< Previous38 Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Lanciato l’anno scorso con una startup, il progetto Clobot è giunto a maturazione, con i primi ordinativi di macchinari in fase di completamento. Si realizza così l’idea di Damiano Bonacchi, impren- ditore toscano, impegnato nel settore tessile da tre generazioni, oggi ad di Clobot (clobot.uk), azienda produttrice di macchine in grado di competere sul mercato delle t-shirt a livello mondiale: il “trucco” è nell’abbattimento dei costi di manodopera del 90%, la leva economica che ha determinato il pressoché totale trasferimento della produzione di t-shirt in paesi extraeuropei. Come spiega Bo- nacchi: “Grazie a un processo completa- mente automatico, la linea di produzione brevettata T-Bot è in grado di realizzare 10.000 t-shirt in 24 ore, con un solo operatore specializzato per turno; con questo sistema si può tornare a produrre agli stessi prezzi, fregiandosi del marchio made in Italy e usufruendo dell’iperam- mortamento previsto per l’industria 4.0”. Si può scegliere qualsiasi tipo di tessuto, dai sintetici ai naturali, che la macchina da taglio sagoma nelle forme e taglie richieste (16 stili disponibili tra uomo donna e bambino) per poi passare alla cucitura e all’assemblaggio delle 4 parti che classicamente compongono una maglietta. La linea T-Bot è disponibile in due versioni: Performer, composta da 5 macchinari, produce t-shirt complete, ma non confezionate, pronte per essere per- sonalizzate, ideali quindi per il mercato promozionale; 1.0, invece, composta da 9 macchinari, si completa con le fasi di stiro, piegatura, confezionamento e insca- tolamento, per realizzare un prodotto pronto per la vendita al dettaglio. Rivoluzione Clobot, 10.000 t-shirt in 24 ore e con un solo operatore AL VIA IL SPORTOUR DI EA7 EMPORIO ARMANI È partita il 15 giugno da Jesolo l’edizione estiva di Sportour, l’even- to itinerante sponsorizzato da EA7 Emporio Armani e organizzato da Rcs Sports & Events in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Radio 105. Il tour farà tappa in sei località di mare italiane dove, per due giorni conse- cutivi, si svolgeranno diverse attività con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico, proponendo l’abbigliamento tecnico e leisure di EA7 Emporio Armani rivolto agli appassionati di sport: dopo Jesolo (15-16 giugno), Milano Marittima (22-23 giugno), Vasto (29- 30 giugno), Riccione (6-7 luglio), Ostia (13-14 luglio) e Lido di Camaiore (20-21 luglio). Un vero e proprio villaggio con molte proposte sportive in calendario: beach volley amatoriale, con un torneo a doppia eliminazione; cross net, ossia il beach volley con reti incrociate; beach tennis; yoga sulla spiaggia e yoga su sup in mare, in equilibrio sul paddel. Previsto anche lo stand up paddel, nuova frontiera del fitness, e la Breakfast Run, una corsa non competitiva di 5 km che si svolgerà ogni domenica sul lungomare con partenza alle prime luci del mattino. MANAGEMENT Maps ha acquisito il 100% di Roialty, startup attiva nella realizzazione di soluzioni tecnologiche per la digital loyalty per grandi imprese e pubbliche amministrazioni. Roialty, in particolare, si occupa da anni di ascolto di social network, blog e comuni- cazione online nell’ottica della misurazione della reputazione dei committenti, dei trend e delle opinioni della rete. I suoi prodotti vengono utilizzati, direttamente o indirettamente, per raggiungere obiettivi di- versi, legati all’ottimizzazione di campagne marketing e promozioni online ma anche a supporto di attività di fidelizzazione dei clienti. Tra gli ambiti di mercato nei quali l’azienda ha acquisito le principali commes- se si trovano i settori del financial service, delle utility, del fashion e dell’automotive. Lo sviluppo di Roialty consegue a un’ac- curata profilazione degli utenti, attraverso l’acquisizione di dati esterni non struttu- rati (principalmente social media ma in prospettiva anche iot e altri flussi personali) e grazie a una personalizzazione dinamica dell’esperienza dell’utente, incrociandone interessi e comportamenti in modo da otte- nere un profilo quanto più preciso possibile dell’esperienza digitale da fornire all’utente stesso, attraverso i vari canali a disposizione (web, mobile, social media network). L’acquisizione di Roialty da parte di Maps si inserisce in un’ottica di crescita che guarda alle aree di mercato che esprimono le maggiori necessità di cambiamento e il maggior potenziale di sviluppo in un futuro prossimo. “Le nostre tecnologie basate sull’intelligenza artificiale - dice Maurizio Pontremoli, amministratore delegato di Maps - permet- teranno di sperimentare un incremento immediato e tangibile dei risultati, poiché saremo in grado non solo di utilizzare al meglio i vari canali di interazione, ma anche predire la migliore modalità di coin- volgimento dell’utenza al fine di massimiz- zare la crescita di ricavi e la fidelizzazione della clientela”. Maps incrementa l’offerta digital acquisendo Roialty incentive-IT@edenred.com | 02 26 904 226 | https://www.edenred.it/incentive-edenred/ SCEGLI E LASCIA SCEGLIERE. Perfetto come incentivo per incrementare le vendite, ideale come premio per le operazioni di marketing. Per la spesa, lo shopping, il carburante e il tempo libero: puoi Per la spesa, lo shopping, il carburante e il tempo libero: puoi utilizzare i buoni acquisto Ticket Compliments® per aumentare utilizzare i buoni acquisto Ticket Compliments® per aumentare la produttività e spingere il canale di vendita verso gli obiettivi la produttività e spingere il canale di vendita verso gli obiettivi di sell-in e sell-out. Ti possono aiutare ad acquisire nuovi clienti e fidelizzarli, rafforzando la relazione. Cartacei o digitali, spendibili in oltre 13.000 punti vendita fisici, rispondono ai reali bisogni delle persone e garantiscono risultati significativi, misurati da KPI concreti. Alcuni esempi dove utilizzare i buoni: ® SPESA | SHOPPING | CARBURANTESPESA | SHOPPING | CARBURANTEEssere più empatici con i clienti vantaggio competitivo delle aziende EMPATHY IN TECHNOLOGY Dario Melpignano Founder di Neosperience Il futuro del marketing one to one è la psicologia. 40 MANAGEMENT Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Oggi più che mai il mar- keting è people-centric. Per questo, le aziende hanno la necessità di acquisire una conoscen- za sempre più approfon- dita di chi sono i loro clienti come persone, non solo come semplici consumatori. Infat- ti, anche quando affermano di cono- scere i propri clienti, spesso le aziende fanno riferimento a quelli che potrem- mo chiamare dati “hard”: dati socio-de- mografici, economici e geografici, a cui talvolta si aggiungono dati di compor- tamento, quali lo storico degli acquisti o i contenuti visualizzati nei touchpoint digitali come siti web e app. Se fossero persone, potremmo dire che i brand utilizzano solo la parte sinistra del cervello, quella razionale. Ma ciò che rende gli esseri umani così efficaci nell’interazione con gli altri è il completamento della parte razionale con la parte emozionale: il lato destro del cervello. Nel mondo digitale questa parte destra del cervello s’identifica con i dati “soft”: i desideri, le motiva- zioni, le emozioni e la personalità dei clienti. Questi dati “umani” sono diventa- ti essenziali. Per capirne l’utilizzo, prendiamo a esempio il principio della riprova sociale, che fa leva sulla nostra tendenza a seguire la maggioranza, a guardare a ciò che fanno gli altri e ad agire coerentemente con il grup- po. Pensiamo ad Amazon e ai suoi suggerimenti di prodotto, con i quali fa un ampio uso della riprova sociale: “Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche…”; “Spesso comprati insieme” e così via. Sapere che cosa comprano altre persone è importante per aiutarci – come clienti – a compiere buo- ne azioni d’acquisto. Ma in quanto marketer dobbiamo chiederci: questo aspetto è davvero rilevante per tutti i miei clienti? Vediamo un esempio. Lucia è una ragazza che vuole sentirsi unica; in psicologia diremmo che ha uno spiccato “bisogno di unicità”. È creativa, originale e un po’ eccentrica. Se Lucia comprasse un vestito e lo vedesse indossato da qualcun altro, per strada o a un party, ne rimarrebbe delusa. Ora vediamo Emma: vuole sempre essere parte di un gruppo, ha una caratteristica che definiremmo “bisogno d’appartenenza”. È la tipica ragazza che, quando deve scegliere un outfit, ha prima bisogno di vedere cosa indossano gli amici e cosa consigliano gli esperti. Personalizzare il messaggio in base alle caratteristiche uniche del clien- te, rispecchiando le sue attitudini e particolarità è un processo naturale nel mondo offline, nell’interazione con il personale di un punto di vendita, ma ancora pressoché sconosciuto online. La tecnologia sta colmando questo gap, per permettere alle aziende di es- sere più “empatiche” con i loro clienti. La comunicazione digitale è più efficiente per il numero di persone che può raggiungere simultaneamente, su vasta scala, ma la comunicazione umana rimane più efficace per le sue capacità di differenziazione, flessibilità e adattamento alle specifiche caratteri- stiche del ricevente. Elementi quali persuasione, compren- sione dell’altro ed empatia stanno rapidamente diventando il vantaggio competitivo delle aziende che sanno coltivarle attraverso una comunicazio- ne personalizzata. RUBR_MELPIGNANO_PM182_3a.indd 4001/07/19 17:48PM_PUBB_VERIFICA.indd 103/05/19 11:3042 Promotion MAGGIO GIUGNO2019 MANAGEMENT “Education changes the future”, l’educa- zione cambia il futuro. È questo il claim di KidsPark, la seconda edizione del progetto educational patrocinato dall’As- sessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano e dalla Siae che si è tenuto ai Giardini Pubblici Indro Mon- tanelli di Milano il weekend dell’1 e 2 giugno. L’evento, cui hanno preso parte circa 10.000 partecipanti, si rivolgeva ai bambini e ai ragazzi in età scolare e alle loro famiglie per sensibilizzarli ed educar- li sui temi della sana alimentazione, della buona educazione, del rispetto per sé e gli altri, della salvaguardia dell’ambiente, della musica, dell’importanza dell’attività fisica e del corretto uso degli strumenti digitali e degli smartphone, attraverso più di 70 attività tra giochi, sport, laboratori creativi ed esperienze all’aperto organiz- zate dai numerosi partner dell’iniziativa. Il progetto è stato ideato da Mirata, agenzia specializzata nella creazione di eventi, in collaborazione con i media partner National Geographic Kids, Rds, Milanosport e Giovani Genitori e diversi sponsor. L’area dedicata all’educazione alimentare è stata allestita e curata da Esselunga, title sponsor di KidsPark, che ha invitato i bambini e i loro genitori a partecipare a laboratori ludico didattici attraverso i quali scoprire curiosità e ricette originali per consumare frutta e verdura e scoprire i principi base di un’alimentazione salutare. “Siamo orgogliosi di avere sponsorizzato per il secondo anno consecutivo Kid- sPark – ha commentato Roberto Selva, direttore clienti di Esselunga – un’inizia- tiva che ci permette di coinvolgere le famiglie sui benefici del mangiare sano. Questo è un tema molto caro a Esselun- ga, che da tempo sviluppa collaborazioni, progetti e attività promozionali specifici, come per esempio la recente iniziativa legata ai Superfoodies, i nuovi personag- gi collezionabili a forma di vegetali con la quale abbiamo puntato a comunicare in modo divertente ai consumatori (piccoli e meno piccoli) le proprietà benefiche di frutta e verdura”. Esselunga sponsor di KidsPark educa al consumo di frutta e verdura Francesca Cannella COMMERCIO IN CORTOCIRCUITO Multicanalità, touchpoint, profila- zione… Poi uno cerca, confronta e seleziona tra decine di prodotti l’elettrodomestico desiderato, navi- gando sul sito online della catena di elettronica di consumo, ma quando va in negozio non lo trova disponibile: “bianco è terminato, ma c’è grigio…”. È il marketing, bellezza! L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Manage- ment del Politecnico di Milano spiega che la percentuale di visitatori che completa l’ordine di acquisto online (conversion rate) è pari solamente all’1,6%. Eppure anche il restante 98,4% semina la customer journey d’informazioni utili. Perché dunque non utilizzarle? Quanti kpi potrebbero essere analizzati e trasmessi al punto di vendita fisico affinché lo store manager provveda a monitorare il magazzino, controllare la logistica, informare il personale di vendita? E di contro, quante informazioni raccolte nel negozio fisico potrebbero conflui- re in un crm e venir trasferite al mar- keting o condivise con gli altri reparti? Il mercato offre sofisticati sistemi predittivi per interpretare le esigenze del mercato, ma il vecchio adagio di prestare ascolto al cliente funziona comunque ancora molto bene. Customer friction di Andrea DemodenaLuca Finetto Agente canale promozionale Upsell srl - Via Vespri Siciliani 35 - 20146 Milano - Tel. +39 0287382864 - +39 0287387907 - info@upsellpromotion.it G3FERRARI by Trevidea S.r.l.: Telefono +39 0541.75.64.20 - mail: commerciale@trevidea.it RedCreativ e di Massimo Ansaloni una gamma completa di elettrodomestici che si rinnova ogni anno Richiedi il nuovo catalogo con oltre 200 articoli per la cucina e la casa. Scopri la nuova collezione su: Scopri la nuova collezione su: www.g3ferrari.it insieme per fidelizzare i tuoi clienti Dal 1970 G3Ferrari realizza elettrodomestici di alta qualità con passione, conoscenza e stile italiano.Dal 1970 G3Ferrari realizza elettrodomestici di alta qualità con passione, conoscenza e stile italiano.44 Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Il connubio tra Barbie e Fiat 500, due brand icona, ognuno a proprio modo, di stile e design, ha dato vita al progetto “Barbie Fiat 500” che è valso a Mattel il premio per la migliore iniziativa di co- marketing in occasione dei Toys Awards 2019, il premio alle aziende del settore giocattolo che si sono distinte nella realizzazione di attività di marketing e comunicazione innovative, la cui terza edizione si è tenuta il 6 maggio nell’am- bito di Toys Milano. L’attività si è svolta a settembre per dare avvio ai festeggia- menti per il compleanno della bam- bolina, che nel 2019 compie 60 anni: nel corso di “Vogue for Milano night” sono comparse parcheggiate in alcune vie milanesi delle Fiat 500 brandizzate Barbie, auto reali che però ricordavano un’automobilina giocattolo, perché im- pacchettate dentro la classica confezio- ne della doll. Delle telecamere nascoste riprendevano le reazioni dei passanti alla vista delle insolite macchine, e i video realizzati sono stati diffusi sui canali social di Fiat e Mattel per lanciare un concorso che dall’1 ottobre al 31 dicembre dava la possibilità di vincere una vera Fiat 500 Barbie con l’acquisto di un’auto in versione giocattolo e della relativa Barbie. “Barbie – ha dichiarato Anna Laura Siracusa, associate marke- ting manager girls, boys and games per l’Italia di Mattel – era già ‘salita a bordo’ di una Fiat 500 nel 2009 in occasione del suo cinquantesimo compleanno: un’iniziativa di successo che ci ha spinto a far incontrare di nuovo due brand così affini per il glamour che rappresentano”. Mattel premiata ai Toys Awards 2019 per l’iniziativa “Barbie Fiat 500” CONAD ACQUISICE LE ATTIVITÀ DI AUCHAN RETAIL L’organizzazione d’imprenditori indipen- denti del commercio al dettaglio Conad ha siglato a maggio un accordo con Auchan Retail per l’acquisizione di una parte importante dei circa 1.600 punti di vendita Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply dislocati sul territorio italiano in modo complementare alla rete Conad. Sono esclusi dall’ac- cordo i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. I centri commerciali in cui sono situati i punti di vendita di Auchan Retail Italia continueranno a essere gestiti dalla società Ceetrus, che prosegue la pro- pria attività in Italia. Conad ha anche annunciato la fusione tra Conad del Tirreno e Nordiconad in Conad Nord Ovest, che sarà operativa dall’1 ottobre con 587 punti di vendita. “Conad Nord Ovest – ha detto Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad - è la prima di quattro fusioni nel nostro sistema che ci consentiranno di rendere più affidabile il modello imprenditoria- le e creare un più forte legame con il territorio”. PAUSA PRANZO CON SMARTPHONE Il negozio automatico, aperto 24/24 ore, è l’ultima frontiera del vending. Oggi la sua evoluzione cambia la pausa pranzo di molti consumatori e risolve le piccole emergenze delle ore serali, quando gli altri esercizi sono chiusi. Il locale su strada è popolato da macchinette che ormai distribui- scono non solo bevande ma ogni sor- ta di prodotto fresco o surgelato, piatti pronti. Addirittura offre la possibilità di cuocere il cibo mettendo a disposi- zione un forno a microonde. Insom- ma le vending machine intervengono nel nostro stile di vita, imponendosi come alternative smart alla ristorazio- ne tradizionale. Anche nel settore dei prodotti al consumo (saponi, creme, profilattici) sono assunti a luoghi di acquisto sempre disponibili. Ai più scettici in temi di qualità e immagine si può rispondere “griffando” i prodot- ti e aggiungendo su strada un’insegna accattivante. La formula express della grande distribuzione ne è un esempio vincente. Intanto una piccola rivolu- zione è accaduta: la vending machine è ora collegata a internet e accetta i pagamenti tramite smartphone. Non più monetine, contante o carte di cre- dito, ma l’app di Satispay! L’importo ci viene scalato dal budget settimanale impostato sul nostro profilo e man- teniamo il controllo della spesa. Ecco che la community della pausa pranzo diventa sempre più connessa e a zero commissioni. L’occhio indiscreto di Cesare Mercuri MANAGEMENTLoyalty Activator 2.0 è un applicativo per creare e gestire programmi di fi delizzazione fl essibili, basati su regole di accumulo sofi sticate e facilmente confi gurabili Loyalty Activator 2.0 può gestire indifferentemente accumulo di punti/crediti e/o applicazione di sconti e la tracciatura del customer journey sia attraverso i canali fi sici (casse punto vendita, chiosco, pos) sia digitali (mobile app, totem, portale e-commerce, social network) per una gestione della clientela fi delizzata IN e OUT punto di vendita - dall’in- formazione alla transazione. Loyalty Activator 2.0 può essere installato in data-center ICTeam o in azienda. Hanno già scelto Loyalty Activator 2.0 The easy way to know your customer La soluzione per la gestione della customer loyalty ICTeam S.p.A. GRASSOBBIO (BG) Via Azzano San Paolo, 139 tel. 035 4232111 ROMA Via Mar della Cina, 304 Tel 06 70399218 richiedi info a: loyalty@icteam.it FIDELITY CARDIl legal design migliora il rendimento anche di marketing e comunicazione IL DIRETTO DEL DIRITTO Marco Maglio presidente del Giurì per l’autodisciplina nel marketing diretto e nelle vendite a distanza Utilizzando le tecniche grafiche e progettuali del design e del marketing si possono rendere di facile e chiara comprensione anche i più complessi documenti legali. 46 MANAGEMENT Promotion MAGGIO GIUGNO2019 Notoriamente per dire che un legale non si fa capire basta dargli dell’Azzeccagarbugli, il personaggio dei Pro- messi Sposi simbolo della distanza tra diritto e linguaggio comune. Da sempre diamo per scontata la com- plessità dei testi giuridici, fatti di riferimenti a commi, articoli e termino- logie per iniziati, quando invece la chiarezza della legge dovrebbe essere la norma e permetterebbe di eliminare alla radice molti problemi interpreta- tivi che causano dubbi e complicazioni. In risposta a quest’annosa questione, alcuni studiosi hanno iniziato a discutere di come il si- stema legale potrebbe essere ripensato in termini di linguaggio e di strumenti attraverso l’approccio del design: nasce così il “legal design”, ossia l’arte di realizzare forme di comunicazione e interazione finalizzate al miglioramento delle relazioni e delle procedure legali. Ciò implica un nuovo rapporto di collaborazione e sinergie fra gli esperti di marketing, gli avvocati e i designer dove il design thinking, il visual design, l’user experience diventano nuovi linguaggi che uniscono il mondo del marketing con quello del diritto. Una caratteristica del legal design, infatti, è quella di visualizzare i contenuti legali attraverso sintesi grafiche, info- grafiche, mappe, schizzi e strumenti interattivi, rendendo così il mondo del diritto chiaro, semplice, immediato, accessibile e comprensibile a tutti. Le metodologie del design offrono un’op- portunità per rivedere il modo in cui sono pensati e raccontati i principali strumenti dell’attività legale ovvero documenti, contratti e procedimenti, tenendo conto delle difficoltà e dei bisogni di tutti i soggetti coinvolti. Non è solo una questione di grafica o di estetica: per legal design si intende la creazione di documenti legali intuitivi, coinvolgenti e adatti alle persone che poi li utilizzeranno. Il designer è uno che lavora con la logica e non con l’estetica. Lo diceva Bruno Munari, uno dei padri del design italiano: “se un oggetto è bello è perché è, prima di tutto, buono per l’uso”. Un esempio di legal design è l’ado- zione di schemi e mappe mentali, analisi dei testi e della grafica con cui sono redatti: si diffondono anche in ambito legale soluzioni che, utilizzan- do le tecniche grafiche e progettuali, ridisegnano e riprogetta- no il documento con lo scopo di rendere gli atti prodotti di facile e chiara comprensione, senza sacrificare gli intenti e gli obiettivi espressi. Altro esempio di legal design è la cosiddetta “proactive law” ovvero la formazione delle perso- ne, in ambito aziendale, affinché operino con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo. Quindi, se volete fare marketing e comunicazione rispettando la legge e i vostri clienti, c’è solo una soluzione: affidate la redazione delle privacy no- tice, delle condizioni di contratto e dei disclaimer a un legal designer: vedrete che non ve ne pentirete. Solo quando marketing, comunicazione e diritto si incontrano le regole diventano chiare e utili. RUBRICA_MAGLIO_PM182_1a.indd 4601/07/19 17:50Next >