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CONSUMI STIMATI PER REPARTO NELLE PROVINCIE
DI BOLOGNA E REGGIO EMILIA
miglior combinazione di prezzi e qualità
proposti da un’insegna, determinando REPARTI E CLIENTELA CONSUMI STIMATI IN MIO
infine la scelta di un punto di vendita. Bologna Reggio Emilia
Carne
Dunque, dal punto di vista pratico, cioè Totale provincia 674 376
quello prediletto dal management, cos’al- Clienti che tra le varie insegne frequentano anche
tro si può dedurre da questo indicatore Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto 146 74
che chiamiamo goodwill, ovvero la per- Clienti che tra le varie insegne frequentano anche 400 230
centuale delle famiglie che riconoscono Coop ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
il miglior rapporto q/p nei vari reparti e Frutta
nell’insieme a un’insegna rispetto a tutte Totale provincia 272 149
le famiglie residenti nel luogo in cui ope- Clienti che tra le varie insegne frequentano anche
ra? Per arrivare a una risposta, la prima Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto 41 35
domanda da porsi è: quanto spendono per Clienti che tra le varie insegne frequentano anche 179 87
gli alimentari i miei clienti? Quanto per la Coop, ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
carne, la frutta, i formaggi ecc.? E ancora, Pesce
quanto spendono per le diverse voci quei Totale provincia 201 110
clienti che ritengono i miei reparti miglio- Clienti che tra le varie insegne frequentano anche 45 22
ri di quelli dei miei concorrenti? Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto
Per fare questi calcoli, ci possiamo avva- Clienti che tra le varie insegne frequentano anche 118 67
lere dei dati Istat con cui l'istituto docu- Coop, ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
menta mensilmente i vari capitoli di spe- Formaggi, latte, uova
sa delle famiglie nella loro composizione Totale provincia 410 222
e come media di insieme. Naturalmente Clienti che tra le varie insegne frequentano anche 91 71
varrebbe la stessa logica, nel caso in cui Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto
venissero utilizzati i dati Nielsen per pro- Clienti che tra le varie insegne frequentano anche 241 109
vincia e per altre specifiche categorie. Coop, ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
Facciamo un esempio partendo dai con- Fonte: Elaborazione Amagi dei dati Cx Store/Istat
sumi di carne stimati da Istat e prenden-
do come insegna di riferimento Coop,
leader nelle due provincie di Bologna e
Reggio Emilia. Dunque, se moltiplichiamo la spesa fa-
Nella provincia di Bologna parliamo di miliare media per la carne delle famiglie
457.000 famiglie residenti di cui 370.000, bolognesi per il numero di quelle che si
secondo i dati raccolti da Cx Store, si di- dichiarano clienti Coop ne discende che
chiarano clienti Coop, e 123.000 ritiene esse spendono annualmente 546 milioni
di trovare il miglior q/p nel reparto ma- per acquistare carni bovine, suine, polla-
celleria dei punti di vendita Coop (pari al me e altre (in Coop e non solo). Se consi-
33% della clientela di Coop). Precisiamo deriamo solo le famiglie clienti Coop che
per completezza che dichiararsi clienti riconoscono alla sua macelleria il miglior
Coop o addirittura avere una preferenza q/p, ne consegue una spesa annua di 146
per suo il reparto macelleria non esclude milioni. Presumibilmente questi acqui-
la frequentazione di altre insegne con- sti saranno fatti in Coop, ma non è detto,
correnti. poiché se è vero che riconoscono a Coop
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ProMotioN 5/2022