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scenari
LOYALTY
COSA NON PIACE DEI PROGRAMMI FEDELTÀ
55% 44% 35% 29% 13%
I CONTRIBUTI AGGIUNTIVI IL TROPPO TEMPO LO SCARSO VALORE VANTAGGI POCO LA DIFFICOLTÀ PER OTTENERE
IN DENARO TROPPO PRIMA DI OTTENERE DEI VANTAGGI INTERESSANTI I VANTAGGI RISERVATI
ELEVATI PER OTTENERE UN VANTAGGIO CHE SI OTTENGONO AI MEMBRI
I PREMI
11% 11% 7% 6% 5%
L’INVIO DI TROPPE LA SCARSA SICUREZZA L’OFFERTA DI UN VANTAGGIO IL FUNZIONAMENTO L’ISCRIZIONE
COMUNICAZIONI E RISERVATEZZA IMMEDIATO SENZA NULLA POCO CHIARO AL PROGRAMMA COMPLICATA
NELL’UTILIZZO IN SEGUITO O TROPPO LUNGA
DEI DATI PERSONALI
Fonte: elaborazioni Osservatorio Fedeltà su Nielsen Consumer Panel 2022 (metodologia cawi)
mente al proprio status nel programma NON PIACCIONO IL CONTRIBUTO PER
fedeltà e al comportamento di acquisto,
i dati demografici e le proprie preferenze REDIMERE I PREMI, IL TEMPO LUNGO
esplicitamente dichiarate. Emerge inve- PER RACCOGLIERE I PUNTI E LO SCARSO
ce grande riluttanza nel condividere dati
tratti dai social media, dati sul proprio VALORE PERCEPITO DEI REWARD
comportamento di navigazione online o
tramite app e quelli di interazione con le si lamentano maggiormente della poca
email o relativi al proprio benessere. C’è chiarezza dei meccanismi di funziona-
anche un 25% di italiani che dichiara di mento dei programmi fedeltà.
non essere disposto a condividere alcun Emerge quindi che esistono importanti
dato personale con le aziende. margini di miglioramento nei program-
mi fedeltà rispetto al gradimento dei
Per concludere, la ricerca ha indagato vantaggi non monetari, all’attenzione del
quali sono gli aspetti dei programmi fe- programma ai temi legati alla sostenibi-
deltà che non piacciono agli italiani. Tra lità e alla personalizzazione delle offer-
questi troviamo i contributi in denaro te. Infine, è opportuno lavorare su tutti
richiesti per redimere i premi, il tempo quegli aspetti che richiedono eccessivo
eccessivo per raggiungere un vantaggio e sforzo al cliente, ovvero le barriere che
lo scarso valore percepito dei premi, con limitano l’engagement con il programma,
alcune differenze a seconda dell’età dei come i contributi in denaro, l’eccessiva
clienti: i più giovani sono più “impazien- attesa prima di ricevere un premio e lo
ti” degli over 65 nel voler redimere un scarso valore percepito dei premi del
premio, mentre dal canto loro gli over 65 programma.
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PrOMOTiOn 5/2022