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sTRaTegIe
                                                        SENZA FRONTIERE








                                                        di sONIa TRaVagLINI
                                                           managing director
                                                            di Promosfera
                                     Non c’è stagionalità


                                     nel fare promozioni






                  D      iversi anni fa, mentre cion-                              Esserci quando le persone acquistano,
                         dolavo fra i negozietti di una
                                                                                   renderci appetibili e invogliare il nostro
                         caratteristica città toscana   Bisogna trovare            target a sceglierci in qualsiasi momento:
                 durante i classici tour vacanzieri del   il modo di “esserci”     è questa la sfida da vincere, mediante
                 mese di agosto, mi trovai in una bot-  sempre, rendersi           una programmazione promozionale as-
                 tega artigianale che proponeva tanti   appetibili e invogliare    sidua, ma anche variegata, con proposte
                 oggetti particolari a prezzi interessanti   il proprio target     sempre diverse in grado di stimolare il
                 e, dopo aver scelto accuratamente una   in qualsiasi momento      nostro pubblico per mantenerlo legato
                 consistente quantità di articoli, chiesi                          al nostro brand.
                 al bottegaio se poteva spedirmeli diret-                          Ma sono tanti e diversi i campi sui quali
                 tamente a casa. Lui, acconsentendo, si                            si deve giocare per realizzare promo-
                 preoccupò però di chiarire che la con-                            zioni efficaci: per quanto sia importan-
                 segna non sarebbe stata fatta in tempi                            te il prezzo per il consumatore, quindi
                 brevi, ma io lo tranquillizzai dicendogli:   delle offerte speciali.   la sensazione di aver fatto un “affare”,
                 “Non si preoccupi, mi servono per i re-  Questo porta come conseguenza un no-  occorre tenere conto di un pubblico
                 gali di Natale!”.                tevole allungamento del periodo dello   sempre più sensibile anche ad altri va-
                 Allora riuscii a sorprenderlo, ma orga-  shopping, che si dilata ulteriormente   lori, non ultimi la qualità e la sostenibi-
                 nizzare per tempo il Natale sembra or-  grazie al crescente interesse dei consu-  lità. E non bisogna sottovalutare come,
                 mai stia diventando una consuetudine   matori anche per gli acquisti post natali-  ormai, la maggior parte delle persone si
                 diffusa. Sono, infatti, sempre di più gli   zi e non solo. Anche le stagioni sconfina-  sia abituata a uno shopping multicana-
                 italiani che iniziano a comprare i regali   no ormai una nell’altra e non è più così   le: per promuovere, dunque, prodotti e
                 con molto anticipo, una tendenza dovu-  scontato che a gennaio non si cerchino   brand non si può prescindere da azioni
                 ta a cause di forza maggiore nel periodo   dei pantaloncini o a maggio degli scar-  miste, in grado di abbracciare l’online
                 pandemico, ma che tende a consolidar-  poni da montagna.          e l’offline con iniziative ingaggianti e
                 si sia per evitare lo stress degli acquisti   È importante prendere atto di tali cam-  premianti, anche coinvolgendo i social
                 all’ultima ora con folla e code sia per   biamenti di abitudini per adeguare a   network che consentono di allargare la
                 poter approfittare dei prezzi più bassi e   queste tendenze anche le pianificazioni   base di utenti e favorire il passaparola.
                                                  promozionali: la stagione migliore per
                                                  la progettazione delle campagne di pro-
                                                  mozione è un concetto in via di estin-
                                                  zione, ormai occorre trovare il modo di
                                                  “esserci” sempre.



                                                                     s.travaglini@promosfera.com     www.promosfera.it


                                                                60

                                                         PROMOTION 2/20222022
                                                                   5/
                                                         PR
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