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« Previous Page Table of Contents Next Page »74 gennaio 2012
Spazi ing direct
L a banca on line esce dalla dimensione del
virtuale e decide di farsi vedere e “toccare” dai suoi clienti. Ing Direct, la banca diretta di Gruppo Ing attiva via internet, telefono e mobile banking, ha infatti inaugurato la sua prima filiale a Bergamo il 19 settembre scorso, con l’obiettivo di aprirne 25 entro il 2012. Tra le città interessate Padova, Roma, Milano, Torino, Vicenza, Venezia-Mestre, poi Bologna, Verona, Napoli, Varese, Genova, Brescia, Bari, Firenze, Treviso, Palermo, Cagliari.
La scelta del gruppo olandese è una novità per il nostro paese e sembra destinata ad aprire un nuovo corso. “In tutta Europa – ha spiegato Alfonso Zapata, ceo di Ing Direct Italia, in occasione dell’apertura della prima filiale – stiamo assistendo a una progressiva convergenza tra canale bancario on line e canale fisico. Quest’ultimo si sta automatizzando e snellendo al massimo, facendo proprie le funzionalità e i vantaggi tipici dei modelli on line come self-service, efficienza, low cost e qualità dell’interazione, caratteristiche cruciali per i modelli distributivi del futuro. Il business on line registra d’altro canto importanti benefici da poche innovative presenze territoriali in grado di
Il gruppo olandese ha avvIato un pIano dI apertura dI fIlIalI IspIrate aI concept store, che puntano su self-servIce, operazIonI gratuIte e consulenza
La banca on line
si fa vedere dal cliente
P LA SCHEDA
Superficie da 200 a 500 mq Layout gli spazi sono divisi in 4 aree principali: relax, dove il cliente può attendere comodamente il suo turno navigando sugli iPad; self, dove è possibile effettuare tutte le operazioni di gestione del conto tramite l’accesso all’area riservata del sito web della banca; self cassa, dove è possibile prelevare contanti e assegni alle casse automatiche; service, dove si può parlare con un agente per consulenza e assistenza
Design concept tutto è sviluppato secondo i principi della trasparenza e dell’accessibilità: spazi interni visibili anche dall’esterno; porta d’ingresso che si apre a battente, senza nessuna barriera; agenti seduti accanto ai clienti senza barriere; il design è caratterizzato da linee morbide, legni e materiali lucidi che rendono la filiale accogliente e accattivante; l’illuminazione è caratterizzata da slot orizzontali luminose che contengono i visual di comunicazione e gli espositori per le brochure
Le vetrine, che di notte restano illuminate, sono state lasciate scoperte per permettere di vedere la filiale anche dall’esterno
rassicurare i clienti potenziali della banca diretta”. Con le filiali Ing Direct punta a rafforzare la visibilità del marchio sul territorio e a offrire ai suoi clienti un’opportunità in più di accesso o di consulenza vis-à-vis, ma il modello di business continuerà a essere quello diretto. “Con i soli canali a distanza – ha detto ancora Zapata - abbiamo una capacità di accoglienza di 60.000 persone ogni giorno, pari a una rete di circa 600 filiali. Non ci attendiamo che queste proporzioni cambino, al contrario prevediamo una crescita ulteriore sui canali diretti proprio grazie alla presenza fisica”.
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