Page 66 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 66

STRATEGIE
                                                            ASTERISCO








                 piattaforme in crescita per numero di                          compiere un’opera di digitalizzazione e
                 utenti e terreni venduti, proprio come                         di creazione di nuovi layer e ambienti di-
                 The Sandbox. È ancora difficile capire                         gitali immersivi. In sintesi, un percorso
                 i reali vantaggi e rischi nell’investire in                    di transizione digitale al 3d che sia pro-
                 immobili che non sono tangibili, perché                        pedeutico all’ingresso nel Metaverso. E
                 ad oggi non possiamo ancora prevedere                          ciò partendo proprio dall’azienda, dai
                 il numero di visitatori, quindi di poten-                      suoi prodotti, dai suoi luoghi e dalle sue
                 ziali clienti. Consiglierei di non esclude-                    competenze: è un’operazione che implica
                 re investimenti futuri in terreni, ma di                       tempo, studio e formazione.
                 aspettare allo stesso tempo che la bolla
                 attualmente esistente si ridimensioni.                         Il Metaverso può rappresentare
                 Nei supermercati virtuali l’experience cam-                    un settore fertile per espandere
                 bierà seguendo sempre la logica di un mag-                     il mercato promozionale? L’esem-
                 gior coinvolgimento grazie alle tecnologie                     pio è quello dell’utilizzo degli nft
                 immersive. Per fare un esempio, l’ar offrirà                   come premio nelle campagne di
                 soluzioni per gli acquisti che permettono                      fidelizzazione sperimentato da
                 di visualizzare preferenze personali e in-                     Carrefour in Francia.
                 formazioni nutrizionali sovrapposte ai                         Gli nft possono sicuramente essere un asset
                 prodotti sugli scaffali dei punti di vendita.                  portante in questo senso e, a livello di mar-
                                                                                keting e di relazione con il cliente, possono
                 Quali sono le possibilità e i rischi                           abilitare un’economia più trasparente e un
                 per i marketer che vogliono realiz-                            processo di fidelizzazione più autentico.
                 zare iniziative nel Metaverso?                                 In questa direzione si è mossa anche Star-
                 Web 3.0 e Metaverso ci daranno nuove e                         bucks, che ci restituisce un buon esempio
                 molteplici opportunità e le applicazioni                       di applicazione degli nft in questo ambi-
                 saranno trasversali: arte, retail, digital                     to. La catena ha lanciato una collezione
                 fashion, export, ma anche education                            di non fungible token che possono essere
                 e formazione aziendale, sia a livello di                       guadagnati o acquistati dai propri clienti
                 hard skill sia di soft skill. La formazio-                     e che contengono opere d’arte iconiche
                 ne immersiva, per esempio, ha tra i suoi                       del brand, create in collaborazione con
                 vantaggi quello di simulare situazioni au-                     partner e artisti. Si possono guadagnare
                 tentiche e, quindi, di non annoiare. Ma                        nft giocando a giochi interattivi a tema e
                 in una panoramica più ampia, è certo                           ognuno di essi include un valore in pun-
                 che con il Metaverso nasceranno nuove                          ti basato sulla sua rarità. Man mano che
                 attività e nuove professioni. Alcune sa-                       vengono raccolti, i punti dei membri della
                 ranno di supporto all’ingresso nel Meta-  PER JP MORGAN        community aumentano permettendo così
                 verso, altre deriveranno da professioni                        di sbloccare l’accesso a premi ed esperien-
                 analoghe nel mondo reale, altre ancora   IL METAVERSO          ze uniche, come lezione virtuali o eventi
                 esisteranno solo nel Metaverso.    RAPPRESENTERÀ               esclusivi. Un chiaro esempio di come gli
                 Ma c’è ancora tanto lavoro da fare e oc-                       asset del Metaverso e del web 3.0 possono
                 corre soprattutto uno switch culturale da   UN MERCATO         determinare nuove frontiere di mercato,
                 parte di aziende e organizzazioni. Serve   DA 1 TRILIONE       cui si legano nuovi prodotti e servizi e un
                 interrogarsi sulle proprie strategie, co-                      nuovo modo di vendere e di dare valore,
                 struire un catalogo prodotti dedicato e   DI DOLLARI           sia per il brand sia per l’utente finale.



                                                                64
                                                         PROMOTION 5/2022
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71