Page 32 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 32
scenari
OLTRE LA SIEPE
(osservatoriofedelta.it) e che faranno par- scoperto che solo il 28% degli intervistati
te di un whitepaper pubblicato entro fine saprebbe spiegare di cosa si tratta, a fronte
anno. Negli Stati Uniti, intanto, lo studio del 21% di incerti e una percentuale iden-
Premium Loyalty Data Study, che attinge tica di confusi. Allo stesso tempo, è vero
a una ricerca basata su un campione di che il 46% vorrebbe saperne di più.
2.500 persone commissionata da Clarus Pure in questo caso è rilevante il gap con le
Commerce, ha confermato alcuni dei aziende, il 60% delle quali ha già un budget
trend più attuali. Il 77% degli intervistati per lavorarci, mentre il 57% sta implemen-
ha dichiarato di voler aderire a un pro- tando una strategia per introdursi in que-
gramma fedeltà premium, che compor- sto nuovo ambiente digitale di incontro
ti il pagamento di un fee. Ovviamente, i con la clientela.
vantaggi esclusivi dovrebbero essere tan-
gibili, commisurati all’investimento fatto Insomma, in conclusione, le marche
e traducibili in forme di cashback (78% e le insegne di prodotti e servizi hanno
del campione). Una buona notizia per le una visione di quanto serve per ottimiz-
aziende, che possono semplificare i pro- zare la relazione con i clienti nell’ambito
IL 95% DI CHI HA A CHE FARE
CON UN CHATBOT CERCA DI PASSARE
PRIMA POSSIBILE ALLE CURE
DI UN ESSERE UMANO
pri programmi, lavorando su forme diffe- dell’omnicanalità piuttosto distante dalle
renti di coinvolgimento e comunque, in reali esigenze del loro pubblico di riferi-
tal modo, fanno tornare i clienti a spende- mento. In alcuni casi possiamo interpre-
re il “gruzzolo” accumulato presso di loro, tare il fenomeno considerandolo come
creando così nuove occasioni d’acquisto. una conseguenza del desiderio da parte
Infine, tornado alla ricerca di Clarus Com- delle aziende di anticipare i bisogni del
merce, il 65% degli interpellati sarebbe mercato, con il rischio latente di tradurli
interessato a relazionarsi con una marca talvolta in modo difficile da capire per il
nel metaverso, se ciò comportasse un van- grande pubblico. E qui il time to market è
taggio esclusivo. Mentre il 27% sarebbe fondamentale. In altre situazioni appare
addirittura molto interessato. invece chiaro che manca la cultura dell’a-
Percentuali altissime tutte da verificare, scolto e dell’approccio customer-centric,
se è vero che uno studio condotto dall’a- subordinati ancora una volta al tradizio-
genzia di creator marketing Billion Dollar nale orientamento al proprio prodotto o
Boy in Gran Bretagna e Stati Uniti su 4.500 servizio, come ai tempi del modello T della
persone tra utenti, creatori di contenuti Ford, disponibile in qualsiasi colore pur-
nel metaverso e aziende investitrici, ha ché rigorosamente nero.
30
PrOMOTiOn 5/2022