Page 17 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 17

mondo, inclusa l’esperienza della coffee   dollari, ovvero il doppio della spesa per
                 farm di Starbucks in Costa Rica.      pubblicità televisiva, e il 17% del mercato
                                                       totale del digital advertising. Stretti tra i
                 Omnicanalità, pagamenti, nft e anche   rincari a tutti i livelli della supply chain
                 il metaverso  hanno  un  elemento  in   e la necessità di contenere l’inflazione,
                 comune: si tratta di nuove occasioni di   i retailer sperimentano contrazioni di
                 contatto tra il brand e il cliente, ovvero   margine che i ricavi da pubblicità po-
                 di nuovi touchpoint. Tutti da studiare,   trebbero aiutare a compensare almeno in
                 esplorare, sperimentare, per valutare il   parte. Amazon stessa ha annunciato nel
                 ruolo che potranno avere nella journey   secondo trimestre di quest’anno che, a
                 dei clienti e decidere come gestirli ai fini   fronte del primo calo nella sua storia del
                 di una experience di qualità. Non solo:   fatturato dell’ecommerce (- 4%), il fattu-
                 anche ai fini di monetizzare la possibilità   rato da advertising era cresciuto del 14%,
                 di dare accesso su quei touchpoint, così   e costituiva il 68% dei suoi profitti totali.
                 come su quelli più consolidati, a partner   Se Amazon poi è un caso unico, possiamo
                 disposti a pagare per raggiungere i con-  guardare all’esperienza di Walmart, che si
                 sumatori nel momento opportuno con il   è dotata di una piattaforma di advertising
                 messaggio più mirato. Stiamo parlando   da pochi anni, con la quale realizza già il
                 in altre parole del business dei “retailer   12% dei suoi profitti totali. In tempi di in-
                 media”. In Usa la spesa per advertising   flazione e di rischi di fuga dei clienti verso
                 sui retailer media (siti di ecommerce   alternative più economiche, si capisce fa-
                 e canali digitali) vale già 40 milioni di   cilmente come possa essere attrattivo per


                  NELLA VOSTRA AZIENDA CHE RAPPORTO C’È TRA L’ORIENTAMENTO
                               ALLA SOSTENIBILITÀ E IL PROGRAMMA FEDELTÀ?



                          Il programma fedeltà è parte
                             integrante della strategia               13%
                di sostenibilità/csr della nostra azienda





                    Il programma fedeltà e la strategia
                      di sostenibilità/csr seguono due                               35%
                        percorsi diversi e non collegati




                           Cerchiamo di far conoscere
                       le iniziative di sostenibilità/csr                                            52%
               dell’azienda ai membri del programma,
                     ma non è il cuore del programma





                                                                15
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22