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sTRaTegIe
SENZA FRONTIERE
di sONIa TRaVagLINI
managing director
di Promosfera
Non c’è stagionalità
nel fare promozioni
D iversi anni fa, mentre cion- Esserci quando le persone acquistano,
dolavo fra i negozietti di una
renderci appetibili e invogliare il nostro
caratteristica città toscana Bisogna trovare target a sceglierci in qualsiasi momento:
durante i classici tour vacanzieri del il modo di “esserci” è questa la sfida da vincere, mediante
mese di agosto, mi trovai in una bot- sempre, rendersi una programmazione promozionale as-
tega artigianale che proponeva tanti appetibili e invogliare sidua, ma anche variegata, con proposte
oggetti particolari a prezzi interessanti il proprio target sempre diverse in grado di stimolare il
e, dopo aver scelto accuratamente una in qualsiasi momento nostro pubblico per mantenerlo legato
consistente quantità di articoli, chiesi al nostro brand.
al bottegaio se poteva spedirmeli diret- Ma sono tanti e diversi i campi sui quali
tamente a casa. Lui, acconsentendo, si si deve giocare per realizzare promo-
preoccupò però di chiarire che la con- zioni efficaci: per quanto sia importan-
segna non sarebbe stata fatta in tempi te il prezzo per il consumatore, quindi
brevi, ma io lo tranquillizzai dicendogli: delle offerte speciali. la sensazione di aver fatto un “affare”,
“Non si preoccupi, mi servono per i re- Questo porta come conseguenza un no- occorre tenere conto di un pubblico
gali di Natale!”. tevole allungamento del periodo dello sempre più sensibile anche ad altri va-
Allora riuscii a sorprenderlo, ma orga- shopping, che si dilata ulteriormente lori, non ultimi la qualità e la sostenibi-
nizzare per tempo il Natale sembra or- grazie al crescente interesse dei consu- lità. E non bisogna sottovalutare come,
mai stia diventando una consuetudine matori anche per gli acquisti post natali- ormai, la maggior parte delle persone si
diffusa. Sono, infatti, sempre di più gli zi e non solo. Anche le stagioni sconfina- sia abituata a uno shopping multicana-
italiani che iniziano a comprare i regali no ormai una nell’altra e non è più così le: per promuovere, dunque, prodotti e
con molto anticipo, una tendenza dovu- scontato che a gennaio non si cerchino brand non si può prescindere da azioni
ta a cause di forza maggiore nel periodo dei pantaloncini o a maggio degli scar- miste, in grado di abbracciare l’online
pandemico, ma che tende a consolidar- poni da montagna. e l’offline con iniziative ingaggianti e
si sia per evitare lo stress degli acquisti È importante prendere atto di tali cam- premianti, anche coinvolgendo i social
all’ultima ora con folla e code sia per biamenti di abitudini per adeguare a network che consentono di allargare la
poter approfittare dei prezzi più bassi e queste tendenze anche le pianificazioni base di utenti e favorire il passaparola.
promozionali: la stagione migliore per
la progettazione delle campagne di pro-
mozione è un concetto in via di estin-
zione, ormai occorre trovare il modo di
“esserci” sempre.
s.travaglini@promosfera.com www.promosfera.it
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PROMOTION 2/20222022
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