Page 44 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 44

scenari
                                                        NEUROMARKETING








                                          Sempre in questa ottica si possono cita-  portamento e fungere da veri e propri
                                          re diverse ricerche che hanno dimostra-  inneschi comportamentali.
                                          to che suscitare un’attenzione canaliz-
                                          zata, ovvero preparare il contesto con i   Il priming, in questo caso, è un meccani-
                                          meccanismi dell’attenzione, è un fattore   smo che, se impiegato correttamente, ha
                                          importante per predisporre le persone   un potenziale di vastissima applicazione.
                                          ad apprezzare una proposta successiva.   Si basa su un processo di memoria impli-
                                          Oltre a preparare il pubblico, questa   cita, per cui l’esposizione a uno stimolo
                                          tecnica si basa sulla possibilità anche   influenza la risposta a un altro stimolo
                                          di cambiare i processi di pensiero dei   seguente. Il primo stimolo è il prime o
                                          propri interlocutori, semplicemente   stimolo innesco, il secondo è lo stimolo
                                          ponendogli le domande giuste al mo-   target: più questi stimoli sono fortemente
                                          mento giusto o aprendo una discussione   associati fra loro nella mente del sogget-
                                          con le giuste frasi. Di certo se si vuole   to, più rapida sarà la risposta successiva
                                          stimolare apertura e comportamento    alla percezione dei due stimoli. Si tratta di
                                          di innovazione è del tutto sbagliato av-  attivare un concetto nella mente, capace
                                          viare la discussione lamentandosi delle   di influenzare i pensieri successivi e di
                                          grosse difficoltà della vita moderna, del   generare processi automatici coerenti o
                                          traffico, della propria vita e così via. Ciò   comunque collegati con il primo stimolo
                                          provocherebbe una chiusura nell’in-   (innesco). È un processo mentale incon-
                                          terlocutore o  comunque un “prime     sapevole, che accade velocemente e in-
                                          negativo”, che più che a un’apertura di   volontariamente. Alla base vi è una vera
                                          disponibilità, spingerebbe a chiudersi e   e propria attivazione associativa, per cui
                                          a ritirarsi in un luogo sicuro. In questo   l’esposizione a un’idea attiva in automa-
                                          caso l’apertura dovrebbe essere stimo-  tico altre idee associate. Idee o concetti
                                          lata facendo riferimento a storie di suc-  possono essere associati per significato
                                          cesso, per esempio storie in cui l’accet-  (priming semantico) o per valenza emo-
                                          tazione consapevole di una condizione   zionale (priming affettivo). Questi pen-
                                          di rischio ha portato a risultati molto   sieri, a loro volta, possono generare in
                CERTI STIMOLI,            positivi. In questo caso si sta giocando   risposta determinati comportamenti e
                                                                                azioni. L’associazione non è un processo
                                          la partita della pre-suasione puntando
                       ANCHE SE           sul valore dell’innovazione. Solo così si   di valutazione cosciente, ma una sorta
                    PRESENTATI            può sperare di avere innescato una vo-  di preparazione all’azione coerente con

                                          glia di provare e di rinnovare.
                                                                                l’evento precedente. Il processo associa-
                    IN MANIERA                                                  tivo rende più immediato uno schema di
                NON EVIDENTE,             Questa metodologia si basa su un ricco   azione che si conserva nella nostra me-
                                                                                moria a lungo termine o che è stato reso
                                          filone di ricerca che fa capo al concet-

                       POSSONO            to di priming e di nudge. La ricerca in   disponibile dalla visione di altri schemi
            FUNGERE DA VERI               psicologia sociale ha enfatizzato gli im-  di azione. Nel priming ogni elemento è,
                                                                                quindi, connesso all’altro: la parola evoca
                                          portanti effetti derivanti dall’attivazione

                        E PROPRI          situazionale di un costrutto mentale,   ricordi, che evocano emozioni, che gene-
                       INNESCHI           dimostrando che certi stimoli, anche   rano espressioni nel volto o altre reazio-
           COMPORTAMENTALI                se presentati in maniera non evidente,   ni (per esempio la tensione, la presa di
                                          possono avere potenti effetti sul com-
                                                                                distanza).


                                                                42
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49