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SCENARI
                                                          IL PUNTASPILLI








                                                         di MARILDE MOTTA
                                                         titolare di Ad Personam
                                  Attività con promoter


                               strumento da rilanciare






                  L      a loro presenza nei super-  esaustive e convincenti alle domande
                         mercati si notava subito, in
                                                  di consumatori perplessi. L’elettronica
                         compagnia di persone atten-  di consumo continua a sfornare pro-
                 te ad ascoltarle, curiose e disponibili   dotti con funzioni così ingegnose che a
                 alla prova. Naturalmente erano presenti   nessuno sarebbero venute in mente; ci   Ci sono prodotti
                 in tante altre tipologie di punti di vendi-  troviamo nella situazione tipica in cui è   complessi e
                 ta, nelle tabaccherie per far assaggiare   necessario far nascere il bisogno. Anche   talmente innovativi
                 le nuove caramelle, nella boutique di   per i piccoli elettrodomestici ci vuole la   che hanno bisogno
                 intimo per invitare a osare la guêpière,   promoter, per esempio per far apprez-  d’essere spiegati
                 nel negozio di casalinghi per illustra-  zare l’asciugacapelli con sei differen-  con dimostrazioni
                 re l’ultimo ritrovato in fatto di padelle   ti temperature perché il brand tal dei   pratiche d’uso
                 antiaderenti. Eccole persino nella sala   tali vuole che tutte le consumatrici,
                 d’attesa del dentista per magnificare le   Berenice inclusa, si sentano soddisfat-
                 virtù del dentifricio sbiancante. Erano   te della loro chioma. Il formaggino che
                 indispensabili messaggere del brand e   fino a ieri era a spicchi triangolari ed è
                 dell’imperdibile offerta promozionale.   diventato un esagono? C’è una ragione   cer di varia sorta che online imperver-
                 Presentavano con competenza amiche-  che solo la promoter conosce e vi svela   sano con consigli per gli acquisti, fanno
                 vole e modi garbati, poi c’era l’assaggi-  con un vertiginoso argomentare degno   vedere il prodotto e come va utilizza-
                 no, l’omaggio, la combinazione di acqui-  di un sofista e con la mitica prova che   to, ma poi passano ad altro prodotto,
                 sto vantaggiosa.                 incrementa le vendite. Ça va sans di-  stessa sceneggiata e così via, giacché
                 Dove sono finite? Sparite a colpi di   re che non tutto era così aulicamente   più referenze presentano più incas-
                 Covid e di distanziamento sociale? Eb-  perfetto, non sempre c’era la prepa-  sano. Pazienza se poi la consumatrice
                 bene, se ne sente la mancanza per-  razione sufficiente nello spiegare, la   potenziale si deve sorbire la presenta-
                 ché avevano un ruolo ben definito e di   divisa in ordine, il banchetto con una   zione senza poter fare domande, senza
                 effettiva utilità. A emergenza sanitaria   qualche traccia di design o almeno di   nessun contatto reale con il manufatto
                 terminata, i progetti con promoter an-  riconoscibilità del brand il cui prodotto   decantato. Ridateci le promoter anche
                 drebbero ripresi. Non tutti i prodotti si   era in promozione. Però, pur con tutti   in nome dell’occupazione femminile. Le
                 vendono da soli. Ce ne sono molti com-  i correttivi necessari, le promoter do-  promoter sono donne che fanno questo
                 plessi e talmente innovativi che hanno   vrebbero tornare in presenza con il loro   lavoro per integrare il loro reddito fami-
                 bisogno d’essere spiegati con dimo-  spirito ciarliero e amichevole. Il loro   liare mentre incentivano i consumi del
                 strazioni pratiche d’uso, con risposte   ruolo è stato “usurpato” dalle influen-  resto della popolazione. Più utili di così.




                                                                             contatti@adpersonam.eu     www.adpersonam.eu


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