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NUOVI CONFINI DELINEANO a ritirare l’ordine. Nel drugstore le clienti acquisto instore con un wallet (dati tratti
IL LOYALTY dei cosmetici dall’app del retailer hanno pay a Google wallet, si propongono di cu-
da pymnts.com). Questi player, da Apple
che usano la funzione di “virtual try on”
stodire anche le carte fedeltà digitali dei
un aumento del valore dell’ordine del
consumatori e hanno propri programmi
20% e un conversion rate del 100%. Kro-
MANAGEMENT ger ha segnalato che quando un cliente fedeltà. Lo stesso accade per gli operato-
ri del pagamento a rate, un mercato più
aggiunge un touchpoint digitale arriva
piccolo ma con tassi di crescita di oltre il
a un retention rate del 98%. I servizi di
omnicanalità dunque fidelizzano e svi-
dei principali player, accredita i punti al
luppano il customer lifetime value. Le 20% l’anno. Il Rewards Club di Klarna, uno
aziende toccano con mano questa realtà cliente quando il pagamento è fatto con
e per questo continueremo ad assistere puntualità. I punti si possono spendere
all’adozione di servizi di “cucitura” dei ca- con numerosi partner come Amazon,
nali a questo scopo, in sempre più settori. H&M, Walmart e Starbucks e ai membri
A maggior ragione perché i progressi in sono riservate offerte esclusive, contenu-
alcuni ambiti tecnologici rendono oggi ti ed esperienze. Grazie all’acquisizione di
più maturi strumenti come gli assistenti Stocard, poi, la app di Klarna ha integrato
vocali o i pagamenti touchless, che diven- un wallet per le carte fedeltà digitali.
tano nuovi touchpoint intuitivi in grado
di semplificare la customer experience.
Passiamo al legame tra pagamenti e
loyalty. Che un’esperienza “seamless” al I GRANDI TEMI CHE RUOTANO INTORNO
momento di pagamento fosse molto rile- AL LOYALTY MANAGEMENT
vante per fidelizzare, lo ha insegnato ora-
mai vent’anni fa Amazon. Le innovazioni INFLAZIONE
tecnologiche su questo fronte si succedo-
no e hanno la caratteristica di proporre SOSTENIBILITÀ
PIÙ VALORE
strumenti sempre più intuitivi, quasi in- NEL LOYALTY
visibili, come è il caso del “just walk out”, PROGRAM
che si fonda sul dato di cliente, per rico-
noscerlo e lasciarlo uscire liberamente OMNICANALITÀ
dal negozio. Il mondo dei pagamenti oggi
si sta intrecciando ancor di più con la LOYALTY NFT
loyalty attraverso le strategie dei wallet e MANAGEMENT
degli operatori del “buy now, pay later”.
Il mercato dei wallet é stimato in 7,5 tri-
lioni di dollari nel 2022 con prospettive di TOUCHPOINT
crescere fino a raggiungere 12 trilioni nel BLOCKCHAIN
2026, grazie al fatto che questa opzione di
pagamento è proposta sempre più di fre- PAGAMENTI
quente al checkout degli acquisti online. Si
stima che 109 milioni di consumatori in 11 RETAIL MEDIA
paesi in un mese abbiano pagato l’ultimo NETWORK
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PrOMOTiOn 5/2022