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Chiave di volta è l’applicazione mobile ro sarà anche possibile per i clienti creare
omonima, sviluppata da Ideasfera. Scari- il proprio avatar).
cata sullo smartphone, Apperò consente Il programma è frutto di un percorso
di raccogliere punti attraverso diverse iniziato prima della pandemia con la
modalità: fotografando gli scontrini degli creazione di una prima versione dell’app
acquisti, invitando un amico a scaricare che aveva l’obiettivo di creare le basi re-
l’app e a registrarsi al programma (punti lazionali tra centri commerciali e clienti,
fedeltà) e frequentando con regolarità uno acquisire informazioni su di essi e lancia-
dei 25 centri commerciali coinvolti (pun- re promozioni, in particolare concorsi,
ti presenza). Con i punti raccolti i clienti volte a incentivare il ritorno dei clienti
Ethos possono partecipare a concorsi a nei mall Ethos. “È stata una scelta corag-
estrazione e instant win per ottenere pre- giosa quella di optare per un programma
mi che cambiano di mese in mese, tra cui interamente digitale - spiega Petrucci - ma
gift card e coupon da spendere presso i di- complice la digital transformation e la dif-
versi retailer del centro commerciale per fusione dell’utilizzo degli smartphone cui
fare la spesa, rifornimento di carburante, il periodo pandemico ha dato una forte
pranzare o cenare. Al raggiungimento di accelerazione l’iniziativa sta avendo otti-
una determinata soglia di punti gli iscritti mi riscontri: a oggi più di 200.000 clienti
al programma possono anche partecipare hanno scaricato l’app Apperò e 15.000
a una serie di “click day” per ricevere un hanno partecipato al primo ‘click day’ di
premio loro dedicato. novembre dove, per avere la possibilità
di vincere un viaggio a Eurodisney per 4
“Grazie all’impiego delle tecnologie di persone, occorreva aver raggiunto la so-
proximity marketing come beacon e geo- glia minima di ben 50 punti”.
fencing - sottolinea Petrucci - i partecipan-
ti possono ricevere sull’app informazioni “L’autonomia di partecipazione da parte
puntuali e sempre aggiornate sulle pro- dei clienti - spiega Marco Barbagli, foun-
mozioni e le iniziative promosse dai vari der & managing director di Ideasfera - pre-
retailer presenti nel mall e migliorare così scinde dall’utilizzo di personale da parte
la propria shopping experience. Dall’altra del centro, come le hostess impiegate
parte i tenant hanno a disposizione una nelle varie postazioni. Quest’ultimo ele-
piattaforma efficace per veicolare, attra- mento apre le porte alla possibilità di at-
verso notifiche di prossimità o notifiche tuare attività nel lungo periodo, in quanto
push, informazioni sul lancio di nuove si abbattono o annullano completamente
collezioni e prodotti, aperture di punti di i costi del personale per seguire le attività
vendita, promozioni, offerte ecc.”. L’appli- promozionali. Pertanto, grazie all’utilizzo
cazione Apperò oltre a permettere di accu- delle nostre app dotate di intelligenza ar-
mulare punti e ricevere gratificazioni tutto tificiale è possibile realizzare un program-
l’anno, ingaggia i clienti attraverso comu- ma loyalty su base annua. Inoltre, questa
nicazioni personalizzate. La piattaforma tecnologia ha consentito di sviluppare un
consente infatti analisi di crm ed è in gra- sistema che unisce tutti i tenant, in quanto
do di stimolare interazioni continuative i clienti possono accumulare punti deri-
avvincenti, grazie per esempio all’impiego vanti dagli acquisti fatti in tutti i negozi
delle meccaniche di gamification (in futu- della galleria”.
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PROMOTION 5/2022