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La TOP FiVe Di QUesT'annO

                 una propensione a crescere per l'Italia,   i reTaiLer i FaTTOri Di PreFerenZa TOP
                 dove il 43% dei consumatori ritiene che in   1  esselunga (1)  Mdd      (3)  Prezzo
                 futuro ne acquisterà una quantità ancora
                 maggiore. "Dal nostro studio – sottolinea   2  conad  (4)  Mdd    (9)  Varietà
                 Metti - si comprende quanto un’offerta   3  coop      (2)  Mdd    (2)  Impatto ambiente e comunità
                 forte di prodotti a marca del distributore   4  eurospin  (1)  Prezzo  (5)  Mdd
                 sia importante per le performance com-
                 plessive. Le aziende ai primi posti della   5  Lidl   (2)  Prezzo  (7)  Comunicazione
                 nostra classifica - Esselunga, Conad, Coop,                (*) Tra parentesi il punteggio ottenuto in classifica per singolo fattore
                                                                                               Fonte: Dunnhumby - giugno 2022
                 Eurospin e Lidl - hanno infatti conquistato
                 punteggi molto alti per il fattore ˈMarca del                  aree: “Aspetto Economico” e “Connes-
                 Distributoreˈ e le aziende con il punteggio                    sione Emotiva”. "Il primo dato - spiega
                 più basso in questo fattore occupano le                        Metti - è ottenuto incrociando la quota di
                 ultime posizioni della classifica generale".                   mercato ponderata con lo share of wal-
                                                                                let. Per quanto riguarda la 'Connessione
                 Gli stessi principi sembrano valere per la                     Emotiva', invece, il calcolo è stato fatto
                 voce ˈPrezzo Percepitoˈ. Con una distinzio-  IL RETAILER       interrogando gli intervistati in 5 aree
                 ne importante: "In Italia - sottolinea Metti   PREFERENCE      riguardanti le loro sensazioni rispetto
                 - per conquistare i consumatori il retailer                    a ciascuna insegna, così categorizzate:
                 deve saper bilanciare il prezzo base con   INDEX È             negozio ideale, negozio consigliabile,
                 le promozioni. Ciò risulta evidente guar-  REALIZZATO          delusione in caso di chiusura, fiducia e,
                 dando alle aziende con i punteggi più alti                     infine, rispondente al concetto ˈil retailer
                 per il ˈPrezzo Percepitoˈ. Una combinazio-  QUEST'ANNO         ci tiene a meˈ. Sommando questi valori
                 ne vincente di prezzo base e promozione   SU 12 PAESI.         è stato elaborato il punteggio Rpi del re-
                 è ciò che aiuta insegne come Esselunga,                        tailer, ovvero un indicatore del succes-
                 Aldi e Lidl a distinguersi dalla concorren-  PER L'ITALIA      so sul piano economico ed emozionale".
                 za. Vincere solo nella categoria ˈPrezzo   A GIUGNO            L’elenco delle aziende più performanti
                 Percepito non è sufficiente per far salire                     nella categoria della “Connessione Emo-
                 un’insegna ai primi posti della classifica   SONO STATE        tiva” rileva una marcata preferenza per
                 Rpi. Una proposta eccellente in quell'area   RACCOLTE 4.582    le aziende regionali, e vede in testa alla
                 può essere un fattore di differenziazione                      classifica nomi come Esselunga, Alì (che
                 importante, ma deve essere supportata  INTERVISTE, CHE         balza dalla nona posizione del 2021 al se-
                 da prestazioni solide anche in altri fattori   HANNO FORNITO   condo posto), Famila e Mercatò.
                 della preferenza, per poter fornire valore                     Per quanto riguarda i risultati legati alla
                 aggiunto ai consumatori. Le 5 migliori in-  QUASI 8.000        “Connessione Emotiva”, emergono due
                 segne della classifica mostrano una capa-  VALUTAZIONI SU      aspetti inediti: salute e sostenibilità. “Va-
                 cità di coniugare i due elementi in modo   36 RETAILER         rietà prodotti salutari” e “Varietà prodotti
                 sinergico. In particolare spiccano Lidl ed                     bio” sono due fattori chiave che incidono
                 Eurospin che, molto ben collocate sotto il                     sulle preferenze. Forte è anche l’attenzio-
                 profilo dei prezzi, sono percepite anche dai                   ne incentrata su aspetti come “Offerta
                 consumatori quali insegne con una politi-                      prodotti sostenibili”, “Impatto positivo su
                 ca di promozioni particolarmente gradita".                     ambiente” e “Impatto positivo su comu-
                 La classifica dei retailer è stata calco-                      nità”, a conferma che la sostenibilità va di
                 lata unendo i punteggi attribuiti in due                       pari passo con la responsabilità.



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