< Previous48 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion 5 /2020 48 48 Organizzare un concorso a premi su Insta- gram consente di ottenere visibilità soprat- tutto per quei brand che su tale canale già comunicano e riscuotono successo. Come per esempio Benefit, marchio di cosmetici che ha dato il via al contest su Instagram “Vinci con Benefit“. Il concorso, che è stato realizzato dal 2 al 9 ottobre con il supporto dell’agenzia Promosfera, invitava le follower del canale Instagram di Benefit a ripostare sul proprio profilo il post della campagna di lancio, inserendo gli hashtag ufficiali dell’ini- ziativa, #browmicrofillingpen e #vincicon- benefit, e la menzione del profilo social del promotore @benefitcosmeticsitaly; le partecipanti erano anche invitate a lasciare un commento sotto il post nella bacheca del promotore. Grazie alle interazioni con il post della campagna – che rispetto alla media abituale hanno visto un aumento di oltre il 1.000% durante il periodo del con- corso – le partecipanti potevano concorre- re all’estrazione finale di uno zaino Benefit contenente 4 Brow Microfilling Pen e una pochette Benefit. Benefit ha comunicato il contest sia attra- verso post e stories su Instagram sia con un pacchetto di comunicazione (sempre a cura di Promosfera) a integrazione delle attività di social advertising. Il concorso di Findus “Coltiva le tue passio- ni”, realizzato in collaborazione con Disney e Pixar e gestito dalla divisione Promotiem- po dell’agenzia Tiempo Nord, si rivolge al target delle famiglie dando la possibilità di vincere buoni Disney Store e un viaggio per 4 persone. Per partecipare (dall’1 settembre al 14 febbraio 2021), gli acquirenti di una confezione di Pisellini Primavera – incluse quelle con le grafiche e i personaggi di Monsters & Co. “Per una fame mostruo- sa”, Toy Story 4 “Per ricette spaziali” e Gli Incredibili 2 “Incredibilmente dolci” – devono inviare i dati dello scontrino sul sito coltivaletuepassioni.it per scoprire subito se hanno vinto uno dei 250 buoni del valore di 50 euro da spendere su shopdisney.it, l’ecommerce dei prodotti Disney Store. Tra tutti coloro che tentano l’instant win sarà estratto il vincitore di un viaggio per tutta la famiglia (del valore stimato massimo di 8.600 euro) a Firenze, Parigi, Londra, Liver- pool o Manchester, che include trasferimen- ti e pernottamento di 3 notti. Benefit ingaggia le follower di Instagram con un giveaway Findus attrae con buoni Disney Gruppo VéGé riconferma il suo sostegno alla scuola La quarta edizione della campagna “Noi Amiamo la Scuola” invita i clienti dell’insegna a supportare gli istituti scolastici Francesca Cannella “Non smetteremo mai di metterci il cuo- re” è il claim della campagna di comuni- cazione di Gruppo VéGé per affermare la propria vicinanza alla comunità in questo periodo di difficoltà e incertezza segnato dalla pandemia. A tale principio s’ispira anche l’iniziativa “Noi Amiamo la Scuola”, giunta alla quarta edizione e finalizzata a offrire un sostegno concreto agli istituti di tutte le regioni in cui sono presenti i punti di vendita associati. La campagna di quest’anno, che è appoggiata dalla rete nazionale delle scuole Rete Itasf facente parte del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca), supportata da partner commerciali e frutto della collaborazione con l’agenzia Coro Marketing, ha avuto inizio alla fine di agosto e termina il 13 dicembre. L’attività promozionale prevede che i consumatori contribuiscano a fornire dispositivi e materiali didattici, tecnologici e attrez- zature sportive alle scuole raccogliendo un codice ogni 15 euro di spesa effettuata presso le insegne associate al Gruppo VéGé aderenti all’iniziativa. Ulteriori codici vengono attri- buiti a fronte dell’acquisto di prodotti acceleratori evidenziati a scaffale. A seconda del punto di vendita aderente le modalità di emissione possono variare leggermente, dalla consegna di un tagliando cartaceo ai codici presenti sullo scontrino o in formato digitale. I codici impressi sul taglian- do o sullo scontrino possono essere consegnati direttamente alla scuola dal consumatore oppure, come nel caso dei codici digitali per i quali questa è l’unica opzione, possono essere caricati sull’ap- posita app creata per l’iniziativa tramite lettura del qr code ed essere quindi attribuiti in modalità virtuale. Per poterli raccogliere, le scuole devono effettuare l’adesione al programma, registrandosi sul sito noiamiamolascuola.it e scaricare l’app per procedere in autonomia alla lettura dei codici. Al raggiungimento del numero di codici necessario, la scuola potrà richiedere uno dei prodotti dispo- nibili sul catalogo presente nella sezione dedicata del sito: un meccanismo ormai sperimentato che assume particolare valore in questo difficile momento per l’attività didattica che necessita di un aiuto concreto. CAMP_VEGE_FINDUS_PM5_1a.indd 48CAMP_VEGE_FINDUS_PM5_1a.indd 4801/12/20 22:0101/12/20 22:0149 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion 5 /2020 Dole propone giochi online e in strada premiando con buoni per fare la spesa Dal 19 ottobre al 19 novembre i pas- santi che camminavano per alcune vie di Milano, Roma e Napoli potevano imbattersi nei flyer sagomati a forma di ananas o banana Dole – appesi tra i rami di un albero, su una panchina o presso le fermate dei mezzi pub- blici – che recavano un qr code da inquadrare con lo smartphone per partecipare a un gratta e vinci virtuale. L’attività di guerrilla e street marketing mirava a incuriosire e creare engage- ment sui prodotti di punta di Dole e si affiancava a un concorso, “Cancella e vinci con Dole”. La doppia modalità di gioco della campagna outdoor e del concorso (realizzati in collaborazione con l’agenzia Say What) era finalizzata ad allargare la base dei partecipanti, che potevano giocare a un instant win in modo facile e immediato e senza dover comprare alcun prodotto del mar- chio, e a creare coin- volgimento mediante l’aspetto ludico dell’attività street. Per partecipare al concorso occorreva registrarsi sul sito cancellaevincilaspe- sacondole.it e cancellare virtualmente il gratta e vinci online per scoprire se si aveva vinto una delle gift card giorna- liere (del valore di 25, 30 o 50 euro) o settimanali (200 euro) spendibili per fare la spesa presso i supermercati Carrefour, Conad, Despar, Esselunga e Iper la Grande I. L’utente che non vinceva nulla poteva avere una chance ulteriore invitando 5 amici a partecipa- re all’instant win purché almeno uno provasse a giocare. SUBITO.IT PROMUOVE L’UTILIZZO DELL’APP CON ABBONAMENTI DI 1 ANNO A SPOTIFY Per stimolare gli utenti a utilizzare la propria app, Subito.it ha dato il via il 12 ottobre al concorso “Ed è Subito musica” (per il quale ha collaborato l’agenzia Leevia), che invoglia gli utilizzatori della piattaforma Subito.it a pubblicare annunci di ven- dita sull’omonima app per avere la possibilità di vincere un abbonamento a Spotify Premium da 12 mesi del valore di 120 euro (35 abbonamenti premio in totale). Il concorso si svolge in due periodi di tempo (dal 12 al 31 ottobre e dall’1 novembre al 6 dicembre): nel primo periodo possono concorrere sia i clienti sia i dipendenti di Subito.it, mentre il secondo periodo è riservato ai soli clienti. Tutti coloro che desiderano partecipare devono inserire uno o più annunci sulla piattaforma e registrarsi alla pagina del concorso subito.it/concorso per essere inclusi nel file di estrazione che permette di vincere un solo premio attraverso tanti tentativi quanti sono gli annunci inseriti nell’app. Il concorso “Alla sco- perta del Triangolino d’oro” coinvolge i piccoli consuma- tori dei “Triangolini”, i succhi di frutta del brand Valfrutta (dell’azienda Conserve Italia) che si trovano nel particolare brik a forma triangolare, mettendo in palio due premi di grande appeal per il target: una console Nintendo Switch o una Casa dei sogni di Barbie (del valore medio di mercato pari a 278 euro cadauno), tra cui scegliere nel caso in cui si venga estratti come vincitori. Per partecipare al con- corso, che è attivo dall’1 settembre al 30 giugno, occorre acquistare una confezione di Triangolini e scartarla per verificare se all’interno è presente un triangolino di cartoncino dorato, che riporta un codice di vincita da conservare insieme allo scontrino. Il codice va poi comunicato a un numero di telefono per convalidare la vincita ed effettuare la scelta del premio. Dalla collaborazione tra Milka e Playmobil nasce il concorso “Gioca con Milka”, che dal 15 settembre al 31 dicembre ingaggia il target delle famiglie dando l’opportunità di vincere uno dei famosi kit da gioco del marchio di giocattoli personalizzato con i colori e i personaggi del brand del ciocco- lato del gruppo Mondel ēēz International. Per partecipare al concorso, che è stato re- alizzato con il supporto dell’agenzia Wave Design&Communication, occorre inserire i dati dello scontrino d’acquisto di una tavo- letta di cioccolato Milka sul sito dedicato giocaconmilka.it per scoprire subito se si è tra i vincitori di un playset Playmobil (500 in totale) composto da una fattoria e due personaggi Milka Special Edition. Valfrutta premia i più piccoli con Barbie e Nintendo Switch Milka fa giocare le famiglie con i playset Playmobil CAMP_DOLE_SUBITO_PM5_def.indd 49CAMP_DOLE_SUBITO_PM5_def.indd 4901/12/20 21:5801/12/20 21:58SCAFFALI A PARTE di Paolo Porcelli SEMEA & INDIA COMMERCIAL DIRECTOR di F.LLI BRANCA DISTILLERIE Paolo Porcelli La leva promozionale nell’ecommerce non deve replicare gli sconti aggressivi di prezzo offerti sui punti di vendita ma contribuire a rinforzare il valore dei brand associando la fedeltà al sito con la fedeltà alla marca Le leve del successo dell’e- commerce negli ultimi mesi sono legate principalmente all’ampiezza e profondità d’as- sortimento, all’educazione di prodotto e alla comodità del servizio di consegna a casa perché la convenienza di prezzo non è un criterio chiave di scelta per i loro clienti. Questa strategia di vendita focalizzata sulle esigenze del consumatore ha permesso soprattutto ai player pure ecommerce di guadagnare penetrazione e credibilità presso gli shopper, attirando anche gli investimenti dell’industria, che ha visto in questo canale la possibilità sia di au- mentare le vendite sia di rinforzare il valore e la visibilità dei brand. I retailer multicanale, pur seguendo inizialmente questo approccio per l’ecommerce, hanno incominciato a promozionare regolarmente i prodotti an- che online, replicando gli sconti aggressivi di prezzo offerti sui punti di vendita. Dato che spesso non si creano vendite incrementali ma si rischia solo di aumentare la sensibilità al prezzo riducendo la lealtà nei confronti della marca, l’obiettivo può essere quello di provare a sbarazzarsi dei concorrenti solo online, spingendoli a seguire questa strategia che però innesca un processo di riduzione progressiva dei prezzi, con conseguente minore qualità dell’offerta e compressione dei margini che non sosterrebbero più i loro conti economici nel medio-lungo periodo. Per non cadere in questa spirale viziosa, le promozioni nell’ecommerce devono continuare a contribuire al valore e alla notorietà della marca offrendo un vantaggio per il consumatore legato al prodotto e non al prezzo, alla qualità percepita più che alla convenienza. Incentivare l’acquisto con dei benefit – prodotti, materiali o servizi non venduti nei punti di vendita – che evocano l’universo del brand o ne migliorano l’espe- rienza di consumo che i produttori vogliono far vivere non solo convince a comprare di più, aumentando il valore del carrello, ma rinforza la fedeltà al sito di ecommerce attraverso la sua associazione alla fedeltà di marca. I programmi loyalty acquistano in questo ambito la loro più importante funzione, che è quella di profilazione degli shopper, premiazione degli altospendenti e incentivazione agli acquisti con i classici sistemi di reward. Sfruttando la capacità di segmentare i consumatori, i siti di ecommer- ce potrebbero diventare delle piattaforme per l’industria dove testare l’interesse verso formati diversi o il potenziale di nuovi pro- dotti innovativi, proponendoli a target-clu- ster di clienti identificati come rilevanti per la categoria o per i brand e valutando la loro risposta in termini d’acquisto. Offrire un nuovo lancio in esclusiva sul canale ecommerce per un periodo iniziale è un’opportunità su cui produttori e distri- butori online possono vincere insieme: le aziende di marca penetrando da subito i target elettivi con un posizionamento di prezzo percepito corretto fin dall’inizio, l’e- commerce proponendo delle novità uniche ed eventualmente promuovendone la prova offrendole come reward a fronte di una certa soglia di spesa o dell’acquisto di un pacchetto di prodotti della stessa marca. La promozione nell’ecommerce rafforza il valore della marca Promotion 5 /2020 MANAGEMENT 50 OPI_PORCELLI_PM5_1a.indd 50OPI_PORCELLI_PM5_1a.indd 5002/12/20 09:2702/12/20 09:27Luca Finetto Agente canale promozionale Upsell srl - Via Eleuterio Pagliano, 3 - 20149 Milano - Tel: +39 02-36593282 - info@upsellpromotion.it G3FERRARI by Trevidea S.r.l.: Telefono +39 0541.75.64.20 - mail: commerciale@trevidea.it La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro più grande risultato. Ogni anno rinnoviamo la nostra gamma di elettrodomestici con cura e attenzione per raggiungere questo prezioso risultato. Richiedi il nuovo catalogo con oltre 200 articoli per la cucina e la casa. Scopri la nuova collezione su: www.g3ferrari.it Da 50 anni G3Ferrari realizza elettrodomestici di alta qualità con passione, conoscenza e stile italiano. 50 Anniversario 1970-2020 ° Felici di farvi felici! PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 216/06/20 11:1516/06/20 11:15-0 Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al 2013 -0 Hanno guadagnato di più in forza rispetto al 2013 Nome Cognome Ruolo +0 +0 Nome Cognome Ruolo +0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo +0 Tra i nuovi personaggi, questi i primi tre che hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravura Nome Cognome Ruolo +0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo +0 -0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo Hanno guadagnato di più in notorietà rispetto al 2013 +0 +0 +0 Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo Nome Cognome Ruolo Gli esperti del mondo scientifico maggiormente stimati nell’ultimo mese I giornalisti più apprezzati dal target over 55 anni 94 89 78 Alberto Angela Le attrici internazionali più amate dalle donne 85 83 86 Massimo Bernardini Piero Angela Julia Roberts Jennifer Aniston Kate Winslet 71 Ilaria Capua 67 Massimo Galli Pier Luigi Lopalco Ipsos Public Affairs TOP STAR Sondaggio multi-client realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 16 anni e più per fasce d’età, sesso e area geografica. Sono state realizzate 3.000 interviste (su 6.000 contatti), mediante sistema Casi, nel periodo 9 settembre – 14 ottobre 2020. Agli intervistati vengono proposti ogni anno 900/1.000 personaggi più in voga nel mondo della tv e dello sport. 64 Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al bimestre precedente -17 Vincenzo Nibali Sportivo -12 -15 Alberto Matano Conduttore Antonella Clerici Conduttrice 52 MANAGEMENT Promotion 5 /2020 TOPSTAR_PM5_1a.indd 52TOPSTAR_PM5_1a.indd 5201/12/20 22:3901/12/20 22:39PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 223/11/20 10:4523/11/20 10:45La trasformazione di youtuber e influencer in entertainment character per il licensing BRAND JAM Paolo Lucci direttore di Milano Licensing Day 54 Promotion 5 /2020 MANAGEMENT I Me Contro Te sono entrati nell’arena competitiva del licensing solo grazie a una strategia basata sui contenuti e su un’estetica da cartone animato. Abbiamo già parlato su questa rubrica della “fabbrica dell’entertain- ment”, che con i suoi contenuti influenza in maniera sempre più incisiva i consumi nel mondo kids, e notato la sua recente evoluzione, che aggiunge ai canali consolidati delle serie tv animate, cinema ed editoria, i contenuti nati da Youtube e dai canali social. Le dinamiche di influenza sui con- sumi variano tra canale e canale, ma mentre per la tv e il cinema il merca- to del largo consumo ha identificato da tempo i fattori critici e quei pattern costanti che permettono di orientarsi nella scelta dei personaggi su cui inve- stire con promozioni o licenze, per i nuovi fenomeni nati dai social media si trova disorientato. Avere a che fare con un canale così vasto nei contenuti, immediato nelle reazioni, partecipato attivamente dai fruitori, non è semplice. E se analiz- ziamo il processo dal punto di vista di branding, ci si accorge che ciò che accade con i personaggi delle serie tv e del cinema non è detto che accada con i creator di Youtube o gli in- fluencer. Riconoscimento, popolarità, gradimento, in funzione della visibilità e della frequenza di fruizione, sono i principali aspetti critici che misurano il successo o l’insuccesso nei primi. I secondi partono invece da presuppo- sti diversi. Prendiamo Chiara Ferragni, per esempio. Da ambassador di prodotti e brand, pioniera su Instagram, diventa direttore creativo e marchio di sé stessa, con Chiara Ferragni Collection. Forte di un’iconografia immediata (il logo e l’ormai riconosciuto occhio), caratterizza i prodotti di brand exten- sion, le sue calzature e la sua la linea di abbigliamento, ma anche prodotti di terzi in cobranding, elevando il posizionamento di un’acqua minerale (Evian), o massificandosi con un lan- cio globale come con i biscotti Oreo. Per arrivare all’autocitazione, con la bambola Chiara Ferragni prodotta da Trudi in licenza, in una traiettoria che la porta sullo stesso piano, per dire, di Lol Surprise o di Hello Kitty. Ma se il passaggio a direttore creativo o curatore di collezioni altrui è un’e- voluzione naturale per un influencer o un creator, diventare una “franchi- se” per il mercato dell’entertainment è tutta un’altra storia. I Me Contro Te, per esempio, sono entrati nell’arena competitiva del licensing solo grazie a una strategia (sia essa ricercata o ca- suale) basata sui contenuti e su un’e- stetica da cartone animato, con loghi, colori e avatar/animali in stile fumet- to, e soprattutto sono stati aiutati non poco da un film che ha sbancato al botteghino. Per tutti gli altri rimane al momento una naturale estensione all’instant book, oggetto del deside- rio e totem da “firmacopie” più che prodotto editoriale da leggere e poco altro; in questo senso il tentativo di LaSabri di trasformarsi in una striscia con il suo libro a fumetti “Cavolini” risulta un’interessante deriva verso il mondo dell’entertainment, oggi però ancora da sviluppare su altre categorie in licenza, nonostante il lancio edito- riale avvenuto ormai due anni fa. Le aziende che ricercano sempre nuo- vi spunti dalla “fabbrica dell’entertain- ment” e nuovi fenomeni da cavalcare con prodotti in licenza e promozioni, devono quindi continuare a osservare i nuovi canali, senza però illudersi troppo sull’effettiva disponibilità nel breve periodo di creator – franchise efficaci per il mercato del licensing come lo conosciamo. RUBR_LUCCI_BRAND_JAM_PM5_2a.indd 54RUBR_LUCCI_BRAND_JAM_PM5_2a.indd 5401/12/20 22:1101/12/20 22:11*Asterisco di Francesca Cannella RIPENSARE IL MARKETING NELL’ERA DELLA FRUGALITÀ A 12 anni dalla pubblicazione di “Buyology”, uno dei primi libri a indagare in modo sistematico il tema del neuromarketing, Martin Lind- strom nel saggio “Adesso. Ripensare vita e lavoro in un mo(n)do diverso”, (ebook disponibile gratuitamente su Hoepli.it) analizza l’impatto che la pandemia ha avuto sulle persone e sulle decisioni d’acquisto. Un impatto che secondo l’autore è stato radicale e che costringe le imprese a ripensa- re il proprio modo di fare business e d’interfacciarsi con i propri clienti. Con un approccio che combina scienza e business, Lindstrom offre spunti di riflessione alle aziende che vogliono destreggiarsi tra le oppor- tunità e le insidie di questo nuovo mondo dominato dall’ansia e dalla paura e in cui i consumatori tendono ad acquisire comportamenti frugali e a prediligere prodotti a marchio privato e brand pandemici. Questi ultimi, in particolare, sono quei brand che si rivolgono a consumatori che non possono più permettersi ar- ticoli costosi (che alla lunga tendono a essere percepiti come buoni tanto quanto i loro più costosi corrispettivi) e ai quali probabilmente rimar- ranno fedeli, essendo l’uomo per natura abitudinario, anche quando l’economia si sarà ripresa. “Certo, alcuni torneranno di corsa nei negozi Hermès, Louis Vuitton e Gucci, come molti hanno fatto in Cina. Ma, realisticamente, i beni più costosi e quelli di marca non vivranno una forte crescita per qualche tempo. In- vece, volgeremo la nostra attenzione a nuove categorie merceologiche, nuovi settori produttivi e nuove invenzioni che facciano sentire più al sicuro noi e le nostre amigdale”. La scelta del millennial di Giulia Coperchini Promotion 5 /2020 MANAGEMENT 55 Il Gruppo Roncaglia rafforza la presenza su Milano con una nuo- va chief relationship officer. Arriva Monica Magnoni, professioni- sta con esperienza pluriennale nel mondo del marketing e della comunicazione, maturata nel contesto di aziende nazionali e internazionali e in differenti industry (dal fashion al food&bevera- ge), dove ha ricoperto ruoli sia in ambito comunicazione sia com- merciale. Monica Magnoni assume la responsabilità della relazio- ne strategica con i clienti e i partner del Gruppo, per offrire un supporto a tutto tondo nello sviluppo di soluzioni innovative, con particolare focus su Milano e nord Italia, dove Gruppo Roncaglia è già presente con clienti come Psa, Dyson,Teon, Volkswagen. “Sono felice di entrare a far parte di un team straordinario come quello del Gruppo Roncaglia, che ha una visione strategica chiara, con competenze e risorse eccellenti, per supportare i nostri partner e le loro esigenze nel leggere il mercato in un contesto molto sfidante e ricco di opportunità”. Monica Magnoni Packaging divertente per l’azienda russa che si occupa di prodotti lattiero-caseari. Milgrad lancia il rebranding grazie all’azienda Depot. Disponendo in modo diverso i cartoni del latte si possono formare immagini diverse di gatti. L’analista Robert Kelly, conosciuto come #BBCdad, dopo un’intervista in cui è stato bruscamente interrotto da figli e moglie, è stato scelto da Twitter per sponsorizzare la nuova funzione del social, stop alle interruzioni. Birra Peroni Federico Corbari Birra Peroni ha nominato Federico Corbari head of on premise channel. Corbari, che risponde direttamente a Davide Gibertini, sales & distribution director, si è lau- reato in Economia e General Management presso l’Univer- sità degli Studi di Genova e ha iniziato la sua carriera nel marketing di Saiwa (Monde- lez Italia). Nel 2009 entra a far parte di Reckitt Benckiser e successivamente approda in Mars, dove diventa rapidamente channel director del canale horeca. Nel 2019 in Heineken ha il ruolo di business unit director. TheFork Elisabeth LeGall TheFork, l’applicazione di Tripadvisor per la prenota- zione online dei ristoranti a livello globale, annuncia nuove nomine. Alla direzio- ne marketing per l’Italia è stata chiamata Elisabeth Le- Gall, che subentra a Raquel Bravo, promossa al ruolo di global head of brand and communication. In TheFork dal 2019, Elisabeth LeGall ha all’attivo innumerevoli esperienze manageriali nell’ambito del marketing in aziende del settore food and travel quali Just Eat e Easy Jet, ma anche in ambito digi- tal quali Verisure ed eBay. Twitch Angela Hession L’ex global head of gaming safety di Microsoft è stata chiamata in Twitch, il prin- cipale servizio leader di live streaming, per supervisionare la sicurezza, le politiche e la trasparenza della community. Con il ruolo di global vp of trust and safety, Angela Hes- sion ha il compito di rendere la piattaforma sempre più sicura e inclusiva per creare e partecipare all’intrattenimento dal vivo. Già codirettrice di Women in Gaming and Technology, Angela Hession è stata anche global head of Xbox Trust and Safety in Microsoft. Suzuki Italia Mirko Dall’Agnola A partire dal 15 ottobre, Mirko Dall’Agnola ha assunto la carica di direttore della divi- sione Auto Suzuki Italia, filiale Italiana della multinazionale di Hamamatsu che commercia- lizza auto da oltre 30 anni sul territorio nazionale. Mirko Dall’Agnola, 46 anni, laureato in ingegneria meccanica, ha maturato la sua esperienza nel mondo automotive, prima in Honda Automobili Italia, poi in Suzuki Italia, dove è entrato nel 2004, occupandosi prima di post vendita, poi di vendita e, dal 2010, come direttore commerciale. ZOOM_ASTE_PM5_2a.indd 55ZOOM_ASTE_PM5_2a.indd 5501/12/20 22:4001/12/20 22:4056 MANAGEMENT Promotion 5 /2020 56 56 Nasce con l’intento di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione l’accordo sottoscritto da Conad Nord Ovest e Deca- thlon che ha portato alla creazione, il 29 ottobre, di un corner brandizzato all’inter- no di Spazio Conad di Corso Susa a Rivoli (Torino). Nel nuovo spazio Decathlon è presente una selezione di prodotti per l’a- limentazione sportiva (come per esempio barrette energetiche e bibite reidratanti), protezioni per articolazioni e muscoli, borse sportive, materiale e abbigliamento per la pratica di trekking, fitness, running e nuoto. Tutti gli articoli acquistati nel corner possono essere pagati alle casse con il resto della spesa, mentre nel parcheggio di Spazio Conad sono anche presenti locker per il ritiro degli ordini effettuati online sul sito decathlon.it. In base al feedback del progetto verranno eventualmente creati ulteriori corner Decathlon in altri punti di vendita Spazio Conad nelle regioni in cui opera Conad Nord Ovest. Per venire incontro alla maggiore richiesta di servizi di consegna a domicilio, Levissi- ma dà ai suoi clienti la possibilità di rice- vere a casa le proprie casse d’acqua. Per farlo ha attivato sul sito levissima.it una pagina dedicata dove, previa registrazione, è possibile geolocalizzare i rivenditori più vicini alla propria abitazione che effettua- no la consegna porta a porta. L’acqua Levissima può essere scelta in vetro oppure nel formato in pet, la plastica 100% riciclabile. Il servizio conta attual- mente 145 fornitori in tutta Italia, di cui 114 trattano il servizio vuoto a rendere: un’opzione che conferma l’attenzione dell’azienda verso pratiche sostenibili di consumo. Conad Nord Ovest avvia l’inserimento di corner Decathlon Levissima consegna a domicilio per garantire comodità e sicurezza Nel periodo di emergenza sani- taria LloydsFar- macia, la catena di farmacie di Gruppo Admen- ta Italia con oltre 260 punti di vendita attivi nel territorio, sostie- ne la protezione della salute e del benessere dei propri clienti permettendo loro di acqui- stare le gift card #andràtuttobene Premium di Unipol- Sai-Linear, che consentono di ottenere polizze sanitarie in caso di contagio e ricovero da Covid-19. A partire dal 20 ottobre è possibile acquistare la gift card #andràtuttobene in una delle 200 farmacie aderenti all’i- niziativa e attivarla online registrandosi sul sito unipolsai.it. Le polizze, che pos- sono essere personalizzate a seconda della fascia d’età, offrono una serie di tutele in caso di ricovero per Covid-19 e prevedono una diaria giornaliera per l’eventuale ospedalizzazione, un indennizzo per il periodo di convale- scenza post ricovero (in caso di ricorso a terapia intensiva con intubazione) e un pacchetto di prestazioni di assistenza e servizi di consulenza dopo il ricovero ospedaliero. Tutte le polizze includono, oltre alla copertura dell’assistito, anche la possibilità di assicurare gratuitamente un minore di 15 anni (figlio, nipote, amico di famiglia). Per ogni gift card venduta, UnipolSai ha previsto anche la donazione di un contributo di 2 euro all’Ente Nazionale Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo). “LloydsFarmacia – ha dichiarato Vincenzo Masci, direttore acquisti & marketing di Gruppo Admenta Italia – è stata fin dalle prime fasi della pan- demia vicina alle istituzioni, al servizio sanitario e ai cittadini e continuerà a farlo con l’impegno di sempre. Rendere accessibile attraverso le nostre farmacie la più ampia e avanzata proposta possibile di servizi UnipolSai pensati per la prevenzione e la salute è la nostra risposta concreta alla sfida lanciata dalla pandemia. Mentre il Covid-19 continua la corsa a livello nazionale e globale, noi non possiamo che valorizzare ogni proposta e servizio che offrono ai cittadini una maggiore tranquillità e tutela”. LloydsFarmacia e UnipolSai insieme per tutelare la salute In 200 farmacie sono in vendita le gift card della compagnia assicurativa per attivare le polizze #andràtuttobene Marco Riccardi MANAGEM_UNIPOL_PM5_2a.indd 56MANAGEM_UNIPOL_PM5_2a.indd 5602/12/20 17:0402/12/20 17:04PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 229/11/20 19:0529/11/20 19:05Next >