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scenari
OLTRE LA SIEPE
INNOVAZIONE DIGITALE
TRA AZIENDE E CLIENTI
PERSISTE
UN GAP
NELL’AMBITO DELL’OMNICANALITÀ LE MARCHE E LE INSEGNE DI PRODOTTI
E SERVIZI HANNO UNA VISIONE PIUTTOSTO DISTANTE DALLE REALI ESIGENZE
DEL LORO PUBBLICO DI RIFERIMENTO E NON SEMPRE CONSIDERANO
CHE OGNI CAMBIAMENTO COMPORTA UN INVESTIMENTO DI ENERGIE
PSICOLOGICHE DA RIPAGARE CON BENEFICI BEN COMUNICATI E PROVATI
Filippo Genzini, Ad Mirabilia
D a sempre, e a maggior ragione anche se un prodotto o servizio nuovo ha
una performance superiore a quelli già
nel corso degli ultimi anni, le
aziende sono impegnate nel- presenti nel mercato e ha un supporto
la sfida di innovare per quanto riguarda di marketing adeguato, non è automa-
tutti gli aspetti del marketing, vuoi per tico che abbia successo. Vi sono, infatti,
mantenere il passo con l’evoluzione dei numerosi fattori di cui tenere conto quali
bisogni della clientela, vuoi per conqui- l’orientamento allo status quo, l’inerzia e
stare sempre maggiori quote di mercato la mancanza di stimoli. Il cambiamento
o anche solo per migliorare la propria comporta un investimento di energie psi-
profittabilità. cologiche che devono essere ripagate da
Vien da chiedersi se il pubblico della benefici ben comunicati o provati grazie
marca o dell’azienda apprezzi le novità o a un sampling, ma anche creando un mo-
queste non sempre rappresentino ai suoi mento di rottura nei processi di acquisto
occhi un vero e proprio miglioramento o fruizione ripetitivi, fatti in automatico,
della famosa esperienza. Dipende. senza valutare le alternative esistenti.
A titolo di premessa, Ipsos nella ricerca Si tratta poi sempre di vera innovazione?
“Challenging the status quo. What makes Perché, per quanto riguarda i prodotti e
a new product succeed” ci ricorda che, i servizi, l’esperienza di Ipsos ci dice che
solo il 5% di quanto presentato sul merca-
LE NOVITÀ NON SEMPRE RAPPRESENTANO to può definirsi tale. I tassi di mortalità li
conosciamo bene.
AGLI OCCHI DEI CLIENTI UN VERO Lo stesso disallineamento si registra per
E PROPRIO MIGLIORAMENTO le leve di marketing, a partire dai cana-
DELLA LORO ESPERIENZA li di comunicazione utilizzati per pro-
muovere la propria offerta. Uno studio
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PrOMOTiOn 5/2022