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64 gennaio 2012

Micro e macro

Si rende Sempre più Stringente la neceSSità di

reStituire al cliente fedele Sconti o vantaggi in area convenienza quando Si progetta un loyalty program

Fedeltà da premiare con la convenienza

di Antonio Votino*

i prodotti senza impegni emotivi. La necessità crescente di coniugare esigenze personali e familiari con il budget disponibile per gli acquisti rende il cliente ancora

Q uanto è difficile

rimanere in contatto con la clientela? Tanto, tantissimo in questo momento economico, sociale e storico. Lo sanno le aziende che hanno bisogno di alimentare il comportamento fedele dei clienti quotidianamente e lo sanno anche i clienti che vivono le relazioni con i punti di vendita e con

più sensibile a utilizzare il prezzo come leva che spinge tuttora a scegliere il punto di vendita sia nella selezione del prodotto da acquistare sia nella scelta del punto di vendita.

La scelta del punto di vendita è sempre più trasversale a tanti formati, la clientela è diventata esperta nel cogliere convenienza nell’acquisto nel supermercato sotto casa, l’ipermercato, il discount, l’outlet ecc.. Si sta realizzando nelle relazioni commerciali una tendenza già in atto nelle relazioni personali: c’è una ricerca spasmodica

Si sta realizzando nelle relazioni commerciali una tendenza già in atto nelle relazioni personali: la ricerca di relazioni che non impegnano.

Negli ultimi anni le aziende sembrano essere sempre più

preoccupate di generare vendite nel breve che di rendere dinamica la relazione di lungo periodo

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