< PreviousConquistare la fiducia del pubblico dei bambini e dei ragazzi, un target variegato, esigente e che cambia spesso preferenze sui giochi e sui personaggi del momento, non è semplice. Occorre una spiccata sensibilità per intercettare i trend del momento, le property di successo, trasformandole in articoli di qualità, in li-nea con le più rigorose normative, capaci di mettere d’accordo i più giovani destinatari con i decisori d’acquisto, i loro familiari. È quanto fa da quasi 25 anni Dynit, società con sede principale a Bologna e filiale commerciale a Monza.La Dynit è nata nel 1995 imponendosi rapidamente come azienda leader e partner affidabile nel panorama dell’entertain-ment, localizzando Anime e Manga (produzioni animate e car-tacee giapponesi) su tutto il territorio italiano. Successivamen-te Dynit ha allargato il raggio della propria attività arrivando a coprire, attraverso altre divisioni specializzate, tutti i touchpoint dell’eterogeneo universo kids: i video, i flow pack da edicola, le promozioni e, più recentemente, i giocattoli, proposti a scaffale nella GDO con la divisione D-Toys. Ad oggi la Divisione “Video” vanta di un catalogo di oltre 1.000 ore di contenuti ed è partner principale dei maggior player nel mercato digitale. Da diversi anni, insieme ai distributori Termi-nal Video Italia e Nexo Digital, è il punto di riferimento per la distribuzione homevideo e cinematografica di Anime con alcuni recenti successi come “Your Name” (uno dei maggiori incassi di sempre al box office per l’animazione giapponese) e “Mirai” (nominato agli per gli Oscar 2019 come miglior film d’anima-zione). D-Kidz è la divisione che ha raggiunto una grande notorietà nel mondo del merchandising da edicola, proponendo flow pack che sono diventati un must have per tantissimi bambini, bambine e adolescenti, come gli Splatterosi (viscidi e appicci-cosi mostriciattoli da strizzare), i Crystal Slime Putty, la Cotton Sand, i My Lovely (bebè, gattini, cavallini e coniglietti con i loro accessori), le Beauty (dolls dai capelli multicolor), i Gom-mini, i Pony dell’Arcobaleno (soffici cavallini colorati con le crinie-re da pettinare) e, per gli amanti delle curiosità scientifiche e degli animali, le serie Dinosaur Park e Nature’s. Tutte linee da collezionare di brand di proprietà di Dynit, che esprime così la sua competenza in questo settore, lanciando prodotti di grande creatività e qualità, mentre i corrispondenti di Dynit all’estero monitorano costantemente l’attività e la produzione. Successivamente Dynit ha strutturato e consolidato la divisione per il canale promozionale, Dynit Gifts & Premium, con sede a Monza, che si occupa di ideare, sviluppare e produrre gift to-Lo specialista del me rcato kids da 25 anniChe siano 3D da collezionare, giocattoli di qualità, o una campagna promozionale vincente, Dynit ha tutti i numeri, il know-how e la disponibilità dei migliori gadget e licenze per conquistare il target dei più piccoli.In foto Mandy Mometti, direttore generale di DynitPRED_DYNIT_PM180_DEF2.indd 201/03/19 16:02A CURA DELL’AZIENDAtalmente personalizzati per attività on pack, one shot, collezio-nabili, in base alle esigenze di target, budget, mercato, fornite dal Cliente.Un rapporto quindi di stretta collaborazione con il Cliente che parte da un’idea, passando poi attraverso la produzione di un campione personalizzato fino alla consegna del prodotto finito.L’expertise di Dynit è anche all’origine del coinvolgimento dell’azienda in nuove operazioni loyalty: ne è un esempio l’ope-razione “Alimenta l’amore” di Coop Lombardia.La nuova divisione “D-Toys”, presente nel canale della gran-de distribuzione, nasce a seguito del forte riscontro legato alla vendita extradisplay nelle catene della gdo di flow pack in for-mato maxi. Da questi, i primi test sui giocattoli, fino alla crea-zione di un catalogo di articoli per bambini e bambine di varie fasce d’età: dalle piste per le macchinine ai morbidi peluche, dalle bamboline ai richiestissimi spara dardi, fino alle pisto-le dedicate anche al mondo dei teenager con la nuovissima versione D-Power AR Gun, che consente di giocare in realtà aumentata. È inoltre presente nelle occasioni speciali e nelle festività, con le Calze delle Befana toys e con il “Wow Uovo” dalle tante sorprese assortite.D-Toys punta a diventare un player di riferimento anche nell’ambito della distribuzione di giocattoli a licenza in consi-derazione anche degli ultimi accordi appena conclusi con due Brand importanti.Le quattro divisioni di Dynit operano in stretta sinergia grazie alla centralizzazione del reparto creativo, del reparto scouting e licensing, dell’ufficio qualità, deputato a verificare la produ-zione negli stabilimenti delle aziende partner, per garantire la qualità e sicurezza dei prodotti, e dell’ufficio import. Lo specialista del me rcato kids da 25 anniwww.dynit.itVia Buozzi 24/26 - 40057 Granarolo dell’Emilia, Loc. Cadriano (BO)Via Luciano Manara 31 - 20900 - Monza (MB)®PRED_DYNIT_PM180_DEF2.indd 301/03/19 16:0230MANAGEMENTPromotion GENNAIO FEBBRAIO2019Il 5 febbraio, in occasione della “Giorna-ta nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo a scuola”, Ovs ha organizzato nello store di corso Buenos Aires, a Mila-no, e in diretta streaming sul sito ovs.it e sulle proprie pagine Facebook e Youtube “BullisNoTeen”, un evento di formazione e di sensibilizzazione contro il cyberbul-lismo. L’attività formativa, realizzata in collaborazione con Fare X Bene Onlus, ha previsto l’intervento di un team di professionisti – uno psicologo, un avvocato, un insegnante e un esperto di Instagram – che hanno interagito con i teenager presenti in negozio e con quelli collegati in diretta streaming sul tema dell’utilizzo sicuro del web e dei canali social. Il video dell’incontro verrà utilizzato nelle scuole e sulla piatta-forma di formazione a distanza di “BullisNo – Chi bulla perde”, il progetto contro ogni forma di discrimina-zione e violenza che il brand del fast fashion retail porta avanti da 3 anni con il supporto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ri-cerca. L’edizione di quest’anno ha visto anche il lancio di un contest il 4 ottobre 2018 presso il negozio di corso Buenos Aires, alla presenza del gruppo Le Vibra-zioni: per partecipare al concorso i ragaz-zi dovevano pubblicare su Instagram un video in cui esprimevano il loro mes-saggio contro ogni forma di bullismo; l’autore del video più apprezzato dagli utenti online è stato nominato ambas-sador dell’iniziativa, coinvolto in attività legate al progetto e ha potuto visitare la sede di Facebook Italia a Milano.Ovs coinvolge online e instore contro il fenomeno cyberbullismo RIX GROUP APRE UNA FILIALE IN ITALIA PER OFFRIRE PROMO FREE FLIGHTDa gennaio è operativa in Italia una filiale di Rix Group, agenzia specializzata nell’ideazione e gestione di campagne basate sull’offerta free flight, che coinvolgono i consumatori nell’acqui-sto di un bene o servizio premiandoli con la possibilità di ottenere voucher per volare in diver-se destinazioni. La società propone a marchi e aziende anche una serie di servizi promozionali di fidelizzazione, incentivazione e di stimolo alle vendite, e tutte le attività di fullfilment collega-te. Rix Group è stata fondata a Francoforte nel 1998 e opera dalla sede centrale in Svizzera e tramite uffici distribuiti in oltre 40 paesi. Tra i brand internazionali per i quali ha realizzato le proprie promozioni free flight figurano Epson, Mastercard, Nikon, Gopro, Pepsi e Samsung. DIANA U Domenica 27 gennaio, ore 15:54. Sono alle prese con un nuovo com-puter che non vuole saperne di far funzionare Thunderbird, il client di posta al quale sono abituato. In rete leggo che il problema è legato a Of-fice. Disinstallo, reinstallo, aggiorno, reinstallo, ma niente. Decido allora di comprare Outlook, il programma di Microsoft: lo hanno fatto loro, funzionerà per forza! Vado sul sito di Microsoft e ricorro alla chat per avere delucidazioni ed ecco che entro in contatto con Diana U. Con l’efficiente e gentile Diana U. Con la premurosa Diana U, che risponde prontamente e cortesemente alle mie domande di cliente (per altro – ora mi pento! – decisamente un po’ sbri-gative) e si prodiga quando le chiedo un’informazione tecnica sulla com-patibilità tra Office e Thunderbird: “Sono dell’ufficio commerciale ma se ha la pazienza d’attendere chiedo ai colleghi dell’ufficio competente”. Una manciata di secondi e Diana U torna a me e con la delicatezza di chi sa di dover dare una notizia spiacevole mi comunica che possono intervenire solo su prodotti Microsoft. Problema dunque solo parzialmente risolto, ma grazie a Diana U posso dire di essere un cliente soddisfatto.Customer frictiondi Andrea DemodenaA CURA DELL’AZIENDAsnips ancora con tante novitàStefania Maggioni alla guida del marketing A gennaio ha fatto il suo ingresso in Snips Stefania Maggioni, con il ruolo di responsabile marketing. Stefania ha una visione molto ampia e articolata del mercato, avendo maturato una considerevole esperienza sia nel mondo delle agenzie di pubblicità e comunicazione sia in primarie aziende della grande distribuzione. Il suo arrivo in Snips porta nuova linfa a una squadra che ha già all’attivo importanti successi e che ora sarà ancora più motivata a far conoscere al mercato il made in Italy targato Snips.La nuova linea WATER TO GO by Snips si caratterizza per l’uso esclu-sivo del TRITAN from Eastman, un materiale nobile, durevole come l’ac-ciaio, ma trasparente come il cristal-lo, che non si ammacca, non si riga e soprattutto non assorbe e non rila-scia odori o sapori. In ottica di zero sprechi, la linea WATER TO GO è la soluzione ideale per non utilizzare inutilmente montagne di bottiglie usa e getta. Il nostro TRITAN è privo di BPA e di tutti gli altri compositi del bi-sfenolo e resiste a temperature molto vicine ai 100 gradi. La linea WATER TO GO by Snips si compone di una serie di bottiglie da 0,5 e 0,75lt dai decori molto accattivanti, oltre alle meravigliose edizioni speciali come la COO-LING WATER ideale per le giornate estive, poiché ha al suo interno uno stick refrigerante, o la INFUSER WATER ottima per acque aromatizzate, grazie alla presenza di un infusore integrato o, ultima ma non ultima, la EAT&DRINK bottiglia a due scomparti per unire il gusto di un prodotto dissetante a quello di una merenda solida. La linea WATER TO GO by Snips è perfetta anche in ottica promozionale perché i fusti delle bot-tiglie sono personalizzabili con una fotoincisione che rende il prodotto un regalo unico, prezioso e durevole nel tempo. Snips s.r.l. - Strada Provinciale 107 n.7 - Ossago Lodigiano (Lodi) - Tel. 0039-0371-289943 - www.snips.it32Promotion GENNAIO FEBBRAIO2019Per coinvolgere e attrarre nuovi clienti nel ristorante della catena di delivery di cucina giapponese “This is not a sushi bar” di via Lazzaro Papi 6, a Milano, da metà ottobre vengono accettati come metodo di pagamento anche i follower su Instagram: da 1.000 a 5.000 si può avere una portata gratuita, da 5.000 a 10.000 due piatti e così via fino a ottenere l’intera cena offerta se i propri follower superano i 100.000. Per usufru-ire dell’opportunità l’avventore-influencer deve anche pubblicare su Instagram un post contenente una foto scattata nel locale, il tag alla pagina @thisisnotasushi-bar e l’hashtag #thisisnotasushibar. A 3 mesi dal lancio dell’iniziativa ribattezzata “Instagnam” sono stati raggiunti oltre 7 milioni di utenti attraverso i post di 133 instagrammer, prevalentemente tra i 1.000 e i 50.000 seguaci. “Sono numeri che abbiamo trovato incoraggianti – ha spiegato Matteo Pittarello, presidente di This is not – e che dimostrano quanto questo esperimento su nuove modalità di pagamento interattive possa trainare l’in-tera attività. Per questo motivo abbiamo scelto a partire da fine gennaio di scom-mettere ulteriormente in questo campo estendendo la formula anche negli altri locali di Milano in via Sanzio, Bixio, Con-ca del Naviglio, Pasubio e Felice Casati. Ad attestare il successo dell’iniziativa, oltre ad averla vista replicata e adattata anche ad altri settori in Italia e all’estero, c’è anche il fatto di essere stati avvicinati da diversi operatori internazionali della ristorazione per avviare progetti di colla-borazione”. Nella catena “This is not a sushi bar” il conto si paga in follower AMILON PRESENTA UNA STRUTTURA TOTALMENTE RINNOVATA E COMPLETA Ecrm Italia, specialista in crm e customer loyalty, e Amilon, protagonista del mondo delle gift card digitali, sono confluite in un’unica azienda con il nome Amilon. L’integrazione avvenuta a gennaio delle due società, costituite entrambe da Andrea Verri e Fabio Regazzoni, la prima nel 2000 e la seconda nel 2007, nasce con l’obiettivo di dar vita a un provider internazionale leader nella crea-zione e gestione di branded currency, quali punti fedeltà, gift card e coupon. Grazie anche alla nomina del nuovo coo, Valerio Pacaccio (nella foto primo a destra, a se-guire verso sinistra il cio Renato Buontempo, Andrea Verri e Fabio Regazzoni, entrambi soci fondatori e ceo di Amilon) già direttore generale di Ecrm Italia, la “nuova” Amilon presenta una struttura totalmente rinnovata e completa, in grado di competere sul mercato, in virtù dell’esperienza maturata nel settore e dei risultati raggiunti nei due decenni precedenti (basti pensare che il tasso di crescita media annua negli ultimi 5 esercizi della precedente Amilon è stato del 100%). “Unire la grande esperienza di Ecrm Italia nella gestione dei programmi fedeltà con la forza che abbiamo acquisito come leader nel mercato delle gift card digitali – sottolinea Andrea Verri - ci permette davvero di scrivere una pagina nuova sia in Italia sia a livello internazionale”. “Far confluire le nostre competenze di cu-stomer insight, engagement, loyalty e digital reward in un’unica realtà, più strutturata e completa – dice Fabio Regazzoni - era diventata ormai un’opportunità irrinunciabile. In questo modo siamo in grado di offrire al cliente un supporto a 360° come non si era mai visto prima”.LA CENA LA COMPRO AL SUPERMERCATO L’esperienza del consumatore-perso-na è diventata sempre più mobile e social: ci muoviamo sempre connessi, acquistiamo quando e dove vogliamo e spesso in modo veloce. Acquisto on line senza uscire di casa, acquisto al McDrive senza uscire dall’auto e acquisto la cena senza uscire dalla corsia. Sono un consumatore mobile e social che la sera si butta nel traffico dei carrelli della spesa, sale e scende i due piani dell’Esselunga di via Solari a Milano per confezionare una “sem-plice” cena. E tralascio il pane perché dovrei tornare al primo piano e sono già alla cassa. È possibile? Mi convinco che il problema non è dell’edificio su due piani e che più del prodotto conta l’esperienza che si fa, per un consumo felice e persona-lizzato. Il primo contatto con il cliente avviene al suo ingresso nello store e qui prevederei una corsia dedicata all’acquisto veloce del menù del giorno. Una corsia “fastDay” rifornita con la base per una cena o un pran-zo, anche con alimentari a scadenza prossima (molto etico) e prodotti local (molto fashion). Infine stringerei un accordo con l’app di Telepass Pay per gestire l’acquisto con un click: sosta, parcheggi, skipass ma anche pasta, pane e vino senza perdita di tempo. Esselunga, è pronta già la campagna “risparmia il tuo tempo, corri da noi”. L’occhio indiscretodi Cesare MercuriMANAGEMENTA CURA DELL’AZIENDAEdenred, leader mondiale nelle solu-zioni transazionali destinate a impre-se, dipendenti e merchant, ha creato una Direzione dedicata all’Incentive & Reward, caratterizzata da un’expertise unica e un team multidisciplinare. La nuova business unit va a sostenere il piano di sviluppo in programma per la società e di cui il settore I&R costituisce una delle leve di crescita, come ci spie-ga Felice Ciniglio, responsabile Incentive & Rewards di Edenred Italia.Perché Edenred ha deciso di investi-re nell’incentive?“Il mercato Incentive BtB e BtC in Italia, vale ad oggi circa 1,5 miliardi di euro e si stima possa crescere ancora double digit nei prossimi 2 anni. Il mercato è attualmente servito con i classici premi fisici, gift card, cofanetti esperienziali e le carte carburante. Ticket Compli-ments® rappresenta un’alternativa di valore a queste tipologia di reward che caratterizza le campagne trade o mar-keting consumer, non solo grazie al network di partner di caratura nazionale come Coop, Conad, Carrefour, Sephora, Unieuro ecc., ma anche perché vanta la rete di spendibilità più ampia del merca-to (18.000 punti vendita).Ticket Compliments® è particolarmen-te efficace come incentivo per la forza vendita e sempre più diffuso e richiesto come premio nelle operazioni di marke-ting. A differenza dei sistemi classici di incentivazione, i buoni acquisto Ticket Edenred Italia si rafforza con la nuova business unitIncentive & RewardCompliments®, grazie alla loro spendi-bilità, permettono al destinatario di sce-gliere liberamente il servizio o il prodotto più gradito. Per quanto riguarda l’azien-da, il punto di forza risiede nella possi-bilità di effettuare attività di reporting e analisi puntuali per monitorare puntual-mente il sistema di incentivazione. I Ti-cket Compliments®, inoltre, seguono la logica dell’omnicanalità: sono disponibili su supporto cartaceo, digitale e, a breve, in modalità full mobile”.Qual è la proposition di Edenred In-centive?“Innanzitutto ci proponiamo come for-nitori del reward per le campagne di trade incentive. Inoltre, l’esperienza nel mondo promozionale del team Edenred Incentive ci consente di offrire consu-lenza sulle meccaniche di engagement più efficaci e grazie a partnership con-solidate con alcune delle più importanti agenzie promotion, rispondiamo a brief complessi con progetti che coprono tutte le esigenze: dalla piattaforma, alla meccanica, fino alla consulenza legale e ovviamente il reward! Il Ticket Com-pliments® è l’unico buono acquisto multi-partner che offre una spendibilità su tutto il territorio nazionale (siamo in grado di coprire anche località di provin-cia con piccoli punti vendita locali) con un’ampiezza di categorie merceologiche che soddisfano a oggi oltre il 50% delle esigenze di spesa annua delle famiglie italiane”.Le aziende target“I nostri clienti appartengono principal-mente ai settori farmaceutico, automo-tive, food&beverage, elettroforniture e settore bancario assicurativo, ossia tutte quelle realtà che, per arrivare all’utiliz-zatore finale, si affidano a una filiera di-stributiva lunga, caratterizzata da diversi interlocutori chiave: agenti, distributori, piccoli negozianti, intermediari. Inoltre siamo presenti nei cataloghi delle agenzie di promotion per arricchire la loro offerta con uno strumento semplice, snello e digitale. Per ciascuno di questi target studiamo un piano incentive in grado di assicurare il massimo risultato commerciale e di marketing.”Felice Ciniglio, Responsabile Incentive & Rewards di Edenred ItaliaEDENRED ITALIA S.R.L. - Via G.B. Pirelli n.18, Milano - https://promo.compliments.it/incentive/MANAGEMENTPromotion GENNAIO FEBBRAIO2019IL DIRETTO DEL DIRITTOdi Marco MaglioPRESIDENTE del GIURÌ PER L’AUTODISCIPLINA NEL MARKETING DIRETTO E NELLE VENDITE A DISTANZA info@maglio.eu La valutazione dei vantaggi di un investimento nel settore dell’ia deve tenere conto delle utilità che il cliente riceverebbe grazie alla comunicazione con sistemi in grado di essere reattivi rispetto al variare del contesto, rispettando al contempo le legittime aspettative di tutela dei dati personali L’intelligenza artificiale (ia) può migliorare la qualità della cu-stomer experience? La risposta, se guardiamo l’utilizzo sempre più diffuso di sistemi di ia nel mondo del marketing, non può che essere affermativa. Le tecnologie oggi maggiormente impiegate sono gli assistenti vocali/virtuali, le chatbot e i servizi come Alexa di Amazon, Google Home di Google, Siri di Apple o Cortana di Microsoft, tutti basati su algoritmi di intelligenza artificiale. Questo permette di elaborare i dati raccolti analizzando il comportamento dell’utente, oltre a quelli generati dalle sue richieste, e di raggiungere risultati sempre più sofisticati: si va dal riconoscimento del linguaggio na-turale per l’apprendimento e l’analisi delle abitudini e dei comportamenti degli utenti per arrivare fino ai più sofisticati meccani-smi d’ingaggio. È già ora possibile l’analisi in real-time di grandi moli di dati per la comprensione dell’umore e delle esigenze delle persone, con attività che si spingono fino alla previsione dei comportamenti d’ac-quisto da cui derivare strategie di comuni-cazione e proposte di servizi. Ma siamo solo all’inizio. In un prossimo futuro la combina-zione tra robotica e deep learning trasfor-merà il mondo della produzione e del lavoro, con robot sempre più intelligenti e connessi. Integrata alla robotica e all’internet delle cose (iot), l’intelligenza artificiale con-sentirà sempre più di ottenere conoscenza utile a innescare meccanismi di supporto al customer journey, il tutto avendo al centro il bisogno delle persone, quindi la customer experience: nel settore automobilistico, per esempio, si potrà arrivare al monitoraggio delle emozioni e delle reazioni dell’automo-bilista durante l’intera esperienza di guida, offrendo soluzioni mirate a ogni evenienza. Parliamo anche di soluzioni di analisi dei comportamenti in base alle quali è possibile realizzare un programma di membership o promozioni personalizzate, sistemi intelli-genti di customer care che supportano gliutenti, persino di analytics avanzati per la gestione della supply chain grazie ai quali si potranno organizzare distribuzione e spedi-zione dei prodotti personalizzati. La valutazione dei vantaggi di un investi-mento nel settore dell’ia deve tenere conto delle utilità che il cliente riceverebbe grazie alla comunicazione con sistemi in grado di essere reattivi rispetto al variare del con-testo in cui sono utilizzati, ma allo stesso tempo deve contemperare le legittime aspettative di tutela della privacy. Stiamo entrando, infatti, in uno scenario nel quale le norme a tutela dei dati personali acqui-siscono un valore nuovo come presidio per prevenire utilizzi impropri delle tante informazioni che l’uso di questi strumenti generano. Tutto questo si basa sulla raccolta e la rielaborazione di dati personali, spesso raccolti senza che l’utente se ne renda con-to e questo richiede forti tutele legali che vanno dalla protezione dei dati mediante la progettazione (privacy by design), fino alla creazione di software che, paradossalmente, minimizzino la raccolta e la conservazione dei dati, autolimitando le potenzialità dei software (privacy by default).L’intelligenza artificiale dovràsempre fare i conti con la privacy 34L’efficace brand innovation delle bevande alcoliche basata su cobranding e licensing BRAND JAMPaolo Lucci direttore di Milano Licensing Day 35Promotion GENNAIO FEBBRAIO2019MANAGEMENTJohnny Walker, tramite un accordo di licensing con Hbo, ha lanciato un’edizione speciale White Walker, ispirata agli antagonisti zombi della serie televisiva Games of Thrones. Disaronno ha confermato per il quinto anno consecutivo la celebrazione del mondo fashion con un’edizione realizzata in collaborazione con Trussardi. Nel difficile compito di divulgare le logiche di quella che viene defi-nita brand innovation, quell’insieme di attiva-zioni di marketing e retail basate su cobranding e licensing, veniamo spesso agevolati grazie ai confronti tra casi reali. Ecco un raffronto interessante fra due operazioni simili per merceologia (be-vande alcoliche) e tecnica (il licensing), lanciate in contemporanea in vista del picco stagionale natalizio: la quinta collaborazione di Disaronno con un fashion brand da un lato, e White Walker, la prima edizione speciale Johhny Walker in licenza con un enter-tainment brand dall’altro. Johnny Walker, brand globale del gruppo Diageo, ha puntato su Games of Thrones, e tramite un accordo di licensing con Hbo, ha lanciato un’edi-zione speciale White Walker, blended ispirato agli antagonisti zombi della serie televisiva seguitissima in tutto il mondo. La mossa si è dimostrata efficace: la notizia si è diffusa rapidamente online tra gli appassionati della serie tv di culto, ma reazioni immediate estremamente positive si sono lette anche nei blog dedicati al retail, che si è poi espresso entusiasticamente sulle rotazioni dopo la stagione natalizia. Diageo ha poi aggiunto un popup bar tematico, il White Walker Bar a Praga, dove baristi di prima classe e cocktail speciali ispirati alla serie tv hanno accolto i clienti per le due settimane prima di Natale in un ambiente che replicava il set. Disaronno, su tutt’altra tonalità, ha confermato per il quinto anno con-secutivo la celebrazione del mondo fashion con un’edizione in collabo-razione con Trussardi. La formula è identica alle precedenti, che hanno già visto reinterpretare la bottiglia con gli stili e i colori rispettivamente di Love Moschino, Versace, Roberto Caval-li ed Etro. Il progetto, nato con un occhio di riguardo al canale duty free, si è trasformato in un appuntamento atteso dalla clientela su tutti i canali, con un indubbio sforzo nel riuscire a convincere marchi di lusso gene-ralmente protettivi a posizionarsi in inusuali corsie di super e iper, anche in formule promozionali in palbox. Due casi accomunati dallo sforzo di innovazione tramite la comunicazione sul prodotto, per quanto diversi in ter-mini di approccio ed esecuzione. Da un lato la ripetizione dell’upgrade nel lusso, forse distonico con il posiziona-mento di massa, con un “wow effect” efficace nel creare attesa. Dall’altro il coraggio di cavalcare un fenomeno entertainment anziché perseguire temi da “Black Label”, che non solo non stona sugli scaffali in gdo, ma ne emerge grazie a un’esecuzione creativa semplice e allo stesso tempo forte-mente connotata e coerente. A fattor comune registriamo il suc-cesso di queste attivazioni di brand innovation, che i marchi moda e lifestyle adottano da qualche tempo e che vengono ora utilizzate anche nel largo consumo. 36MANAGEMENT*Asteriscodi Francesca CannellaIL CREATIVODIETROLE QUINTE“Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula”. È questa l’essenza della creati-vità secondo Bill Bernbach, il pubblicitario statunitense che ha firmato alcune tra le campagne più famose del XX secolo. Rompere le regole del pensiero comune e trasmettere punti di vista inediti sulle cose è anche ciò che fa il creativo pubblicitario, un mestiere i cui retroscena vengono svelati nel saggio “Dalla matita al mouse. Due protagonisti storici della pubblicità italiana incontrano la generazione 3.0” (Fausto Lupetti Editore). Autori del libro sono Maurizio Badiani e Gianfranco Marabelli, figure influen-ti dell’advertising italiano degli ultimi 40 anni. Il libro nasce da una serie di incontri con i giovani studenti dell’Accademia di Comunicazione di Milano, con i quali gli autori han-no condiviso aneddoti, esperienze e la visione derivanti da una lunga e fortunata carriera, iniziata quando tutto si faceva ancora a matita. Oggi il modo di lavorare è cambiato, ma la domanda di fondo resta la stessa: come riuscire ad avere un’idea vincente per una campagna pubbli-citaria? Badiani e Marabelli fanno il punto su questa e su alcune delle questioni più discusse nel mondo delle agenzie, come per esempio se per realizzare una pubblicità di successo sia meglio rivolgersi all’arte o alla scienza, alle ricerche di mercato in particolare, e se sia da considerarsi creativo l’ispirarsi a idee già realizzate da altri.@Osserv_Digital In un mercato #IoT sempre in crescita, smart speaker e assistenti vocali si preparano a invadere anche le #SmartCar, dopo il grande successo in ambito #SmartHome, ed ecco le prime soluzioni dei grandi player come #Amazon, #Google e #Samsung @VISA_IT Il futuro dei pagamenti è lo #smartphone. Secondo il Digital Payment Study di #Visa sempre più consumatori effettuano acquisti sui propri dispositivi mobili in Italia: il 55% sul totale degli acquisti online @RetaiI_Italy Nel settore #retail la trasformazione #digitale è già iniziata da tempo, ma è in costante evoluzione e sarà sempre più protagonista. Lo conferma l’edizione appena conclusa del @NRFBigShowRetwittati da Silvia Contisocial media & communication manager@contisilviaGrazie ad alcune campagne loyalty firmate Boost Collectibles, tutte in uscita nel corso del 2019, il player olandese ha promosso Marcello Leonardi dal ruolo di sales director ad amministratore delegato della branch italiana. Leonardi, classe 1975 ma con una lunga esperienza nel settore, si trova così ai vertici dell’azienda in poco più di un anno.“Il mercato dei programmi di loyalty della gdo italiana sta nuovamente registrando un chiaro ritorno verso attività di breve periodo focalizzate sul target kids, in grado di andare oltre l’ormai esclusivo obiettivo di retention per fare acquisition di nuovi clienti. E il modello di Boost Collectibles, basato su programmi di collezionamento per bambini che combinano divertimento ed engagement con contenuti educational, sta riuscendo già nel suo primo anno ad attirare l’attenzione dei food retailer più importanti”. Marcello Leonardi Gruppo Nestlé Italia Manuela Kron Manuela Kron, direttore corporate affairs del Gruppo Nestlé in Italia, assume anche la direzione della funzione marketing consumer commu-nication con un focus partico-lare sull’ebusiness e l’obiettivo di sviluppare piani integrati di comunicazione. Kron è entrata in Nestlé nel 2007 con una solida esperienza nel marketing maturata in precedenti ruoli di direzione marketing e sviluppo di nuovi prodotti all’interno di aziende multinazionali. All’interno dell’azienda dirigerà ora un team di 50 professio-nisti con uno sguardo attento al mondo digitale e alle nuove richieste del mercato. Lidl Massimiliano Silvestri Lidl Italia ha nominato presidente Massimiliano Silvestri in sostituzione di Ignazio Paternò, che entra a far parte del consiglio di amministrazione della casa madre. Massimiliano Silvestri dal 2003 ha ricoperto la cari-ca di amministratore delegato vendite in Italia, contribuen-do allo sviluppo della rete vendite e al percorso evoluti-vo dell’insegna da discount a supermercato. A inizio 2017 Silvestri è stato chiamato alla guida di Lidl Portogallo, che, sotto la sua gestione, è riuscita ad aggiudicarsi per la prima volta il titolo di “Retailer of the Year”.Dazn Veronica Diquattro Veronica Diquattro, oltre all’Italia, da quest’anno guiderà l’attività di Dazn anche in Spa-gna (dove il broadcaster è stato lanciato a febbraio), in qualità di executive vice president revenue, Southern Europe. Nel suo nuovo ruolo, Diquattro lavorerà per far crescere Dazn e presentare la piattaforma di streaming a tutti gli appassiona-ti, partner e detentori di diritti sportivi, in un periodo di grandi novità per il mondo dello sport in streaming. Diquattro è entrata a far parte di Dazn l’estate scorsa, dopo una lunga esperienza in Spotify come managing director Southern and Eastern Europe. Eurovita Gianluca Pietanesi Gianluca Pietanesi è stato nominato responsabile client relationship manager di Euro-vita, compagnia assicurativa indipendente specializzata nel ramo vita in Italia. L’in-gresso di Pietanesi nel team commerciale dell’azienda è finalizzato allo sviluppo delle principali reti di consulen-za finanziaria e di private banking, in considerazione dell’avvicinamento negli ulti-mi anni tra i settori dell’asset management e dell’insurance. In precedenza Pietanesi ha lavorato per circa cinque anni in Eurizon Capital Sgr, dove ha ricoperto la posizione di sales manager. Promotion GENNAIO FEBBRAIO2019-0Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al 2013-0Hanno guadagnato di più in forza rispetto al 2013Nome CognomeRuolo+0+0Nome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0Tra i nuovi personaggi, questi i primi tre che hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravuraNome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0-0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloHanno guadagnato di più in notorietà rispetto al 2013+0+0+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloNome CognomeRuoloSondaggio multiclient realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 15 anni e più per fasce d’età, sesso e area geografica. Sono state realizzate 3.000 interviste (su 30.000 contatti), mediante sistema Casi, nel periodo 5 novembre – 11 dicembre 2014. Agli intervistati vengono proposti ogni anno 900/1.000 personaggi più in voga nel mondo della tv e dello sport.Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.agcom.itTop StarIpsos Public AffairsENGAGEMENT&LOYALTYPromotion GENNAIO FEBBRAIO2015-0Hanno perso nei giudizi e risultano meno forti rispetto al 2013-0Hanno guadagnato di più in forza rispetto al 2013Nome CognomeRuolo+0+0Nome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0Tra i nuovi personaggi, questi i primi tre che hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravuraNome CognomeRuolo+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuolo+0-0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloHanno guadagnato di più in notorietà rispetto al 2013+0+0+0Nome CognomeRuoloNome CognomeRuoloNome CognomeRuoloHanno perso nei giudizi e risultano meno forti -18Licia Colò Conduttrice -12-12Tiberio Timperi ConduttoreTra i nuovi personaggi, questi hanno ottenuto le migliori valutazioni in simpatia e bravuraGli sportivi più stimati tra le rilevazioni dell’ultimo anno (secondo gli under 35) +92+89+88Valentino RossiI giornalisti più forti tra le rilevazioni dell’ultimo anno (secondo le donne) +163+151+163Ivan Zaytsev Usain Bolt Piero AngelaAlberto Angela Milena Gabanelli Elisa Isoardi Conduttrice120Filippo TortuAtleta 107Chiara Baschetti Attrice Modella Francisco Porcella Personaggio tv Ipsos Public AffairsTOP STARSondaggio multi-client realizzato da Ipsos presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 15 anni e più per fasce d’età, sesso e area geografica. Sono state realizzate 6.000 interviste (su 12.000 contatti), mediante sistema Casi, nel periodo 8 novembre 2018 - 30 gennaio 2019. Agli intervistati vengono proposti ogni anno 900/1.000 personaggi più in voga nel mondo della tv e dello sport. Il confronto è sul periodo omologo dell’anno precedente.10037MANAGEMENTPromotion GENNAIO FEBBRAIO2019Next >