< PreviousPromotion MAGGIO GIUGNO2018MANAGEMENT PROGETTO RETAILTAINMENT 4.0 CONNECTED VENDING MACHINE Categoria: Engagement - Digital engagement & Pure digital; “Premio del-la Critica”; “Best in Show” Materiali: vending machine, pepper, digital signage visualtrays, floorstand Finalità: creare un’innovativa esperienza d’acquisto; monitorare le tipo-logie di prodotto più vendute nelle diverse location per un riassortimento mirato dei prodotti grazie al collegamento con il magazzino; tracciare il flusso delle persone e garantire una manutenzione in tempo reale della vending machine, aumentare la visibilità e comunicare i valori della marca; creare connessione tra il mondo analogico e quello digitale per un coin-volgimento completo attraverso esperienze integrate e complementari del punto di vendita; rafforzare la brand awareness e catturare maggiormente l’attenzione del pubblico nelle diverse location interessate. EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS TECHE CON OLOGRAMMI Categoria: Pop design - Pop durevoli Materiali: pvc, plexiglas, vetro, i-Pad interno Finalità: esposizione di prodotti prioritari/nuovi per i brand Clarins, Mugler e Azzaro attraverso la spettacolarizzazione di effetti oleografici che ripro-pongono spezzoni di pubblicità televisive e campagne stampa.CLARINS ITALIA Nel corso di una serata di premiazione, tenutasi a Milano il 6 giugno, sono stati consegnati i Retail Institute Award Italy 2018, assegnati da una giuria tecnica e critica composta da professionisti ed esperti del mondo retail e pop durante i tre giorni della mostra-convegno Shop Expo, tenutasi dal 21 al 23 marzo, sempre nel capoluogo lombardo. Oltre ai 10 premi per le singole categorie, nel corso della cerimonia sono stati conferiti il “Premio della Critica”, assegnato dai giornalisti, e il “Best in Show”, riconoscimento speciale alla migliore realizzazione in concorso, che sono andati entrambi a “Progetto Retailtainment 4.0 connected vending machine” presentato da Eurodisplay Design in Progress. RETAIL INSTITUTE AWARD ITALY 2018 Premiati i progetti vincitori 28MANAGER: Sonia Anelli, trade marke-ting and omnichannel senior manager di P&G; Monica Becherini, responsabile implementazione e visual merchandiser di Coop Italia; Giuseppina Cattaneo, pur-chasing manager di Coty Italia; Mauro Costa, direttore retail di Bottega Verde; Francesco Di Michele, digital marketing & social media coordinator di Compar/Aw Lab; Francesca Donzelli, trade marketing manager di GameStop; Pietro Ferrari, trade marketing operations supervisor di Coca-Cola Hbc; Anna Garau, national key account manager di Mattel; Antonio Gisi-mundo, trade marketing - pos manager di Beiersdorf; Angelo Lagostina, global cu-stomer service and omnichannel projects di Alessi; Simone Pescatore, head of mar-keting and communications di Bennet; Luigi Pignatelli, country information offi-cer di Carl Zeiss Vision; Barbara Roven-ti, trade & sales innovation specialist di Angelini; Valentina Surano, responsabile del servizio assistenza rete di Intesa Sanpaolo; Renato Viscardi, category ma-nager di Manetti & Roberts GIORNALISTI: Massimo Bolchi (Adver-tiser), Armando Brescia (Distribuzione Moderna), Gianluca Chesini (Ki6 Editori), Andrea Demodena (Promotion Magazine), Giorgio Garosci (Largo Consumo), Carme-la Ignaccolo (InStore), Fabio Pasquali (Az Franchising). I GIURATI MANAGEMENT Promotion MAGGIO GIUGNO201829DIGITAL PROXIMITY INTEGRATO SU TUTTA LA RETE NAZIONALE CARREFOUR MARKET Categoria: Engagement - Digital engagement & Pure digital; “Premio del-la Critica”; “Best in Show” Materiali: vending machine, pepper, digital signage visualtrays, floorstand Finalità: creare un’innovativa esperienza d’acquisto; monitorare le tipo-logie di prodotto più vendute nelle diverse location per un riassortimento mirato dei prodotti grazie al collegamento con il magazzino; tracciare il flusso delle persone e garantire una manutenzione in tempo reale della vending machine, aumentare la visibilità e comunicare i valori della marca; creare connessione tra il mondo analogico e quello digitale per un coin-volgimento completo attraverso esperienze integrate e complementari del punto di vendita; rafforzare la brand awareness e catturare maggiormente l’attenzione del pubblico nelle diverse location interessate. CEFLA COLGATE MAX WHITE - EXPERT WHITE Categoria: Pop design - Pop non durevole Materiali: Cartotecnica Finalità: Expo premium per il prodotto top di Colgate-Palmolive REDBOX & CREATIVE HEALTH & LOYALTY SYSTEM Categoria: Engagement - Loyalty Materiali: folder esplicativo, leaflet, totem informativo, newsletter, video tutorial Finalità: Healty & Loyalty system è il sistema creato per migliorare la ge-stione della salute dei pazienti e allo stesso tempo per valorizzare il lavoro del farmacista. Sviluppato utilizzando l’approccio design thinking in colla-borazione con Ibm, il sitema integra due moduli opzionali per la fidelizza-zione e la telemedicina. Il fulcro di H&Ls è Apoteca Natura CheckApp, la nuova app per avere la propria salute e quella dei familiari sotto controllo, sempre collegata con il proprio farmacista di fiducia, per avere il consiglio giusto per ogni esigenza di salute. Il farmacista può gestire il sistema H&Ls tramite una dashboard che gli consente sia di visualizzare il profilo salute dei propri pazienti durante il consulto sia di analizzare i dati aggregati della farmacia in termini di sell out, di parco clienti e di servizi (autodiagnosi e telemedicina). APOTECA NATURA SANTA’S TOY FACTORY Categoria: Pop design - Pop materials with digitals Materiali: truciolato, legno, tv, Kinect, tablet Finalità: Santa’s Toy Factory è stata disegnata e prodotta per la campagna di Natale di Coca-Cola all’interno dei punti di vendita. L’esposizione, che imita la fabbrica di giocattoli in Polonia di Babbo Natale, comprende i pac-chi regalo e le tradizionali calze natalizie. Nella parte frontale è presente uno schermo tv con Kinect che riconosce la mano umana e permette di lanciare palle di neve virtuali a un pupazzo di neve. L’espositore è com-pletamente interattivo da ogni angolazione, progettato per essere molto stabile e duraturo. ATS DISPLAY Promotion MAGGIO GIUGNO2018MANAGEMENT 30SKIN SPA CLARINS @ VIRGIN CORSO COMO MILANO Categoria: Store Design - Temporary/Pop-Up/Shop in shop Materiali: legno, plexiglas, mdf laccato bianco, mdf laccato rosso, mdf laccato dorato, acrilico opal, vetro temperato, tela, pelle, vetro, satinato, metallo, specchi Finalità: promuovere la conoscenza e l’esperienza spa che Clarins pos-siede dal 1954 attraverso l’erogazione di trattamenti viso e corpo, abbinati alla successiva vendita dei prodotti presenti nell’ampio catalogo del brand. CLARINS ITALIA RUNNER IN VISTA Categoria: Engagement - Eventi Finalità: camminate non competitive di 5 km per far incontrare runner vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio. Operazione di branding e fundraising nei centri com-merciali di Savills Larry Smith a favore di Uici (Unione italiana ciechi) e dei progetti del programma Esplora. PROXIMA VETRINA L’AUTUNNO IN CITTÀ Categoria: Store Design - Vetrine Materiali: sticker, pvc semiespanso, pvc Forex Finalità: vetrina dedicata ai prodotti iconici Illy: il barattolo 250 g di caffè e la tazzina logo. ILLYCAFFÈ BENNET SMART LECCO Categoria: Engagement - Digital engagement & Pure digital Materiali: banchi refrigerati GranVista Next, Aeria Next e GranBering, ap-partenenti al concept GranFit Costan, con porte vetrate a tutta altezza unite al design senza cornice, illuminazione led d’eccellenza, per una perfetta distribuzione della luce sui prodotti; tavolo refrigerato Keplero Next dal minimo impatto visivo ottenuto grazie a Epta Adamant. Finalità: la sfida di Epta era di creare nel punto di vendita Bennet Smart di Lecco un reparto freschi e surgelati dal layout innovativo, studiato per ridurre l’effetto dispersivo dei grandi supermercati e garantire una spesa quotidiana ancora più semplice e veloce, mettendo in evidenza l’eccellen-za della ricca selezione di prodotti. EPTA www.eupromotions.com | info@eupromotions.com www.kettydo.com Di erenziazione dallaconcorrenzaDal 2006 partner della grande distribuzione alimentare e catene petrolifere in Italia e in Europa.Aumento del traco sui PdVAccelerazione venditeCOMMUNITYper la scuolaSHORT PROMOTIONSSPECIAL PROJECTSprodottoconcorsilicensingkidseventi in-storemarche sponsorscuolea ssione esternadigital engagementPROGRAMMI DI RETAIL MARKETINGedutainmentretailtainmentADV_PromotionMag_Feb 2018-WHITE-PRINT CMYK.pdf 1 14/06/18 12:0632MANAGEMENT Promotion MAGGIO GIUGNO20183232Gingergeneration.it, sito web di proprietà di Smiling che offre contenuti a un pubblico di età compresa tra i 12 e i 25 anni, ha concluso un accordo di partnership con Viacom, colosso statunitense nel settore dei canali satellitari d’intrattenimento e sport, per la realizzazione di progetti speciali con il brand Nickelodeon. Fondato nel 2001, gingergeneration.it negli ultimi 2 anni ha intrapreso collaborazioni con marchi come Disney, Vodafone, Warner Bros. e Huawei, e nel 2018 ha raggiunto la quota di 3 milioni di page view al mese e di 1,3 milioni di utenti unici. Una delle iniziative più apprezzate dai giovani utenti è costi-tuita dalle “Teen news più cool della rete”, notizie da tutto il mondo (articoli e video) che aggiornano in real time il pubblico di adolescenti su temi di loro interesse, dal cinema alle serie tv, dalla musica ai libri, dalla moda e beauty ai viaggi, proponendo anche la diretta di concerti e altri eventi di rilievo. Oltre a essere una fonte di notizie online, il portale gingergeneration.it pro-pone alle aziende e ai marchi la creazione di progetti speciali di comunicazione, tra cui consulenze editoriali e organizzazione di eventi o altre iniziative particolari che coinvolgano il target di riferimento. Grazie alla partnership con Viacom, nei primi 3 mesi del 2018 il portale ha realiz-zato una serie di attività multipiattaforma sui canali digitali e on air di Nickelodeon, in occasione dei “Kids’ Choice Awards”, l’e-vento di premiazione dei protagonisti della musica e della televisione più amati dai ragazzi, e per la promozione di SlimeFest 2018, il festival internazionale dedicato agli appassionati dello slime (il giocattolo costi-tuito dalla pasta gelatinosa colorata) che si è tenuto presso il parco di Mirabilandia il 9 giugno. “La partnership con Viacom - affer-ma Elena Guzzella, direttore di gingergene-ration.it - è un riconoscimento importante della posizione che abbiamo raggiunto in questi 10 anni di presenza in rete, durante i quali siamo riusciti a fidelizzare e coinvol-gere un target dinamico e difficile come quello della generazione Z”. Ginger Generation partner di Viacom per il target teen Integrazione tra shopping experience fisica e digitale, servizi personalizzati e tempestivi e maggiori interazioni con il brand sono gli asset su cui sta puntando il settore della moda per ingaggiare i consumatori. Non fa eccezione Elena Mirò, marchio di Miroglio Fashion dedicato al segmento curvy, che ha collaborato con Privalia - l’outlet online specializzato nelle flash sales parte del gruppo Vente-Privee - per la realizza-zione di un temporary shop dove fare vivere alle clienti l’esperienza d’acquisto omnichannel e “senza cuciture” tra onli-ne e offline: per quattro giorni (dal 23 al 26 maggio) il flagship store milanese di Piazza della Scala ha ospitato un corner pop-up firmato Privalia nel quale una personal assistant ha offerto alle visitatri-ci un servizio di consulenza ad perso-nam per la scelta e la prova degli abiti e degli accessori della collezione; le clienti hanno potuto effettuare i loro acquisti anche online in modalità mobile (tablet e smartphone) sul sito web di Privalia, e decidere per la consegna “click&pi-ck-up”, in negozio, o “click&deliver”, a domicilio (in tutta Milano); in particolare, il servizio di consegna a domicilio era disponibile entro lo stesso giorno dell’acquisto, per gli acquisti effettuati prima delle 15, o il giorno successivo, per quelli av-venuti dopo tale orario. Nei quattro giorni del temporary shop si è svolta anche una serie di iniziative in store con l’obiettivo d’ingaggiare e coinvolgere le utenti del punto di vendita in modo più emozio-nale: animazioni, workshop ed eventi che hanno visto la partecipazione di influencer del mondo fashion e che sono stati documentati sui canali social di Elena Mirò e di Privalia. “Il mercato dell’abbigliamento e il comportamento di acquisto - spiega Hans Hoegstedt, amministratore delegato di Miroglio Fa-shion - stanno cambiando all’insegna di un approccio fluido tra vari canali nelle diverse occasioni d’acquisto. Per essere più vicini alle nostre clienti punteremo sempre di più sul digitale, l’ecommerce e le attività di crm”. Elena Mirò insieme a Privalia porta il digitale in store Il flagship store milanese ha ospitato un temporary shop dell’outlet online per offrire un’esperienza omnicanale Francesca Cannella 33Promotion MAGGIO GIUGNO 2 0 1 8MANAGEMENT I titolari della carta Payback possono adesso beneficiare di ancora più occa-sioni per accumulare punti e trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso gli altri player. Questo grazie all’ingresso nel program-ma fedeltà multipartner Payback Italia di Arval, società del Gruppo Bnp Paribas specializzata nel noleggio a lungotermine e nei servizi di mobilità privatae aziendale, con oltre 185.000 veicoli. I possessori della carta Payback che sottoscrivono un contratto di noleggio con Arval possono ottenere punti da convertire in sconti sia sul canone di no-leggio stesso – un canone fisso mensile in cui sono inclusi assistenza, assicurazio-ne, bollo e chilometri illimitati - sia sui prodotti e servizi degli altri membri del programma.“L’entrata di Arval nella coalition - dice Dario Casiraghi, direttore generale Sme Solutions di Arval - rappresenta la nostra volontà di offrire un servizio più innova-tivo e i vantaggi di un loyalty program multipartner: ricevere punti dalle attività di tutti i giorni, come per esempio fare la spesa, viaggiare o acquistare online, e trasformarli in premi e sconti con cui abbattere anche le tariffe del noleggio auto”. Il programma del gruppo American Express vanta ormai una rete di oltre 90 aziende - tra cui Carrefour, Esso, Mondadori Store, American Express, Alitalia, Bnl, Allianz, Best Western - dei principali settori del largo consumo, dei servizi e dello shopping online. “La carta Payback - dice Luca Leoni, ammini-stratore delegato di Payback Italia - ha ormai superato la quota di 13 milioni di carte attive ed è presente in una famiglia su tre. L’accordo con Arval è un passo ulteriore nella strategia di diversifica-zione volta a offrire valore e premiare gli acquisti e le spese dei nostri clienti, consentendo loro di ricevere vantaggi e sconti nei principali settori merceologici. I nostri partner, inoltre, hanno la pos-sibilità di ampliare il proprio database, condividendo i dati con gli altri membri della coalizione e, grazie a un’avanzata piattaforma di marketing che si avvale di canali sia tradizionali sia digitali, d’inviare a milioni di clienti offerte personalizzate ogni giorno e dovunque si trovino”. La coalition Payback si amplia con l’ingresso di Arval STUPEFACENTE Fino a qualche decennio fa il mercato degli stupefacenti faceva profitti grazie anche al fatto di poter contare su un elevato tasso di fidelizzazione del con-sumatore (sebbene limitato nel tempo a causa del tasso di mortalità dei clienti, più elevato rispetto alla media della popolazione) e senza ricorrere a investimenti in comunicazione, affidando la promozione della merce al solo passaparola. Ma i tempi sono cambiati e gli spacciatori si trovano costretti a fare i conti con un’accre-sciuta e agguerrita concorrenza. È di questi giorni la notizia che a Londra alcuni pusher incentivano l’acquisto della cocaina attraverso una raccolta a punti: ogni 12 dosi 2 sono in omaggio. Al cliente il compito di esibire all’acquisto la card raccogli-bollini e allo spacciatore quello di apporre il timbrino nell’apposita casella (evidentemente il settore non ha i problemi legati alla contraffazione dei titoli di partecipazione, come acca-de talvolta in Italia nel mondo delle manifestazioni a premi, e non solo). La card recita: “One freebie for every five stamps that you collect” e riporta sul retro lo smiley giallo anni ’80 tan-to caro alla generazione di mezza età, alla quale evidentemente appartiene la maggioranza della clientela. Al di là di ogni commento di natura morale, dal punto di vista del mar-keting la promozione - ha anche un nome, si chiama “Love-t” - sempli-fica lo scambio di informazioni tra acquirente e fornitore, fidelizza, tiene la contabilità degli acquisti, che incen-tiva, e persino concorre a rimuovere il concetto di “dipendenza” traslandolo verso quello di “appartenenza” (alla categoria degli user), perdendo così la sua carica negativa. Customer frictiondi Andrea DemodenaQualcosa è cambiato.Segni solidi, distintivi e duraturi, linee geometriche, sovrapposizioni e traspar enze.Questo è il nostr o nuovo Logo.Ora tocca a te. Contattaci!EFFIGE 2 . 0 srlVia Conchetta, 4 - 20136 Milano - 02.89423303 - info@ef fige.com - www .ef fige.comCREA TIVIT À E STRA TEGIA36MANAGEMENTMARKETINGCIRCUSdi Andrea Fontanot andrea.fontanot@bulkington.it Negli ultimissimi anni sono entrati nell’arena dellacomunicazione nuovi attori, le grandi società di consulenzache hanno fatto shopping di agenzie, comprando così sul mercato la risorsa chiave che mancava loro per chiudere il cerchio, la creatività Nel turbinio delle trasformazio-ni che hanno colpito il marke-ting nell’ultimo decennio, uno degli aspetti meno dibattuti è la rivoluzione del mercato dei servizi di comunicazione. Eppure è un tema centrale, non solo per le agen-zie di vario tipo, ma anche per le aziende bisognose di partner affidabili che le aiutino a navigare la complessità dei mercati. Certo, la perdita di centralità dell’agenzia di comunicazione non è un fenomeno nuovo e sono lontani i tempi in cui, a grandi linee, l’offerta si divideva tra atl (le “vere” agenzie di pubblicità, più quelle di pr) e btl (agenzie specializzate in promozioni e dm). Il primo grande sisma, storia di 25 anni fa, è la sepa-razione tra creatività da un lato e acquisto e pianificazione mezzi dall’altro. L’agenzia a servizio completo morì, dando il via a un processo di specializzazione e frammenta-zione dell’offerta, accelerato poi dall’avven-to del digitale e dalle nuove competenze da esso richieste. Che le grandi holding della comunicazione, come Omnicom, Wpp e Publicis, comprendano nel loro portfolio di sigle e strutture tutte queste specializzazioni è più un dato virtuale, poiché nella stra-grande maggioranza dei casi le sinergie e le integrazioni promesse non si manifestano nella pratica del business. Tutto ciò proprio quando le aziende avrebbero più necessità d’integrazione e direzione strategica, a partire da una vera cultura del brand, la vera specie a rischio nel cambiamento climatico portato dalla rivoluzione digitale. Per riempire questo bisogno, negli ultimissimi anni sono entrati nell’arena della comunicazione nuovi attori, le grandi società di consulenza che hanno fatto shopping di agenzie, comprando così sul mercato la risorsa chiave che mancava loro, la creatività. E ora si stanno ponendo come la soluzione definitiva per integrare le tre grandi aree chiave per il marketing moderno: consulenza strategica, dati e contenuti, creatività. Si chiude così il cerchio della grande ricerca del partner strategico perduto, dalla vecchia agenzia a servizio completo a una nuova entità, che alcuni hanno già battezzato con un termine piuttosto infelice e che ricorda in inglese l’idea di una gabbia: le cagency, una combinazione di consulenza e agenzia creativa. Il punto chiave è che mentre la creatività è una risorsa che non ha bisogno di strutture di grandi dimensioni per essere generata (anzi, si potrebbe dire che valga l’opposto), tecnologia e gestione dati le richiedono. La sfida (e lo scetticismo che ne consegue) sarà pertanto integrare creatività agile con tecnologia e consulenza di alto livello, sen-za intrappolarla nella gabbia della grandez-za. Se l’operazione dovesse avere successo, potrebbe crearsi un nuovo scenario di offerta composto dalle grandi cagency, con creatività integrata, e da una miriade di piccole boutique creative che venderanno creatività pura. In ogni caso, l’impressione è che la grande transizione nella struttura dell’offerta dei servizi di comunicazione stia per giungere a completamento. La difficile sfida delle cagency tra consulenza e creatività Promotion MAGGIO GIUGNO2018-0Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al 2013-0Hanno guadagnato di più in forza rispetto al 2013Nome CognomeRuolo+0+0Nome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0Tra i nuovi personaggi, questi i primi tre che hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravuraNome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0-0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloHanno guadagnato di più in notorietà rispetto al 2013+0+0+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloNome CognomeRuoloSondaggio multiclient realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 15 anni e più per fasce d’età, sesso e area geografica. Sono state realizzate 3.000 interviste (su 30.000 contatti), mediante sistema Casi, nel periodo 5 novembre – 11 dicembre 2014. Agli intervistati vengono proposti ogni anno 900/1.000 personaggi più in voga nel mondo della tv e dello sport.Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.agcom.itTop StarIpsos Public AffairsENGAGEMENT&LOYALTYPromotion GENNAIO FEBBRAIO2015-0Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al 2013-0Hanno guadagnato di più in forza rispetto al 2013Nome CognomeRuolo+0+0Nome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0Tra i nuovi personaggi, questi i primi tre che hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravuraNome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0-0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloHanno guadagnato di più in notorietà rispetto al 2013+0+0+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloNome CognomeRuoloHanno perso nei giudizi e risultano meno forti -15Chiara NastiBlogger-10-13Duilio GiammariaGiornalistaConduttoreTra i nuovi personaggi, questi hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravuraHanno guadagnato di più in notorietà +15+12+11Martin CastrogiovanniSportivoHanno guadagnato di più in forza +25+24+29PucciComicoPio e AmedeoComiciFederico RuffoGiornalistaConduttoreMia CeranConduttriceGreta MenchiYoutuber Alessia MarcuzziConduttrice128Damiano CarraraChef126Aurora Ruffino AttriceGaetano PecoraroPersonaggio tvIpsos Public AffairsTOP STARSondaggio multi-client realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 15 anni e più per fasce d’età, sesso e area geografica. Sono state realizzate 4.000 interviste (su 8.000 contatti), mediante sistema Casi, nel periodo 14 marzo – 25 aprile 2018. Agli intervistati vengono proposti ogni anno 900/1.000 personaggi più in voga nel mondo della tv e dello sport. Il confronto è sul periodo omologo dell’anno precedente.116MANAGEMENTPromotion MAGGIO GIUGNO201837Next >