Page 58 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 58

STRATEGIE
                                                           L’INTERVISTA








                 mi, fare l’autolettura del contatore e                         gli acquisti di prodotti ad alta efficienza
                 tanto altro ancora. È possibile attiva-                        energetica, che promuovono l’elettrifi-
                 re il programma anche contattando il                           cazione e la mobilità elettrica.
                 nostro servizio clienti o presso gli oltre
                 1.000 Spazio Enel, che si confermano                           Questo orientamento ha una ri-
                 un importante punto di riferimento                             caduta anche sui premi? Si pri-
                 per le famiglie italiane che ci scelgono.                      vilegiano premi più in linea con
                 A oggi sono stati veicolati ai clienti ol-                     il tema della sostenibilità, per
                 tre 12 milioni di coupon, e i 30 concorsi                      esempio provenienti dall’Italia o
                 organizzati hanno messo in palio oltre                         dall’Europa?
                 73.000 premi. L’obiettivo primario del                         Certamente. All’interno del catalogo
                 nostro programma fedeltà è quello di                           premi viene privilegiato il made in Italy
                 trasferire valore ai nostri clienti forti-                     per i prodotti per la casa, oltre a inizia-
                 ficando ulteriormente, al contempo, il                         tive sostenibili, come la possibilità di
                 reciproco rapporto di fiducia.                                 adottare un alveare.

                 È stato reintrodotto il catalogo                               Oltre al catalogo ci sono concor-
                 premi fisici e virtuali (con gift                              si. Con quale logica sono stati in-
                 card). Perché?                                                 trodotti?
                 Abbiamo reintrodotto la raccolta punti                         Da sempre i concorsi rappresentano
                 e con essa un catalogo ampio e trasver-                        per noi un modo semplice e diverten-
                 sale ricco di premi digitali, premi fisici,                    te per far entrare in contatto i clienti
                 esperienziali e i tanto richiesti bonus                        con le nostre property digitali (app e
                 in bolletta, che mai come in questo pe-                        area clienti), così da fargli conoscere
                 riodo storico rappresentano un aiuto                           meglio i contenuti e i servizi disponibi-
                 concreto contro il caro-bollette. L’o-                         li: secondo noi è il modo migliore per
                 biettivo è intercettare al meglio il va-                       facilitare l’interazione con le persone
                 riegato spettro di specifiche preferenze                       che ci hanno scelto. Nei nostri concorsi
                 e interessi che caratterizzano la nostra                       cerchiamo sempre di proporre scambi
                 customer base.                                                 semplici, veloci e divertenti, e i premi
                                                       Tra i reward anche i bonus   in palio hanno il prioritario obiettivo di
                 La parte di reward sui compor-       in bolletta, che rappresentano   fidelizzare ulteriormente i nostri clien-
                 tamenti virtuosi anche in questa       un aiuto concreto contro   ti con beni e servizi ad alto valore. Nel
                 ultima edizione è importante. In          il caro-bollette.    corso degli anni abbiamo elargito gift
                 che modo Enel Energia promuo-                                  card digitali, viaggi, smartphone di ulti-
                 ve il tema della sostenibilità?                                ma generazione, televisori, autovetture
                 La sostenibilità è il pilastro dell’intera                     elettriche e tantissimi bonus in bolletta.
                 strategia aziendale, e a essa dedichia-                        Riteniamo che i concorsi rappresentino
                 mo attività mirate (con coupon temati-                         il modo più efficace per rendere i nostri
                 ci, o concorsi dedicati) implementate                          clienti consapevoli dei valori di vicinan-
                 anche attraverso le collaborazioni con                         za e trasparenza del nostro brand e de-
                 le società dell’ecosistema Enel: quelle                        gli innumerevoli vantaggi di cui posso-
                 con Enel X ed Enel X Way, per fare solo                        no beneficiare continuando a scegliere
                 un esempio, sono pensate per favorire                          Enel Energia.



                                                                56
                                                         PROMOTION 5/2022
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63