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STRATEGIE
                                                           L’INTERVISTA







                                             LA CARD FA LA DIFFERENZA


                                                 SCONTRINO MEDIO (EURO)              PRODOTTI ACQUISTATI IN MEDIA
                                             Farmacie con card    Senza card       Farmacie con card    Senza card
                                          Transazione    Transazione   Transazione   Transazione     Transazione   Transazione
                                             su card   senza card  senza card     su card   senza card   senza card
                 Acquisti complessivi di prodotti
                 commerciali (escluso l’etico)  36,7       27,8         27,6         3,1         2,6          2,6

                 Acquisti che hanno almeno
                 un prodotto di automedicazione  23        17,8         19,9         1,6         1,4          1,4
                 Acquisti che hanno almeno
                 un prodotto di dermocosmetica  24,9       19,5         19,9         1,5         1,4          1,5
                 Acquisti che hanno almeno
                 un prodotto di sanitari       13,1        14,3          13          1,9         1,9          1,9
                 Acquisti che hanno almeno
                 un prodotto di veterinaria   35,8         37,7        34,8          1,3         1,3          1,3

                                                    Dati rilevati da New Line Ricerche di Mercato a maggio-luglio 2022 su un panel di 9.000 farmacie


                 opportunità del mercato nel perimetro                          Insomma il farmacista inizia a ca-
                 di un settore con una normativa molto                          ricare i dati e non semplicemente
                 rigorosa. Per questo lo scorso anno, in-                       a registrare un codice per consen-
                 sieme alla società E-Fidelity, abbiamo                         tire al cliente di raggiungere la so-
                 introdotto il nostro programma loyalty,                        glia sconto.
                 in modo graduale, prudente e attento                           Oggi il cliente è abituato a utilizzare i di-
                 come vuole la mentalità piemontese. Il                         spositivi elettronici, ad aggiornarsi onli-
                 nostro team di field specialist, che se-                       ne circa i prezzi, a utilizzare il canale di
                 gue le farmacie per fornire consulenze                         ecommerce. Il nostro obiettivo è quello
                 che vanno dall’analisi merceologica del                        di fidelizzare il cliente che frequenta la
                 layout al merchandising per supportare   UN PROGETTO           farmacia, ma anche intercettare quello
                 le vendite, ha identificato gli store pilo-  PILOTA CHE        potenziale. La professione del farmacista
                 ta, partendo dalle Farmacie  Experta   RIDEFINISCE             è senza dubbio una professione di rela-
                 seguite dalle Farmacie Comunali che                            zione; ma oggi occorre guardare oltre il
                 disponevano già di un programma con      IL RUOLO              punto di vendita per fare un engagement
                 tessera fedeltà. Abbiamo fatto formazio-  DELLA FARMACIA       più allargato ed estendere il rapporto di
                 ne per far comprendere l’importanza                            fiducia, che da sempre lega il farmacista
                 della profilazione nella conoscenza del   E SPOSTA             al suo bacino, a quello di lealtà, di loyalty.
                 cliente, al di là dei clienti abituali (per   L’ACCENTO        Il cliente deve sapere che il farmacista del
                 esempio i pazienti cronici), in modo da                        network Experta non è semplicemente
                 promuovere offerte esclusive, attraverso   DELL’OFFERTA        un dispensatore di prodotti, ma un con-
                 buoni sconto, coupon, anche grazie alla   DAL PRODOTTO         sulente preparato, disponibile a guidare
                 nostra app che consente di gestire punti,                      il cliente nella scelta di un bouquet di of-
                 prenotare prodotti e servizi.          AL SERVIZIO             ferte che comprendono anche i servizi.



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                                                         PROMOTION 5/2022
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