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scenari
                                                        NEUROMARKETING







                                        LA FASE PREPARATORIA

                                        È LA BASE DI QUALSIASI

                                  MESSAGGIO




                                 PERSUASIVO







                     PER ESSERE CONVINCENTI NON BASTA AVERE BUONE ARGOMENTAZIONI, MA RISULTA ESSENZIALE
                       CONCENTRARSI SUL MOMENTO CHIAVE CHE PRECEDE LA COMUNICAZIONE. LE NEUROSCIENZE
                        E LA PSICOLOGIA SOCIALE HANNO STUDIATO LE TECNICHE PER CANALIZZARE L’ATTENZIONE
                         DEGLI INTERLOCUTORI, UNA RISORSA FONDAMENTALE PER CHI SI OCCUPA DI MARKETING


                                           Vincenzo russo, coordinatore del Neuromarketing Lab Iulm



                               P     er chi si occupa di vendita e   to nel 2002) e Richard Thaler (premiato
                                     di marketing il nome di Ro-
                                                                   nel 2017). Fino ad arrivare al suo ultimo
                                     bert Cialdini dovrebbe suonar   libro “Pre-suasione. Creare le condizio-
                             famigliare. Professore di marketing   ni per il successo dei persuasori” che
                             all’Arizona State University, noto a li-  si sofferma sulla strategia secondo la
                             vello internazionale come uno dei prin-  quale per ottenere una persuasione ef-
                             cipali esperti della psicologia sociale   ficace non basta solo concentrarsi sul
                             della persuasione, ha realizzato studi   messaggio, quanto sul momento chiave
                             considerati tra le più rilevanti matrici   che precede la comunicazione. In poche
                             teorico-concettuali di settore, da cui si   parole, un fattore importante nelle tec-
                             è poi articolata la ricerca sui processi   niche persuasive è la preparazione della
                             cognitivi e relazionali della persuasio-  relazione e la costruzione di un adegua-
                             ne interpersonale. Esperto di scienza   to contesto per agevolare il processo di
                             dell’influenza, ha dato un contributo su   convincimento. Questo meccanismo si
                             come possa essere applicata in modo   chiama "pre-suasion".
                             consono nel mondo degli affari. Nel
                             suo più famoso libro “Le armi della per-  La “pre-suasione” rappresenta quindi
                             suasione” del 1984 ne ha evidenziato sei   una abilità che dovrebbe distinguere i
                             principi fondamentali. Da allora il testo   venditori e i marketer di successo, capa-
                             è stato rivisto e integrato anche con le   ci di preparare adeguatamente il terreno
                             più recenti scoperte neuroscientifiche e   all’accettazione della proposta. È come
                             le teorie offerte da premi Nobel dell’eco-  rendere al pubblico simpatico il messag-
                             nomia come Daniel Kahneman (premia-   gio prima di pronunciarlo.



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                                                         PrOMOTiOn 5/2022
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