Page 43 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 43

Diverse ricerche hanno dimostrato che suscitare un’attenzione canalizzata, ovvero preparare  il contesto con  i meccanismi
                            dell’attenzione,  è un fattore  importante per predisporre le persone  ad apprezzare  una proposta.

                 Per comprendere in cosa consista questa   a sostituire lo sfondo con delle monete,
                 tecnica, facciamo un esempio tratto da   in modo da stimolare l’attenzione dei
                 una ricerca condotta da Naomi Mandel   consumatori verso il tema del risparmio.
                 e Eric Johnson e pubblicata sul Journal   In effetti l’avere cambiato l’innesco, o in
                 of Consumer Psychology in un articolo   termini tecnici il “prime” ha spinto i sog-
                 del 2002 . Lo studio ha dimostrato come   getti meno esperti a dedicare più tempo
                 è possibile stimolare l’attenzione dei   alla ricerca di informazioni coerenti con
                 clienti verso un obiettivo di vendita le-  lo sfondo utilizzato, influenzando anche
                 gato al comfort di un prodotto piuttosto   le loro preferenze. Queste dunque pos-
                 che sul suo valore economico. Durante   sono essere influenzate da inneschi pre-
                 gli esperimenti di vendita online, i ri-  senti sia nel nostro ambiente sia nella
                 cercatori hanno manipolato l'immagine   proposta. Un approccio che può anche
                 di sfondo e i colori di una pagina web,   essere usato per gestire l’eventuale rifiu-
                 per misurare l’eventuale influenza sulla   to del prezzo del prodotto da parte del
                 scelta del prodotto di consumo. L’esperi-  pubblico. Per esempio, si può ridurre la
                 mento riguardava un’azienda che vende-  resistenza al prezzo facendo una battuta
                 va divani online. Uno dei principali pro-  come: "Come potete vedere, non sarò in
                 blemi era il prezzo di divani più comodi   grado di farvi pagare X euro per questo".
                 che avevano un costo percepito troppo   La cifra X dovrebbe essere irrealistica-
                 elevato. Dopo varie ricerche, e per sti-  mente alta, come fanno i berberi nei suq
                 molare l’attenzione verso il prodotto più   marocchini, per stimolare il pubblico  LA “PRE-SUASIONE”
                 confortevole, piuttosto che verso l’eco-  a valutare più positivamente il prezzo   COSTRUISCE
                 nomicità del prezzo del divano, hanno   presentato dopo una prima proposta
                 usato per la pagina web uno sfondo con   inaccettabile. Infatti, una volta comu-  UN ADEGUATO
                 nuvole bianche. Questo semplice esca-  nicata la seconda tariffa, mantenendo   CONTESTO
                 motage è servito per orientare i visita-  agganciata la loro mente alla preceden-
                 tori del sito verso l’acquisto di prodotti   te proposta, il prezzo che viene offerto  PER AGEVOLARE
                 caratterizzati da comodità e morbidezza.   successivamente risulta certamente più   IL PROCESSO
                 Per verificare se i risultati fossero dovuti   accettabile. In sostanza, X forma una li-
                 all’immagine con le nuvole, si è provato   nea di base per il prezzo successivo.   DI CONVINCIMENTO



                                                                41
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48