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scenari
                                                             LOYALTY









                                   COSA NON PIACE DEI PROGRAMMI FEDELTÀ



                        55%                44%                 35%                29%                 13%


                  I CONTRIBUTI AGGIUNTIVI   IL TROPPO TEMPO   LO SCARSO VALORE   VANTAGGI POCO   LA DIFFICOLTÀ PER OTTENERE
                    IN DENARO TROPPO   PRIMA DI OTTENERE    DEI VANTAGGI        INTERESSANTI     I VANTAGGI RISERVATI
                   ELEVATI PER OTTENERE  UN VANTAGGIO      CHE SI OTTENGONO                         AI MEMBRI
                       I PREMI



                        11%                 11%                7%                  6%                 5%


                    L’INVIO DI TROPPE   LA SCARSA SICUREZZA   L’OFFERTA DI UN VANTAGGIO   IL FUNZIONAMENTO   L’ISCRIZIONE
                    COMUNICAZIONI       E RISERVATEZZA   IMMEDIATO SENZA NULLA   POCO CHIARO   AL PROGRAMMA COMPLICATA
                                         NELL’UTILIZZO       IN SEGUITO                           O TROPPO LUNGA
                                       DEI DATI PERSONALI

                                                                Fonte: elaborazioni Osservatorio Fedeltà su Nielsen Consumer Panel 2022 (metodologia cawi)


                 mente al proprio status nel programma   NON PIACCIONO IL CONTRIBUTO PER
                 fedeltà e al comportamento di acquisto,
                 i dati demografici e le proprie preferenze   REDIMERE I PREMI, IL TEMPO LUNGO
                 esplicitamente dichiarate. Emerge inve-  PER RACCOGLIERE I PUNTI E LO SCARSO
                 ce grande riluttanza nel condividere dati
                 tratti dai social media, dati sul proprio   VALORE PERCEPITO DEI REWARD
                 comportamento di navigazione online o
                 tramite app e quelli di interazione con le   si lamentano maggiormente della poca
                 email o relativi al proprio benessere. C’è   chiarezza dei meccanismi di funziona-
                 anche un 25% di italiani che dichiara di   mento dei programmi fedeltà.
                 non essere disposto a condividere alcun   Emerge quindi che esistono importanti
                 dato personale con le aziende.        margini di miglioramento nei program-
                                                       mi fedeltà rispetto al gradimento dei
                 Per concludere, la ricerca ha indagato   vantaggi non monetari, all’attenzione del
                 quali sono gli aspetti dei programmi fe-  programma ai temi legati alla sostenibi-
                 deltà che non piacciono agli italiani. Tra   lità e alla personalizzazione delle offer-
                 questi troviamo i contributi in denaro   te. Infine, è opportuno lavorare su tutti
                 richiesti per redimere i premi, il tempo   quegli aspetti che richiedono eccessivo
                 eccessivo per raggiungere un vantaggio e   sforzo al cliente, ovvero le barriere che
                 lo scarso valore percepito dei premi, con   limitano l’engagement con il programma,
                 alcune differenze a seconda dell’età dei   come i contributi in denaro, l’eccessiva
                 clienti: i più giovani sono più “impazien-  attesa prima di ricevere un premio e lo
                 ti” degli over 65 nel voler redimere un   scarso valore percepito dei premi del
                 premio, mentre dal canto loro gli over 65   programma.



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                                                         PrOMOTiOn 5/2022
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