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scenari
LOYALTY
si inseriscono le app che monitorano la
sostenibilità delle nostre azioni, ci fanno
scegliere tra brand sostenibili, ci educano
30% 47% a prassi più amiche dell’ambiente. L’ulti-
mo nato in questo senso è il programma
di Alibaba, che ha introdotto un mecca-
nismo che segue il comportamento degli
utenti in tutto l’ecosistema di Alibaba e li
premia per i comportamenti ecosostenibi-
li. Si tratta di ben 70 comportamenti, come
prendere i mezzi pubblici, acquistare elet-
Le aziende che Le aziende che trodomestici a basso consumo o mettere
orienteranno l’intero introdurranno vantaggi in vendita prodotti di seconda mano sui
programma ai temi della e/o offerte per i membri marketplace appositi. I punti danno diritto
sostenibilità ambientale del programma legati a a badge e sconti sui siti di ecommerce di
e/o sociale comportamenti sostenibili Alibaba, e possono essere “trasformati” in
alberi nell’ambito di una iniziativa di Ali-
pay che fa rimboschimento nelle zone più
aride della Cina.
la facoltà di donare i propri punti a delle
cause sociali o ambientali. Qui lo sforzo è Terminiamo con i dati della nostra ri-
del cliente, tuttalpiù l’azienda si impegna cerca sulle aziende italiane di settembre
a raddoppiare la donazione, come fanno 2022, cui abbiamo chiesto che legame
Coop Uk, Marks & Spencer e Gap. c’è – se c’è – tra strategia di sostenibilità
a livello corporate e programma fedeltà:
Molto più coinvolgente ed educativo è in- solo il 13% delle aziende ha inserito a pie-
vece il modello per cui il cliente accumu- no titolo il programma loyalty nella stra-
la punti con comportamenti sostenibili, tegia di sostenibilità di più ampio respiro,
e qui si trovano una varietà di esempi, dal mentre per il 35% non vi è nessun legame,
riciclo (Yves Rocher, Boots, John Lewis, esse viaggiano su due binari separati. Nel
Madewell) al riuso (Kiabi, Ikea), alla con- restante 54% dei casi, col programma si
divisione social di messaggi sostenibili cerca di dare un po’ di visibilità agli sforzi
(Girlfriend Collective), alla compensazio- dell’impresa in ambito sostenibilità, ma
ne della Co2 delle proprie azioni (Brew- si ammette che il focus del programma è
Dog, Quantas), alla rinuncia alla pulizia un altro. Ma le cose stanno per cambia-
della camera in hotel (Best Western, IHG re: il 30% degli intervistati dichiara che
hotels), a viaggiare con poco bagaglio sta per riorientare il programma loyalty
(Etihad) e altre riduzioni di consumo (nei alla sostenibilità e ben il 47% introdurrà
programmi fedeltà delle utility per esem- almeno alcuni vantaggi per i clienti legati
pio). Infine, a un altro livello si collocano a comportamenti sostenibili.
le aziende che danno strumenti ai clienti Per leggere i white paper sulle ultime
per vivere uno stile di vita più sostenibi- ricerche vi invitiamo a seguire l’Osserva-
le, a prescindere dall’acquisto di beni e torio Fedeltà nei prossimi mesi sul sito
servizi esclusivamente dell’azienda. Qui osservatoriofedelta.it.
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PrOMOTiOn 5/2022