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recente di Kantar (condotto intervistan-  domande di approfondimento prima di   APP SÌ MA LA
                do 18.000 persone in 29 differenti Paesi   comprare. Il 64% usa o vorrebbe usare i
                e 1.000 manager di aziende investitrici,   social media per acquistare e il 59% li vor-  DIFFERENZA LA
                agenzie e centri media, nonché moni-  rebbe utilizzare nella fase dell’assistenza   FA SOPRATTUTTO
                torando il 90% degli investimenti di 400   post-vendita.
                marche) è giunto alla conclusione che le   D’altronde, il 62% ritiene di non aver go-  IL CONTENUTO,
                imprese abbiano una percezione confusa   duto di un’eccellente esperienza durante   OVVERO
                per quanto riguarda quali siano i canali   un acquisto, percentuale che di alza al
                più efficaci. Parlando, per esempio, dei   70% per la generazione Z. Anche perché   L’ANIMAZIONE
                canali digitali, nei quali la gente preferi-  il 52% si attende una risposta entro un’ora   CON VANTAGGI
                sce trovare i suggerimenti pubblicitari,   e il 32% la vorrebbe in mezz’ora. Mentre,   E FUNZIONALITÀ
                Amazon stravince davanti a Tiktok, Spo-  nella realtà, il 39% ha dovuto aspettare al-
                tify, Google e Snap. Mentre le aziende   meno 2 ore e il 20% anche 24.       ESCLUSIVE
                puntano soprattutto su Instagram davanti   Un’altra analisi condotta da Idc rileva che
                a Google, Youtube, Tiktok e Spotify.  l’89% degli intervistati ritiene di aver dirit-
                                                      to di replica e dialogo attraverso i diversi
                L’uso che viene fatto di questi cana-  touchpoint a disposizione. E che il 53%
 Filippo Genzini, Ad Mirabilia  li di comunicazione, poi, è quello che   prova un senso di frustrazione in caso
                la gente si aspetta? La risposta, ancora   contrario. Per non parlare poi di quando
                una volta, è negativa. Lo studio “State of   si finisce in balia dei chatbot: si tratta di
                personalization” di Twilio ha fotografa-  un’esperienza fatta dal 70% degli intervi-
                to bene la situazione: la gente chiede di   stati, il 95% dei quali cerca di passare pri-
                avere rapporti personalizzati con le mar-  ma possibile alle cure di un essere umano.
                che. Così il 49% degli intervistati dichia-  Insomma, pare che le marche di prodotti
                ra di diventare un cliente fedele quando   e servizi chiedano informazioni personali
                gli viene offerta un’esperienza persona-  per interagire con la propria clientela, ma
                lizzata. Il 62% non solo la vuole, ma se   abbiano in mente spesso una comunica-
                l’aspetta proprio e se non la ottiene non   zione a una via, che non è quella che la
                si rivolgerà più a quell’azienda. Questa   gente si aspetta.
                percentuale era al 45% lo scorso anno.
                D’altra parte, anche l’80% delle aziende   Un canale di vendita relativamente re-
                ammette che i clienti spendono il 34%   cente è quello dello streaming dal vivo.
                in più a fronte di esperienze d’acquisto   Secondo Coresight Research le vendite
                “su misura”. Eppure, solo il 35% di quelle   hanno raggiunto 11 miliardi di dollari di
                intervistate ha realizzato una persona-  fatturato solo negli Stati Uniti nel 2021 con
                lizzazione omnicanale nei confronti dei   una previsione di 35 entro il 2024 e un forte
                clienti e solo il 47% offre esperienze dif-  potenziale di crescita per gli anni a seguire.
                ferenziate sulla base delle informazioni   Fenomeno nato in Cina, è già stato testato
                che li riguardano.                    da Macy’s, Walmart e Sephora in collabo-
                Una ricerca condotta da Harris Interactive   razione con Facebook, la stessa Tiktok e
                negli Stati Uniti lo conferma. Oltre il 40%   Youtube. Mentre Pinterest Tv ha visto il
                degli americani utilizza i social per inte-  battesimo a ottobre dello scorso anno e a
                ragire con le marche durante il processo   luglio Shopify ha introdotto Youtube Shop-
                d’acquisto, con il 68% che vorrebbe fare   ping al servizio dei suoi merchant.



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