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scenari
CAPITALE UMANO
NON È PIÙ IL di vecchie convenzioni che vedevano le Tanti prevedono flop clamorosi. Pochi
TEMPO IN CUI LE grandi marche nazionali e internazio- reputano invece che grazie alla robotica
e all'automazione migliora la flessibilità
nali attrarre i clienti verso un insieme
GRANDI MARCHE contenuto di alternative, alimentando produttiva, progrediscono le tecnologie
ATTRAEVANO così il core business dei grandi retailer. alimentari, si agevola la relazione con il
Contrariamente a quello che pensano in
trade grazie all'efficienza nel trattamen-
I CLIENTI VERSO prima battuta alcuni manager, il mercato to delle informazioni necessarie a gesti-
UN INSIEME esprime il bisogno di molti più prodotti. re la continua mutazione delle classi di
In un mondo sovraffollato di proposte
prodotto e delle loro sottoclassi.
CONTENUTO DI con una rete distributiva che ormai sul
ALTERNATIVE, territorio nazionale non esclude l’acces- Sebbene un'accelerazione nella conti-
nua diversificazione degli assortimenti
so a nessuno, i consumatori “pascolano
ALIMENTANDO nella varietà” e ogni disponibili per il gran-
COSÌ IL CORE loro visita a un punto de pubblico non possa
BUSINESS DEI di vendita è una nuova essere negata alla luce
esplorazione. Il tutto
dei fatti, molti pensano
GRANDI RETAILER grazie a un’innovazio- che questa sia una spe-
ne su cui si focalizzano cie di degenerazione,
gli investimenti. Oggi, un frutto dell’irrazio-
i software che consen- nalità di imprenditori
tono di dare flessibilità e manager. Un’analisi
alla produzione, fanno più attenta che parte
altrettanto con la distri- dagli Usa, richiama in-
buzione, la cui logistica vece l’attenzione sulle
interna ed esterna al conseguenze positive
punto di vendita ha fat- che derivano dallo svi-
to progressi enormi e luppo dei software più
misconosciuti. In bre- Vicenzi ha rivitalizzato il marchio avanzati applicati sia ai
ve, i retailer più avan- Grisbì, proponendo gusti diversi processi produttivi sia
e una sequenza ininterrotta
zati diventano sempre di limited edition. a quelli commerciali.
più abili nel gestire la Le grandi corporation
“coda lunga” delle specialità e delle “stra- diventano sempre più abili nel lavorare
nezze” legate ai trend più di nicchia e più in piccolo e per specifici target. I grandi
recenti. Così Mutti entra nel settore delle retailer sono forzati, loro malgrado, a
zuppe fresche confezionate, negando la gestire in egual misura la loro risorsa
logica ristretta del monoprodotto, come più scarsa, ovvero gli spazi destinati alla
pure testimoniano i gelati di Barilla, Fer- vendita. Dopo gli enormi progressi nel-
rero, Loacker, Scotti. Insomma, sebbene la gestione dei warehouse, ora devono
si teorizzi la snellezza assortimentale e la utilizzare in modo fine gli spazi a scaf-
focalizzazione sul core business, tutte le fale per ospitare ciò che pretendono i
aziende cercano di sconfinare nel campo microtarget sempre più numerosi in
degli altri con sorprendente facilità e in- un mondo dove non esiste più la “nic-
curanti del numero di referenze che già chia di mercato”, ma un mercato fatto
circolano nel mercato. di nicchie.
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PrOMOTiOn 5/2022