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recente di Kantar (condotto intervistan- domande di approfondimento prima di APP SÌ MA LA
do 18.000 persone in 29 differenti Paesi comprare. Il 64% usa o vorrebbe usare i
e 1.000 manager di aziende investitrici, social media per acquistare e il 59% li vor- DIFFERENZA LA
agenzie e centri media, nonché moni- rebbe utilizzare nella fase dell’assistenza FA SOPRATTUTTO
torando il 90% degli investimenti di 400 post-vendita.
marche) è giunto alla conclusione che le D’altronde, il 62% ritiene di non aver go- IL CONTENUTO,
imprese abbiano una percezione confusa duto di un’eccellente esperienza durante OVVERO
per quanto riguarda quali siano i canali un acquisto, percentuale che di alza al
più efficaci. Parlando, per esempio, dei 70% per la generazione Z. Anche perché L’ANIMAZIONE
canali digitali, nei quali la gente preferi- il 52% si attende una risposta entro un’ora CON VANTAGGI
sce trovare i suggerimenti pubblicitari, e il 32% la vorrebbe in mezz’ora. Mentre, E FUNZIONALITÀ
Amazon stravince davanti a Tiktok, Spo- nella realtà, il 39% ha dovuto aspettare al-
tify, Google e Snap. Mentre le aziende meno 2 ore e il 20% anche 24. ESCLUSIVE
puntano soprattutto su Instagram davanti Un’altra analisi condotta da Idc rileva che
a Google, Youtube, Tiktok e Spotify. l’89% degli intervistati ritiene di aver dirit-
to di replica e dialogo attraverso i diversi
L’uso che viene fatto di questi cana- touchpoint a disposizione. E che il 53%
Filippo Genzini, Ad Mirabilia li di comunicazione, poi, è quello che prova un senso di frustrazione in caso
la gente si aspetta? La risposta, ancora contrario. Per non parlare poi di quando
una volta, è negativa. Lo studio “State of si finisce in balia dei chatbot: si tratta di
personalization” di Twilio ha fotografa- un’esperienza fatta dal 70% degli intervi-
to bene la situazione: la gente chiede di stati, il 95% dei quali cerca di passare pri-
avere rapporti personalizzati con le mar- ma possibile alle cure di un essere umano.
che. Così il 49% degli intervistati dichia- Insomma, pare che le marche di prodotti
ra di diventare un cliente fedele quando e servizi chiedano informazioni personali
gli viene offerta un’esperienza persona- per interagire con la propria clientela, ma
lizzata. Il 62% non solo la vuole, ma se abbiano in mente spesso una comunica-
l’aspetta proprio e se non la ottiene non zione a una via, che non è quella che la
si rivolgerà più a quell’azienda. Questa gente si aspetta.
percentuale era al 45% lo scorso anno.
D’altra parte, anche l’80% delle aziende Un canale di vendita relativamente re-
ammette che i clienti spendono il 34% cente è quello dello streaming dal vivo.
in più a fronte di esperienze d’acquisto Secondo Coresight Research le vendite
“su misura”. Eppure, solo il 35% di quelle hanno raggiunto 11 miliardi di dollari di
intervistate ha realizzato una persona- fatturato solo negli Stati Uniti nel 2021 con
lizzazione omnicanale nei confronti dei una previsione di 35 entro il 2024 e un forte
clienti e solo il 47% offre esperienze dif- potenziale di crescita per gli anni a seguire.
ferenziate sulla base delle informazioni Fenomeno nato in Cina, è già stato testato
che li riguardano. da Macy’s, Walmart e Sephora in collabo-
Una ricerca condotta da Harris Interactive razione con Facebook, la stessa Tiktok e
negli Stati Uniti lo conferma. Oltre il 40% Youtube. Mentre Pinterest Tv ha visto il
degli americani utilizza i social per inte- battesimo a ottobre dello scorso anno e a
ragire con le marche durante il processo luglio Shopify ha introdotto Youtube Shop-
d’acquisto, con il 68% che vorrebbe fare ping al servizio dei suoi merchant.
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PrOMOTiOn 5/2022