Page 34 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 34
scenari
CAPITALE UMANO
LA MUTAZIONE
DELL'INDUSTRIA
PESTA LA CODA DEL RETAIL
L'AUTOMAZIONE SEMPRE PIÙ SPINTA PORTA FLESSIBILITÀ AI BRAND, CONSENTENDO
DI ESTENDERE LE REFERENZE A CLASSI E SOTTOCLASSI DI PRODOTTO. AI RETAILER
IL COMPITO DI GESTIRE LA CODA LUNGA DELLE SPECIALITÀ E DELLE “STRANEZZE”
LEGATE AI TREND PIÙ DI NICCHIA E PIÙ RECENTI
Daniele Tirelli, Amagi
L e società capitalistiche sono fondamentale: ovvero come raccogliere,
o dovrebbero essere un siste-
sistematizzare e utilizzare le informazio-
ma aperto in cui le innovazio- ni per sviluppare processi innovativi ca-
ni e le nuove tecnologie si diffondono paci - parafrasando Friedrich Bastiat - di
agevolmente sia pur con tempi diversi, ridurre il prezzo delle merci o dei servizi
ovunque esista la famosa “domanda” o esistenti.
dove essa possa essere evocata con le Aziende come Deliveroo sono innovative
tecniche del marketing. Il libero merca- perché apportano certamente un van-
to, finora, si è dimostrato il processo più taggio ai consumatori, con una riduzio-
efficiente che l’umanità abbia trovato ne di prezzo di un particolare genere di
per organizzare la naturale propensione consumo, il food-away-from-home, fa-
degli uomini e delle loro istituzioni allo cendolo rientrare in ambito casalingo.
scambio e alla collaborazione. Se oggi Innovativa fu anche l’idea che motivò i
la conoscenza circola attraverso flussi fratelli McDonald, quando a Pasadina,
incalcolabili per dimensione e, in gran nel 1948, trasformarono il loro ristoran-
parte, incontrollabili, resta un problema te Airdrome dedicato al bbq in un dri-
32
PrOMOTiOn 5/2022