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scenari
                                                         CAPITALE UMANO







                   NON È PIÙ IL           di vecchie convenzioni che vedevano le   Tanti prevedono flop clamorosi. Pochi

             TEMPO IN CUI LE              grandi marche nazionali e internazio-  reputano invece che grazie alla robotica
                                                                                e all'automazione migliora la flessibilità
                                          nali attrarre i clienti verso un insieme
             GRANDI MARCHE                contenuto di alternative, alimentando   produttiva, progrediscono le tecnologie
                   ATTRAEVANO             così il core business dei grandi retailer.  alimentari, si agevola la relazione con il

                                          Contrariamente a quello che pensano in
                                                                                trade grazie all'efficienza nel trattamen-
               I CLIENTI VERSO            prima battuta alcuni manager, il mercato   to delle informazioni necessarie a gesti-
                    UN INSIEME            esprime il bisogno di molti più prodotti.   re la continua mutazione delle classi di
                                          In un mondo sovraffollato di proposte
                                                                                prodotto e delle loro sottoclassi.
                CONTENUTO DI              con una rete distributiva che ormai sul
                  ALTERNATIVE,            territorio nazionale non esclude l’acces-  Sebbene un'accelerazione nella conti-
                                                                                nua diversificazione degli assortimenti
                                          so a nessuno, i consumatori “pascolano
                 ALIMENTANDO              nella varietà” e ogni                               disponibili per il gran-
                  COSÌ IL CORE            loro visita a un punto                              de pubblico non possa
                 BUSINESS DEI             di vendita è una nuova                              essere negata alla luce
                                          esplorazione. Il tutto
                                                                                              dei fatti, molti pensano
            GRANDI RETAILER               grazie a un’innovazio-                              che questa sia una spe-
                                          ne su cui si focalizzano                            cie di degenerazione,
                                          gli investimenti. Oggi,                             un frutto dell’irrazio-
                                          i software che consen-                              nalità di imprenditori
                                          tono di dare flessibilità                           e manager. Un’analisi
                                          alla produzione, fanno                              più attenta che parte
                                          altrettanto con la distri-                          dagli Usa, richiama in-
                                          buzione, la cui logistica                           vece l’attenzione sulle
                                          interna ed esterna al                               conseguenze positive
                                          punto di vendita ha fat-                            che derivano dallo svi-
                                          to progressi enormi e                               luppo dei software più
                                          misconosciuti. In bre-  Vicenzi ha rivitalizzato il marchio   avanzati applicati sia ai
                                          ve, i retailer più avan-  Grisbì, proponendo gusti diversi    processi produttivi sia
                                                                   e una sequenza ininterrotta
                                          zati diventano sempre        di limited edition.    a quelli commerciali.
                                          più abili nel gestire la                            Le grandi corporation
                                          “coda lunga” delle specialità e delle “stra-  diventano sempre più abili nel lavorare
                                          nezze” legate ai trend più di nicchia e più   in piccolo e per specifici target. I grandi
                                          recenti. Così Mutti entra nel settore delle   retailer sono forzati, loro malgrado, a
                                          zuppe fresche confezionate, negando la   gestire in egual misura la loro risorsa
                                          logica ristretta del monoprodotto, come   più scarsa, ovvero gli spazi destinati alla
                                          pure testimoniano i gelati di Barilla, Fer-  vendita. Dopo gli enormi progressi nel-
                                          rero, Loacker, Scotti. Insomma, sebbene   la gestione dei warehouse, ora devono
                                          si teorizzi la snellezza assortimentale e la   utilizzare in modo fine gli spazi a scaf-
                                          focalizzazione sul core business, tutte le   fale per ospitare ciò che pretendono i
                                          aziende cercano di sconfinare nel campo   microtarget sempre più numerosi in
                                          degli altri con sorprendente facilità e in-  un mondo dove non esiste più la “nic-
                                          curanti del numero di referenze che già   chia di mercato”, ma un mercato fatto
                                          circolano nel mercato.                di nicchie.



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                                                         PrOMOTiOn 5/2022
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