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scenari
NEUROMARKETING
In un esperimento di priming è possi- La validità del priming è di grande in-
bile presentare a livello subcosciente teresse nel campo della psicologia e del
degli stimoli-innesco verificando poi marketing. Sperimentando l’impatto
come questi possano modificare la per- del priming in contesti reali, il lavoro
cezione cosciente di immagini presen- di Berger e Fitzsimons (2008) ha esteso
tate successivamente. Si è dimostrato, la ricerca sugli effetti dell’esposizione a
per esempio, che se vengono mostrate determinati indizi o segni. I ricercatori
delle foto con un volto sorridente o ac- hanno dimostrato che la distribuzione
cigliato per 5 millisecondi, le immagini di tali immagini o stimoli nei diversi
ambigue, come un ideogramma cinese, ambienti di consumo influisce sulle
UN PRODOTTO CATTIVO RIMANE
CATTIVO, MA UNO BUONO,
CON UNA BUONA COMUNICAZIONE,
PUÒ ESSERE PERCEPITO MIGLIORE
presentate in una seconda fase vengo- valutazioni, le prestazioni, e le scelte
no valutate come gradevoli o meno in degli individui. Un esempio è il lega-
relazione al tipo di volto mostrato in me di priming del computer Apple con
maniera subliminale. Bargh e Pietromo- il concetto di creatività: i partecipanti
naco (1982) usarono un priming subli- a un esperimento che hanno lavorato
minale presentando una serie di parole con un computer Apple hanno registra-
negative (ostile, insulto, spiacevole) per to una performance maggiore in termi-
condizionare un gruppo di soggetti, cui ni di creatività, rispetto ai soggetti che
sarebbe stato poi chiesto di esprimere hanno lavorato con un computer Ibm.
un giudizio verso una persona la cui de- Oggi grazie al neuromarketing, è pos-
scrizione era un po’ ambigua. Gli autori sibile individuare i migliori inneschi
dimostrarono come il priming sublimi- nello stimolare l’attenzione verso uno
nale influenzasse la percezione negati- specifico prodotto, facilitando alcuni
va della persona qualora fossero state schemi comportamentali. Ovviamente
mostrate molte più parole negative. An- tutto funziona se il prodotto o servizio
che in questo caso i soggetti non furono che si intende promuovere ha delle sue
coscienti della possibile influenza delle specifiche peculiarità positive.
parole presentate in subliminale. Questi Come sempre tengo a sottolineare un
dati lasciano intuire il valore delle paro- prodotto cattivo rimane cattivo, ma uno
le nella determinazione delle aspettative buono, con una buona comunicazione,
e conseguentemente nella possibile per- può essere percepito migliore o più con-
cezione delle cose. vincente.
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PrOMOTiOn 5/2022