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scenari
                                                              RETAIL






                 LA MARCA




                 DEL DISTRIBUTORE





                 GUIDA LA SCELTA DEI CLIENTI



                 LO STUDIO RETAILER       christian carosi
                 PREFERENCE
                 INDEX CONDOTTO                   il gradimento per la marca del   e da periodo a periodo. Quest'anno i con-
                 DA DUNNHUMBY              È      distributore a orientare più di   sumatori italiani hanno individuato sette
                 EVIDENZIA COME                   tutto i consumatori nella scelta   aspetti chiave che orientano le loro deci-
                 SIANO CAMBIATI           del punto di vendita. Seguono il prezzo   sioni di acquisto. La ˈMarca del Distributo-
                 I CRITERI IN             (percepito) e la varietà dell'assortimento.   reˈ, al primo posto, è un tema del tutto nuo-
                 BASE AI QUALI I          Lo dice l'annuale studio "Retailer Prefe-  vo per l’edizione italiana, mentre il ˈPrezzo
                 CLIENTI SCELGONO         rence Index" (Rpi) che Dunnhumby pro-  Percepitoˈ si riconferma al secondo posto
                 UN’INSEGNA CUI SI        muove dal 2018.                       e la ˈVarietà Prodottiˈ scende al terzo posto,
                 SENTONO LEGATI           La foto di quest'anno del mondo grocery   perdendo due posizioni rispetto al 2021".
                 EMOTIVAMENTE E           ha i colori grigi di un orizzonte incerto.
                 PRESSO LA QUALE          All'emergenza covid, sempre presente   La crescente influenza dei parametri
                 FANNO LA SPESA.          sebbene meno drammatica del passato,   ˈMarca del Distributoreˈ e ˈPrezzo Percepi-
                 UN MIX DI                si aggiunge lo spettro della recessione,   toˈ sulle prestazioni del retailer si ricollega
                 MOTIVAZIONI DI CUI       l'instabilità politica internazionale e l'au-  alla situazione finanziaria in cui si trova-
                 I RETAILER DEVONO        mento dei tassi di interesse. D'altronde nel   no attualmente molti consumatori: quasi
                 TENERE CONTO             periodo compreso tra agosto 2021 e 2022,   9 intervistati su 10 (88%) hanno affermato
                 PER ECCELLERE            l’indice dei prezzi al consumo in Italia mo-  di aver riscontrato un aumento dei prezzi
                 NELLA COMPETIZIONE       nitorato da Istat era già salito dell’8,4%,   degli alimentari negli ultimi 12 mesi e tra
                 DI MERCATO               con punte nelle categorie alimentari tra   questi la metà (49%) sostiene che i prezzi
                                          il 7,8% e il 9,7%. Non sorprende dunque   sono “molto più alti” rispetto allo scorso
                                          il calo dell’interesse nei confronti di que-  anno. "Occorre anche considerare - com-
                                          stioni finora decisive, come la varietà dei   menta Metti - che di media in Italia l’infla-
                                          prodotti o l'esperienza, a favore di nuove   zione percepita supera di quasi 13 punti
                                          tematiche legate all’inflazione, a testimo-  percentuali quella reale. Questo sottoli-
                                          nianza di un’attenzione crescente alla ri-  nea quanto sia importante che i retailer si
                                          duzione della spesa alimentare.       concentrino sul ˈPrezzo Percepitoˈ anziché
                                                                                sull’indice di prezzo da solo".
                                          "I fattori di preferenza di un'insegna -   Il successo della marca privata è confer-
                                          spiega Marco Metti, Dunnhumby busi-   mato dai dati raccolti dalla Private Label
                                          ness development manager Italia - non   Manufacturer’s Association (Plma) che ha
                                          sono mai predeterminati e possono cam-  visto il 31% dei consumatori acquistare
                                          biare radicalmente da mercato a mercato   più prodotti mdd da inizio pandemia, con



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