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La TOP FiVe Di QUesT'annO
una propensione a crescere per l'Italia, i reTaiLer i FaTTOri Di PreFerenZa TOP
dove il 43% dei consumatori ritiene che in 1 esselunga (1) Mdd (3) Prezzo
futuro ne acquisterà una quantità ancora
maggiore. "Dal nostro studio – sottolinea 2 conad (4) Mdd (9) Varietà
Metti - si comprende quanto un’offerta 3 coop (2) Mdd (2) Impatto ambiente e comunità
forte di prodotti a marca del distributore 4 eurospin (1) Prezzo (5) Mdd
sia importante per le performance com-
plessive. Le aziende ai primi posti della 5 Lidl (2) Prezzo (7) Comunicazione
nostra classifica - Esselunga, Conad, Coop, (*) Tra parentesi il punteggio ottenuto in classifica per singolo fattore
Fonte: Dunnhumby - giugno 2022
Eurospin e Lidl - hanno infatti conquistato
punteggi molto alti per il fattore ˈMarca del aree: “Aspetto Economico” e “Connes-
Distributoreˈ e le aziende con il punteggio sione Emotiva”. "Il primo dato - spiega
più basso in questo fattore occupano le Metti - è ottenuto incrociando la quota di
ultime posizioni della classifica generale". mercato ponderata con lo share of wal-
let. Per quanto riguarda la 'Connessione
Gli stessi principi sembrano valere per la Emotiva', invece, il calcolo è stato fatto
voce ˈPrezzo Percepitoˈ. Con una distinzio- IL RETAILER interrogando gli intervistati in 5 aree
ne importante: "In Italia - sottolinea Metti PREFERENCE riguardanti le loro sensazioni rispetto
- per conquistare i consumatori il retailer a ciascuna insegna, così categorizzate:
deve saper bilanciare il prezzo base con INDEX È negozio ideale, negozio consigliabile,
le promozioni. Ciò risulta evidente guar- REALIZZATO delusione in caso di chiusura, fiducia e,
dando alle aziende con i punteggi più alti infine, rispondente al concetto ˈil retailer
per il ˈPrezzo Percepitoˈ. Una combinazio- QUEST'ANNO ci tiene a meˈ. Sommando questi valori
ne vincente di prezzo base e promozione SU 12 PAESI. è stato elaborato il punteggio Rpi del re-
è ciò che aiuta insegne come Esselunga, tailer, ovvero un indicatore del succes-
Aldi e Lidl a distinguersi dalla concorren- PER L'ITALIA so sul piano economico ed emozionale".
za. Vincere solo nella categoria ˈPrezzo A GIUGNO L’elenco delle aziende più performanti
Percepito non è sufficiente per far salire nella categoria della “Connessione Emo-
un’insegna ai primi posti della classifica SONO STATE tiva” rileva una marcata preferenza per
Rpi. Una proposta eccellente in quell'area RACCOLTE 4.582 le aziende regionali, e vede in testa alla
può essere un fattore di differenziazione classifica nomi come Esselunga, Alì (che
importante, ma deve essere supportata INTERVISTE, CHE balza dalla nona posizione del 2021 al se-
da prestazioni solide anche in altri fattori HANNO FORNITO condo posto), Famila e Mercatò.
della preferenza, per poter fornire valore Per quanto riguarda i risultati legati alla
aggiunto ai consumatori. Le 5 migliori in- QUASI 8.000 “Connessione Emotiva”, emergono due
segne della classifica mostrano una capa- VALUTAZIONI SU aspetti inediti: salute e sostenibilità. “Va-
cità di coniugare i due elementi in modo 36 RETAILER rietà prodotti salutari” e “Varietà prodotti
sinergico. In particolare spiccano Lidl ed bio” sono due fattori chiave che incidono
Eurospin che, molto ben collocate sotto il sulle preferenze. Forte è anche l’attenzio-
profilo dei prezzi, sono percepite anche dai ne incentrata su aspetti come “Offerta
consumatori quali insegne con una politi- prodotti sostenibili”, “Impatto positivo su
ca di promozioni particolarmente gradita". ambiente” e “Impatto positivo su comu-
La classifica dei retailer è stata calco- nità”, a conferma che la sostenibilità va di
lata unendo i punteggi attribuiti in due pari passo con la responsabilità.
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PrOMOTiOn 5/2022