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NUOVI CONFINI DELINEANO   a ritirare l’ordine. Nel drugstore le clienti   acquisto instore con un wallet (dati tratti
 IL LOYALTY     dei cosmetici dall’app del retailer hanno   pay a Google wallet, si propongono di cu-
                                                      da pymnts.com). Questi player, da Apple
                che usano la funzione di “virtual try on”
                                                      stodire anche le carte fedeltà digitali dei
                un aumento del valore dell’ordine del
                                                      consumatori e hanno propri programmi
                20% e un conversion rate del 100%. Kro-
 MANAGEMENT     ger ha segnalato che quando un cliente   fedeltà. Lo stesso accade per gli operato-
                                                      ri del pagamento a rate, un mercato più
                aggiunge un touchpoint digitale arriva
                                                      piccolo ma con tassi di crescita di oltre il
                a un retention rate del 98%. I servizi di
                omnicanalità dunque fidelizzano e svi-
                                                      dei principali player, accredita i punti al
                luppano il customer lifetime value. Le   20% l’anno. Il Rewards Club di Klarna, uno
                aziende toccano con mano questa realtà   cliente quando il pagamento è fatto con
                e per questo continueremo ad assistere   puntualità. I punti si possono spendere
                all’adozione di servizi di “cucitura” dei ca-  con numerosi partner come Amazon,
                nali a questo scopo, in sempre più settori.   H&M, Walmart e Starbucks e ai membri
                A maggior ragione perché i progressi in   sono riservate offerte esclusive, contenu-
                alcuni ambiti tecnologici rendono oggi   ti ed esperienze. Grazie all’acquisizione di
                più maturi strumenti come gli assistenti   Stocard, poi, la app di Klarna ha integrato
                vocali o i pagamenti touchless, che diven-  un wallet per le carte fedeltà digitali.
                tano nuovi touchpoint intuitivi in grado
                di semplificare la customer experience.

                Passiamo al legame tra pagamenti e
                loyalty. Che un’esperienza “seamless” al     I GRANDI TEMI CHE RUOTANO INTORNO
                momento di pagamento fosse molto rile-               AL LOYALTY MANAGEMENT
                vante per fidelizzare, lo ha insegnato ora-
                mai vent’anni fa Amazon. Le innovazioni                                INFLAZIONE
                tecnologiche su questo fronte si succedo-
                no e hanno la caratteristica di proporre   SOSTENIBILITÀ
                                                                                                          PIÙ VALORE
                strumenti sempre più intuitivi, quasi in-                                                NEL LOYALTY
                visibili, come è il caso del “just walk out”,                                              PROGRAM
                che si fonda sul dato di cliente, per rico-
                noscerlo e lasciarlo uscire liberamente   OMNICANALITÀ
                dal negozio. Il mondo dei pagamenti oggi
                si sta intrecciando ancor di più con la                            LOYALTY                   NFT
                loyalty attraverso le strategie dei wallet e                    MANAGEMENT
                degli operatori del “buy now, pay later”.
                Il mercato dei wallet é stimato in 7,5 tri-
                lioni di dollari nel 2022 con prospettive di   TOUCHPOINT
                crescere fino a raggiungere 12 trilioni nel                                             BLOCKCHAIN
                2026, grazie al fatto che questa opzione di
                pagamento è proposta sempre più di fre-        PAGAMENTI
                quente al checkout degli acquisti online. Si
                stima che 109 milioni di consumatori in 11                              RETAIL MEDIA
                paesi in un mese abbiano pagato l’ultimo                                NETWORK



                                                                13
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
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