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ve-in che offriva hamburger. Il concetto                        conseguenza le grandi multinazionali si
                innovativo era semplice. I clienti già si                       sono dedicate a una crescente diversifi-
                portavano la propria seduta (l’auto), dun-                      cazione dei loro cataloghi, acquisendo
                que bastava dare loro qualcosa che non                          aziende innovative, ma troppo piccole e
                richiedesse le posate a un prezzo ridotto:                      finanziariamente fragili e, soprattutto,
                un burger avvolto nella carta, appunto.                         sviluppando la loro r&d.
                Le innovazioni di successo osservate in
                passato sembra facciano più fatica ad                           L’elemento decisivo, dicono studiosi
                affermarsi e il numero di outsider o di                         come James Bessen della Boston Uni-
                disruptor capaci di emergere sul merca-                         versity School of Law, è lo sviluppo dei
                to sembra ridursi. In particolare, la crisi                     nuovi software, potenti e costosi che
                che si è generata a partire dal 2019, prima                     consentono loro di combinare i vantag-
                negli Usa, a causa della bolla speculativa                      gi della scalabilità dimensionale verso
                legata alle criptovalute e all’hi-tech, e poi                   l’alto con i vantaggi della mass-custo-
                da noi per la pandemia e seguentemente                          mization, cioè la personalizzazione di
                per l’accendersi dell’inflazione, sembra                        massa di un numero sempre maggiore
                aver frenato lo sviluppo delle aziende in-                      di varianti: quello che apparentemente
                novative giovani o di piccola dimensione.                       è un ossimoro è stato risolto grazie alla
                                                                                capacità di trattare l’informazione dispo-
                Al contrario, le big company (limi-                             nibile per orientare produzione e distri-
                tandoci al mondo dei consumi) e le                              buzione con modalità flessibili e mirate.
                grandi catene commerciali sembrano                              Si prenda per esempio il marchio Oreo di
                essere uscite indenni dalla crisi, se non                       Mondelez che conta centinaia di edizio-
                rafforzate, almeno in senso relativo.                           ni diverse o si pensi all’analoga specializ-
                Una spiegazione avanzata da autorevoli                          zazione di Vicenzi che ha rivitalizzato il
                economisti circa questa resistenza del-                         marchio Grisbì, proponendone oggi 24
                le incumbent o imprese dominanti nei
                vari segmenti di mercato risiede nei loro   ROBOTICA E SOFTWARE MIGLIORANO
                grandi investimenti in software. Contra-
                riamente all’idea di una loro intrinseca   LA FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA,
                inerzia, grazie a una rinnovata capacità   LE TECNOLOGIE ALIMENTARI
                di trattare l’informazione e alla riorga-
                nizzazione delle catene produttive e   E IL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI
                della supply chain esse hanno acquisito   PER GESTIRE LA RELAZIONE CON IL TRADE
                una superiore capacità adattativa. Se la
                teoria classica spiegava la forza e la du-
                rata esistenziale delle big company con                         gusti diversi e una sequenza ininterrotta
                le economie di scala, oggi questa spiega-                       di limited edition. Sul fronte distributi-
                zione non convince più, perché i merca-                         vo, 40.000 referenze alimentari allineate
                ti sono cambiati, allargandosi a una di-                        sugli scaffali degli ipermercati Tosano,
                mensione globale, e il potere delle poche                       in luoghi come Orzinuovi o Legnago
                marche “mitiche” di grandi corporation                          (cittadine che non sono certamente del-
                che entravano negli stili di vita di tutti,                     le melting pot come Milano o Londra),
                omologandoli, è di molto diminuito. Di                          sono un esempio dello stravolgimento



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