Page 50 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 50

sTRaTegIe
                                                       NO DATA NO BUSINESS








                                                          di MaRCO MeTTI
                                                       business development manager
                                                           di Dunnhumby Italy
                          Un assortimento scientifico


                         per distinguersi sul mercato






                  N      egli anni ‘70 si diceva “Vado a   promozioni, prezzo e comunicazione,   zione finale di assortimento che tiene
                                                                                   conto soprattutto della copertura dei
                         fare la spesa al supermerca-
                                                  l’assortimento ha bisogno di un approc-
                         to”, mentre oggi è più ricor-  cio più attento perché gli effetti sono   bisogni. Insomma un approccio fonda-
                 rente citare l’insegna del punto di ven-  realizzabili in un periodo meno breve.   to sull’analisi del comportamento dei
                 dita. È evidentemente un successo della   Qui si evince la sensibilità del category,   clienti che consente di coniugare coper-
                 grande distribuzione che nel tempo ha   del buyer. Ma non basta, non è più suf-  tura della maggior parte delle esigenze
                 saputo modulare l’offerta, il servizio, il   ficiente. Se si vuole essere unici allora è   con l’aspetto più operativo, ovvero la
                 formato del negozio.             necessario avere un approccio più ana-  definizione della corretta esposizione
                 Missione compiuta? No niente affatto,   litico capace di dare maggiore sostanza   del prodotto per evitare rotture di stock.
                 siamo solo agli inizi. Non esistono re-  alle percezioni.         Questo processo è stato industrializza-
                 gole auree su come perseguire l’unicità,   Grazie alla scienza dei dati oggi è possi-  to grazie a specifici tool che consentono
                 tuttavia un buon consiglio è quello di fo-  bile conoscere esattamente le perfor-  di personalizzare l’assortimento anche
                 calizzarsi sul comportamento di acqui-  mance dei prodotti tenendo presente le   per ogni punto di vendita, consentendo
                 sto dei clienti per ascoltare e percepire i   scelte dei migliori clienti. Si è così capa-  così un’efficace differenziazione rispetto
                 cambiamenti in corso.            ci di costruire l’albero decisionale dei   la concorrenza. Insomma la scienza dei
                 Tutti ci siamo accorti come negli ultimi   clienti per categoria, grazie al calcolo   dati permette analisi approfondite, rapi-
                 due anni abbiamo più volte modificato   dell’indice di sostituibilità dei prodotti,   de, capaci di migliorare il know-how dei
                 la nostra spesa e non abbiamo cambia-  ed è possibile avere una raccomanda-  category che potranno così concentrar-
                 to solo l’abitudine, ma anche sostituito                          si sulle decisioni più strategiche con un
                 alcuni prodotti con altri. Questa è stata                         approccio più solido e anche più veloce.
                 e sarà anche in futuro una buona oppor-                           Un esempio su tutti è quello di Tesco. In
                 tunità per diventare unici. Capire, per-                          10 mesi ha rivisto 183 assortimenti ge-
                 cepire prima ciò che i clienti vogliono                           nerando più di 2.000 proposte assorti-
                 e saper reagire in modo tempestivo ha   Non è più sufficiente     mentali. I risultati sono stati altrettanto
                 fatto e farà la differenza. Nulla di nuovo,   la sola sensibilità   sorprendenti: ridotti gli assortimenti di
                 sto parlando della capacità di evolvere   dei buyer per           circa il 18% di prodotti e, nel contempo,
                 focalizzandosi sui clienti.             cogliere ciò che          migliorati i volumi di vendita dell’1,4% e le
                 L’assortimento insieme al servizio sono   i clienti vogliono      vendite like for like mediamente del 2%.
                 i fattori più determinanti. In particolare   e saper reagire      Differenziarsi, diventare unici oggi è
                 la gestione dell’offerta dei prodotti sem-  tempestivamente       possibile mettendo concretamente il
                 bra essere l’aspetto più critico. Rispetto                        cliente al centro grazie alla forza della
                 le leve tradizionali del marketing, come                          scienza dei dati.



                                                                     marco.metti@dunnhumby.com      www.dunnhumby.com


                                                                48

                                                         PROMOTION 2/20222022
                                                                   5/
                                                           O
                                                         PR
                                                             M
                                                               TION
                                                              O
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55