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STRATEGIE
L’INTERVISTA
LA CARD FA LA DIFFERENZA
SCONTRINO MEDIO (EURO) PRODOTTI ACQUISTATI IN MEDIA
Farmacie con card Senza card Farmacie con card Senza card
Transazione Transazione Transazione Transazione Transazione Transazione
su card senza card senza card su card senza card senza card
Acquisti complessivi di prodotti
commerciali (escluso l’etico) 36,7 27,8 27,6 3,1 2,6 2,6
Acquisti che hanno almeno
un prodotto di automedicazione 23 17,8 19,9 1,6 1,4 1,4
Acquisti che hanno almeno
un prodotto di dermocosmetica 24,9 19,5 19,9 1,5 1,4 1,5
Acquisti che hanno almeno
un prodotto di sanitari 13,1 14,3 13 1,9 1,9 1,9
Acquisti che hanno almeno
un prodotto di veterinaria 35,8 37,7 34,8 1,3 1,3 1,3
Dati rilevati da New Line Ricerche di Mercato a maggio-luglio 2022 su un panel di 9.000 farmacie
opportunità del mercato nel perimetro Insomma il farmacista inizia a ca-
di un settore con una normativa molto ricare i dati e non semplicemente
rigorosa. Per questo lo scorso anno, in- a registrare un codice per consen-
sieme alla società E-Fidelity, abbiamo tire al cliente di raggiungere la so-
introdotto il nostro programma loyalty, glia sconto.
in modo graduale, prudente e attento Oggi il cliente è abituato a utilizzare i di-
come vuole la mentalità piemontese. Il spositivi elettronici, ad aggiornarsi onli-
nostro team di field specialist, che se- ne circa i prezzi, a utilizzare il canale di
gue le farmacie per fornire consulenze ecommerce. Il nostro obiettivo è quello
che vanno dall’analisi merceologica del di fidelizzare il cliente che frequenta la
layout al merchandising per supportare UN PROGETTO farmacia, ma anche intercettare quello
le vendite, ha identificato gli store pilo- PILOTA CHE potenziale. La professione del farmacista
ta, partendo dalle Farmacie Experta RIDEFINISCE è senza dubbio una professione di rela-
seguite dalle Farmacie Comunali che zione; ma oggi occorre guardare oltre il
disponevano già di un programma con IL RUOLO punto di vendita per fare un engagement
tessera fedeltà. Abbiamo fatto formazio- DELLA FARMACIA più allargato ed estendere il rapporto di
ne per far comprendere l’importanza fiducia, che da sempre lega il farmacista
della profilazione nella conoscenza del E SPOSTA al suo bacino, a quello di lealtà, di loyalty.
cliente, al di là dei clienti abituali (per L’ACCENTO Il cliente deve sapere che il farmacista del
esempio i pazienti cronici), in modo da network Experta non è semplicemente
promuovere offerte esclusive, attraverso DELL’OFFERTA un dispensatore di prodotti, ma un con-
buoni sconto, coupon, anche grazie alla DAL PRODOTTO sulente preparato, disponibile a guidare
nostra app che consente di gestire punti, il cliente nella scelta di un bouquet di of-
prenotare prodotti e servizi. AL SERVIZIO ferte che comprendono anche i servizi.
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PROMOTION 5/2022