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osservatori
                                                            CX STORE





                          LA NUOVA METRICA



                                CALCOLA ANCHE





                                   iL PoteNZiaLe



                                          Di veNDita






                    INTRECCIANDO I RISULTATI DELL’INDAGINE CX STORE SUL GOODWILL, CIOÈ LA PERCENTUALE
                   DELLE FAMIGLIE CHE RICONOSCONO IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO A UN’INSEGNA,
                        CON DATI QUANTITATIVI, COME QUELLI DI ISTAT, È POSSIBILE OTTENERE UNA NUOVA
                      PROSPETTIVA DI VALUTAZIONE DEL MERCATO IN UNA DETERMINATA AREA COMPETITIVA

                                                     Daniele tirelli e Loris tirelli

                               C     osa significa essere una cate-  interrogazioni a dei campioni di consu-
                                                                   matori o, peggio, basandosi su diversi
                                     na che primeggia nel ricono-
                                     scimento del miglior rapporto   standard consumeristici. Come pure non
                             qualità/prezzo? È lecito aspettarsi che i   si può quantificare e paragonare la “con-
                             clienti tenderanno a destinarvi la quota   venienza economica” dell’assortimento
                             più ampia possibile della loro spesa e non   di un’insegna. In fisica, il principio di
                             è illogico dedurre che la frequenteranno   Heisenberg, dice che non si può deter-
                             più assiduamente di altre. Ulteriormente,   minare contemporaneamente il valore di
                             possiamo ritenere che i clienti parleran-  due variabili osservabili e complementa-
                             no bene dell'insegna, contribuendo così   ri nello stesso sistema, come, per esem-
                             a migliorare la sua immagine e indiriz-  pio, la posizione di una particella e la sua
                             zando altri verso i suoi punti di vendita.  velocità. Lo stesso accade per il prezzo
                             Ma perché accontentarsi di sapere quale   che dipende dalla qualità del prodotto,
                             insegna gode del maggior goodwill o re-  sapendo che la qualità dipende, a sua vol-
                             putation da parte della clientela? La no-  ta, dal prezzo a cui si pensa possa essere
                             stra indagine Cx Store ha fatto un passo   venduto. In altre parole, se il prezzo del
                             in più verso la spiegazione del successo o   formaggio dipende dalla stagionatura (la
                             dell’insuccesso, intrecciando le opinioni   sua qualità), la stagionatura dipende dal
                             espresse dalla clientela con i classici dati   prezzo che l’imprenditore ritiene venga
                             quantitativi (nel nostro caso Istat). Siamo   accettato dai consumatori.
                             consapevoli che non si può quantificare   In realtà possiamo solo intuire cosa se-
                             e paragonare la qualità dei prodotti in   dimenta all’interno della sfera cognitiva
                             modo oggettivo, magari con specifiche   e della memoria di ciascun individuo la



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