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scenari
LOYALTY
AMPI MARGINI
PER INCREMENTARE IL LIVELLO
DI ENGAGEMENT E FEDELTÀ
L’ULTIMA RICERCA DELL’OSSERVATORIO FEDELTÀ SULLA RELAZIONE TRA CLIENTI
E INSEGNE EVIDENZIA COME SIA CRESCIUTA COMPLESSIVAMENTE LA REACH DEI
MOLTEPLICI TOUCHPOINT. I LOYALTY PROGRAM CONSOLIDANO IL LORO RUOLO IN
AMBITO GDO, MA È NECESSARIO LAVORARE SU ALCUNI ASPETTI CHE RICHIEDONO
ECCESSIVO SFORZO O CHE RISULTANO POCO GRADITI AI CLIENTI
Marco ieva, ricercatore di marketing e senior researcher dell’Osservatorio Fedeltà Università di Parma
L' Osservatorio Fedeltà dell’Uni- Panel a settembre 2022 e ha consentito
versità di Parma ha lanciato la
di restituire risultati rappresentativi
sua ricerca 2022 sui consuma- dell’universo di 25,5 milioni di famiglie
tori italiani con un focus specifico legato italiane, per quanto riguarda la spesa ali-
ai programmi fedeltà, indagando nello mentare, e di 19 milioni di famiglie che
specifico due settori: la spesa alimentare hanno acquistato prodotti di elettronica
e, per la prima volta, gli acquisti di pro- e tecnologia nell’ultimo anno.
dotti di elettronica e tecnologia. L’indagi- Partendo dalla spesa alimentare, come lo
ne è stata condotta sul Nielsen Consumer scorso anno, abbiamo chiesto a ciascun
LA REACH DEI TOUCHPOINT NELLA GDO
Variazione Variazione
rispetto al 2021 rispetto al 2021
Negozio fisico 98% +2% Mobile app 46% +8%
Volantino promozionale cartaceo 80% = Ricerche su Google o pubblicità online 43% +6%
Cassiere e addetti agli scaffali nel punto vendita 74% +8% Email/newsletter 41% +4%
Programma fedeltà e promozioni speciali 69% +4% Rivista dell'insegna 41% +4%
Volantino promozionale online 69% +2% Comunicazioni cartacee via posta 38% +1%
Passaparola offline 60% +8% Coupon digitali 36% +4%
Pubblicità su Tv radio giornali affissioni 57% +4% Servizio assistenza clienti 35% +9%
Sito web 51% +2% Passaparola online 35% +2%
Coupon cartacei 47% +6% Pagina sui social media 35% +5%
Fonte: elaborazioni Osservatorio Fedeltà su Nielsen Consumer Panel 2022 (metodologia cawi)
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PrOMOTiOn 5/2022