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scenari
OLTRE LA SIEPE
C’È CONFUSIONE SU QUALI SIANO LEVE e il 71% dei clienti che li utilizzava (fonte
DI MARKETING PIÙ EFFICACI, A PARTIRE Radyant). La stima è che quest’anno ver-
DAI CANALI DI COMUNICAZIONE UTILIZZATI ranno transati in questa modalità 4,6 tri-
lioni di dollari, con una proiezione a oltre
PER PROMUOVERE LE OFFERTE 10 trilioni entro il 2027 (fonte Juniper Re-
search), trascinata da mobile e wearable.
Eppure, gli ultimi segnali sembrano indi- Non altrettanto unanime, invece, è il giu-
care che il live shopping non rappresenti dizio sui dark store, che hanno contribu-
davvero un canale d’acquisto interessan- ito in misura sostanziale al successo del
te per il grande pubblico – più sensibile quick-commerce nel corso della pande-
ai video brevi – né che sia efficiente per mia. Una soluzione logistica innovativa
le aziende. La massa critica necessaria di che avvicina i prodotti di largo consumo
spettatori, insieme ai costi di produzione ai clienti, per garantire la consegna in
e alla scarsa abitudine al canale, stanno una manciata di minuti. Purtroppo, ter-
impedendo che decolli. Tant’è che Meta minata l’emergenza ed entrati nel tunnel
ha appena deciso di abbandonare que- dell’inflazione, tanta fretta rappresen-
sto format di comunicazione e Tiktok ha ta un lusso che possono permettersi in
interrotto la sua commercializzazione in pochi. In più, c’è da dire che sempre più
Gran Bretagna. spesso la gente manifesta chiari sintomi
di insofferenza nei confronti di questi
Venendo alle app, uno studio condotto hub che, seppur piccoli, portano nei
negli Stati Uniti rileva che, se è vero che quartieri residenziali dei centri cittadini
l’88% degli intervistati ne ha scaricato tutto il traffico tipico dei depositi perife-
almeno una per fare acquisti sul proprio rici. Con la conseguente messa al bando
smartphone, il 50% ne ha più di 4 e per da parte delle amministrazioni locali. Ve-
il 40% offrono funzionalità superiori, in dasi, per esempio, la situazione a Parigi.
realtà solo il 31% dei clienti le preferisce Sul fronte dei punti interrogativi ancora
rispetto ai siti aziendali. Invece, il 45% ha da sciogliere, osserviamo che dopo al-
ancora dei timori nello scaricarle per via meno cinque anni di sperimentazione e
della privacy, dello spazio occupato sullo tanto parlarne, non pare siano destinati a
smartphone, dei tempi lunghi richiesti. sfondare i camerini virtuali proposti nei
Tra chi le apprezza, il 60% predilige la department store e nei big box americani.
miglior esperienza, il 51% le promozioni Allo stesso modo non sembrano ancora
più interessanti, il 30% l’accesso a prodotti maturi i tempi per i robot all’interno dei
esclusivi e migliori programmi fedeltà, il punti di vendita. I pochi esperimenti in
23% il migliore servizio clienti. Insomma, corso nella ristorazione non consentono
app sì ma la differenza la fa soprattutto il di trarre delle conclusioni sul livello di gra-
contenuto, ovvero l’animazione con van- dimento da parte del pubblico.
taggi e funzionalità esclusive.
Per quanto riguarda i pagamenti contact- E per quanto riguarda le implicazioni sui
less, ci sono pochi dubbi. Anche grazie programmi fedeltà? In merito al merca-
alla pandemia hanno raggiunto un elevato to italiano si può fare riferimento ai dati
livello di adozione, con il 67% delle impre- raccolti dall’Osservatorio Fedeltà dell’Uni-
se distributive che ne era dotato nel 2020 versità di Parma presentati a metà ottobre
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PrOMOTiOn 5/2022