< Previous28 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion 3 /2020 L’esperienza vissuta per effetto del Covid-19 ci ha insegnato a non dare nulla per scontato e che nel marketing come nei rapporti interpersonali è necessario costruire relazioni stabili nel tempo, in modo da poterne fare tesoro nei momenti di difficoltà Trarre spunto da momenti di crisi per rafforzare il modello di loyalty Negli ultimi anni ci siamo interrogati spesso sullo stato di salute della loyalty, chieden- doci se fosse morta o se stesse semplicemente cambiando forma. Poi è arrivato il Covid-19, che ha stravolto la nostra quotidianità e la routine lavorativa, e ci siamo fermati a riflettere se le strategie messe in campo fino a quel mo- mento fossero da ripensare. Abbiamo vissu- to una vera e propria rivoluzione. Aziende e consumatori si sono mossi a occhi chiusi in un territorio inesplorato dove, da subito, è parso chiaro chi fosse la grande assente. Tutti parlano di loyalty ma pochi la fanno davvero. La loyalty non è una calcolatrice con la quale assegnare un punteggio a un cliente per regalargli padelle o buoni sconto. La loyalty è una strategia, un percorso di av- vicinamento tra marca e utente. Inizia con l’ingaggio, prosegue con l’on-boarding e si concretizza con tante attività periodiche che stimolano la relazione continuativa. È una coccola, che mette il cliente al centro e per- mette di studiare i suoi comportamenti per intercettarne gusti e preferenze, anticipan- do le sue necessità. Durante la pandemia molte aziende si sono rese conto di non avere un database rispondente e reattivo, di non conoscere i propri consumatori, se non per informazioni legate agli acquisti e all’età della relazione (ageing), di non avere un canale preferenziale per dialogare con loro in modo personalizzato. La pandemia ci ha messi davanti a un’evidenza: i vostri clienti esistono anche quando non pos- sono comprare i vostri prodotti e servizi, o quando non possono sceglierli, perché magari sono out-of-stock o momentanea- mente non disponibili. Ma i vostri clienti esistono e possono scegliere il prodotto di un competitor, e magari preferirlo al vostro. E questo diventa particolarmente vero se non li conoscete e non avete nulla di meglio da dirgli, oltre al solito “Com- pra ora!” o “Scegli noi!”. Il Covid-19 ci ha insegnato a non dare nulla per scontato: nel marketing come nei rapporti interpersonali è necessario costruire relazioni stabili nel tempo, in modo da poterne fare tesoro nei momenti di difficoltà. Ecco quindi tre punti chiave, che dovranno guidare le strategie di tutti noi, da oggi in avanti: primo, l’analisi comportamentale non è più un’opzione, le strategie devono tenere in considerazione tutti i comportamenti dei consumatori e la relazione deve andare oltre al semplice atto di acquisto; secondo, i dati sono fondamen- tali e la tecnologia a supporto della loyalty è necessaria per permettere di identificare cluster dinamici di utenti ai quali invia- re comunicazioni mirate, per guidarne il comportamento a supporto del roi; terzo, è necessario restituire valore al cliente e al territorio: che la loyalty sia mutuale è ormai sotto gli occhi di tutti. La fedeltà richiesta ai consumatori deve essere corrisposta con la restituzione di opportunità personalizzate che tengano conto delle loro preferenze e dei trend sociali. Un’occasione negativa ci ha costretti a interrogarci davvero su cosa potesse essere migliorato. Adesso che abbia- mo definito le linee guida, è il momento di metterle in pratica! PROGRESS MARKETING di Fulvio Furbatto CEO di ADVICE GROUP www.advicegroup.it @FulvioFurbatto OPI_FURBATTO_PM188_1a.indd 28OPI_FURBATTO_PM188_1a.indd 2803/07/20 19:3003/07/20 19:30L’appuntamento con le innovazioni in ambito loyalty ed engagement live il 16 settembre 2020 MiCo, Milano Congressi via Gattamelata, Gate 15 per partecipare www.touch-mi.it Keep in Touch ai15936934147_EF_ADV_TOUCH_210x275_2020.pdf 1 02/07/20 14:36La creatività della gamification a supporto delle esigenze di comunicazione a distanza METTERSI IN GIOCO Lara Oliveti partner e ceo di Melazeta Ha raggiunto i 250 milioni di utenti Discord, un’app di messaggistica per videogiocatori, molto utilizzata anche dalle aziende per organizzare meeting. 30 ENGAGEMENT&LOYALTY gie a supporto dei portatori di disabi- lità comunicative, da communication app a dispositivi di tracciamento dello sguardo. Utilizzando una piattaforma di gamification per integrare la comu- nicazione bidirezionale, promuovere l’ascolto attivo e aumentare la parte- cipazione immersiva, Tobii Dynavox è riuscita a rendere gli incontri di lavoro più interessanti, divertenti ed efficaci per i propri collaboratori. Il focus del progetto, incentrato su discussioni di gruppo e workshop, è stato inquadra- to in un business game basato su at- teggiamento cooperativo e risoluzione di problemi in team. Mentre la parte di workshop serviva a chiarire obietti- vi e attività, il gioco è riuscito a creare connessioni informali tra i dipendenti, oltre a fornire un prezioso strumento di condivisione e valutazione di valori e identità aziendali. Discord è invece un esempio di come gamification e tecnologia possano au- mentare motivazione e partecipazio- Promotion 3 /2020 La pandemia da Coro- navirus ha cambiato la cultura delle riunioni dal giorno alla notte, spingendo aziende e istituzioni a riorganizzare freneticamente appunta- menti e incontri su applicazioni come Zoom, Meet, Microsoft Teams e tante altre: una grande opportunità di man- tenere la comunicazione e la produtti- vità, ma anche una grande sfida. Se da un lato non tutte le aziende erano pronte a far fronte a questa situazione dal punto di vista tecnolo- gico, dall’altro sono emerse nuove esi- genze di tipo organizzativo, acceleran- do la riflessione su soluzioni in grado di attivare collaborazione, partecipa- zione, coinvolgimento nei meeting. In alcuni casi, un prezioso aiuto può arrivare adottando soluzioni digitali di gamification per sfruttare al meglio i principi basilari della comunicazione. Come Tobii Dynavox, business unit di Tobii Group che si occupa di tecnolo- ne dei dipendenti: nata come app di messaggistica sviluppata per i video- giocatori, oggi Discord è un sistema utilizzato anche dalle aziende, supe- rando app voip come Skype e Slack. Grazie a possibilità di personalizza- zione, elementi gamificati, funzioni di creazione e gestione di community, gestione di migliaia di comunicazioni lato server e supporto multipiatta- forma, Discord ha raggiunto i 250 mi- lioni di utenti. Una menzione speciale va fatta per l’utilizzo dei bot come fat- tore chiave dell’esperienza: sebbene i bot siano solitamente utilizzati per automatizzare le attività amministrati- ve quotidiane, i bot Discord utilizza- no un sistema di linguaggio naturale integrato e possono essere persona- lizzati dagli utenti stessi, rendendolo uno strumento allettante anche per le comunicazioni aziendali al posto di strumenti come Slack. Le tecnologie digitali di ultima gene- razione, unitamente alla gamification, sono diventate strumenti di comu- nicazione e collaborazione analoghi, per molti aspetti, a quelli utilizzati nella vita privata: hanno trovato uno spazio in ambito lavorativo grazie all’opportunità di migliorare la gestio- ne interna alle organizzazioni, che si tratti di orientare la comunicazione quotidiana, gestire i flussi di informa- zioni, rendere efficace l’e-learning o promuovere la generazione di idee innovative. RUBRICA_OLIVETI_PM188_2a.indd 30RUBRICA_OLIVETI_PM188_2a.indd 3003/07/20 19:2703/07/20 19:2731 ENGAGEMENT&LOYALTY SENZA FRONTIERE di Sonia Travaglini MANAGING DIRECTOR di PROMOSFERA s.travaglini@promosfera.it www.promosfera.it @promosferaint Promotion 3 /2020 Ci sono paesi in cui non vi sono leggi dello stato a regolamentare le manifestazioni a premio, ma sono gli stessi operatori del marketing a creare i codici di disciplina e autoregolamentazione per garantire un comportamento omogeneo dei promotori Una delle cose più difficili da far comprendere a chi dall’e- stero vuole fare un concorso in Italia è l’inflessibilità della nostra normativa sulle manifestazioni a premio che vieta qualsiasi cambiamento delle regole di un concorso durante lo svolgimento, per non parlare di un eventuale annullamento. Questo perché in Italia le manifestazioni a premio sono considerate “promessa al pub- blico”, un negozio unilaterale che vincola chi la effettua fin dal momento in cui è resa pubblica per tutta la sua durata e non ne permette in alcun modo la revoca, se non per giusta causa: e si badi bene che per giu- sta causa non si intende, per esempio, che sia finito il budget o che il concorso non stia andando come sperato. Cosa diversa quan- to accaduto nel periodo della pandemia, durante il quale è stato possibile procedere con alcuni annullamenti di concorsi, ritenen- do la motivazione valida. In altri paesi, tuttavia, i concorsi e le operazioni a premio non sono considerati giuridicamente una “promessa”, ma piutto- sto una “offerta al pubblico” che configura la revocabilità della proposta: ciò comporta che concorsi e operazioni a premio possa- no essere utilizzati con maggior flessibilità, ma non con meno serietà. Infatti, seppure nei terms&conditions dei contest rivolti al pubblico di questi paesi troviamo spesso la facoltà insindacabile del promotore di annullare la promozione o cambiarne le condizioni, a tutti gli effetti questa facoltà non viene mai esercitata. Probabilmente, il fattore culturale fa sì che non occorra una fattispecie giuridica per garantire la serietà della promessa, essendo sufficiente il senso di etica dei promotori e la volontà di tute- lare la propria immagine a garantire che la promessa verrà rispettata. Ci sono paesi in cui non vi sono neanche leggi dello stato a regolamentare le ma- nifestazioni a premio, ma sono gli stessi operatori del marketing a creare i codici di disciplina e autoregolamentazione per garantire un comportamento omogeneo dei promotori, mentre i destinatari sono garanti- ti dalle leggi di protezione dei consumatori. Si tratta di una impostazione diversa, che consente di organizzare le promozioni con maggior flessibilità. La differenza giuridica sostanziale fra promessa pubblica e offerta commerciale è anche il fondamento sul quale si basa l’ob- bligo di garantire, sempre e comunque, il premio delle operazioni a premio senza che sia possibile porre un tetto alla promessa: la classica dicitura “fino a esaurimento scorte”, vietata nelle operazioni a premio, è invece consentita nelle offerte commerciali. Io pen- so che questo sia un limite importante per le strategie promozionali delle aziende che spesso, non potendo calcolare il rischio di una over redemption, preferiscono rinuncia- re ad alcune iniziative quando basterebbe, invece, imporre dei parametri quantitativi di congruità nella disponibilità dei premi e una informazione trasparente sulle disponibilità residue, per salvaguardare la buona fede dei consumatori e, al contempo, rendere questa strada percorribile senza rischi esagerati per il promotore. Le buone pratiche e le normative per l’annullamento dei concorsi OPI_TRAVAGLINI_PM188_3a.indd 31OPI_TRAVAGLINI_PM188_3a.indd 3106/07/20 11:1706/07/20 11:1732 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion 3 /2020 32 32 La promozione Santa Lucia “Il gusto della vittoria”, lanciata da Galbani lo scorso 1 giugno (terminerà il 30 set- tembre), prevede una piattaforma user friendly e reward per tutti. “Per l’edizione 2020 – spiega Iole Guerzo- ni, brand manager in Lactalis – abbia- mo lavorato su tutti i driver facilitatori della redemption proponendo novità nella meccanica, nella durata e nei premi, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione e incentivare gli acqui- sti. Abbiamo pensato a una durata di 4 mesi per tenere vivo l’interesse del consumatore e reso più semplice la partecipazione, comunicando la pro- mozione sul pack, oltre che in tv, alla radio, online e sul punto di vendita con materiali espositivi: oggi il consu- matore può avere tutte le informazioni per la partecipazione semplicemente inviando al numero dedicato un messaggio WhatsApp o sms con scritto ‘Galbani’. Un elemento innovativo in- trodotto dall’agenzia milanese Tag, che è stata preziosa sia nella fase proposi- tiva sia in quella di implementazione e gestione. Quest’anno abbiamo poi ripensato ai reward: un premio certo dal valore percepito elevato a scelta libera tra 4 esperienze più un premio instant win in ambito tecnologico con un’estrazione giornaliera”. Per parteci- pare il consumatore deve acquistare almeno 2 confezioni di prodotti Gal- bani Santa Lucia, inclusi i prodotti del- le gamme “Senza Lattosio” e “Light”, e inviare foto e dati dello scontrino via WhatsApp al numero dedicato o direttamente via web, registrandosi su concorsosantalucia.galbani.it e sce- gliendo uno dei premi certi (coupon esperienziali per un valore complessi- vo di 40.000 euro). Inoltre il consu- matore partecipa automaticamente al concorso che consente di vincere uno dei 122 Samsung Galaxy S10 Plus messi in palio ogni giorno. Per con- trollare in real time l’andamento della promozione, Galbani utilizza Atlas, la customer data platform di Tag. “La configurazione scelta per ‘Il gusto della vittoria’ – spiega Danilo Coppola, ceo dell’agenzia milanese – sfrutta tutte le potenzialità offerte dalla nostra piatta- forma con una dashboard interattiva e integrata con Google Data Studio che consente non soltanto di monitorare la redemption, ma di aggregare in un unico contenitore tutti i dati e le informazioni sulle partecipazioni utili per una maggiore e profonda analisi dell’attività. Inoltre, la nuova meccani- ca integrata con WhatsApp consente di migliorare la customer experience dei partecipanti”. “Nella composizione del bou- quet di premi – ha spiegato Iole Guerzoni – volevamo dare a tutti i partecipanti la possibilità di assa- porare il gusto della vittoria tramite i premi sicuri, rappresentati dai coupon esperienziali, e un prodot- to di alto valore percepito in palio ogni giorno, come il Samsung Galaxy S10 Plus. Le esperienze benessere, gusto, svago e sport del pacchetto di Tag sono perfette perché aiutano i consumatori a prendersi cura di sé dopo un pe- riodo così difficile, e sono pensate sia per essere godute fuori casa, presso le tante strutture indicate nel sito, sia in casa, come i corsi online sull’educazione alimentare, sul make-up, di cucina o di home fitness. La scelta sembra essere vincente e siamo soddisfatti dei primissimi risultati: oltre 750 parte- cipanti nei primi 5 giorni”. Galbani premia con reward sicuri e meccanica innovativa Si può partecipare anche mediante W hatsApp alla promozione Santa Lucia “Il gusto della vittoria”, che gratifica tutti i partecipanti con premi esperienziali Francesca Cannella Iole Guerzoni, brand manager di Lactalis. CAMP_GALBANI_PM188_6a.indd 32CAMP_GALBANI_PM188_6a.indd 3203/07/20 19:2603/07/20 19:26Luca Finetto Agente canale promozionale Upsell srl - Via Eleuterio Pagliano, 3 - 20149 Milano - Tel: +39 02-36593282 - info@upsellpromotion.it G3FERRARI by Trevidea S.r.l.: Telefono +39 0541.75.64.20 - mail: commerciale@trevidea.it La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro più grande risultato. Ogni anno rinnoviamo la nostra gamma di elettrodomestici con cura e attenzione per raggiungere questo prezioso risultato. Richiedi il nuovo catalogo con oltre 200 articoli per la cucina e la casa. Scopri la nuova collezione su: www.g3ferrari.it Da 50 anni G3Ferrari realizza elettrodomestici di alta qualità con passione, conoscenza e stile italiano. 50 Anniversario 1970-2020 ° Felici di farvi felici! PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 216/06/20 11:1516/06/20 11:1534 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion 3 /2020 34 34 Vitasnella rinnova la piattaforma del benessere Il concorso a premi misto “Tu al meglio” coinvolge in diversi touchpoint gratificando con un ricco carnet di premi coerenti con il posizionamento del brand Francesca Cannella Il benessere è il cardine sul quale pun- ta da sempre Ferrarelle per comuni- care Vitasnella, brand che comprende l’acqua minerale Acqua Vitasnella, le acque funzionali Le Linfe e i tè De- purathé Vitasnella. E lo fa attraverso diversi touchpoint, che includono la tv, il web, la piattaforma “Tu al Me- glio”, i canali social, le attività pr legate alle tante partnership e il pack. Enzima dell’attività di comunicazione, ingaggio e fidelizzazione è la piattaforma “Tu al meglio”, lanciata nel 2016 e rinnovata di anno in anno grazie al gradimento dei consumatori, chiamati a condi- videre pensieri e idee sul wellness e gratificati con un ricco carnet di premi a catalogo, instant win e superpremi finali coerenti con il posizionamento del brand. “Tu al meglio è la nostra piattaforma del benessere – spiega Gabriele Monda, responsabile marke- ting di Ferrarelle – ideata e alimentata per aggregare su questo tema la nostra consumer base e generare comuni- cazione sui prospect con l’obiettivo di ampliare il parco dei consumatori, fidelizzare quelli esistenti e incremen- tare la frequenza d’acquisto, anche in ottica cross category, dal momento che Vitasnella non è soltanto acqua, ma soprattutto beverage e la piattafor- ma include anche la gamma Fonte Es- senziale, altro brand di riferimento nel mondo del beverage del benessere”. La disponibilità di una communi- ty attiva consente di monitorare le preferenze dei partecipanti, anche attraverso survey che raccolgono stimoli per arricchire e aggiornare la meccanica della campagna e il pro- gramma di reward, legato al concorso a premi misto “Tu al meglio 2020” (dall’11 marzo al 28 dicembre, per un montepremi complessivo di oltre 5,2 milioni di euro). Per partecipare occorre acquistare una confezione dei prodotti oggetto della promozio- ne e conservare la cartolina presente nel pack che riporta un codice gioco da caricare online o tramite app per vincere e ottenere premi secondo diverse modalità. Partecipando alle attività proposte sui social wall (per esempio rispondendo a questionari) si possono accumulare punti speciali per partecipare agli instant win per vincere esperienze wellness e accedere a 4 Special Instant Win – Bronze, Silver, Gold e Platinum – per ulteriori premi, quali 20 robot da cucina kCook Multi Smart Kenwood, 10 scooter Honda SH125i, 5 Smart tv Oled 4K 55” Panasonic e uno di 3 viaggi a Cuba di una settimana. I punti accumulati consentono inoltre di partecipare al programma loyalty per ottenere i premi del Catalogo Benessere 2020, realizzato con il supporto dell’agenzia milanese Tag che ha messo a disposi- zione la propria piattaforma per l’ero- gazione dei premi esperienziali e una ricca proposta di soluzioni premianti. Per ottenere i premi del catalogo occorre raggiungere determinate soglie di punti che consentono di ricevere voucher e coupon sconto per svariate esperienze e accedere a instant win per ottenere articoli e accessori per la casa, la bellezza e la cura della per- sona e capi d’abbigliamento sportivo di marchi prestigiosi. Con 60 punti, infine, è possibile partecipare all’estra- zione finale di una delle 5 macchine fotografiche Lumix di Panasonic. Dalle attività sportive al taglio ca- pelli, dai trattamenti benessere alle proposte culturali e gastronomi- che, sono tanti i premi del Catalo- go Benessere 2020 realizzato con il supporto dell’agenzia milanese Tag, che ha messo a disposizione la propria piattaforma per l’ero- gazione dei premi esperienziali. “L’agenzia Tag – ha detto Gabriele Monda, responsabile marketing di Ferrarelle – ha saputo interpretare al meglio il mood della promozione proponendo premi coerenti con il posizionamento di Vitasnella e rilevanti per il consumatore. Ed è anche questo uno degli elementi che sta contribuendo al successo della campagna 2020, nonostante l’avvio nel periodo del lockdown”. Gabriele Monda, responsabile marketing di Ferrarelle. CAMP_VITASNELLA_PM188_6a.indd 34CAMP_VITASNELLA_PM188_6a.indd 3406/07/20 11:1506/07/20 11:15Crediamo nel valore delle relazioni, creiamo relazioni di valore. Upsell | agente esclusivista di prodotti di marca per il promozionale Upsell S.r.l. | Via Eleuterio Pagliano, 3 - 20149 Milano | tel. +39 02 36593282 - 334 5716702 | commerciale@upsellpromotion.it | www.upsellpromotion.it ADV_UPSELL_DEF_2020_1a.indd 1ADV_UPSELL_DEF_2020_1a.indd 124/02/20 15:5524/02/20 15:5536 ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion 3 /2020 Nel periodo di emergenza, timore e spaesamento dovuti al lockdown, alcune aziende hanno pensato di far sentire la loro vicinanza ai clienti e, in generale, a tutti i potenziali consuma- tori. È il caso di La Linea Verde che, per la propria marca di prodotti orto- frutticoli freschi e pronti al consumo DimmidiSì, ha lanciato il 4 maggio la campagna di comunicazione “Tutto il gusto di stare inSìeme”, che sfruttava le potenzialità dei canali radio e social con l’obiettivo di fare brand aware- ness, ingaggiare e affezionare al brand generando al contempo traffico al sito e iscrizioni alla newsletter. “La campagna – spiega Elena Tiziana Iori, responsabile comunicazione di La Linea Verde DimmidiSì – è nata per divulgare un messaggio fortemente empatico rivolto al consumatore di oggi o, meglio, di questo particolare periodo. Senza retorica, DimmidiSì è vicina agli italiani con tutta la sua positività, la sua freschezza e offrendo soluzioni per la vita quotidiana”. Il concept della campagna suggeriva come apprezzare il tempo in casa, pro- ponendo videoricette tutorial con pro- dotti DimmidiSì, spunti creativi e gu- stosi per i pasti in famiglia e soluzioni smart cooking, e invitava i partecipanti a caricare sulla landing page ilgusto- distareinsieme.com “scatti di famiglia” che rappresentassero il piacere di stare insieme. Chi partecipava (senza ob- bligo d’acquisto e fino a esaurimento scorte) riceveva (fino al 30 giugno) un coupon di 5 euro per guardare in fami- glia un film su Chili.com. “L’intento – aggiunge Iori – era mirato al coinvolgimento delle persone con il brand che fa un regalo adatto alla circostanza del lockdown, portando un po’ di positività allo stare a casa. L’operazione (per la quale siamo stati supportati dall’agenzia Tag di Milano, che ci ha consentito di poter partire in tempi rapidi e con un progetto chiavi in mano) era finalizzata a valorizzare il concetto dell’iniziativa ‘Tutto il gusto di stare inSìeme’ di cui il fotocontest fa parte: insieme alla famiglia tra le mura domestiche e insieme a Dim- midiSì che pensa ai consumatori e li omaggia di un dono. Per ampliare la base dei partecipanti e arrivare a più persone si è puntato a una meccanica semplice che mettesse in primo piano il momento dell’ingaggio”. Museo del Novecento di Milano il 5 giugno ha lanciato “M9Game 2020”, un concorso (valido fino al 25 ottobre) che attraverso un percorso coinvolgente di gamification attrae gli appassionati d’arte contemporanea, anche giovanissimi (under 18 con autorizzazione dei genitori), favorendo la conoscenza del museo, del suo brand e delle sue iniziative. Tutti coloro che si registrano sul sito m9game.it hanno la possibilità di tentare una serie d’instant win, rispondendo correttamente e veloce- mente alle domande proposte relative ad argomenti di storia dell’arte e alle opere e allestimenti presenti nel museo; condi- videndo un codice d’invito sui principali canali social, i partecipanti possono anche dar vita a una propria “crew” di massimo 31 amici con la quale accedere a ulteriori sfide e ottenere così maggiori possibilità di vincita. Il concorso si suddivide in 3 diverse fasi: nella prima vi sono 3 giocate da 5 sfide ciascuna al termine delle quali, oltre a scoprire se si è tra i vincitori dei premi giornalieri (t-shirt M9Game in edizione limitata), si può entrare in una delle 3 clas- sifiche previste – “master 100”, “teen” (per i ragazzi dai 14 ani 18 anni) e “crew” – per scalarle, accedere alle altre fasi e vincere premi quali smartphone Xiaomi Redmi Note 8 pro, tablet Huawei Mediapad T5, smart tv Samsung da 50”, notebook Leno- vo Ideapad. Nella seconda fase gli utenti hanno a disposizione una sola giocata e i primi 27 classificati ricevono un voucher da 110 euro per recarsi a Milano e partecipare alla terza fase, che si svolgerà il 25 ottobre all’interno del museo dove, in una sorta di caccia al tesoro, gli sfidanti dovranno rispondere alle domande inquadrando con lo smartphone i marcatori qr code sparsi per le sale e cercando le informazioni in loco. A sfida terminata, tutti i concorrenti si recheranno nell’Auditorium del museo dove nel corso di un evento dedicato verranno comunicati i primi 3 classificati, che otterranno in premio un viaggio (che si svolgerà a settembre 2021) presso il Nasa Space Camp a Huntsville, in Alabama. Museo del Novecento avvicina all’arte con la gamification DimmidiSì a fianco del family target sui social e in radio La campagna “Tutto il gusto di stare inSìeme” basata sul cinema per stare vicino alle famiglie Francesca Cannella Elena Tiziana Iori, responsabile comunicazione di La Linea Verde DimmidiSì. CAMP_DIMMIDISI_PM188_2a.indd 36CAMP_DIMMIDISI_PM188_2a.indd 3603/07/20 19:2503/07/20 19:25Raccontaci i tuoi momenti #brandani Paradise www.brandani.it Ripartiamo assieme, più forti di prima. Paradise si caratterizza per i decori oreali dai toni caldi e delicati, un evidente richiamo alla primavera. Uno stile romantico e fresco che porta in casa una fresca brezza primaverile. PROMOTION-GIUGNO 2020.pdf 1 14/05/20 16:09PM_PUBB_VERIFICA.indd 2PM_PUBB_VERIFICA.indd 216/06/20 11:1216/06/20 11:12Next >