Page 48 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 48
SCENARI
IL PUNTASPILLI
di MARILDE MOTTA
titolare di Ad Personam
Attività con promoter
strumento da rilanciare
L a loro presenza nei super- esaustive e convincenti alle domande
mercati si notava subito, in
di consumatori perplessi. L’elettronica
compagnia di persone atten- di consumo continua a sfornare pro-
te ad ascoltarle, curiose e disponibili dotti con funzioni così ingegnose che a
alla prova. Naturalmente erano presenti nessuno sarebbero venute in mente; ci Ci sono prodotti
in tante altre tipologie di punti di vendi- troviamo nella situazione tipica in cui è complessi e
ta, nelle tabaccherie per far assaggiare necessario far nascere il bisogno. Anche talmente innovativi
le nuove caramelle, nella boutique di per i piccoli elettrodomestici ci vuole la che hanno bisogno
intimo per invitare a osare la guêpière, promoter, per esempio per far apprez- d’essere spiegati
nel negozio di casalinghi per illustra- zare l’asciugacapelli con sei differen- con dimostrazioni
re l’ultimo ritrovato in fatto di padelle ti temperature perché il brand tal dei pratiche d’uso
antiaderenti. Eccole persino nella sala tali vuole che tutte le consumatrici,
d’attesa del dentista per magnificare le Berenice inclusa, si sentano soddisfat-
virtù del dentifricio sbiancante. Erano te della loro chioma. Il formaggino che
indispensabili messaggere del brand e fino a ieri era a spicchi triangolari ed è
dell’imperdibile offerta promozionale. diventato un esagono? C’è una ragione cer di varia sorta che online imperver-
Presentavano con competenza amiche- che solo la promoter conosce e vi svela sano con consigli per gli acquisti, fanno
vole e modi garbati, poi c’era l’assaggi- con un vertiginoso argomentare degno vedere il prodotto e come va utilizza-
no, l’omaggio, la combinazione di acqui- di un sofista e con la mitica prova che to, ma poi passano ad altro prodotto,
sto vantaggiosa. incrementa le vendite. Ça va sans di- stessa sceneggiata e così via, giacché
Dove sono finite? Sparite a colpi di re che non tutto era così aulicamente più referenze presentano più incas-
Covid e di distanziamento sociale? Eb- perfetto, non sempre c’era la prepa- sano. Pazienza se poi la consumatrice
bene, se ne sente la mancanza per- razione sufficiente nello spiegare, la potenziale si deve sorbire la presenta-
ché avevano un ruolo ben definito e di divisa in ordine, il banchetto con una zione senza poter fare domande, senza
effettiva utilità. A emergenza sanitaria qualche traccia di design o almeno di nessun contatto reale con il manufatto
terminata, i progetti con promoter an- riconoscibilità del brand il cui prodotto decantato. Ridateci le promoter anche
drebbero ripresi. Non tutti i prodotti si era in promozione. Però, pur con tutti in nome dell’occupazione femminile. Le
vendono da soli. Ce ne sono molti com- i correttivi necessari, le promoter do- promoter sono donne che fanno questo
plessi e talmente innovativi che hanno vrebbero tornare in presenza con il loro lavoro per integrare il loro reddito fami-
bisogno d’essere spiegati con dimo- spirito ciarliero e amichevole. Il loro liare mentre incentivano i consumi del
strazioni pratiche d’uso, con risposte ruolo è stato “usurpato” dalle influen- resto della popolazione. Più utili di così.
contatti@adpersonam.eu www.adpersonam.eu
46
PROMOTION 2/20222022
5/
TION
O
PR
O
M