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mondo, inclusa l’esperienza della coffee dollari, ovvero il doppio della spesa per
farm di Starbucks in Costa Rica. pubblicità televisiva, e il 17% del mercato
totale del digital advertising. Stretti tra i
Omnicanalità, pagamenti, nft e anche rincari a tutti i livelli della supply chain
il metaverso hanno un elemento in e la necessità di contenere l’inflazione,
comune: si tratta di nuove occasioni di i retailer sperimentano contrazioni di
contatto tra il brand e il cliente, ovvero margine che i ricavi da pubblicità po-
di nuovi touchpoint. Tutti da studiare, trebbero aiutare a compensare almeno in
esplorare, sperimentare, per valutare il parte. Amazon stessa ha annunciato nel
ruolo che potranno avere nella journey secondo trimestre di quest’anno che, a
dei clienti e decidere come gestirli ai fini fronte del primo calo nella sua storia del
di una experience di qualità. Non solo: fatturato dell’ecommerce (- 4%), il fattu-
anche ai fini di monetizzare la possibilità rato da advertising era cresciuto del 14%,
di dare accesso su quei touchpoint, così e costituiva il 68% dei suoi profitti totali.
come su quelli più consolidati, a partner Se Amazon poi è un caso unico, possiamo
disposti a pagare per raggiungere i con- guardare all’esperienza di Walmart, che si
sumatori nel momento opportuno con il è dotata di una piattaforma di advertising
messaggio più mirato. Stiamo parlando da pochi anni, con la quale realizza già il
in altre parole del business dei “retailer 12% dei suoi profitti totali. In tempi di in-
media”. In Usa la spesa per advertising flazione e di rischi di fuga dei clienti verso
sui retailer media (siti di ecommerce alternative più economiche, si capisce fa-
e canali digitali) vale già 40 milioni di cilmente come possa essere attrattivo per
NELLA VOSTRA AZIENDA CHE RAPPORTO C’È TRA L’ORIENTAMENTO
ALLA SOSTENIBILITÀ E IL PROGRAMMA FEDELTÀ?
Il programma fedeltà è parte
integrante della strategia 13%
di sostenibilità/csr della nostra azienda
Il programma fedeltà e la strategia
di sostenibilità/csr seguono due 35%
percorsi diversi e non collegati
Cerchiamo di far conoscere
le iniziative di sostenibilità/csr 52%
dell’azienda ai membri del programma,
ma non è il cuore del programma
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PrOMOTiOn 5/2022