazine.it Tel. 02.36593281/82 Abbonamenti Per informazioni tel. 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Stefano Patuanelli Ministro Ministero dello Sviluppo Economico Milano, 10 novembre 2020 Sostegno alle imprese mediante detassazione delle manifestazioni a premio Le attività promozionali strutturate (per esempio: operazioni a premio, concorsi a premio, programmi di fidelizzazione ecc...) sono soggette ad apposita normativa fin dal 1938 (RDL del 19.10.1938 n° 1933). Attualmente questa materia è qualificata e disciplinata dal D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001 e dalla L. 449 del 27 dicembre 1997 (art.19) per quanto concerne gli adempimenti fiscali cui sono soggette queste fattispecie promozionali. Si tratta di formule promozionali molto efficaci per le aziende, perché consentono loro di entrare in contatto diretto con il mercato mediante elargizione di premi e sconti. Le promozioni strutturate, che fanno parte di tutto il sistema della comunicazione che comprende anche la pubblicità a sostegno della quale il Governo ha dedicato impor- tanti risorse, sono un potente strumento per innescare una ripresa dei consumi. I vantaggi apportati da schemi promozionali sono evidenti e molto graditi ai consu- matori, soprattutto in un momento di difficoltà economica come quello attuale, poiché garantiscono a essi un extra gain, ovvero un beneficio aggiuntivo, un’opportunità per poter usufruire di vantaggi e soddisfare alcuni bisogni senza sostenere ulteriori spese. Per le aziende, l’adozione di schemi promozionali significa poter dare impulso, oltre che alle vendite, anche alla comunicazione di marca, favorendo una migliore conoscenza delle aziende e del loro operato. Un ulteriore vantaggio offerto dalle iniziative promozionali è quello di dare voce al consumatore. L’interattività è tipica delle promozioni sia online sia offline; da questa discende una migliore relazione reciproca fra marca e consumatore in tutta trasparenza. Uno dei maggiori costi che le imprese devono affrontare quando organizzano una manifestazione a premio è rappresentato dagli oneri fiscali, che spesso costituiscono un ostacolo all’avvio della promozione. Per tutte le tipologie di manifestazioni a premio la normativa prevede che non si possa portare in detrazione l’Iva della fattura relativa ai premi e, per i concorsi a premio, oltre a non poter detrarre l’Iva i promotori devono sostenere anche una ritenuta d’imposta pari al 25% del valore normale dei premi. Risulta dunque evidente che un simile carico fiscale non può che essere scoraggiante per le aziende che restano disincentivate dall’intraprendere queste iniziative, soprattutto quando la promozione prevede grandi quantità di premi, e questo a discapito dei consumatori e quindi del sistema economico nel suo complesso. Nell’ottica del rilancio dell’economia nazionale, è utile considerare che l’intero settore coinvolge anche una grande quantità di agenzie di comunicazione e di aziende che forniscono premi e quindi un grande numero di lavoratori che mettono sul campo la loro creatività e lavorano a fianco delle aziende di marca e delle insegne distributive per creare strategie efficaci di medio/lungo termine, assicurando così una ripresa dei consumi. Non è in questo contesto che vogliamo enfatizzare i vantaggi che le promozioni strutturate apportano a tutti i soggetti coinvolti (ricordiamo, solo per inciso, che molti schemi promozionali sono da qualche anno destinati a offrire alla scuola attrezzature e materiali, che si sono rivelati ora di fondamentale importanza). Alla luce di quanto esposto, con la presente richiediamo dunque di riconoscere l’importanza dell’intero settore e sostenerlo mediante un aiuto concreto con la sospensione degli obblighi fiscali previsti sui premi delle manifestazioni a premio; obblighi che, ostacolando l’adozione più allargata di queste forme di comunicazione, impediscono loro di svolgere un’azione funzionale alla ripresa dei consumi. Questa richiesta riceve l’appoggio anche di UNA, la principale associazione delle agenzie del settore della comunicazione. Andrea Demodena direttore responsabile di Promotion Magazine Lettera aperta di Promotion Magazine I FIRMATARI AL 30 NOVEMBRE 2020 Gli interessati a sottoscrivere la lettera possono comunicarlo a ademodena@promotionmagazine.it Lettera_aperta_PM5_2a.indd 2Lettera_aperta_PM5_2a.indd 202/12/20 10:4702/12/20 10:47PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 223/11/20 10:3923/11/20 10:39Next >