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Chiave di volta è l’applicazione mobile                        ro sarà anche possibile per i clienti creare
                 omonima, sviluppata da Ideasfera. Scari-                       il proprio avatar).
                 cata sullo smartphone, Apperò consente                         Il programma è frutto di un percorso
                 di raccogliere punti attraverso diverse                        iniziato prima della pandemia con la
                 modalità: fotografando gli scontrini degli                     creazione di una prima versione dell’app
                 acquisti, invitando un amico a scaricare                       che aveva l’obiettivo di creare le basi re-
                 l’app e a registrarsi al programma (punti                      lazionali tra centri commerciali e clienti,
                 fedeltà) e frequentando con regolarità uno                     acquisire informazioni su di essi e lancia-
                 dei 25 centri commerciali coinvolti (pun-                      re promozioni, in particolare concorsi,
                 ti presenza). Con i punti raccolti i clienti                   volte a incentivare il ritorno dei clienti
                 Ethos possono partecipare a concorsi a                         nei mall Ethos. “È stata una scelta corag-
                 estrazione e instant win per ottenere pre-                     giosa quella di optare per un programma
                 mi che cambiano di mese in mese, tra cui                       interamente digitale - spiega Petrucci - ma
                 gift card e coupon da spendere presso i di-                    complice la digital transformation e la dif-
                 versi retailer del centro commerciale per                      fusione dell’utilizzo degli smartphone cui
                 fare la spesa, rifornimento di carburante,                     il periodo pandemico ha dato una forte
                 pranzare o cenare. Al raggiungimento di                        accelerazione  l’iniziativa sta avendo otti-
                 una determinata soglia di punti gli iscritti                   mi riscontri: a oggi più di 200.000 clienti
                 al programma possono anche partecipare                         hanno scaricato l’app Apperò e 15.000
                 a una serie di “click day” per ricevere un                     hanno partecipato al primo ‘click day’ di
                 premio loro dedicato.                                          novembre dove, per avere la possibilità
                                                                                di vincere un viaggio a Eurodisney per 4
                 “Grazie all’impiego delle tecnologie di                        persone, occorreva aver raggiunto la so-
                 proximity marketing come beacon e geo-                         glia minima di ben 50 punti”.
                 fencing - sottolinea Petrucci - i partecipan-
                 ti possono ricevere sull’app informazioni                      “L’autonomia di partecipazione da parte
                 puntuali e sempre aggiornate sulle pro-                        dei clienti - spiega Marco Barbagli, foun-
                 mozioni e le iniziative promosse dai vari                      der & managing director di Ideasfera - pre-
                 retailer presenti nel mall e migliorare così                   scinde dall’utilizzo di personale da parte
                 la propria shopping experience. Dall’altra                     del centro, come le hostess impiegate
                 parte i tenant hanno a disposizione una                        nelle varie postazioni. Quest’ultimo ele-
                 piattaforma efficace per veicolare, attra-                     mento apre le porte alla possibilità di at-
                 verso notifiche di prossimità o notifiche                      tuare attività nel lungo periodo, in quanto
                 push, informazioni sul lancio di nuove                         si abbattono o annullano completamente
                 collezioni e prodotti, aperture di punti di                    i costi del personale per seguire le attività
                 vendita, promozioni, offerte ecc.”. L’appli-                   promozionali. Pertanto, grazie all’utilizzo
                 cazione Apperò oltre a permettere di accu-                     delle nostre app dotate di intelligenza ar-
                 mulare punti e ricevere gratificazioni tutto                   tificiale è possibile realizzare un program-
                 l’anno, ingaggia i clienti attraverso comu-                    ma loyalty su base annua. Inoltre, questa
                 nicazioni personalizzate. La piattaforma                       tecnologia ha consentito di sviluppare un
                 consente infatti analisi di crm ed è in gra-                   sistema che unisce tutti i tenant, in quanto
                 do di stimolare interazioni continuative                       i clienti possono accumulare punti deri-
                 avvincenti, grazie per esempio all’impiego                     vanti dagli acquisti fatti in tutti i negozi
                 delle meccaniche di gamification (in futu-                     della galleria”.



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