Page 32 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 32

scenari
                                                          OLTRE LA SIEPE








                                          (osservatoriofedelta.it) e che faranno par-  scoperto che solo il 28% degli intervistati
                                          te di un whitepaper pubblicato entro fine   saprebbe spiegare di cosa si tratta, a fronte
                                          anno. Negli Stati Uniti, intanto, lo studio   del 21% di incerti e una percentuale iden-
                                          Premium Loyalty Data Study, che attinge   tica di confusi. Allo stesso tempo, è vero
                                          a una ricerca basata su un campione di   che il 46% vorrebbe saperne di più.
                                          2.500 persone commissionata da Clarus   Pure in questo caso è rilevante il gap con le
                                          Commerce, ha confermato alcuni dei    aziende, il 60% delle quali ha già un budget
                                          trend più attuali. Il 77% degli intervistati   per lavorarci, mentre il 57% sta implemen-
                                          ha dichiarato di voler aderire a un pro-  tando una strategia per introdursi in que-
                                          gramma fedeltà premium, che compor-   sto nuovo ambiente digitale di incontro
                                          ti il pagamento di un fee. Ovviamente, i   con la clientela.
                                          vantaggi esclusivi dovrebbero essere tan-
                                          gibili, commisurati all’investimento fatto   Insomma, in conclusione, le marche
                                          e traducibili in forme di cashback (78%   e le insegne di prodotti e servizi hanno
                                          del campione). Una buona notizia per le   una visione di quanto serve per ottimiz-
                                          aziende, che possono semplificare i pro-  zare la relazione con i clienti nell’ambito

                             IL 95% DI CHI HA A CHE FARE


                   CON UN CHATBOT CERCA DI PASSARE


                             PRIMA POSSIBILE ALLE CURE

                                     DI UN ESSERE UMANO




                                          pri programmi, lavorando su forme diffe-  dell’omnicanalità piuttosto distante dalle
                                          renti di coinvolgimento e comunque, in   reali esigenze del loro pubblico di riferi-
                                          tal modo, fanno tornare i clienti a spende-  mento. In alcuni casi possiamo interpre-
                                          re il “gruzzolo” accumulato presso di loro,   tare il fenomeno considerandolo come
                                          creando così nuove occasioni d’acquisto.  una conseguenza del desiderio da parte
                                          Infine, tornado alla ricerca di Clarus Com-  delle aziende di anticipare i bisogni del
                                          merce, il 65% degli interpellati sarebbe   mercato, con il rischio latente di tradurli
                                          interessato a relazionarsi con una marca   talvolta in modo difficile da capire per il
                                          nel metaverso, se ciò comportasse un van-  grande pubblico. E qui il time to market è
                                          taggio esclusivo. Mentre il 27% sarebbe   fondamentale. In altre situazioni appare
                                          addirittura molto interessato.        invece chiaro che manca la cultura dell’a-
                                          Percentuali altissime tutte da verificare,   scolto e dell’approccio customer-centric,
                                          se è vero che uno studio condotto dall’a-  subordinati ancora una volta al tradizio-
                                          genzia di creator marketing Billion Dollar   nale orientamento al proprio prodotto o
                                          Boy in Gran Bretagna e Stati Uniti su 4.500   servizio, come ai tempi del modello T della
                                          persone tra utenti, creatori di contenuti   Ford, disponibile in qualsiasi colore pur-
                                          nel metaverso e aziende investitrici, ha   ché rigorosamente nero.



                                                                30
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37