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STRATEGIE
ASTERISCO
piattaforme in crescita per numero di compiere un’opera di digitalizzazione e
utenti e terreni venduti, proprio come di creazione di nuovi layer e ambienti di-
The Sandbox. È ancora difficile capire gitali immersivi. In sintesi, un percorso
i reali vantaggi e rischi nell’investire in di transizione digitale al 3d che sia pro-
immobili che non sono tangibili, perché pedeutico all’ingresso nel Metaverso. E
ad oggi non possiamo ancora prevedere ciò partendo proprio dall’azienda, dai
il numero di visitatori, quindi di poten- suoi prodotti, dai suoi luoghi e dalle sue
ziali clienti. Consiglierei di non esclude- competenze: è un’operazione che implica
re investimenti futuri in terreni, ma di tempo, studio e formazione.
aspettare allo stesso tempo che la bolla
attualmente esistente si ridimensioni. Il Metaverso può rappresentare
Nei supermercati virtuali l’experience cam- un settore fertile per espandere
bierà seguendo sempre la logica di un mag- il mercato promozionale? L’esem-
gior coinvolgimento grazie alle tecnologie pio è quello dell’utilizzo degli nft
immersive. Per fare un esempio, l’ar offrirà come premio nelle campagne di
soluzioni per gli acquisti che permettono fidelizzazione sperimentato da
di visualizzare preferenze personali e in- Carrefour in Francia.
formazioni nutrizionali sovrapposte ai Gli nft possono sicuramente essere un asset
prodotti sugli scaffali dei punti di vendita. portante in questo senso e, a livello di mar-
keting e di relazione con il cliente, possono
Quali sono le possibilità e i rischi abilitare un’economia più trasparente e un
per i marketer che vogliono realiz- processo di fidelizzazione più autentico.
zare iniziative nel Metaverso? In questa direzione si è mossa anche Star-
Web 3.0 e Metaverso ci daranno nuove e bucks, che ci restituisce un buon esempio
molteplici opportunità e le applicazioni di applicazione degli nft in questo ambi-
saranno trasversali: arte, retail, digital to. La catena ha lanciato una collezione
fashion, export, ma anche education di non fungible token che possono essere
e formazione aziendale, sia a livello di guadagnati o acquistati dai propri clienti
hard skill sia di soft skill. La formazio- e che contengono opere d’arte iconiche
ne immersiva, per esempio, ha tra i suoi del brand, create in collaborazione con
vantaggi quello di simulare situazioni au- partner e artisti. Si possono guadagnare
tentiche e, quindi, di non annoiare. Ma nft giocando a giochi interattivi a tema e
in una panoramica più ampia, è certo ognuno di essi include un valore in pun-
che con il Metaverso nasceranno nuove ti basato sulla sua rarità. Man mano che
attività e nuove professioni. Alcune sa- vengono raccolti, i punti dei membri della
ranno di supporto all’ingresso nel Meta- PER JP MORGAN community aumentano permettendo così
verso, altre deriveranno da professioni di sbloccare l’accesso a premi ed esperien-
analoghe nel mondo reale, altre ancora IL METAVERSO ze uniche, come lezione virtuali o eventi
esisteranno solo nel Metaverso. RAPPRESENTERÀ esclusivi. Un chiaro esempio di come gli
Ma c’è ancora tanto lavoro da fare e oc- asset del Metaverso e del web 3.0 possono
corre soprattutto uno switch culturale da UN MERCATO determinare nuove frontiere di mercato,
parte di aziende e organizzazioni. Serve DA 1 TRILIONE cui si legano nuovi prodotti e servizi e un
interrogarsi sulle proprie strategie, co- nuovo modo di vendere e di dare valore,
struire un catalogo prodotti dedicato e DI DOLLARI sia per il brand sia per l’utente finale.
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PROMOTION 5/2022