Page 53 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 53

servizio per le farmacie e le industrie   OGGI CON CLIENTI
                del settore della salute e del benessere,
                valorizzando il ruolo della farmacia di   PIÙ INFORMATI
                presidio sanitario territoriale - sempre   ED ESIGENTI,
                più essenziale soprattutto dopo il Covid
                - e del farmacista. All’interno del circuito   IL CONCETTO
                delle farmacie, UniNetFarma ha creato   DI RETAIL
                il network Experta, con una cinquanti-
                na di flagship store con un layout ben   STA ENTRANDO
                caratterizzato e un programma loyalty   ANCHE NELLA
                a supporto del farmacista. Ne parliamo
                con Pierangelo Fissore, head of marke-  FARMACIA
                ting & communication di UniNetFarma
                e marketing director di Unifarma Distri-
                buzione.
                                                                                      Il programma loyalty Experta
                                                                                       viene gestito dall’app, in modo
                Quando e perché è nata Experta?                                       semplice e intuitivo.
                Dopo aver creato con UniNetFarma la
                filiera perfetta, che va dal grossista alla
                farmacia, abbiamo avviato un processo
                di trasformazione del punto di vendita
                da luogo di dispensazione ad hub della
                salute. Oggi sono 50 farmacie Experta
                coinvolte in questo progetto pilota che
                ridefinisce il ruolo della farmacia e spo-
                sta l’accento dell’offerta dal prodotto
                al servizio. Un cambio di passo che ha
                richiesto l’ottimizzazione delle risorse,
                centralizzando la direzione commercia-
                le, gli acquisti e il marketing.

                Anche un cambio di mentalità,
                considerando la figura del far-
                macista…
                Governare un gruppo di professioni-
                sti eterogeneo non è semplice. Inoltre
                il percorso di studi del farmacista non
                prevede (ancora) competenze gestio-
                nali o di marketing richiesto in una far-
                macia moderna. Oggi però è cambiato                                          Il nuovo layout prevede
                il cliente, più informato ed esigente, e                             che ogni scaffale della farmacia sia
                il concetto di retail sta entrando anche                             dedicato a uno specifico bisogno e
                                                                                      ognuno di questi è caratterizzato
                nella farmacia. Occorre preparare il                            da una combinazione di prodotti e servizi.
                farmacista, sensibilizzandolo circa le



                                                                51
                                                         PROMOTION 5/2022
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58