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scenari
RETAIL
LA MARCA
DEL DISTRIBUTORE
GUIDA LA SCELTA DEI CLIENTI
LO STUDIO RETAILER christian carosi
PREFERENCE
INDEX CONDOTTO il gradimento per la marca del e da periodo a periodo. Quest'anno i con-
DA DUNNHUMBY È distributore a orientare più di sumatori italiani hanno individuato sette
EVIDENZIA COME tutto i consumatori nella scelta aspetti chiave che orientano le loro deci-
SIANO CAMBIATI del punto di vendita. Seguono il prezzo sioni di acquisto. La ˈMarca del Distributo-
I CRITERI IN (percepito) e la varietà dell'assortimento. reˈ, al primo posto, è un tema del tutto nuo-
BASE AI QUALI I Lo dice l'annuale studio "Retailer Prefe- vo per l’edizione italiana, mentre il ˈPrezzo
CLIENTI SCELGONO rence Index" (Rpi) che Dunnhumby pro- Percepitoˈ si riconferma al secondo posto
UN’INSEGNA CUI SI muove dal 2018. e la ˈVarietà Prodottiˈ scende al terzo posto,
SENTONO LEGATI La foto di quest'anno del mondo grocery perdendo due posizioni rispetto al 2021".
EMOTIVAMENTE E ha i colori grigi di un orizzonte incerto.
PRESSO LA QUALE All'emergenza covid, sempre presente La crescente influenza dei parametri
FANNO LA SPESA. sebbene meno drammatica del passato, ˈMarca del Distributoreˈ e ˈPrezzo Percepi-
UN MIX DI si aggiunge lo spettro della recessione, toˈ sulle prestazioni del retailer si ricollega
MOTIVAZIONI DI CUI l'instabilità politica internazionale e l'au- alla situazione finanziaria in cui si trova-
I RETAILER DEVONO mento dei tassi di interesse. D'altronde nel no attualmente molti consumatori: quasi
TENERE CONTO periodo compreso tra agosto 2021 e 2022, 9 intervistati su 10 (88%) hanno affermato
PER ECCELLERE l’indice dei prezzi al consumo in Italia mo- di aver riscontrato un aumento dei prezzi
NELLA COMPETIZIONE nitorato da Istat era già salito dell’8,4%, degli alimentari negli ultimi 12 mesi e tra
DI MERCATO con punte nelle categorie alimentari tra questi la metà (49%) sostiene che i prezzi
il 7,8% e il 9,7%. Non sorprende dunque sono “molto più alti” rispetto allo scorso
il calo dell’interesse nei confronti di que- anno. "Occorre anche considerare - com-
stioni finora decisive, come la varietà dei menta Metti - che di media in Italia l’infla-
prodotti o l'esperienza, a favore di nuove zione percepita supera di quasi 13 punti
tematiche legate all’inflazione, a testimo- percentuali quella reale. Questo sottoli-
nianza di un’attenzione crescente alla ri- nea quanto sia importante che i retailer si
duzione della spesa alimentare. concentrino sul ˈPrezzo Percepitoˈ anziché
sull’indice di prezzo da solo".
"I fattori di preferenza di un'insegna - Il successo della marca privata è confer-
spiega Marco Metti, Dunnhumby busi- mato dai dati raccolti dalla Private Label
ness development manager Italia - non Manufacturer’s Association (Plma) che ha
sono mai predeterminati e possono cam- visto il 31% dei consumatori acquistare
biare radicalmente da mercato a mercato più prodotti mdd da inizio pandemia, con
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PrOMOTiOn 5/2022