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scenari
                                                             LOYALTY






                         AMPI MARGINI





                              PER INCREMENTARE IL LIVELLO


                                  DI ENGAGEMENT E FEDELTÀ


                              L’ULTIMA RICERCA DELL’OSSERVATORIO FEDELTÀ SULLA RELAZIONE TRA CLIENTI
                              E INSEGNE EVIDENZIA COME SIA CRESCIUTA COMPLESSIVAMENTE LA REACH DEI
                             MOLTEPLICI TOUCHPOINT. I LOYALTY PROGRAM CONSOLIDANO IL LORO RUOLO IN
                             AMBITO GDO, MA È NECESSARIO LAVORARE SU ALCUNI ASPETTI CHE RICHIEDONO
                                     ECCESSIVO SFORZO O CHE RISULTANO POCO GRADITI AI CLIENTI

                              Marco ieva, ricercatore di marketing e senior researcher dell’Osservatorio Fedeltà Università di Parma


                               L'    Osservatorio Fedeltà dell’Uni-  Panel a settembre 2022 e ha consentito
                                     versità di Parma ha lanciato la
                                                                   di restituire risultati rappresentativi
                                     sua ricerca 2022 sui consuma-  dell’universo di 25,5 milioni di famiglie
                             tori italiani con un focus specifico legato   italiane, per quanto riguarda la spesa ali-
                             ai programmi fedeltà, indagando nello   mentare, e di 19 milioni di famiglie che
                             specifico due settori: la spesa alimentare   hanno acquistato prodotti di elettronica
                             e, per la prima volta, gli acquisti di pro-  e tecnologia nell’ultimo anno.
                             dotti di elettronica e tecnologia. L’indagi-  Partendo dalla spesa alimentare, come lo
                             ne è stata condotta sul Nielsen Consumer   scorso anno, abbiamo chiesto a ciascun


                                     LA REACH DEI TOUCHPOINT NELLA GDO


                                                       Variazione                                         Variazione
                                                      rispetto al 2021                                  rispetto al 2021
                 Negozio fisico                   98%    +2%        Mobile app                      46%    +8%
                 Volantino promozionale cartaceo  80%     =         Ricerche su Google o pubblicità online  43%   +6%
                 Cassiere e addetti agli scaffali nel punto vendita  74%  +8%  Email/newsletter      41%   +4%
                 Programma fedeltà e promozioni speciali  69%  +4%  Rivista dell'insegna             41%   +4%
                 Volantino promozionale online    69%    +2%        Comunicazioni cartacee via posta  38%   +1%
                 Passaparola offline              60%    +8%        Coupon digitali                  36%   +4%
                 Pubblicità su Tv  radio  giornali  affissioni  57%   +4%  Servizio assistenza clienti  35%   +9%
                 Sito web                         51%    +2%        Passaparola online               35%   +2%
                 Coupon cartacei                  47%    +6%        Pagina sui social media          35%   +5%
                                                                Fonte: elaborazioni Osservatorio Fedeltà su Nielsen Consumer Panel 2022 (metodologia cawi)




                                                                20
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
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