Page 74 - PM138

This is a SEO version of PM138. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

72 gennaio 2012

grate, ballatoi con affaccio sul salone, tanti punti di attenzione per creare prospettive e fondali gentilmente evocativi di altri luoghi. Il loro profilo materico e coloristico è ottenuto grazie a un ampio uso di stucchi parietali alternati al mattone a vista e di altri materiali pregiati (ceramiche e cotti) per circoscrivere le aree dedicate alle lavorazioni e alla vendita del freschissimo: macelleria, pescheria, panetteria ecc. Molto curata è anche la lucidissima pavimentazione in cemento resinato dai toni bruno-rossastri con inserti di ceramiche a delineare aree speciali. È una pavimentazione su cui si riflettono i punti luce distribuiti nel soffitto volutamente scuro per concentrare l’attenzione sui banchi e sul prodotto esposto. Importanti ai fini del visual sono le controsoffittature a pannelli modanati che valorizzano i reparti gastronomici e specializzati. A ciò si aggiunga la presenza di un piccolo edificio dal tratto mediterraneo e dalle grandi finestrature che interrompe la lunghezza della sala per ospitare nei

Comunque l’insegna di cui ci occupiamo raggiunge un’indiscutibile eccellenza anche in campo prettamente distributivo. Prendiamo l’assortimento del flagship di Woodbury: 45.000 referenze che vanno in profondità soprattutto nell’alimentare, ma anche nella cosmesi/toiletry. Stiamo parlando di un punto di vendita di 5.000 mq in cui sono collocate tre aree di ristoro, una spa full-service, una scuola di cucina, oltre ai vari reparti assistiti e a libero servizio. Sempre riferendoci a Woodbury come archetipo dei vari Kowalski’s Market, va detto che il suo assetto tipologico e morfologico è fondamentalmente improntato al presupposto estetico dei borghi toscani, che tanto impressionarono Jim e Mary Anne in un loro viaggio in Italia.

Lo spirito del progetto è quindi la valorizzazione di un’immagine propria e riconoscibile, ottenuta grazie all’equilibrio tra lo spazio architettonico interno e i decori della grande sala. Le pareti perimetrali ospitano infatti piccole volte, edicole, imbotti e finestrature e

Osservatorio Popai

La profondità assortimentale soprattutto di prodotti freschi si accompagna a una meticolosa e dettagliata informazione per le varie specialità. I party-tray (anche nell’ortofrutta) costituiscono allettanti soluzioni per pranzi impegnativi. Ben sviluppata anche la vendita bulk.

Page 74 - PM138

This is a SEO version of PM138. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »