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scenari
                                                          OLTRE LA SIEPE







                    C’È CONFUSIONE SU QUALI SIANO LEVE                          e il 71% dei clienti che li utilizzava (fonte
                    DI MARKETING PIÙ EFFICACI, A PARTIRE                        Radyant). La stima è che quest’anno ver-

               DAI CANALI DI COMUNICAZIONE UTILIZZATI                           ranno transati in questa modalità 4,6 tri-
                                                                                lioni di dollari, con una proiezione a oltre
                                PER PROMUOVERE LE OFFERTE                       10 trilioni entro il 2027 (fonte Juniper Re-
                                                                                search), trascinata da mobile e wearable.
                                          Eppure, gli ultimi segnali sembrano indi-  Non altrettanto unanime, invece, è il giu-
                                          care che il live shopping non rappresenti   dizio sui dark store, che hanno contribu-
                                          davvero un canale d’acquisto interessan-  ito in misura sostanziale al successo del
                                          te per il grande pubblico – più sensibile   quick-commerce nel corso della pande-
                                          ai video brevi – né che sia efficiente per   mia. Una soluzione logistica innovativa
                                          le aziende. La massa critica necessaria di   che avvicina i prodotti di largo consumo
                                          spettatori, insieme ai costi di produzione   ai clienti, per garantire la consegna in
                                          e alla scarsa abitudine al canale, stanno   una manciata di minuti. Purtroppo, ter-
                                          impedendo che decolli. Tant’è che Meta   minata l’emergenza ed entrati nel tunnel
                                          ha appena deciso di abbandonare que-  dell’inflazione, tanta fretta rappresen-
                                          sto format di comunicazione e Tiktok ha   ta un lusso che possono permettersi in
                                          interrotto la sua commercializzazione in   pochi. In più, c’è da dire che sempre più
                                          Gran Bretagna.                        spesso la gente manifesta chiari sintomi
                                                                                di insofferenza nei confronti di questi
                                          Venendo alle app, uno studio condotto   hub che, seppur piccoli, portano nei
                                          negli Stati Uniti rileva che, se è vero che   quartieri residenziali dei centri cittadini
                                          l’88% degli intervistati ne ha scaricato   tutto il traffico tipico dei depositi perife-
                                          almeno una per fare acquisti sul proprio   rici. Con la conseguente messa al bando
                                          smartphone, il 50% ne ha più di 4 e per   da parte delle amministrazioni locali. Ve-
                                          il 40% offrono funzionalità superiori, in   dasi, per esempio, la situazione a Parigi.
                                          realtà solo il 31% dei clienti le preferisce   Sul fronte dei punti interrogativi ancora
                                          rispetto ai siti aziendali. Invece, il 45% ha   da sciogliere, osserviamo che dopo al-
                                          ancora dei timori nello scaricarle per via   meno cinque anni di sperimentazione e
                                          della privacy, dello spazio occupato sullo   tanto parlarne, non pare siano destinati a
                                          smartphone, dei tempi lunghi richiesti.   sfondare i camerini virtuali proposti nei
                                          Tra chi le apprezza, il 60% predilige la   department store e nei big box americani.
                                          miglior esperienza, il 51% le promozioni   Allo stesso modo non sembrano ancora
                                          più interessanti, il 30% l’accesso a prodotti   maturi i tempi per i robot all’interno dei
                                          esclusivi e migliori programmi fedeltà, il   punti di vendita. I pochi esperimenti in
                                          23% il migliore servizio clienti. Insomma,   corso nella ristorazione non consentono
                                          app sì ma la differenza la fa soprattutto il   di trarre delle conclusioni sul livello di gra-
                                          contenuto, ovvero l’animazione con van-  dimento da parte del pubblico.
                                          taggi e funzionalità esclusive.
                                          Per quanto riguarda i pagamenti contact-  E per quanto riguarda le implicazioni sui
                                          less, ci sono pochi dubbi. Anche grazie   programmi fedeltà? In merito al merca-
                                          alla pandemia hanno raggiunto un elevato   to italiano si può fare riferimento ai dati
                                          livello di adozione, con il 67% delle impre-  raccolti dall’Osservatorio Fedeltà dell’Uni-
                                          se distributive che ne era dotato nel 2020   versità di Parma presentati a metà ottobre



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