< Previous18SCENARI18Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2018Vittoria doppio vantaggioLa quarta edizione (iniziata l’1 gennaio 2018 e valida fino al 2019) della raccolta punti dedicata ai clienti di Vittoria Assicurazioni, a cura dell’agenzia Sint, ha già ingaggiato oltre 160.000 assicurati. Si possono ottenere punti facendo shopping su siti di ecom-merce selezionati ed effettuando una serie di azioni on e offline. I premi del catalogo, suddivisi per fasce di punti, sono di brand prestigiosi (tra cui, solo per citare l’high-tech, Bose, Nikon, Apple e Samsung) e includono sconti sulle polizze, gift card digitali e premi fisici nelle categorie casa e design, tecnolo-gia, cofanetti esperenziali, fitness e sport.• Categoria Loyalty Award: Miglior Catalogo PremiEnelpremia 3.0La seconda edizione del loyalty program di Enel Energia (iniziato l’1 febbraio 2017 e attualmente in corso con 1,3 milioni di iscritti), realizzato dall’agenzia Roncaglia Relationship Marketing, si artico-la in un ricco palinsesto di attività di gamification (circa 3 milioni), concorsi a premio e iniziative speciali con i partner del pro-gramma. Come nell’edizione pre-cedente, l’obiettivo è creare una community attiva sui temi del ri-spetto dell’ambiente, premiando i clienti di Enel (con buoni sconto su luce e gas) per le loro azioni volte al risparmio energetico.• Premio Best of the Best• Categoria Miglior Programma Csr (Premio Bgood)• Categoria Miglior Campagna di EdutainmentCategoria Catalogo Premi“Che Idea! Catalogo premi 2018-2020” di Super Elite (agenzia Volponi)Categoria Best Reward “#Duemilionidipremi” di Coop Alleanza 3.0 (agenzia Promotica)Categoria Special Promotion “Frighissimi” di Coop Italia (agenzia Tcc Global)Categoria Field Marketing“Fastweb Vinci una Mini” di Fastweb (agenzia Tlc Marketing)Categoria Licensing“Penny, partenza e vinci” di Penny Market Italia (agenzia Tcc Global)Categoria Multichannel“Horeca Street Club” di Partesa (agenzie Pt Communication, Reward, Save As)Categoria Premio Certo all’Acquisto“Plasmon” di Kraft-Heinz (agenzia The Good Idea)Categoria Edutainment “Ti orto a scuola” di Multicedi (agenzia Ipm Italia)Categoria Gamification“La sicurezza ti premia” di Chubb European Group (agenzia Advice Group)Le menzioni specialiQuest’anno la giuria ha assegnato 9 menzioni speciali a campagne che si sono particolarmente distinte nelle rispettive categorie.A CURA DELL’AZIENDAP&B adesso anche per la gdo Prodotti promozionali creativi e di qualità Oltre trent’anni di presenza sul mercato con un obiettivo preciso: offrire alle imprese, soprattutto quelle attente al target “kids e famiglia” (ma non solo), prodotti promozionali creativi e di qualità in grado di soddisfare le esigenze del cliente e appa-gare il gusto dei consumatori. È questa la formu-la del successo di P&B, azienda fondata nel 1986, oggi player di primo piano nella fornitura di gadget (o meglio “gift”, data la cura con la quale sono pensati e realizza-ti) indirizzati soprattutto all’industria del largo consumo e al mondo dell’editoria. L’archivio delle realizza-zioni di P&B ha qualco-sa di leonardesco nella varietà delle soluzioni e dei materiali esplorati: articoli in legno, bambù, latta, ceramica, tessuto, cui si aggiungono magneti, gonfiabili, giochi da tavolo e personaggi in 2D e 3D che definiscono una galassia sospesa tra il ludico e l’educational, senza mai dimenticare un tocco di stile. Un saggio convincente del potenziale creativo di P&B è offerto dallo showroom di Vedano Olona (Va). Qui, dove ha sede l’azienda, viene sviluppato il progetto, mentre la produzione avviene nel Far East, sotto la supervisione di personale di P&B per assicurare qualità e rispetto delle condizioni di la-voro. L’azienda è certificata ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2015 e ogni produzione è attentamente mo-nitorata e analizzata da riconosciuti Enti di certifica-zione per le conformità normative. I numeri di questa azienda a conduzione familiare sono importanti: un team entusiasta di più di 20 di-pendenti tra Italia e Cina costantemente al servizio dei clienti e supportato da collaboratori esterni di fiducia, una sede di ol-tre 4.200 mq, un fattura-to 2017 di 14 milioni di euro in costante crescita, un elenco di clienti che copre quasi tutte le let-tere dell’alfabeto, dalla A di Aia alla Z di Zuegg. E c’è molto di più: gran-de expertise nel campo del licensing e compe-tenza a livello di proget-tazione e in ambito pro-duttivo e logistico, grazie soprattutto all’esperien-za maturata in Cina da Guido Benardelli, prossimo amministratore delegato che, insieme alla sorel-la Paola, si appresta a raccogliere il testimone dai genitori Pia e Piero, quest’ultimo tuttora al timone dell’azienda nella funzione di amministratore unico. Grazie al ricco bagaglio d’esperienza, P&B si ap-presta oggi a entrare nel mercato delle promozio-ni (special and short promotion) della GDO, forte della nuova collaborazione con Alberto Lovisolo, esperto del settore loyalty con una lunga esperien-za nel mondo delle principali agenzie nazionali ed europee.P&B srl Piazzale Cocchi 8, Vedano Olona (VA) www.peb.it - backoffice@peb.it - Tel. 0332 867511 Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2018SCENARI20Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2018ScuolafacendoÈ a cura dell’agenzia Volponi l’iniziativa promossa da Auchan in associazione con Simply ed Eni che ha coinvolto (dal 4 set-tembre al 19 novembre 2017) i consumatori nel sostenere le scuole del territorio grazie alla distribuzione di materiali didattici e attrezzature utili all’apprendimento. La possibilità di ottene-re punti facendo rifornimento presso 3.000 Eni Station in tutta Italia ha contribuito alla capillarità dell’operazione, cui hanno aderito quasi 17.000 scuole. Un successo che ha fatto sì che la campagna venisse ripetuta nel 2018 (è ora in corso fino al 5 dicembre). • Categoria Loyalty Award: Miglior Community ProgramAmici animali e Scuole in gita con CraiIn collaborazione con Tcc Global, Crai Se-com ha ingaggiato il target dei bambini e delle famiglie in una doppia operazione (dal 6 novembre 2017 al 10 febbraio 2018) che ha coinvolto circa 1.200 punti di vendita a livello nazionale: la short collection “Amici animali”, che ha premiato i clienti Crai con i peluche degli animali protetti e ha permes-so loro di aderire a una raccolta fondi a fa-vore di Wwf, proseguiva con la possibilità, per le scuole, di partecipare a un concorso che prevedeva l’estrazione di 25 gite cultu-rali presso le Oasi del Wwf.• Categoria Loyalty Award: Miglior Short CollectionIn viaggio per la scuolaSi rivolgeva ai possessori della carta fedeltà BoxPiù la campagna di TotalErg, ora Ip, (a cura di Tcc Global), che dall’1 maggio 2017 al 30 aprile 2018 ha motivato i clienti Erg a fare rifornimento presso le stazioni aderenti per partecipare a una raccolta punti a favo-re delle scuole del territorio. All’iniziativa si sono iscritti quasi 16.000 istituti scolastici, che hanno potuto beneficiare di una serie di attività di formazione e ricevere i premi del catalogo scuola. Nel complesso sono stati redenti oltre 9.000 premi, tra cui stampanti laser, computer e attrezzature sportive. • Categoria Loyalty Award: Miglior Community Programa pari meritoa pari merito©2018 TUMI, Inc. All Rights Reserved. Printed on 12/2018. F O R T H E J O U R N E Y Y O U ’ R E O NTUMI.COM - B2B.EUROPE@TUMI .COM12/10/2018 13:4022SCENARIPromotion SETTEMBRE OTTOBRE2018Horeca+È iniziato il 25 gennaio 2018 ed è in corso fino al 31 gennaio 2022 il coalition marketing program di Wish List in associazione con aziende copro-motrici (tra cui Carlsberg Italia, Orogel e Pepsico Italia): una raccolta punti mediante app per iOs e Android dedicata agli operatori del canale Ho-reca, sia agenti di vendita sia titolari di pubblici esercizi, che permette ai brand d’incentivare, fi-delizzare e comunicare con i propri clienti finali. I dati rilevati fino a giugno indicano che il pro-gramma ha ottenuto oltre 1.600 utenti registrati e attivi sull’app.• Categoria Miglior Programma IncentiveLa sicurezza ti premiaCon l’obiettivo di creare maggiori occa-sioni di contatto con i propri clienti, la compagnia assicurativa Chubb Europe-an Group in collaborazione con Advice Group ha avviato un percorso di loyalty digitale (la seconda edizione si è svolta dal 15 novembre 2017 al 23 ottobre 2018) basato sull’analisi del comportamento de-gli utenti in tempo reale e su meccanismi di gamification. Tra le missioni acceleratri-ci è stato dato particolare valore al mem-ber get member. Nel 2017 la campagna ha coinvolto il 15% dei clienti Chubb, dei quali il 30% ha risposto alle comunicazio-ni one to one.• Categoria Loyalty Award: Miglior Club Program/Member get MemberRollinz 2.0 Star Wars- Una collezione stellareSono stati 61 milioni i Rollinz distribuiti da Esselunga in occasione della se-conda edizione della campagna (a cura di BrandLoyalty Italia) dedicata alla saga di Star Wars: dal 14 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018 i possesso-ri della carta Fidaty hanno potuto collezionare i nuovi 24 Rollinz 3d (più 7 “Rarissimi”), acquistare l’astronave-raccoglitore “Star destroyer” e scaricare l’app di gioco Rollinz 2.0. Nel periodo della campagna si sono anche tenuti diversi eventi di addestramento di spada laser dedicati ai bambini nei princi-pali punti di vendita Esselunga.• Categoria Loyalty Award: Miglior Special Promotion• Categoria Miglior Programma Licensingb2b.italy@samsonite.comSamsonite is a registered trademark of Samsonite IP Holdings S.àR.L. ©2018 Samsonite IP Holdings S.àR.L All rights reserved.@NEGIN_MIRSALEHI INFLUENCER & ENTREPRENEURPromotion Magazine_210x275.indd 111/10/18 17:41SCENARI24Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2018Teddy on the roadÈ a cura di Viewtoo la campagna di Thun legata al lancio della nuova linea di orsetti Teddy. Dal 3 al 27 aprile 2018 i consumatori sono stati invitati a recarsi in negozio, dove ri-cevevano una cartolina da inquadrare con l’app Zappar per attivare un’esperienza digitale in cui era possibile interagire con il prodotto fisico, giocare con la realtà aumentata e scat-tarsi dei selfie; condividendo 3 selfie si riceveva un codice da attivare per l’iscrizione online al loyalty program, che consen-tiva di ottenere subito uno sconto di 10 euro sugli acquisti in negozio e sul sito. L’iniziativa ha superato 25.000 utilizzi delle esperienze in realtà aumentata, 66.000 foto condivise e ottenuto oltre 25% di conversion in store.L’amicizia premia sempreLa campagna realizzata dall’agenza Acqua per l’Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta (dal 2 marzo al 30 aprile 2018) ha visto il coinvolgimento sia dei consumatori sia dei fruttivendoli di 11 città da nord a sud at-traverso un road show e un contest online (sulla piattaforma) nel quale gli utenti hanno potuto vo-tare la foto e l’autopromozione del proprio “ami-co” fruttivendolo. All’attività promozionale hanno partecipato oltre 500 fruttivendoli e più di 25.000 consumatori.• Categoria Miglior Campagna di Field Marketing• Categoria Miglior Campagna di GamificationBestMBfanIl concorso social multipiattaforma di Merce-des-Benz Italia, realizzato in collaborazione con Roncaglia Above Communication e dedicato ai fan della Formula 1, si è svolto inizialmente sui canali so-cial per poi approdare in piazza Gae Aulenti a Milano, dove i vincitori della prima fase per 5 giorni si sono sfidati in prove di abilità. Nel periodo di svolgimento (10 luglio - 15 settembre 2017) il contest ha ottenuto 35.486 visite alla landing page, 1.430 registrazioni e più di 60.000 interazioni su Facebook, Instagram e Twitter, con una reach di 25 milioni di utenti.• Categoria Miglior ConcorsoGamification Digital loyaltySocial audience Marketing personasSocial loginProfilingSocial intelligence Web monitoringPromotion SETTEMBRE OTTOBRE2018SCENARIPromotion SETTEMBRE OTTOBRE2018Sixth sense cubeL’operazione a premio di Whirlpool Italia (dal 9 aprile al 31 dicembre 2018), realizzata in collaborazione con Tlc Marketing, coinvolge gli acquirenti degli elettrodomesti-ci della linea Whirlpool Suite puntando su premi diversi, consistenti in voucher da spendere per esperienze che s’ispirano ed esaltano i 5 sensi: vedere (premio cinema, sala e streaming), gustare (premio degustazioni cibo e vino), respirare (premio weekend in b&b, hotel, agrituri-smo), sentire (premio esperienze wellness), toccare (pre-mio personal trainer, palestra, massaggi). A essi si ag-giunge, come “sesto senso”, una travel card della validità di 12 mesi riservata a chi acquista il set di 3 elettrodome-stici da incasso. • Categoria Miglior Campagna con Premio Certo all’acquistoAldi e vinciÈ a cura di Ipm Italia il primo concorso italiano di Aldi, la catena tedesca che ha aperto i propri punti di vendita nel nostro paese lo scorso marzo: dal 3 aprile al 30 giugno 2018, i clienti che effettuavano una spesa di almeno 5 euro ricevevano una cartolina gratta e vinci che, attraver-so un’innovativa meccanica instant win, offriva sempre la possibilità di vincere un premio (con un montepremi di oltre 300.000 euro): dai borsini della spesa riutilizzabili ai prodotti a marchio Aldi e ai buoni spesa di diverso impor-to, fino a una Fiat 500. • Categoria Best RewardTesori del gustoIl programma di loyalty digitale lanciato per la prima volta nel 2014 e riproposto fino al 2017 (dall’1 aprile al 31 dicembre) è stato sviluppato in comarketing da Parmareggio e Grandi Salumifici Italiani. Nei 4 anni di attività il progetto, realizzato da Advice Group attraverso strategie di behavioural marketing, ha mappato oltre 6 milioni di acquisti e coinvolto più di 1,5 milioni di utenti attraverso una molteplicità di canali: sms, co-municazione in store, website, app e, novità dell’ultima edizione, anche i chatbot, impiegati come strumento interattivo sia per la partecipazione al programma sia per il customer care. • Categoria Miglior Campagna Multichannel26Rappresentante generale per l'ItaliaBorla Bohemia S.r.l.Viale Cirene, 18 - 20135 MilanoTel.: 02 546866223Fax: 02 5468662E-mail: info@bohemia.itwww.borla.netRONA - 5 star glasswww.rona.skNext >