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scenari
                                                        NEUROMARKETING








                             In un esperimento di priming è possi-  La validità del priming è di grande in-
                             bile presentare a livello subcosciente   teresse nel campo della psicologia e del
                             degli stimoli-innesco verificando poi   marketing. Sperimentando l’impatto
                             come questi possano modificare la per-  del priming in contesti reali, il lavoro
                             cezione cosciente di immagini presen-  di Berger e Fitzsimons (2008) ha esteso
                             tate successivamente. Si è dimostrato,   la ricerca sugli effetti dell’esposizione a
                             per esempio, che se vengono mostrate   determinati indizi o segni. I ricercatori
                             delle foto con un volto sorridente o ac-  hanno dimostrato che la distribuzione
                             cigliato per 5 millisecondi, le immagini   di tali immagini o stimoli nei diversi
                             ambigue, come un ideogramma cinese,   ambienti di consumo influisce sulle


                           UN PRODOTTO CATTIVO RIMANE

                                 CATTIVO, MA UNO BUONO,

                      CON UNA BUONA COMUNICAZIONE,


                      PUÒ ESSERE PERCEPITO MIGLIORE





                             presentate in una seconda fase vengo-  valutazioni, le prestazioni, e le scelte
                             no valutate come gradevoli o meno in   degli individui. Un esempio è il lega-
                             relazione al tipo di volto mostrato in   me di priming del computer Apple con
                             maniera subliminale. Bargh e Pietromo-  il concetto di creatività: i partecipanti
                             naco (1982) usarono un priming subli-  a un esperimento che hanno lavorato
                             minale presentando una serie di parole   con un computer Apple hanno registra-
                             negative (ostile, insulto, spiacevole) per   to una performance maggiore in termi-
                             condizionare un gruppo di soggetti, cui   ni di creatività, rispetto ai soggetti che
                             sarebbe stato poi chiesto di esprimere   hanno lavorato con un computer Ibm.
                             un giudizio verso una persona la cui de-  Oggi grazie al neuromarketing, è pos-
                             scrizione era un po’ ambigua. Gli autori   sibile individuare i migliori inneschi
                             dimostrarono come il priming sublimi-  nello stimolare l’attenzione verso uno
                             nale influenzasse la percezione negati-  specifico prodotto, facilitando alcuni
                             va della persona qualora fossero state   schemi comportamentali. Ovviamente
                             mostrate molte più parole negative. An-  tutto funziona se il prodotto o servizio
                             che in questo caso i soggetti non furono   che si intende promuovere ha delle sue
                             coscienti della possibile influenza delle   specifiche peculiarità positive.
                             parole presentate in subliminale. Questi   Come sempre tengo a sottolineare un
                             dati lasciano intuire il valore delle paro-  prodotto cattivo rimane cattivo, ma uno
                             le nella determinazione delle aspettative   buono, con una buona comunicazione,
                             e conseguentemente nella possibile per-  può essere percepito migliore o più con-
                             cezione delle cose.                   vincente.



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