Page 65 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 65

Cos’è oggi il Metaverso?              200.000 dollari, la collezione delle scar-
                 Il termine Metaverso indica ancora oggi   pe di Nike in versione nft ha superato i
                 un concetto liquido e in divenire. Mi piace   20 milioni e una borsa virtuale di Gucci
                 definirlo come un gateway, come un posto   è stata pagata 4.000 dollari, prezzo supe-
                 che va oltre, un luogo tridimensionale in   riore a quello della versione reale.
                 cui digitale e fisico si uniscono e dove la   A livello di traffico di utenti, una ricerca
                 barriera dello schermo che li divide viene   di “Metaverse and Money” di City stima
                 meno. Per la sua riuscita a livello struttu-  come entro il 2030 gli utenti del Metaverso
                 rale ci vorrà ancora tempo (Zuckerberg   saranno un miliardo se consideriamo solo
                 dice almeno 5 anni), per cui al momento   quelli che useranno ar e vr e 5 miliardi se
                 è più corretto e sensato parlare di web 3.0,   consideriamo gli utenti del futuro web 3.0.
                 un mix di tecnologie che permette il salto
                 verso un’economia più phygital. Possiamo   Quali brand e aziende sono più at-
                 definire il web 3.0 come la direzione del   tivi in questa nuova dimensione?
                 viaggio che stiamo compiendo e che ha,   Tutte le grandi aziende stanno convergen-
                 come tappa finale, il Metaverso. Di certo   do sul Metaverso e tante big tech si sono
                 le tecnologie stanno confluendo in un   già mosse, tra cui ovviamente Facebook e
                 nuovo ecosistema trasversale che ci darà   il suo rebranding Meta. Google ha già reso
                 più opportunità di utilizzo della rete per   disponibili funzioni che integrano l’intel-
                 servizi sempre più personalizzati, conte-  ligenza artificiale nei nostri smartphone,
                 stuali, interconnessi, potenti e veloci. Il   Microsoft e Vodafone stanno lavorando in
                 Metaverso sarà anche e soprattutto una   ottica di “decentralizzazione” e investendo
                 piattaforma sociale. La sua caratteristica   moltissimo per costruire mondi paralleli
                 più distruptive sta infatti nel creare una   e contenuti attrattivi per i futuri abitanti.
                 nuova relazione tra lo spazio e le persone   Apple ha invece fatto della strategia la sua
                 e nel permetterci di essere fisicamente   attesa, ma rilascerà presto prodotti in vr.
                 spostati in mondi del tutto digitali. Perché   Il comparto della moda e del lusso è mol-
                 se è vero che esiste un nuovo internet, con   to proattivo e innovativo in questo settore.
                 esso esisterà anche un nuovo “noi”.   Gucci e Prada, per esempio, hanno intra-
                                                       preso un percorso chiaro che va oltre agli
                 Quanto vale il suo mercato?           nft, ormai popolari, investendo per rende-
                 Quando parliamo di Metaverso non pos-  re phygital una serie di servizi e prodotti
                 siamo parlare di un mercato localizzato,   sfruttando tech come la ar e la vr, con le
                 ma globale. Per la banca americana Jp   quali l’ecommerce cambia e l’esperienza
                 Morgan il Metaverso rappresenterà un   di acquisto diventa più consapevole e con-  IL WEB 3.0
                 mercato da 1 trilione di dollari che coin-  testuale. Ma diventerà presto anche luogo   RAPPRESENTA
                 volgerà ogni settore. Per dare qualche   fertile per settori più tradizionali.
                 dato più specifico, secondo Wunderman                                       LA DIREZIONE
                 Thompson gli utenti, oggi, sono disposti   Carrefour ha acquistato ettari di   DEL VIAGGIO
                 a spendere oltre 76.000 dollari per una   “terreno” su The Sandbox: cosa si
                 casa virtuale, 9.000 per un’opera d’arte   potrà fare nei supermercati virtua-  CHE HA, COME
                 unica e 2.900 per una borsa di una mar-  li e come cambierà l’experience?     TAPPA FINALE,
                 ca di lusso. Un terreno virtuale di media   Analizzando il lato b2b, le aziende si
                 entità su The Sandbox supera in media i   stanno muovendo presidiando alcune   IL METAVERSO



                                                                63
                                                         PROMOTION 5/2022
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70