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gennaio 2012 17
È l’ora dell’e-collaboration
Negli ultimi anni il web, rete della conoscenza, è molto cambiato e ci mette a disposizione un intero filone di nuovi strumenti per condividere informazioni e collaborare. Ma quanta di questa ricchezza è realmente arrivata nel nostro quotidiano modo di lavorare? Siamo sicuri di utilizzare la versione attuale della rete nel modo più efficace, sfruttandone tutte le potenzialità per lavorare meglio? Che cosè le-collaboration? Che cosè cambiato con il web 2.0? Perché investire in e-collaboration? Le risposte in un agile testo di Susanna Sancassani, Federica Brambilla, Paolo Marenghi, Stefano Menon, rivolto a tutti coloro che sono interessati a esplorare e a mettere in pratica le nuove potenzialità: appunto E-collaboration (Apogeo), in cui questo tema attuale e fondamentale per il nostro sistema - è affrontato attraverso casi applicativi in settori differenti e con spunti operativi su come progettare, realizzare le-collaboration e renderla sostenibile nel tempo.
La sfida dell’Expo
Più che una scommessa, un cahier de doléance. Questo, a esser sinceri, ci sembra il documentato libro che Diego Masi e Maria Luisa Ciccone hanno dedicato allevento che dovrebbe segnare il 2015 di noi italiani: Expo. La scommessa. Come giocarsi il futuro dellItalia con un evento di comunicazione (Fausto Lupetti). Si, perché se i due autori conoscono le regole della comunicazione e del marketing, e le declinano con sicurezza, per fare di Expo2015 lEvento la strada sembra lunga e tortuosa. Almeno a leggere fatti e atti, tra risposte e interviste agli addetti ai lavori dellorganizzazione: ci si spiega come mai la riuscita dellevento sia una scommessa difficilissima da vincere (illuminanti le pagine da 130 a 179: radiografano le istituzioni incapaci di essere marketing driven). A pag. 128 la sintesi in inglese che lumeggia il senso di unorganizzazione abborracciata e raffazzonata tipicamente italiana: Latins always find a way to get the final solution in the last minute. Its on your blood. Dont worry, in the middle of big controversies, cases and confusion, on the opening day the Expo will be impeccable.
Mobile marketing e geolocalizzazione
Oggi bastano unantenna e un pc per aprire nuovi scenari di mercato. Levoluzione dei dispositivi mobili dagli smartphone ai tablet pc ha aperto la strada al successo dei servizi web accessibili da qualunque posizione, alla possibilità di acquisire in tempo reale informazioni georeferenziate. Anche in Italia le aziende iniziano a utilizzare i location based services e le app come strumenti per creare attività di marketing geolocalizzate. Però bisogna sapere come fare. Un manuale di Alessandro Prunesti e Fabio Lalli - Geolocalizzazione e mobile marketing (Franco Angeli) - descrive gli how to per agire efficacemente e con successo. I capitoli della seconda parte, temi come la realtà aumentata, il proximity marketing, i social game aiutano a comprendere i mutamenti socioculturali in atto. Le altre sezioni sono un utile compendio della materia, la cui conoscenza è fondamentale per consulenti, imprenditori e uomini di marketing che vogliano sfruttare linnovazione.
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