Page 58 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 58
STRATEGIE
L’INTERVISTA
mi, fare l’autolettura del contatore e gli acquisti di prodotti ad alta efficienza
tanto altro ancora. È possibile attiva- energetica, che promuovono l’elettrifi-
re il programma anche contattando il cazione e la mobilità elettrica.
nostro servizio clienti o presso gli oltre
1.000 Spazio Enel, che si confermano Questo orientamento ha una ri-
un importante punto di riferimento caduta anche sui premi? Si pri-
per le famiglie italiane che ci scelgono. vilegiano premi più in linea con
A oggi sono stati veicolati ai clienti ol- il tema della sostenibilità, per
tre 12 milioni di coupon, e i 30 concorsi esempio provenienti dall’Italia o
organizzati hanno messo in palio oltre dall’Europa?
73.000 premi. L’obiettivo primario del Certamente. All’interno del catalogo
nostro programma fedeltà è quello di premi viene privilegiato il made in Italy
trasferire valore ai nostri clienti forti- per i prodotti per la casa, oltre a inizia-
ficando ulteriormente, al contempo, il tive sostenibili, come la possibilità di
reciproco rapporto di fiducia. adottare un alveare.
È stato reintrodotto il catalogo Oltre al catalogo ci sono concor-
premi fisici e virtuali (con gift si. Con quale logica sono stati in-
card). Perché? trodotti?
Abbiamo reintrodotto la raccolta punti Da sempre i concorsi rappresentano
e con essa un catalogo ampio e trasver- per noi un modo semplice e diverten-
sale ricco di premi digitali, premi fisici, te per far entrare in contatto i clienti
esperienziali e i tanto richiesti bonus con le nostre property digitali (app e
in bolletta, che mai come in questo pe- area clienti), così da fargli conoscere
riodo storico rappresentano un aiuto meglio i contenuti e i servizi disponibi-
concreto contro il caro-bollette. L’o- li: secondo noi è il modo migliore per
biettivo è intercettare al meglio il va- facilitare l’interazione con le persone
riegato spettro di specifiche preferenze che ci hanno scelto. Nei nostri concorsi
e interessi che caratterizzano la nostra cerchiamo sempre di proporre scambi
customer base. semplici, veloci e divertenti, e i premi
Tra i reward anche i bonus in palio hanno il prioritario obiettivo di
La parte di reward sui compor- in bolletta, che rappresentano fidelizzare ulteriormente i nostri clien-
tamenti virtuosi anche in questa un aiuto concreto contro ti con beni e servizi ad alto valore. Nel
ultima edizione è importante. In il caro-bollette. corso degli anni abbiamo elargito gift
che modo Enel Energia promuo- card digitali, viaggi, smartphone di ulti-
ve il tema della sostenibilità? ma generazione, televisori, autovetture
La sostenibilità è il pilastro dell’intera elettriche e tantissimi bonus in bolletta.
strategia aziendale, e a essa dedichia- Riteniamo che i concorsi rappresentino
mo attività mirate (con coupon temati- il modo più efficace per rendere i nostri
ci, o concorsi dedicati) implementate clienti consapevoli dei valori di vicinan-
anche attraverso le collaborazioni con za e trasparenza del nostro brand e de-
le società dell’ecosistema Enel: quelle gli innumerevoli vantaggi di cui posso-
con Enel X ed Enel X Way, per fare solo no beneficiare continuando a scegliere
un esempio, sono pensate per favorire Enel Energia.
56
PROMOTION 5/2022