Page 69 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 69

CONSUMI STIMATI PER REPARTO NELLE PROVINCIE
                                                                     DI BOLOGNA E REGGIO EMILIA
                 miglior combinazione di prezzi e qualità
                 proposti da un’insegna, determinando    REPARTI E CLIENTELA                    CONSUMI STIMATI IN MIO
                 infine la scelta di un punto di vendita.                                       Bologna  Reggio Emilia
                                                         Carne
                 Dunque, dal punto di vista pratico, cioè   Totale provincia                     674        376
                 quello prediletto dal management, cos’al-  Clienti che tra le varie insegne frequentano anche
                 tro si può dedurre da questo indicatore   Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto  146  74
                 che chiamiamo goodwill, ovvero la per-  Clienti che tra le varie insegne frequentano anche   400  230
                 centuale delle famiglie che riconoscono   Coop ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
                 il miglior rapporto q/p nei vari reparti e   Frutta
                 nell’insieme a un’insegna rispetto a tutte   Totale provincia                   272        149
                 le famiglie residenti nel luogo in cui ope-  Clienti che tra le varie insegne frequentano anche
                 ra? Per arrivare a una risposta, la prima   Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto  41  35
                 domanda da porsi è: quanto spendono per   Clienti che tra le varie insegne frequentano anche   179  87
                 gli alimentari i miei clienti? Quanto per la   Coop, ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
                 carne, la frutta, i formaggi ecc.? E ancora,   Pesce
                 quanto spendono per le diverse voci quei   Totale provincia                     201        110
                 clienti che ritengono i miei reparti miglio-  Clienti che tra le varie insegne frequentano anche   45  22
                 ri di quelli dei miei concorrenti?      Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto
                 Per fare questi calcoli, ci possiamo avva-  Clienti che tra le varie insegne frequentano anche   118  67
                 lere dei dati Istat con cui l'istituto docu-  Coop, ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
                 menta mensilmente i vari capitoli di spe-  Formaggi, latte, uova
                 sa delle famiglie nella loro composizione   Totale provincia                    410        222
                 e come media di insieme. Naturalmente   Clienti che tra le varie insegne frequentano anche   91  71
                 varrebbe la stessa logica, nel caso in cui   Coop e le riconoscono il miglior q/p di reparto
                 venissero utilizzati i dati Nielsen per pro-  Clienti che tra le varie insegne frequentano anche   241  109
                 vincia e per altre specifiche categorie.   Coop, ma non le riconoscono il miglior q/p di reparto
                 Facciamo un esempio partendo dai con-                                   Fonte: Elaborazione Amagi dei dati Cx Store/Istat
                 sumi di carne stimati da Istat e prenden-
                 do come insegna di riferimento Coop,
                 leader nelle due provincie di Bologna e
                 Reggio Emilia.                        Dunque, se moltiplichiamo la spesa fa-
                 Nella provincia di Bologna parliamo di   miliare media per la carne delle famiglie
                 457.000 famiglie residenti di cui 370.000,   bolognesi per il numero di quelle che si
                 secondo i dati raccolti da Cx Store, si di-  dichiarano clienti Coop ne discende che
                 chiarano clienti Coop, e 123.000 ritiene   esse spendono annualmente 546 milioni
                 di trovare il miglior q/p nel reparto ma-  per acquistare carni bovine, suine, polla-
                 celleria dei punti di vendita Coop (pari al   me e altre (in Coop e non solo). Se consi-
                 33% della clientela di Coop). Precisiamo   deriamo solo le famiglie clienti Coop che
                 per completezza che dichiararsi clienti   riconoscono alla sua macelleria il miglior
                 Coop o addirittura avere una preferenza   q/p, ne consegue una spesa annua di 146
                 per suo il reparto macelleria non esclude   milioni. Presumibilmente questi acqui-
                 la frequentazione di altre insegne con-  sti saranno fatti in Coop, ma non è detto,
                 correnti.                             poiché se è vero che riconoscono a Coop



                                                                67
                                                         ProMotioN 5/2022
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74