< PreviousLe iniziative condivise tra commercianti ed enti locali per rianimare i centri storici MICRO E MACRO Antonio Votino chief business division loyalty and direct marketing di Icteam La tecnologia e la multimedialità permettono di condividere un unico programma fedeltà fra ragioni sociali diverse, garantendo un’unica user experience dell’utente. 58 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2019 Crescono le iniziative di collaborazione fra negozi ubicati nei cen- tri storici o aderenti ad associazioni di commer- cianti locali per porre rimedio alle ristrettezze finanziarie in cui si tro- vano oggi le ammini- strazioni locali, che rischiano di pregiudicare i servizi essenziali di promozione, decoro, abbellimento e fruizione di mercati. Che si tratti di associazionismo tra privati o società miste pubblico/privato, che di fatto operano in regime privatistico, l’im- perativo è creare modi e canali per comunicare ai cittadini che quel luogo, il centro storico, vale non solo perché memoria collettiva, ma anche per le offerte commerciali che propone, diverse e a volte sovrapponibili a quel- le dei centri commerciali o dei mall periferici, ai quali il pubblico si rivolge per la spesa quotidiana e voluttuaria. All’interno di questo quadro, il citizen relationship management diviene una risorsa primaria alla quale attingere per dare valore a servizi non strategici, ma importanti per la sostenibilità dei centri urbani sovente accerchiati da aree commerciali attrezzate e vicini ad assi viari primari. Si parte dapprima con mettere al servizio del cittadino e del turista in visita al centro storico un ser- vizio per la mobilità sostenibile, come piste ciclabili, nuove fermate per mezzi pubblici e bike sharing, introducendo poi strumenti che riescano a dialogare con l’utente, come le mobile app e la realtà aumentata, fino alla gestione di circuiti di gestione di carte fedeltà il cui programma (principalmente basato su sconti) è finanziato e sostenuto dagli esercenti, ma che si arricchisce di iniziative degli enti locali. Sul tema esistono alcune esperienze italiane di successo e molte più all’estero, come i programmi fedeltà, nati intorno alle società di gestione delle farmacie comunali, che danno anche servizi ac- cessori per i turisti e offrono assistenza medica e soccorso in convenzione. La convinzione dei proponenti è che la realizzazione di veri e propri circuiti commerciali non è sufficiente, però, se non viene supportata dalla genera- zione di benefit effettivi per commer- cianti e cittadini. Puntare tutto sulla fidelizzazione del cliente, il rilancio del- la città e la creazione di un maggiore senso di appartenenza nelle persone è l’obiettivo di tutte queste iniziative. La tecnologia e la multimedialità vengo- no incontro a questa esigenza e oggi è possibile far condividere un unico programma fedeltà fra ragioni sociali diverse, con entità commerciali molto variegate, garantendo un’unica user experience dell’utente e condividendo con i propri clienti news e promozioni mirate. Ma non si tratta di un’opportu- nità meramente commerciale: un’app potrebbe anche essere funzionale alla condivisione di informazioni logistiche, news sul traffico e sui parcheggi della zona. Insomma, le amministrazioni comunali, che hanno tutto l’interesse a promuovere l’attività dei loro centri cittadini, potrebbero essere le prime ad approfittare di un’occasione del genere per comunicare più facilmente i servizi al cittadino e magari generare revenue da distribuire sul territorio. RUBRICA_VOTINO_PM184_3a.indd 5806/11/19 11:32UNITED PA RKS United Parks of Vivi Parc hi Engage your customers starting from their spare time HAVE A NICE CUSTOMER JOURNEY Contact us: +39 030 9914519 - info@viviparchi.eu - viviparchi.eu Make a real appeal to your brand with A Great Family Network PM_PUBB_VERIFICA.indd 130/10/19 12:29La gamification entra nel mondo fashion spinta da millennial e generazione Z METTERSI IN GIOCO Lara Oliveti partner e ceo di Melazeta I giovani decisori d’acquisto, con ampio accesso ai dispositivi mobile e comprovata esperienza di customer journey innovativi, trainano la domanda di nuove esperienze e spingono marchi e rivenditori a esplorare il gioco come mezzo per incoraggiare lo shopping. 60 ENGAGEMENT&LOYALTY app Sneakrs, si ricevevano indizi per giungere a una landing page che ha permesso a quelli abbastanza fortunati e veloci di riuscire a comprare uno dei modelli in edizione limitata. Per farlo ai fan era addirittura richiesto di recarsi in specifici luoghi (presen- ti solo a Berlino, Londra e Parigi), individuabili tramite il geotag fornito dall’app stessa, per sbloccare l’accesso esclusivo all’acquisto delle Nike Sacai Ldwaffle. Nonostante le difficoltà in- site nel gioco, Nike ha informato che gli accessi sono esauriti in pochissimi minuti. Un altro esempio di gamification in ambito lusso ci arriva dal marchio Lancôme che, in occasione del Ca- podanno cinese 2019, ha collaborato con Alibaba realizzando un gioco in realtà aumentata integrato a un popup store a Harbour City, Hong Kong. L’app proponeva una caccia al tesoro in cui vincere prodotti in edizione limitata della linea Lancôme Genifiques. I giocatori dovevano catturare immagini Ar dei prodotti di bellezza firmati Lancôme Genifi- ques: una volta trovati e scansionati 3 Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2019 In passato diversi brand del lusso hanno colla- borato con realtà molto popolari in ambito vi- deoludico: per esempio, nel 2012 la rivista di moda Arena Homme + presentava un servizio fotografico con personaggi del videogame Final Fantasy vestiti Prada, mentre nel 2017 la protagonista dai capelli rosa di Final Fantasy è diventata ambasciatrice digitale di Louis Vuitton. Più recen- temente, Moschino ha lanciato una nuova collezione ispirata al videogame The Sims. Più interessante però è l’attenzio- ne che il mondo della moda e del lusso sta rivolgendo alla gamificaton come nuova leva di business. Nike per esempio ha ideato una caccia al tesoro tra i propri follower: intera- gendo con le immagini caricate sulla prodotti, i giocatori potevano sele- zionare via app un qualsiasi prodotto Lancôme che desiderassero e avere la possibilità di vincerlo. Il brand ha realizzato questo progetto in Ar acces- sibile da smartphone, offrendo oltre a un’esperienza di gamification anche funzionalità di simulazione (un ca- merino virtuale per provare i trucchi) e di comunicazione, con un canale attraverso il quale gli esperti aiutano i clienti in sessioni di streaming. Le cose quindi stanno cambiando. Fino a poco tempo fa il mondo del lusso vedeva nella gamification una nicchia geek con cui evitare di essere accostati. Se, infatti, creare collezioni completamente dedicate ai giova- ni non è uno stratagemma nuovo, sfruttare la leva del game design per supportarne la penetrazione del mercato è qualcosa di rivoluzionario: i consumatori millennial e quelli della generazione Z rappresentano un nuovo mercato del lusso, accessibile e inclusivo. Questi nuovi decisori d’acquisto, con ampio accesso ai dispositivi mobile e comprovata esperienza di customer journey innovativi, trainano la doman- da di nuove esperienze e spingono marchi e rivenditori a esplorare il gioco come mezzo per incoraggiare lo shopping: dall’onboarding dei nuovi clienti alla scoperta delle nuove linee, dalla creazione di coinvolgimento alla promozione della fedeltà al marchio. RUBRICA_OLIVETI_PM184_3a.indd 6006/11/19 11:47PM_PUBB_VERIFICA.indd 103/05/19 11:30Vanno fissate norme per regolare le promozioni con baby influencer SENZA FRONTIERE Sonia Travaglini s.travaglini@promosfera.it (Promosfera) La youtuber coreana Boram di soli 6 anni, con oltre 31 milioni di follower, è proprietaria di un grattacielo da 8 milioni di dollari. 62 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2019 È ormai da tempo che si parla degli influencer e possiamo affermare che, nell’ambito del marke- ting, questi abbiano dato vita a una vera e propria nuova professione. Non serve ricordare che la più famosa in- fluencer è italiana e, se questa è diven- tata una star, tante altre figure, anche senza raggiungere la sua notorietà, sono riuscite a farsi largo in questo mondo raggiungendo risultati del tutto ragguardevoli con guadagni milionari. Il fenomeno riguarda anche i minori, con genitori che condividono foto e video dei loro figli sui social media, trasformandoli in alcuni casi in feno- meni del web: Boram, per esempio, è una youtuber coreana di soli 6 anni, con due canali Youtube e un totale di oltre 31 milioni di follower, già pro- prietaria di un grattacielo da 8 milioni di dollari in un esclusivo quartiere di Seul. E non è fra i bambini più ricchi di Youtube. Secondo Forbes, il primato va all’americano Ryan Kaji di 8 anni che, equiparabile a una star del pop con i suoi oltre 19 milioni di iscritti al canale in cui recensisce giochi e giocattoli, nel 2018 ha guadagnato circa 22 milioni di dollari. In Italia i numeri sono signi- ficativamente inferiori ma il fenomeno è in costante crescita e, anche in alcuni nostri concorsi, la presenza di giovani youtuber ha portato risultati sorpren- denti. Per le aziende è una frontiera estremamente interessante, perché attraverso i baby influencer hanno la possibilità di raggiungere un pubbli- co cui è difficile accedere: ormai la pubblicità tradizionale è sempre meno recepita dalle nuove generazioni men- tre il linguaggio diretto fra ragazzi o, addirittura, bambini rende più efficaci i messaggi commerciali. I baby youtuber riescono a instaurare una relazione emozionale con i bambini che, nel loro mondo fantastico, sentono di avere una connessione diretta con l’influen- cer con cui si identificano. I brand sono poi ben consapevoli del potere che i bambini hanno all’interno della famiglia e dispongono, oggi, di questo mezzo di grande efficacia per influenzare – attra- verso di loro – le scelte e i consumi. Le famiglie di questi bambini si trasforma- no nei loro “agenti”, negoziano accordi di partnership con i brand e monetizza- no i loro contenuti su Youtube venden- do annunci pubblicitari sui loro video. L’inserzionista paga, in media, da 10 a 30 centesimi per visualizzazione o clic di 30 secondi e le entrate pubblicitarie vengono quindi suddivise tra Youtube e il creatore di contenuti. Se, dunque, da un lato la nostra società ha trovato un nuovo lavoro in grado di produrre enorme ricchezza, dall’altro viene spontaneo chiedersi fino a che punto il fenomeno del baby influencer sia eticamente accettabile, consideran- do che i minori sono spinti ad assume- re precisi comportamenti e a mettersi in mostra prima ancora di poter capire cosa questo significhi e quali saranno le implicazioni nella loro vita, con il rischio di compromettere la loro inte- grità intellettuale e psicologica. Purtroppo non ci sono ancora norme specifiche che regolino il mondo dei baby influencer, come invece accade per tv e cinema, ma certamente sem- bra essere molto labile il confine con lo sfruttamento del lavoro minorile. Su questo aspetto, varrà la pena dedicare un futuro approfondimento. RUBRICA_TRAVAGLINI_PM184.indd 6206/11/19 09:28Rappresentante generale per l'Italia Borla Bohemia S.r.l. Viale Cirene, 18 - 20135 Milano Tel.: 02 5468662 Fax: 02 5468662 E-mail: info@bohemia.it www.borla.net RONA - 5 star glasswww.rona.sk64 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2019 Gli italiani, si sa, amano avere la casa di proprietà, e proprio su tale predile- zione fa leva il concorso “Insieme da 60 anni”, che Cia, uno degli 8 grandi gruppi cooperativi di Conad, ha realizzato (con il supporto dell’agen- zia Publione) per celebrare i suoi 60 anni d’attività, dando la possibilità ai propri clienti di vincere un buono del valore di 200.000 euro da spendere per l’acquisto di un immobile a scopo abitativo. Per partecipare occorre fare la spesa (per almeno 20 euro d’importo) dal 12 settembre al 10 no- vembre nei punti di vendita associati alla cooperativa di dettaglianti che è attiva in alcune province di Marche, Romagna, Veneto e Friuli e nella Repubblica di San Marino. Insieme allo scontrino viene consegnato un cedolino contenente un pin di 14 cifre, da giocare online o via sms sul sito lacasadeisogni.conad.it per con- correre all’estrazione di 60 premi giornalieri e 4 premi finali, per un montepremi di 443.000 euro. Per stimolare i clienti a utilizzare la carta Insieme Più Conad Card e La Prepagata Conad, il concorso prevede anche che coloro che pagano la spesa utilizzando le carte ricevano 2 pin al posto di uno e, nel caso risultino vincitori di un premio, ottengano ulteriori premi. I premi giornalieri consistono in una carta regalo Ikea del valore di 3.000 euro per l’acquisto di cucine; se il vincitore del premio giornaliero è titolare di Carta Insieme Più Conad Card con funzione di carta di paga- mento, ottiene anche 5 gift card La Prepagata Conad da 100 euro ciascu- na. Oltre al buono casa da 200.000 euro, tra i premi a estrazione finale vi sono 3 voucher (da 6.000, 5.000 e 4.000 euro) per l’acquisto di pacchet- ti vacanza presso l’agenzia di viaggi La Trottola. Anche nel caso dei premi finali i vincitori che hanno utilizzato le carte Conad per pagare la spesa ricevono gratificazioni aggiuntive: al vincitore del buono casa va in premio anche una carta Ikea da 15.000 euro per l’acquisto di prodotti dell’assorti- mento della catena svedese; ai vinci- tori dei voucher viaggi vanno invece 10 gift card La Prepagata Conad da 100 euro ciascuna spendibili presso tutti i punti di vendita Conad. L’operazione a premio “Super Mario”, che Auchan ha lanciato l’1 ottobre (e che sarà attiva fino all’8 dicembre), sfrutta la popo- larità del character Super Mario, l’idraulico baffuto con cappello e salopette star del mondo dei videogame e non solo, presso un pubblico trasversale composto da adulti e bambini. Lo fa per il secondo anno consecutivo (nel 2018 era la “Super Mario mug collection”), mettendo in palio articoli che raffigurano i personaggi più noti della serie nipponica di videogiochi creata negli anni ’80 da Nintendo e dalla quale sono stati poi sviluppati anche film d’animazio- ne, cartoni animati e merchandise di ogni tipo. Possono partecipare all’iniziativa pro- mozionale – realizzata da Volponi ed Eqsg (quest’ultima agenzia si è occupata dello sviluppo della creatività dei prodotti) – i consumatori che fanno la spesa nei punti di vendita diretti Auchan o in affiliazione a insegna Auchan, Simply, IperSimply, Punto Simply, Simply City e MyAuchan. Ogni 15 euro di spesa gli acquirenti ricevono in cassa un bollino adesivo da incollare in una tessera punti per ottenere e ritirare i premi consistenti in articoli per la scuola, lo sport e il tempo libero della collezio- ne Super Mario: dallo zaino di Mario o Peach allo zainetto multiuso con Luigi o Daisy, dall’astuccio per la scuola dedicato al funghetto Toad fino ai teli sport da utilizzare in piscina o al mare (il monte- premi previsto è di quasi 714.000 euro). Per accelerare la raccolta e acquisire bollini extra, i partecipanti alla special promotion possono anche acquistare una serie di prodotti sponsor segnalati di volta in volta all’interno dei punti di vendita aderenti. Auchan fa leva sul character Super Mario Cia-Conad punta sulla voglia di avere una casa di proprietà Il concorso “Insieme da 60 anni” attrae con premi giornalieri e un buono casa da 200.000 euro Francesca Cannella CAMP_CONAD_AUCHAN_PM184_2a.indd 6406/11/19 11:50IL DESIGN NOBILITA LA SECONDA VITA DEI MATERIALI PLASTICI NON C’È PIÙ TEMPO DA PERDERE PER FRENARE IL DETERIORAMENTO DELL’AMBIENTE P r o g e t t o “P l a s t i c a B u o n a” b y P a n d o r a d e s i g n Viene data una seconda vita ai diversi materiali plastici. Il PET ed il POLIPROPILENE assumono una nuova forma utile, bella, duratura e conveniente. • sostiene le tecnologie produttive ecosostenibili più innovative • stimola la creatività dei migliori designer Il risultato è una potente alchimia per soluzioni progettuali ecologiche, accattivanti, uniche e ben posizionate presso il premium retail, perfette per attività Loyalty qualificanti LOYFACTORY Srl - Via Mecenate, 76 int. 85 - 20138 Milano - tel 02.500.43.676 - info@loyfactory.com design Giulio Iacchetti ADV_LOYFACTORY_1a.indd 128/08/19 16:0566 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion SETTEMBRE OTTOBRE2019 Consorzio Mortadella Bologna invita ad aderire al servizio di newsletter Il concorso “Il peso della qualità”, indetto dal Consorzio Mortadella Bo- logna (con il supporto dell’agenzia Te- secom) dal 18 settembre al 9 ottobre, puntava sia a diffondere la conoscenza del marchio Mortadella Bologna Igp sia ad accrescere il numero di iscritti al servizio di newsletter del promotore. Era possibile partecipare esclusi- vamente online, collegandosi alla pagina dedicata al concorso sul sito mortadellabologna.com; dopo essersi registrati e aver acconsentito a ricevere la newsletter del Consorzio Mortadella Bologna, occorreva vedere un filmato web in cui compariva una mortadella di cui bisognava tentare d’indovinare il peso (sia i chili sia i grammi) e scriver- lo nel form apposito. Il concorrente che aveva indicato il peso corretto, o che si era avvicinato maggiormente, riceveva in premio un soggiorno per 2 persone a Bologna in occasione del Mortadelladay (il 24 e il 25 ottobre), l’evento dedicato al celebre salume bolognese ideato e promosso dal Consorzio. Il premio comprendeva 2 pernottamenti in hotel di categoria 3 stelle, biglietti per il tour guidato “Discover Bologna”, biglietti per Fico Eataly World e per il “Corso guidato alla scoperta della Fabbrica della Mortadella Bologna Igp”, 2 aperitivi e cene a tema presso il “VeryNice cocktail Bar Bologna” e 2 confezioni di Mortadella Bologna Igp da 1 kg ciascuna. EMME PIÙ PROPONE UNA COLLECTION DI ACCESSORI PER PREPARARE E TRASPORTARE IL CIBO Sono moltissimi gli italiani che durante la settimana lavorativa fanno la pausa pranzo portando- si pietanze preparate a casa, e ciò non solo per risparmiare ma anche per garantirsi un pasto salutare e di qualità. La collection “Chi fa da sé fa per tre” dei supermercati Emme Più del Gruppo Maiorana, realizzata con il supporto dell’agenzia Tcc, intercetta tale tendenza dando la possibilità ai clienti della catena di ottenere gli acces- sori della linea Nutrifresh per la preparazione, conser- vazione e trasporto dei cibi (contenitori con chiusura ermetica utilizzabili nel microonde, coltelli e taglieri di design, spremiagrumi, frullatore che si trasforma in una bottiglia da portare con sé, spiralizer per tagliare diversi tipi di frutta e verdura e grattugia per frutta). I premi della collection possono essere redenti con i bollini, che si ottengono facendo la spesa dal 12 settembre al 29 di- cembre presso i punti di vendita Emme Più e Iper Emme Più (1 bollino ogni 10 euro di spesa), più un contributo in denaro oppure utilizzando i soli i punti elettronici accumulati sulla carta fedeltà Magnificard. Per festeggiare i 60 anni di attività Gruppo VéGé ha lanciato “Concorso VéGé 60 anni”, che dà la possibilità di ottenere buo- ni spesa da utilizzare nei punti di vendita delle aziende associate. Facendo la spesa dal 18 settembre al 24 novembre, i clienti ricevono ogni 15 euro un tagliando “cancella&vinci” su cui è presente una patina argentata da grattare per scoprire subito se si è tra i vincitori di un buono spesa da 10 o 20 euro (sono in palio 30.000 buoni da 10 euro e 15.000 da 20 euro). Acquistando determinati prodotti acce- leratori segnalati nel punto di vendita è possibile ottenere più tagliandi (uno per ciascun prodotto acquistato). Inoltre, nei tagliandi non vincenti è presen- te un codice alfanumerico che se inserito nel sito concorsovege60anni.it permette di partecipare all’estrazione finale (entro il 20 dicembre) di un buono spesa da 500 euro (sono in palio 100 buoni da 500 euro). È tutta incentrata sul camaleonte prota- gonista degli spot dei Sofficini Findus la promozione “Carletto il re della serata” proposta da Compagnia Surgelati Italiana. Dal 12 agosto 2019 al 31 marzo 2020 gli acquirenti dei Sofficini possono trovare all’interno della confezione una Card Do- rata riportante il codice da inserire sul sito carlettoilredellaserata.it per richiedere in premio il peluche di Carletto oppure una delle 8 Card Gioco che si possono colle- zionare e che propongono sul retro una serie di giochi da fare in famiglia o con gli amici. Gli acquirenti hanno anche la possibilità di partecipare a un instant win inserendo sul sito i dati dello scontrino e scoprire se sono tra i vincitori del gioco da tavolo “Indovina Chi? Edizione Carletto”. Per celebrare i 60 anni Gruppo VéGé premia con buoni spesa Carletto protagonista anche della promozione dei Sofficini Findus CAMP_EMMEPIU_PM184_3a.indd 6606/11/19 12:20Crediam ne valor dell rel ion, creiam rel ion d valor. Upsell | agente esclusivista di prodotti di marca per il promozionale Upsell S.r.l. | via Vespri Siciliani, 35 - 20146 Milano | tel. +39 02 87382864 - 334 5716702 | commerciale@upsellpromotion.it | www.upsellpromotion.itNext >