Page 65 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 65
Cos’è oggi il Metaverso? 200.000 dollari, la collezione delle scar-
Il termine Metaverso indica ancora oggi pe di Nike in versione nft ha superato i
un concetto liquido e in divenire. Mi piace 20 milioni e una borsa virtuale di Gucci
definirlo come un gateway, come un posto è stata pagata 4.000 dollari, prezzo supe-
che va oltre, un luogo tridimensionale in riore a quello della versione reale.
cui digitale e fisico si uniscono e dove la A livello di traffico di utenti, una ricerca
barriera dello schermo che li divide viene di “Metaverse and Money” di City stima
meno. Per la sua riuscita a livello struttu- come entro il 2030 gli utenti del Metaverso
rale ci vorrà ancora tempo (Zuckerberg saranno un miliardo se consideriamo solo
dice almeno 5 anni), per cui al momento quelli che useranno ar e vr e 5 miliardi se
è più corretto e sensato parlare di web 3.0, consideriamo gli utenti del futuro web 3.0.
un mix di tecnologie che permette il salto
verso un’economia più phygital. Possiamo Quali brand e aziende sono più at-
definire il web 3.0 come la direzione del tivi in questa nuova dimensione?
viaggio che stiamo compiendo e che ha, Tutte le grandi aziende stanno convergen-
come tappa finale, il Metaverso. Di certo do sul Metaverso e tante big tech si sono
le tecnologie stanno confluendo in un già mosse, tra cui ovviamente Facebook e
nuovo ecosistema trasversale che ci darà il suo rebranding Meta. Google ha già reso
più opportunità di utilizzo della rete per disponibili funzioni che integrano l’intel-
servizi sempre più personalizzati, conte- ligenza artificiale nei nostri smartphone,
stuali, interconnessi, potenti e veloci. Il Microsoft e Vodafone stanno lavorando in
Metaverso sarà anche e soprattutto una ottica di “decentralizzazione” e investendo
piattaforma sociale. La sua caratteristica moltissimo per costruire mondi paralleli
più distruptive sta infatti nel creare una e contenuti attrattivi per i futuri abitanti.
nuova relazione tra lo spazio e le persone Apple ha invece fatto della strategia la sua
e nel permetterci di essere fisicamente attesa, ma rilascerà presto prodotti in vr.
spostati in mondi del tutto digitali. Perché Il comparto della moda e del lusso è mol-
se è vero che esiste un nuovo internet, con to proattivo e innovativo in questo settore.
esso esisterà anche un nuovo “noi”. Gucci e Prada, per esempio, hanno intra-
preso un percorso chiaro che va oltre agli
Quanto vale il suo mercato? nft, ormai popolari, investendo per rende-
Quando parliamo di Metaverso non pos- re phygital una serie di servizi e prodotti
siamo parlare di un mercato localizzato, sfruttando tech come la ar e la vr, con le
ma globale. Per la banca americana Jp quali l’ecommerce cambia e l’esperienza
Morgan il Metaverso rappresenterà un di acquisto diventa più consapevole e con- IL WEB 3.0
mercato da 1 trilione di dollari che coin- testuale. Ma diventerà presto anche luogo RAPPRESENTA
volgerà ogni settore. Per dare qualche fertile per settori più tradizionali.
dato più specifico, secondo Wunderman LA DIREZIONE
Thompson gli utenti, oggi, sono disposti Carrefour ha acquistato ettari di DEL VIAGGIO
a spendere oltre 76.000 dollari per una “terreno” su The Sandbox: cosa si
casa virtuale, 9.000 per un’opera d’arte potrà fare nei supermercati virtua- CHE HA, COME
unica e 2.900 per una borsa di una mar- li e come cambierà l’experience? TAPPA FINALE,
ca di lusso. Un terreno virtuale di media Analizzando il lato b2b, le aziende si
entità su The Sandbox supera in media i stanno muovendo presidiando alcune IL METAVERSO
63
PROMOTION 5/2022