Page 52 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 52

STRATEGIE
                                                           L’INTERVISTA







                     EXPERTA UN PROGRAMMA



                                    PER L’EVOLUZIONE


                                       DELLE FARMACIE





                           IL NUOVO NETWORK DI FARMACIE CREATO DA UNINETFARMA COINVOLGE ATTUALMENTE
                              UNA CINQUANTINA DI FLAGSHIP  STORE CON UN LAYOUT BEN CARATTERIZZATO
                               E UN PROGRAMMA LOYALTY  A SUPPORTO DEL FARMACISTA  CHE SI INSERISCE
                              IN UNA STRATEGIA CHE HA L’OBIETTIVO  DI TRASFORMARE IL PUNTO DI VENDITA
                                   DA LUOGO  DI DISPENSAZIONE DI MEDICINALI AD HUB DELLA SALUTE









                 Andrea Demodena                                                           Pierangelo Fissore, head of
                                                                                           marketing&communication
                                                                                           di UniNetFarma  e marketing
                                                                                           director di Unifarma
                   I    l servizio della distribuzione                                     Distribuzione.
                        intermedia del farmaco e del
                        parafarmaco è caratterizzato
                 da alti volumi, ma elevati costi di logi-
                 stica e trasporto e bassa marginalità. La
                 singola farmacia fatica da sola a soste-
                 nere lo sviluppo del business e spesso
                 confluisce in un network, beneficiando
                 di economie di scala vantaggiose e an-
                 che di una cultura di marketing e comu-
                 nicazione più solida.
                 Nel 2016 Unifarma Distribuzione (gros-
                 sista che opera nella distribuzione del
                 farmaco e del parafarmaco a esclusivo
                 servizio delle farmacie), FarmaUniti
                 (1.300 farmacie dislocate in Piemon-
                 te, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia,
                 Emilia) e Farmacie Comunali Torino
                 (39 farmacie comunali) hanno dato vita
                 a UniNetFarma, in modo da ottimizza-
                 re le risorse e rendere più efficiente il



                                                                50
                                                         PROMOTION 5/2022
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57