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scenari
                                                             LOYALTY








                                                                                si inseriscono le app che monitorano la
                                                                                sostenibilità delle nostre azioni, ci fanno
                                                                                scegliere tra brand sostenibili, ci educano
                       30%                             47%                      a prassi più amiche dell’ambiente. L’ulti-
                                                                                mo nato in questo senso è il programma
                                                                                di Alibaba, che ha introdotto un mecca-
                                                                                nismo che segue il comportamento degli
                                                                                utenti in tutto l’ecosistema di Alibaba e li
                                                                                premia per i comportamenti ecosostenibi-
                                                                                li. Si tratta di ben 70 comportamenti, come
                                                                                prendere i mezzi pubblici, acquistare elet-
                      Le aziende che                  Le aziende che            trodomestici a basso consumo o mettere
                   orienteranno l’intero         introdurranno vantaggi         in vendita prodotti di seconda mano sui
                 programma ai temi della         e/o offerte per i membri       marketplace appositi. I punti danno diritto
                 sostenibilità ambientale        del programma legati a         a badge e sconti sui siti di ecommerce di
                        e/o sociale             comportamenti sostenibili       Alibaba, e possono essere “trasformati” in
                                                                                alberi nell’ambito di una iniziativa di Ali-
                                                                                pay che fa rimboschimento nelle zone più
                                                                                aride della Cina.
                                          la facoltà di donare i propri punti a delle
                                          cause sociali o ambientali. Qui lo sforzo è   Terminiamo con i dati della nostra ri-
                                          del cliente, tuttalpiù l’azienda si impegna   cerca sulle aziende italiane di settembre
                                          a raddoppiare la donazione, come fanno   2022, cui abbiamo chiesto che legame
                                          Coop Uk, Marks & Spencer e Gap.       c’è – se c’è – tra strategia di sostenibilità
                                                                                a livello corporate e programma fedeltà:
                                          Molto più coinvolgente ed educativo è in-  solo il 13% delle aziende ha inserito a pie-
                                          vece il modello per cui il cliente accumu-  no titolo il programma loyalty nella stra-
                                          la punti con comportamenti sostenibili,   tegia di sostenibilità di più ampio respiro,
                                          e qui si trovano una varietà di esempi, dal   mentre per il 35% non vi è nessun legame,
                                          riciclo (Yves Rocher, Boots, John Lewis,   esse viaggiano su due binari separati. Nel
                                          Madewell) al riuso (Kiabi, Ikea), alla con-  restante 54% dei casi, col programma si
                                          divisione social di messaggi sostenibili   cerca di dare un po’ di visibilità agli sforzi
                                          (Girlfriend Collective), alla compensazio-  dell’impresa in ambito sostenibilità, ma
                                          ne della Co2 delle proprie azioni (Brew-  si ammette che il focus del programma è
                                          Dog,  Quantas), alla rinuncia alla pulizia   un altro. Ma le cose stanno per cambia-
                                          della camera in hotel (Best Western, IHG   re: il 30% degli intervistati dichiara che
                                          hotels), a viaggiare con poco bagaglio   sta per riorientare il programma loyalty
                                          (Etihad) e altre riduzioni di consumo (nei   alla sostenibilità e ben il 47% introdurrà
                                          programmi fedeltà delle utility per esem-  almeno alcuni vantaggi per i clienti legati
                                          pio). Infine, a un altro livello si collocano   a comportamenti sostenibili.
                                          le aziende che danno strumenti ai clienti   Per leggere i white paper sulle ultime
                                          per vivere uno stile di vita più sostenibi-  ricerche vi invitiamo a seguire l’Osserva-
                                          le, a prescindere dall’acquisto di beni e   torio Fedeltà nei prossimi mesi sul sito
                                          servizi esclusivamente dell’azienda. Qui   osservatoriofedelta.it.



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