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scenari
                                                          OLTRE LA SIEPE




                 INNOVAZIONE DIGITALE

                 TRA AZIENDE E CLIENTI

                PERSISTE





                UN GAP







                                          NELL’AMBITO DELL’OMNICANALITÀ  LE MARCHE E LE INSEGNE DI PRODOTTI
                                          E SERVIZI HANNO UNA VISIONE PIUTTOSTO DISTANTE DALLE REALI ESIGENZE
                                          DEL LORO PUBBLICO DI RIFERIMENTO E NON SEMPRE CONSIDERANO
                                          CHE OGNI CAMBIAMENTO COMPORTA UN INVESTIMENTO DI ENERGIE
                                          PSICOLOGICHE DA RIPAGARE CON BENEFICI BEN COMUNICATI E PROVATI


                                          Filippo Genzini, Ad Mirabilia

                                           D      a sempre, e a maggior ragione   anche se un prodotto o servizio nuovo ha
                                                                                una performance superiore a quelli già
                                                  nel corso degli ultimi anni, le
                                                  aziende sono impegnate nel-   presenti nel mercato e ha un supporto
                                          la sfida di innovare per quanto riguarda   di marketing adeguato, non è automa-
                                          tutti gli aspetti del marketing, vuoi per   tico che abbia successo. Vi sono, infatti,
                                          mantenere il passo con l’evoluzione dei   numerosi fattori di cui tenere conto quali
                                          bisogni della clientela, vuoi per conqui-  l’orientamento allo status quo, l’inerzia e
                                          stare sempre maggiori quote di mercato   la mancanza di stimoli. Il cambiamento
                                          o anche solo per migliorare la propria   comporta un investimento di energie psi-
                                          profittabilità.                       cologiche che devono essere ripagate da
                                          Vien da chiedersi se il pubblico della   benefici ben comunicati o provati grazie
                                          marca o dell’azienda apprezzi le novità o   a un sampling, ma anche creando un mo-
                                          queste non sempre rappresentino ai suoi   mento di rottura nei processi di acquisto
                                          occhi un vero e proprio miglioramento   o fruizione ripetitivi, fatti in automatico,
                                          della famosa esperienza. Dipende.     senza valutare le alternative esistenti.
                                          A titolo di premessa, Ipsos nella ricerca   Si tratta poi sempre di vera innovazione?
                                          “Challenging the status quo. What makes   Perché, per quanto riguarda i prodotti e
                                          a new product succeed” ci ricorda che,   i servizi, l’esperienza di Ipsos ci dice che
                                                                                solo il 5% di quanto presentato sul merca-
                LE NOVITÀ NON SEMPRE RAPPRESENTANO                              to può definirsi tale. I tassi di mortalità li
                                                                                conosciamo bene.

                            AGLI OCCHI DEI CLIENTI UN VERO                      Lo stesso disallineamento si registra per
                                  E PROPRIO MIGLIORAMENTO                       le leve di marketing, a partire dai cana-

                                       DELLA LORO ESPERIENZA                    li di comunicazione utilizzati per pro-
                                                                                muovere la propria offerta. Uno studio



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